In questa costellazione si [...] i fattori di un quadro storico facilmente [...] Santa Alleanza e capitalismo incipiente; abbiamo infatti, al vertice, [...] residui storici anacronistici (il despotismo del Kaiser, [...] del [...] sullo sfondo, una massa [...] ancora informe che avverte [...] diritti ma non sa [...] sul proscenio, una nuova [...] (Mefistofele), che accetta di sacrificare [...] e costruisce un castello [...] da cui non si può più uscire: [...] dal cancelliere viene preso da Mefistofele come [...] fine garanzia di continuità del sistema. Con [...] di carta-moneta garantita da [...] teorico (ossia i tesori sepolti nella terra) [...] secondo Faust anticipa il carattere ciclico delle [...] moderna. E in questa scena [...] cui si abbandona il [...] pioggia di carta-moneta è moderna in misura [...] anni Venti, così [...] modernissimo il quadro [...] crisi che sarà descritta [...] con Mefistofele che cinicamente dice: questi imbecilli [...] che stampando dei fogli di carta si [...] volta per tutte il problema dello stato. Scritta la scena [...] (Goethe la lesse a [...] il [...] ottobre 1827), [...] però di uscire dallo schema [...] di base per dare del mondo moderno incipiente un [...] totalizzante che fosse adeguato [...] universalistico del poema: [...] insomma di vedere o meglio, [...] di un processo appena iniziato, [...] sulla scorta dei dati esistenti [...] le ripercussioni e induzioni che la nuova realtà, una [...] che fosse pienamente dispiegata, avrebbe avuto nel morale, [...] dei costumi. Goethe ne tenta la [...] nella gigantesca carnevalata del [...] la forma impropria, ossia allegorica e allusiva, [...] dal carattere appunto quasi divinatorio, arditamente anticipante, [...]. Non starò a dire [...] mondo moderno Goethe abbia proiettato in questo [...] in cui si avvale di modelli rinascimentali [...] Trionfi del Lasca) e di figurazioni mitologiche antiche [...] neo-classico, il tutto rifuso in una dimensione [...] precorre i fasti labili del [...] Empire e della società [...]. Su tutto campeggia la [...] Pluto, in cui Faust, convinto dalle argomentazioni mefistofeliche, [...]. ///
[...] ///
Su tutto campeggia la [...] Pluto, in cui Faust, convinto dalle argomentazioni mefistofeliche, [...].