→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1981»--Id 248550925.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Venerdì 20 novembre [...]. Giorgio Albertazzi e il [...] di quegli incontri che hanno il senso [...] personale e teatrale di questo attore tutto [...]. Per questo siamo [...] a parlare con lui, [...] e non solo per [...] della [...] interpretazione, ma soprattutto per [...] attraverso le sue parole e i suoi [...] vera, segreta e quotidiana di questo incontro. Prende [...] in mano un quadernino, Giorgio Albertazzi, [...] mi legge alcuni passi di un diario [...] giorno per giorno mentre pensava [...]. La storia comincia un [...] Grifa, la casa di campagna dove [...] ha vissuto a lungo [...] Anna Proclemer, a molti altri amici e a [...]. Comincia con un suo [...] gatta Cleopatra. Poi legge una frase [...] Giulio [...] scrisse il giorno della [...] Montale: [...] che ogni tanto si [...] tentativo di radunare tutte le cose. E poi mi dice: «È [...] che sono partito, ora lo sai». Mi parla anche, Albertazzi, [...] gli ha detto Gassman: «Credevo che nessuno [...]. Per Enrico, per [...] io sono partito da [...] soluzione di chi ha un segreto e [...] in qualche modo lo deve rivelare e [...] teatro« Un grande interprete è sempre còme [...] ; reinventa le cose perdute» ; «Come [...] Enrico IV, [...] pirandelliano, accetta la [...] follia e la [...]. [...] luogo di verità. Questa consapevolezza che è [...] mio ruolo, è stata per me, una [...] io ho sempre tentato di fuggire di [...] ruolo anche nella vita. Per questo vivere con [...] per questa insicurezza, per questo sgretolamento, che [...]. Per questo, oggi, sono [...]. Fino a quel momento [...] scrittore mancato, un drammaturgo mancato. Poi la maturità, il [...] romantica di me stesso e del mio [...] ai personaggi. Cercando affannosamente [...] modo di essere scientifi-co». Ora so che questo [...] destino e questa consapevolezza scatena in me [...] una commozione segreta e profonda. Anch'io; Albertazzi, come dice Pirandello [...] didascalia del testo, mi sento colto da [...]. Che è anche un mio [...] di essere allarmante, di [...] sconfitta». Tutti i grandi personaggi [...] tu sei pronto a [...]. A me è già [...] con i Sequestrati di Altana, con La [...] Iorio, e poi anche con Amleto. Ora c'è la maturità [...] Enrico IV. Che per me vuole [...] piacere di prostituirsi facendo però le cose [...] il gusto di essere schiavo di qualcosa [...] fino in fondo». Il teatro e-sorcizza sempre la [...] perlomeno ci prova, [...] può la tragedia, [...] quotidiana, talvolta ridicola». Il tuo Enrico che cos'è: [...] pazzo o un diverso? [...] . Ma è proprio [...] che sta la diversità [...] a quanti recitano con me e rispetto [...] quale mi rivolgo». Anche se la solitudine [...] è un freno potente. E poi: ti sei accorta [...] di medianico nella condizione [...] È [...] scorso, dai tempi di Re Niccolò di We-dekind che cerco di metterci qualcosa : di [...] nei miei atteggiamenti. Era ; un modo [...] evitavo: ora invece, pesco senza paura in [...] in prima persona». Il teatro è come Sade. Non è un orgasmo [...] piacere più sottile, oserei dire più completo». In più, semmai, c'è, per [...] il coraggio di essere bambino, [...] la possibilità, quindi, di reinventare [...] cosa perduta. ///
[...] ///
È [...] della [...]. Perché il grande attore [...] e come tale è anche un po' [...]. E una macchina che desidera, [...] con tanti vizi». Ora cosa vede Albertazzi, medium [...] attore, nel suo [...] Bottega [...] (là scuola aperta da Gassman [...] Firenze, [...]. Che può essere una [...] i rapporti fra me e Vittorio restano [...] solidali come sono oggi. SI, mi interessa [...] rapporto con i giovani, fé [...] esaminati molti [...] anno è ogni volta ho [...] di capire chi fossero: come persone, non come animali [...] osservare. Ho parlato con loro, [...] mi sento loro contemporaneo e nòn una [...] passato. Ma non fraternizzerò con loro: [...] cercherò di [...] con un atteggiaménto autorevole, paterno. E oggi ti posso [...] in questo incontro, in questo rapporto con [...] modo anche di [...]. Maria Grazia Grégori Il [...] la chitarra che Successo [...] Roma [...] celebre musicista finlandese che militò nei Jefferson [...] teatro a Dalla nostra [...]. PALERMO [...] Per anni sema un soldo. Alloggiati, se andava bene, [...] fortuna. Perennemente in bilico fra [...] le amare smentite [...] giorno. Hanno tenuto duro: cosi [...]. E questo impegno. [...] diretto da . Michèle [...] avvierà il cartellone, denso [...] significative, della [...] prima organica rassegna di [...]. Ma anche oggi, che [...] qualità è compiuto, il fattore rischio rimane. È acqua passata: il [...] Corallo [...] c'è più, è sparita anche [...] nel cinema di periferia [...] tea-tro. È la nuova, sede [...] Cooperativa [...]. Ma cos'è [...] associazione siamo nati nel [...] dice Michele [...] raccogliendo le compónenti che provenivano [...] diverse esperienze teatrali palermitane e con [...] origine comune. ///
[...] ///
[...] elenco sul filo dei ricordi: Centro Uni-Versitario [...] i [...] negli [...] il gruppo del [...] navale», nella stagione del [...] e di certo, velleitarismo studentesco. La riduzione di [...] per vanto» di Cristo-pher [...] è [...] di nascita della associazione: [...] enorme successo di pubblico e [...] critica» [...] ricorda [...] avevamo, una lira: per andare [...] scena ci prestò . Scomparivano le diverse sigle, restava [...] voglia di far teatro. E con essa la [...] finanziamenti pubblici. La musica è sempre [...] oltre le previsioni, ma il lavoro continua [...]. Egià [...] conta su una cinquantina di [...] che si impegnano a tempo pieno. Quanto poteva durare? La [...] logica delle cose, e venne nel [...]. Se vuoi, un atto [...]. Nacque cosi la scuola [...]. Ed era già il [...]. [...] tante risposte [...] una. Alla crisi della cooperativa [...] delle a-vanguardie e della ricerca [...] quegli anni. E alla domanda di teatro [...] Palermo: [...] questa la [...] dovevamo puntare alla stabilità, alla [...] di questa [...]. Chi erano gli insegnanti? «Uomini [...] di notevole esperienza, ed esperti invitati in [...]. E quale era la [...] stragrande maggioranza giovani di [...] spalle il movimento [...] studentesco del [...]. Ma anche sfasciati, [...] per la [...] che ritrovavano una occasione di [...]. Infine, i giovani di [...] cittadina che col teatro compiono la loro [...]. Il vecchio cinema Corallo [...] polivalente: funziona già a pieno ritmo il [...]. A Palermo c'è sete di [...] ricerca seria e fondata. E di contro le [...] vogliono bruciarsi e, seppur meno reattive ai [...] all'insegna della discrezione e [...]. Ecco quello che [...] propone oggi alla città: [...] puntualità e di. Saverio Lodato ROMA [...] Un sottile brivido freddo [...] note più calde dei blues di [...]. Mercoledì sera il biondo [...] finlandese, è tornato a Roma a ; [...] anno dalla tournée italiana che gli decretò [...] la certezza di non [...] perso la carica [...] rese famoso negli anni Sessanta [...] nei leggendari Jefferson [...]. Negli ultimi anni, [...] ha. Lui ha confermato e [...] questo sospetto. [...] suo ultimo lavoro su [...] Barbecue King, fatica a prendere il volo perché [...] di [...] per il blues si [...] del gruppo, i Vi-tal Paris, di dirigere [...] gli spazi del nuovo rock Californiano. Lui, una sèdia e la [...] chitarra [...] Pròprio come un vecchio [...] un còrpo unico con la [...] chitarra; un unico fascio di luce ad [...] nel buio della sala: il [...]. Tesse blues tradizionali con [...] vecchio nero che ha passato la vita [...] e con la faccia [...] visitatore dagli occhi . Il pubblico lo conosce [...] lo incita ogni volta che [...] attacca i migliori pezzi [...] da [...] Long a I see [...] Non è il delirio e [...] dei concerti dell'anno passato, [...] carattere di un'intima serata in compagnia di [...] con tante storie da raccontare. E come un amico [...] si regala a piene [...] più di [...] e mezzo, cosa rara [...] e per gli ultimi brani chiama in [...] unico attuale collaborato-re, un giovane bassista di [...] Denny De Gorio. Insieme suonano Barbecue King, [...] and [...] e la favolosa [...] shuffle: basso elettrico e chitarra [...] difficile, c'è da I [...] in quanti oggi [...] fiero il coraggio di [...] risi. Cos'altro dire? [...] : [...] quindici anni di chitarra, [...] di tatuaggi e il cuore ricoperto di [...]. ///
[...] ///
Sceneggiatura: Ronald [...] e Dan [...]. Interpreti: James [...] Melody Anderson, Jack [...] Dennis Redfield. Musiche: Joe Renzetti. ///
[...] ///
Altro che metropoli da [...] orrore, da qualche tempo a questa parte, [...] piccole città di provincia, 11 dove la [...] buon senso nascondono terribili -segreti. È iì caso di questo [...] Bluff, borgo fatiscente affacciato sulle [...] del Pacifico, teatro, improvviso di [...] in tutti e tre i [...] prima di uccidere, gli assassini [...] e «filmano» le vittime come [...] il ricordo. Gatta ci cova, pensa Dan [...] il nuovo sceriffo tutto [...] non si rassegna a credere al caso. C'è poi, a [...] sospetti, quel curioso dottor [...] titolare della locale camera [...]. Avrete capito, a questo, [...] Bluff è un paesino [...] gente tranquilla che di notte lavora sodo [...] unico, vero padrone [...]. Quanto al povero sceriffo, [...] marito anch'egli [...] strana tipa, lui credeva [...]. Ma quelle piccole crepe [...] cosa vogliono dire? . Lo sorreggono una certa eleganza [...] e un uso bislacco della suspense, ma versola [...] tutto deraglia clamorosamente: lo scienziato [...] che dorme, nella [...]. [...] tipo [...] fa sorridere e basta; così [...] risulta i [...] comicità il giovane zombi drogato [...] si ripassa il trucco per non apparire troppo pallido. Il fatto è che [...] sequela di omicidi per [...] spettatore: ci vuole genialità anche nel terrore, [...] col fare Venerdì 13 e parenti. James [...] (visto in Countdown, dimensione [...] che può nei panni dello sceriffo. Meglio Jack [...] ; patologo miracoloso che [...] bellezza dovrebbe tarsi sfuggire. Ecco alcuni [...] abito donna due pezzi con [...] L: [...] L. Ma [...] in fretta! ///
[...] ///
Ma [...] in fretta!

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL