→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2483809147.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ma non mancano le polemiche ARTI VISIVE [...] 3. Germano Celant , neoe-letto curatore [...] le arti visive della [...] biennale vene-ziana, è da circa [...] ricono-scibile [...] degli addetti ai lavori per [...] suo abbigliamento da lutto stretto. [...] ge-novese, cominciò come assistente universitario [...] interessarsi di arte contemporanea, ma [...] della [...] città [...] gli stava stretto e spiccò [...] volo verso gli Stati Uniti, culla delle espressioni artistiche [...] dirompenti degli anni sessanta, co-me pop art, [...] arte concettuale. Da [...] ultima corrente, teorizzata da Joseph [...] e che avrebbe influenzato le [...] artistiche del successivo decennio, arrivava agli europei [...] dei lin-guaggi tradizionali e della [...] linguistica. La [...] Art», invece, si sarebbe affermata [...] di una contestualizzazione sul territorio [...] opere e delle operazioni arti-stiche. Suggerimenti preziosi per Celant [...] si inventa [...] Povera e Azioni Povere [...] la validità e [...] della pittura dipinta, o [...] conferendo di-gnità invece a materiali obsoleti, umili [...] differenza dei «sacchi» di Burri, in un [...]. Pistoletto, Fa-bro, Mario e Marisa [...] furono tra gli artisti [...] agguerrita avanguardia che trovò consacrazione in una [...] mostre, agli Arsenali di Amalfi e al Museo Civico [...] Torino. Successivamente, Germano Celant è [...] proprio alla Biennale veneziana -diretta da Vit-torio [...] per Arti visive ed Ar-chitettura [...] della mostra «Ambiente Arte»; nel 1981 organizza [...] di Parigi [...] e un anno dopo [...] a Rudi Fuchs, di «Docu-menta 7» a [...]. Nel 1986, insie-me a [...] cura la grande esposizione «Futurismo [...] Futuri-smi» a Palazzo Grassi , Venezia, e nella [...] nel 1989 per organizzare «Arte Italiana 1900-1945»: [...] per la Royal [...] di Londra , Celant [...] Art in the XX [...] assieme [...] cura-tore Norman [...]. Nel 1990 è invece [...] Madrid, [...] centro Reina Sofia dove con Ida Gianelli [...] «Memoria [...] Futuro». Nel 1994 è il Solomon [...] di New York ad [...] «The [...] 1943-1968» ideata da Celant [...] museo americano è legato da un contratto [...] contempora-nea. Infatti attualmente il critico [...] in un progetto multimediale su [...] Factory», «Jim Dine» e [...] and [...] Art» proprio per il Solo-mon, [...] il [...] sempre a New York [...] progetti. [...] attività inter-nazionale di Celant si [...] a linguaggi ed espressioni assai [...] come la fotografia, la moda il design. Ha puntato negli anni scorsi [...] Robert [...] fotografo [...] di indi-scusso valore, come pure [...] sulla [...] Elton John. Di-scussa è stata la Biennale [...] Mo-da, organizzata da Celant nel set-tembre scorso a Firenze, [...] ben ventuno musei ( tra i quali [...] Uffizi, [...] il Forte Belve-dere) una serie di mostre [...] come artisti equipa-rando, come ha detto qualcuno [...] di Valentino o Versace a quelli di Fontana. E comunque, neppure i [...] sarti o di Elton John hanno fatto [...] Celant il look ormai ca-ratteristico di «black angel», [...] «genovese volante». Felice Lauda-dio, 52 anni, [...] Bari, [...] giornalista [...] nonché organizzatore culturale e [...] sembra emozionato, o forse nasconde bene il [...] stato nominato curatore del più antico festival [...]. [...] ci tiene insomma ad [...] coi piedi per terra. È se è vero [...] Veltroni [...] preferito al-la testa della [...] un autore, è altrettanto [...] anni [...] del [...] ha saputo [...] un rispetto internazionale che [...] a favore. Pontecorvo dice che lei, [...] Nanni Moretti, garantirà il proseguimento della linea [...] iniziata. Non sarà [...] troppo ingombrante? Intendiamoci, ogni nuovo [...] (o curatore) porta nella Mostra i propri gusti e [...] proprie sensibilità. Lo avrebbe fatto Moretti, [...] le sue antipatie, e lo farò [...]. Ma è vero che Gillo [...] svolto [...] straordinaria con [...] mondiale degli autori. Per questo gli chiederò [...] lavorare alla [...] «creatura». Meglio un critico o [...] testa della Mostra? Ci sono due scuole [...]. Non ho niente contro [...] credo che farebbero meglio a svol-gere il [...] girare film. Capisco, da questo punto [...] perplessità di Tornatore, Mo-retti e Scola. E, [...] canto, io non avrei mai [...] di fare «il secon-do», il [...]. Lei è stato nominato [...]. Troppo poco per mettere [...] «restyling» completo? Sa-rà [...] kolossal, già ora -sei mesi [...] -non si trova più una stanza libera sulla [...]. Gilles Jacob, che non è [...] autore, ha messo in moto una macchina gi-gantesca, e [...] da giurare che farà un festival fortissimo. Tutto ciò ri-schia di assestare [...] duro colpo a Venezia. [...] modo che abbia-mo, per [...] cercare il massimo coinvolgimento del cine-ma internazionale. La Mostra è una vecchia [...] che non deve scomparire. Sta dicendo che non farà [...] festi-val di transizione? Esattamente. Anche perché fare Venezia [...] che fare [...] a Bari. [...] chi sostiene che la Mostra [...] più stare al Lido. Scomodo da raggiungere, troppo [...]. Non farla lì vorrebbe dire [...]. Ma non mi sem-bra [...]. È certo, pe-rò, che [...] ricetti-vità del Lido, se possibile sottraen-do la Mostra [...] degli alberghi. Per questo posso già [...] conferenza stampa [...] 1997 non si svolgerà [...] Grand Hotel di Ro-ma, bensì in un cinema. Che cosa «non» si [...] Mo-stra di Laudadio? Un film come Bambola. Una scelta dissennata, lo stesso Pontecorvo ha riconosciuto [...] fatto. A settembre ho parlato [...] stranieri, erano sconcertati dai titoloni riservati alla Marini. Farà una Mostra «snella» [...] Vorrei che pubblico e critica aves-sero la [...] i film con calma, senza impazzire. Un esempio? La sezione «Finestra [...] ha svolto un lavoro ec-cellente, va mantenuta, [...] in cartellone erano troppi. E la Biennale è servita [...] alle quattordici in punto cala il sipario [...] tormentone Biennale. Tormentone sulle nomine alle [...] Arti [...] e Cinema, ma solo a metà. Mentre infatti non [...] stato alcun problema su Felice Lau-dadio [...] successore di Pontecorvo, più spinosa è stata [...] Ger-mano Celant, genovese, consulente del Museo [...] teorico [...] povera». [...] di Laudadio efficiente [...] inventore del [...] nonché am-ministratore delegato [...] Luce, era infatti annunciata e [...] fat-ta. Dal momento che molti [...] cui la direzione della sezione Cinema era [...] declinato [...] da Moret-ti, a Bertolucci, [...] Tornatore. Per non dire della [...] Irene Bignardi, meteora, tramontata quasi subito. Più laboriosa, come si [...] invece la strada per Celant, so-stenuto fortemente [...] Massimo [...] e dal Presidente Rondi. Ci sono volute infatti [...] sbloccare la situazione. E per far pendere [...] a sfavore degli avversari più quotati di Celant: Achille Bonito Oliva e Renato [...] terza (auto) candidatura questa, [...] Oliva e Celant. Ri-sultato finale dunque, annunciato [...] Rondi, «Nove a cinque». Nove per il vincitore, [...] della Transavanguardia Bonito Oli-va. Che cinque voti aveva [...] ne ha avuti alla fine. Alla fine residuava un [...] (che a un certo [...] annove-rati tre). E uno per il pittore [...] che aveva promosso con altri [...] «petizione degli artisti» contro [...] direttore prima [...] Jean Clair. Morale: su sedici, almeno [...] son spostati per Celant. In gui-sa da ricomporre [...] con-siglio e recuperare le divisioni fra i [...] e il Pds, per [...] di Celant con [...] in testa. Insomma, lo si può dire, [...] alla fine ha ritrovato la [...] su Celant. Come che sia, ora [...]. E con [...] delle armi agli sconfitti. Che [...] saluta col dire: «erano [...] qualsiasi altra scelta sa-rebbe stata valida». Linea confortata del resto [...] Rondi, [...] da un telefo-nino su un motoscafo in [...] «scelta tranquilla», di «budget sui sei miliardi: [...] di ge-stione, fondi strappati alla legge [...] per mille». Il Rondi che invita [...] entrare negli organismi della rassegna: «invertendo una [...] diret-tore che aveva caratterizzato la ge-stione Jean Clair». Ma ecco qualche commento [...]. Gillo Dor-fles, [...] «Celant, come Oliva del [...] ottimo organiz-zatore e vanta buoni rapporti con [...] ambienti internazio-nali. Ne guadagneranno i padiglioni [...]. Speriamo non privilegi solo Arte [...]. E che an-che la [...]. Emi-lio Tadini, pittore, è [...] «Prendo atto che la sinistra al go-verno si [...] america-no, con la scelta di Celant. Una scel-ta peraltro che [...] potere a un curatore che, oltre a [...] del [...] ormai controlla direttamente e [...] importanti musei italiani. E dico questo non [...] Jean Clair. Passati-sta, ma con una linea [...]. Ce-lant invece invita tutti [...] scuola dagli stilisti della moda. Deluso, anzi disilluso Jannis [...] pure fra i primi [...] in arte: «Stimo [...] Celant, con cui ho fat-to [...] mostre. Ma ha sbagliato gra-vemente con [...] fiorentina: che [...] in-dustriale e mercantile della moda, [...] il linguaggio autonomo [...] E poi ormai, sulle nomine, [...] capisco certe logiche. Nascono da scenari partitici [...] estranei». Ecco Lea Vergine, critica: «Celant [...] eccellente ba-ckground culturale, ma [...] sviato, e ha scelto [...] Usa [...] il grande sistema del mercato». E allora: riusci-rà Celant, [...] duttilità, a fugare le perplessità sul pericolo [...] oppure assistere-mo ad altre controversie tipo quelle [...] le gestioni di Bonito Olivo e Jean Clair? E [...] Cinema? [...] le cose, sono an-date [...] nonostante il parere «forte» di chi avrebbe [...] di grido al comando. Dice Carlo Lizzani: «Le rinunce [...] state una felice congiuntura. Chi ha detto che [...] per forza un regista? Laudadio potrà dedicarsi [...] al [...] alla sperimentazione multime-diale, alle [...]. Specie se Gillo Pontecorvo [...] i suoi prestigiosi rapporti in-ternazionali». Della stessa opinione Giuseppe Tornatore. Sta mettendo mano a [...] di cui ci rivela solo il titolo: «Il [...] tra Bocca e Calvino quanto a ispirazione, [...] Calvino che Bocca, in verità. Ben per que-sto Tornatore, [...] alla ipotesi di fare il direttore: «Del [...] lo immaginate un re-gista attivo che dirige [...] Biennale? Dovrebbe [...] baracca e burattini per [...]. Sulla scia del cla-more [...] Pontecorvo sulla [...] edizione, gli auguro di [...] un ostacolo che in genere un autore [...] forza di sconfiggere: la bu-rocrazia [...]. La cui riforma pe-raltro [...] come promette Veltroni». Infine il parere di [...] cultura che è giornalista e scrittore, Corrado Augias: «Pieno [...] alla nomina di Laudadio, [...] e bravo. Personal-mente sarei per il [...] Piccolo, con la doppia direzione [...]. A dirigere può essere [...] gli al-tri. La Biennale ha i [...] Germano Celant per le arti visive e Felice Laudadio [...] settore cinema. Preceduta da polemiche, soprattutto [...] direttore della Bienna-le Arti visive, la riunione [...] ieri ha nominato la [...] responsabili. [...] «sofferta» e che ha [...] Celant, Bonito Oliva e [...]. Tutto liscio, invece, per [...] Laudadio. E in-tanto si attende [...]. BRUNO [...] MOSTRE «Come eravamo» Cento [...] a Pordenone MEMORIE. I dieci anni [...] di Madame De Staël [...] autobiografico La dama che fece paura a Napoleone DALLA PRIMA PAGINA Cinque lettere [...] non gli è stata [...] Poniamo [...] che, per colmo di sfortuna, Nando abbia [...] di Kerosene (capita): come fa? E così [...]. Perciò la mia proposta, [...] Ministro della Pubblica Istruzione, è: non potrebbe Lei, [...] Ministro, ordinare una volta per tutte alle scuole [...] di mio figlio -che tra [...] si chiama [...] insegnare [...] italiano con tutte e [...] che lo compongono, e soprattut-to [...] in cui si trovano [...] Credo che nessun grammatico troverebbe nulla da [...] il futuro si otterrebbero dei risultati pratici [...] il figlio di Nando, ad esempio, pur [...] familiare di non conoscere le lingue stra-niere, [...] uno Juventus Club (è un tifoso) senza [...] nessuno; e anche i nostri figli, o [...] la for-tuna di laurearsi e studiare le [...] telefonico alla ricerca di [...] comincia con la [...] non dovranno più esitare [...] incongruo istante co-me capita a tutti noi, [...] un dubbio da bambini di sei anni [...] viene prima o dopo [...] I?»-, [...] sciogliere il quale ci troviamo costretti a [...] inglese: [...] bi si di i [...]. Si rac-conta che Goethe, [...] suo arrivo a Weimar si desse a [...] propria fuga e ricomparisse solo dopo la [...]. Eppure furono in molti [...] donna che del romanticismo fu em-blema e [...] stile di vita quasi più che per [...]. A restituirci oggi il [...] e delle disavventure di Madame De Staël [...] Francia presso [...] Fayard le sue memorie. Les dix [...] non sono il re-soconto della [...] personale della scrittrice, dei suoi amori tumultuo-si e disperati. Sono piuttosto la sto-ria [...] penoso braccio di ferro che la contrappose [...] Napo-leone [...] più di un decennio. Na-poleone era notoriamente misogi-no [...] amare questa donna che con i suoi [...] raggiungendo un rapido suc-cesso e che manifestava [...] a manca il suo odio per il [...] resto, la considerava una pericolosa intri-gante rea [...] nella politica e nelle cose di Francia. Certo Madame De Staël [...] da mettersi da parte e non esitò [...] Napoleone: «Gli uomini agiscono sulla [...] ani-ma come dei fatti [...] co-se, mai come dei simili. La [...] for-za consiste in un imperturbabile [...]. E ancora, sui rapporti di Napoleone con le donne: «. [...] qualcosa di disinteressato nella lo-ro [...] che gli dispiace pro-fondamente. Bastava molto meno per [...] Napoleone [...] esiliare Germai-ne lontana da Parigi e lontana [...] liberali che più [...] altra cosa la scrittrice [...]. Esiliata a [...] in Svizzera, Madame De Staël [...] rac-capriccio al crescente potere di Napoleone («Se [...] involontario in lui -dirà -è [...] divorante»). Ma nel frattempo si dà [...] fare: scrive De [...] frequenta un gruppo di fede-lissimi [...] cui Madame De [...] e [...] che poi [...] Benjamin Constant, gran-de apostolo del [...]. Ma in un inesorabile [...] Napo-leone [...] o addirittura esi-lia coloro che si mostrano [...] Madame De Staël, tra cui il prefetto [...] Ginevra, [...] di [...] un segreto ammiratore e [...] lei toni troppo mor-bidi. Sarà poi la volta [...] precettore dei figli e [...] «Ha [...] di preferire la Fedra di Euri-pide a [...] Racine! Vengono esiliati anche il [...] poi la dol-cissima Madame De [...]. Germaine spera nelle reazioni [...] pubblica liberale, ma invano. Minata nel fisico e [...] Madame De Staël decide di fuggire in Russia, [...] illuminanti de-scrizioni: «I russi sono poco dotati [...] ma in com-penso il loro carattere è [...] più straordinari». Le dix [...] si chiudo-no [...] alla vigilia di un viaggio [...] Svezia. Come dimostra questo li-bro, Madame De Staël fu curiosa di tutto ma fu proprio [...] i contemporanei [...] dei suoi doni [...] della [...] sfor-tuna. Dispersiva e un [...] caotica, è rimasto celebre [...] lei dis-se lapidariamente Benjamin Con-stant: «Se avesse [...] governato il mondo». La mostra, curata dal [...] Gui-do Cecere, per Alinari, presenta un migliaio [...] illustrate che hanno la fotografia per soggetto. La mostra presenta cartoline [...] oggi, provenienti in gran parte dalla «Vecchia Europa» [...] Stati Uniti [...]. Tra gli [...] «effigiati»: [...] eros, infanzia, balneazione, animali, celebrità, militari, moda, [...] pubblicità. Molti dei lavori in mostra [...] ope-ra di nomi affermati nel campo [...] (Marcello [...] Cappiello, Luigi [...] Luigi Verone-si), ma anche della [...] (Man Ray, Cecil [...] Ro-bert [...] Elio [...] Fulvia Farassino); oltre ad una [...] schiera di nomi meno noti che ci aiutano a [...] una rilettura della storia [...] assolutamente inedi-ta ed entusiasmante. La mostra promossa dal Centro Iniziati-ve Culturali di Pordenone insieme al Museo di Storia [...] Fo-tografia Fratelli Alinari di Firenze, è accompagnata da un [...] pagine interamente illustrato a colori, edito da Alinari, [...] di Guido Cecere con una presentazione di Ita-lo [...]. Per la gioia dei [...] Alinari ristam-perà una serie di cartoline. ///
[...] ///
Per la gioia dei [...] Alinari ristam-perà una serie di cartoline.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL