→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2483855389.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Tre scrittori e [...] fascino della scoperta LA MOSTRA Da Praga veneziani mai visti LIBRI. Simenon e Bruce Chatwin [...] porta ai Tropici [...] 4. Dalla Moravia e dalla Boemia [...] regalo [...] un pezzo del panorama [...] Seicento e del Settecento, con presenze non [...] tutto rispetto. Da sabato 6 luglio, [...] 6 gennaio, tutti i giorni dalle 10 [...] esposti nelle Scuderie del Castello di Miramare [...] Trieste, [...] settantina di dipinti di collezioni pubbliche e [...] Repubblica Ceca. La mostra, nella sostanza, [...] paziente e in-telligente ricerca dello studioso pra-ghese Ladislav Daniel [...] an-che del catalogo della Electa), che, [...] di dieci anni, ha [...] patrimonio di opere [...] italiane sparse nel territorio [...] il panorama di molte collezioni e so-prattutto [...] anche molto perigliosi, visto che parecchi quadri [...]. Ricchissima, fra le altre, [...] delle opere appartenute a Rodolfo II, tanto [...] che la conquista di Praga del 1648 [...] eserciti svedesi della regina Cristina fosse motivata [...] di im-possessarsi di questo prezioso botti-no. Per i secoli e [...] in considerazione dal Daniel, il bilan-cio è [...] , di cui [...] di alto livello sono, [...] di più, e di queste circa settanta [...]. Di queste molte sono [...] altre non sono mai state viste in Ita-lia. Viene in mente, al [...] disse Anton [...] ad un amico, quando [...] non avere an-cora letto Delitto e castigo [...] volendo riservarsi questo piacere [...] compi-mento del suo quarantesimo an-no. [...] capolavori di quella altez-za [...] ma ci sono autori come, per esempio, [...] Piazzet-ta, Guardi, [...] che è co-munque gradevole [...] prima volta. Purtroppo, nonostante le reiterate [...] è stato possibile portare in Italia. Tre dipinti della collezione [...] sono rimasti a casa [...] assen-za è un grosso buco nello scenario [...] Bellotto (Piazza [...] a Vienna ) e [...] Canalet-to (Veduta di Londra con il Tamigi e Festa [...] Tamigi) [...] che il proprie-tario non ha voluto assolutamente [...]. Grossi nomi sono egual-mente presenti: [...] testa di vec-chio di G. Tiepolo e una teneris-sima Madonna [...] Bambino del figlio Giandomenico, quattro tele di Domenico [...] di cui è annun-ciata [...] a Manto-va a settembre, tre dipinti di Seba-stiano Ricci, [...] padre del Settecen-to veneto, due Piazzetta, fra [...] dolcissimo ovale raffi-gurante Giuseppe e il Bambino. [...] è tuttavia data dai tanti [...] mino-ri , che offrono un panorama, che completa la [...] del [...]. Una più che piacevole [...] a grandezza naturale, Mercurio e Apollo , [...] Pietro [...] Vecchia. ALESSANDRO TIN TERRI [...] cielo, ma [...] non muta chi corre al [...] là dei mari» così scriveva Orazio, che in vita [...] aveva privilegiato la sicurezza di [...]. E la frase si [...] chi inquieto percorre il mondo alla ricerca [...] sia a quanti ricor-rono [...] di viaggi. E proprio [...] umano, [...] cui alludeva il poeta [...] della curiosità, fanno sì che, oggi come [...] condizioni e pur nel progresso dei trasporti, [...] così differenti le ragioni che ci spingono [...]. Di que-sto stato [...] di [...] che il viaggio può [...] in male di vivere ci parla-no due [...] Adelphi, [...] due autori di fatto assai dissimili quali Georges Simenon [...] Bruce Chatwin. Simenon è un romanziere, Cha-twin [...] della [...] vita un roman-zo, il [...] come quella raccontata in Turista da ba-nane [...]. Chi siano i «turisti [...] lo apprendiamo, insieme con il protagonista del [...] Si-menon, a pagina 18: sono «quelli che partono [...] con [...] di vivere a contatto [...] lontano dal mondo, in un posto dove [...] servono e ci si può nutrire di [...] noci di cocco. Nella fattispecie Tahiti, [...] che fu già di Gauguin, [...] chiamata a fare da sfondo [...] ma-lessere esistenziale del giovane Oscar [...] inquieto supersti-te di una famiglia [...] armatori ca-duta in rovina. Nella ricerca di una identità, [...] spera appunto di tro-vare [...] il giovane Oscar [...] nel capitano [...] col-pevole di omicidio, che proprio [...] ha perduto la propria. E la vicenda di [...] qualcosa di poliziesco, che ci riporta al [...] il quale, del resto, [...] Simenon narratore [...] per i particolari, che [...] in questo caso [...] delle isole degradato dal [...] civiltà, porto di approdo di reietti come [...] Lord Jim di Conrad. Anatomia [...] è una novità in senso [...] pub-blicata nella traduzione italiana di Franco Salvatorelli, simultanea-mente [...] inglese. Si tratta di una [...] del pen-siero e [...] di Bruce Cha-twin, curato [...] Jan [...] e Mat-thew Graves, che [...] introduzione per quanti ancora non conoscono questo [...] una vera de-lizia per i suoi estimatori. Si può raggiungere una serenità [...] Chatwin sembra [...] di sì, a patto di [...] le ragioni e imparare a [...]. Come ricca e varia [...] vita, così è questo libro, che alterna [...] e racconti, pro-getti di libri immaginati, recensioni [...] e scritti [...]. Se per Pascal, come ricorda Chatwin, [...] gli viene dal non [...] stare quieto in una stan-za, [...] per Savinio, aggiungiamo noi, i viaggi migliori erano fatti [...] la fantasia [...] del suo stu-dio, per Chatwin [...] significa obbedire a una legge naturale. In «Questo nomade nomade mondo» [...] dei libri progettati e non realizzati) Chatwin traccia [...] del viaggio, [...] a oggi, che dalle danze [...] alle competizioni agonistiche tutto abbraccia in una esaltazione del [...] «Tutte le nostre at-tività sono legate [...] del viag-gio. E a me piace [...] nostro cervello abbia un sistema informativo che [...] per il cammino, e che [...] stia la molla della [...]. Ma il bisogno fisico di [...] è ac-compagnato, soprattutto nel caso di Chatwin, da altre [...] non tutte [...] il cui insieme costituisce appunto [...] richiamata nel titolo. La curiosità, per esem-pio: «Che [...] irrequietez-za nevrotica, -si domanda Cha-twin [...] che tormentava i greci? Girovagare [...] parte, magari il mio impulso a esplorare, [...] tirato indietro da un desiderio di casa. Ho una coazio-ne a vagare [...] una coazione a tor-nare -un istinto di rimpatrio, come [...] uccelli migratori». La capacità di osservazione, [...] assoluto», che è [...] dei reportage fotografici di Chatwin, [...] per la sen-sibilità ai valori cromatici, si tradu-cono [...] nelle pagine dedicate a [...] in cui la descrizione verbale [...] espressi-va da grande scrittore. Naturale che, date le [...] Chatwin gli scrittori si dividano in due grandi [...] e gli itineranti, quelli che riesco-no a [...] tranquillità del proprio studio, come Flaubert e Tolstoj, Poe [...] Proust, e quelli che, al contrario, sono [...] come Hemingway o [...] o Dostoevskij, oppure Melville, [...] signo-rile residenza nel Massachusetts. È scontato in quale [...] Chatwin si metta, cionondi-meno «Una torre in Toscana» [...] nel ricordo come uno dei luoghi dove [...] avere sempre lavorato bene e un articolo [...] proprio dedicato alle case celebri di Capri: [...] la Villa San Michele [...] Axel [...] e la villa di Curzio Malaparte. Alberto [...] Kipling on the [...] Pubblicati i «reportage» americani di Kipling. Allo scrittore [...] furono commissio-nati, alla fine [...] gli articoli che oggi configurano questo libro On [...] Da San Francisco a Chicago. CARLO CARLINO [...] Notes Charles Dickens scrisse: «Non [...] ho mai nutrito pregiudizi nei con-fronti degli Stati Uniti, [...] anzi bendisposto». Ma in una lettera [...] amico in Inghil-terra i suoi sentimenti nei [...] Nuovo Mondo, che [...] europeo rappre-sentava la terra [...] di pace, di prosperità e libertà, si [...] «A nes-sun costo ti condannerei a un [...] da questo lato [...]. Sentimenti contraddittori che denotano [...] di quella realtà, spesso anche un non [...] e la particolarità [...] paese. Non a caso Thomas Jefferson [...] avrebbe preferito i due mondi divisi da [...] fuoco». Quasi mezzo secolo dopo Dickens, [...] altro scrittore avvez-zo alle avventure e ai viaggi, [...] Kipling -che al di là [...] a [...] nel Ver-mont, dove la moglie [...] dei possedimenti, visse quattro lun-ghi anni fecondi dopo [...] ab-bandonato definitivamente [...] -, annotava di [...] conosciu-to un angolo di quel [...] modo possibile: «In qualità di [...]. Perché il «turista può [...] delle impres-sioni», ma non quel quadro com-pleto [...] che si forma at-traverso [...] quotidia-na delle piccole cose. Kipling aveva già viaggiato [...] in lungo per gli Stati Uniti. Nel 1889, [...] dopo la pubbli-cazione della [...] «Nel paese alto», che gli procurò [...] notorietà, assunto dal maggiore [...] fu inviato a percorrere [...] continente e poi [...]. Le cronache su questo paese, [...] nel 1891 senza la [...] autorizzazione con il titolo [...] notes, furono presto riti-rate dalla [...] e ricom-parvero nel 1899 nel volume [...] insieme a quelle riguardanti [...]. Adesso [...] Muzzio le propone in italiano [...] il titolo Oltre la porta [...] nella traduzione di Valeria [...]. Dalle raffinatezze [...] alla scoperta del cosiddetto [...] il [...] scrittore [...] la diversità è enorme, [...] il traffico e i ru-mori di San Francisco, [...] praticamente orizzontale» per via delle funicolari, e [...] gran parte da persone assoluta-mente folli» che [...] i bagliori delle luci di [...] e i club per [...] «su di sé la propria vanità ad [...]. Ma San Francisco è [...] sporca, che «sa-rebbe allietata dal colera ogni [...] ci fossero le brezze [...] che inebriano il turi-sta [...] e alla ric-chezza, dove tutto il tempo [...] per accu-mulare soldi, godere e spendere a [...]. La frenetica vita della [...] suo spiri-to di osservazione. E [...] alle avventure tra sale [...] il quartiere cinese, in-veendo contro una lingua [...] inglese, ma solo «dialetto, slang, idiotismo», Kipling [...] secondo il suo mestiere e la [...] vena. La realtà degli immi-grati, [...] comunità irlan-dese, i ghetti; ma apprezza anche [...] città, i [...] segni del futuro: il [...] grattacieli. Ma [...] di Kipling si dise-gna [...] viaggio attraverso [...] per risalire il fiume Co-lumbia [...] di un battello a vapore in una [...] e di avventure, di incontri e personaggi, [...] pesca al salmone e gli incanti del [...] Vancouver al Parco Nazio-nale dello [...] attraverso il Montana e [...] Montagne Roccio-se, «il paese delle meraviglie». E tra cowboy che [...] bar, turisti armati di tac-cuino e incantati [...] Ter-me del [...] e ai geyser, [...] disprezzo manifestato verso gli [...] si disegna nella [...] interezza, con «tutti i [...] una natura bizzarra», ben diversa [...] che lo scrittore ha [...] romanzi, sfavillante di colori in un contrasto [...] più acceso con la realtà delle grandi [...]. Un rac-conto che si [...] osservazioni sempre più pungenti di carattere sociale [...] come [...] con i Mormoni e [...] «vera» città americana: Chicago, «abitata da selvaggi», [...] tra la ricchezza e la miseria è [...] obbedisce «al dio denaro». Pagine pregne di realtà [...] quelle sul mattatoio della città, dove uomini [...] inebetiti, macellavano come ossessi migliaia di maiali [...] insieme [...] con Mark Twain, rintracciato [...] El-mina, [...] si nascondeva sotto il nome di [...] «in una casetta civettuola», [...] confron-to tra due modi di scrivere. [...] dove gli uomini e le [...] storie diventano elementi vivi insieme a piccoli particolari, con [...] gusto mai esacerbato [...] e del colore. Per la quale Kipling [...] il concetto di [...] «Un paese da fiaba [...] felici e adorabili mostri». ///
[...] ///
Per la quale Kipling [...] il concetto di [...] «Un paese da fiaba [...] felici e adorabili mostri».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL