KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Pietro a Patierno, alla [...] Napoli nel 1957. È il primo di [...] il cui sostentamento comincia a cantare fin [...] anni accompagnandosi con una fisarmonica. Interpreta soprattutto il repertorio [...] integra i magri incassi facendo il «bibitaro» [...] Napoli Centrale. Ma già alla fine [...] Settanta il suo nome diventa popolare nelle zone [...] e sorprendentemente in Sicilia. Dopo il primo singolo [...] si susseguono sempre più numerosi gli album [...] suo pubblico che ha cominciato ad [...] anche in teatro, dove [...] mette in scena le sue canzoni alla [...] sceneggiata. Arrivano così «Braccio di ferro», [...] figlie [...] carità», grandi successi che lo [...] come [...] di Mario Merola. Negli anni [...] esplode anche fuori Napoli il [...] con decine di dischi, spettacoli [...] film cantati, i vecchi [...]. Negli anni [...] abbandona i toni più melodrammatici [...] popolareschi per cercare una maggiore raffinatezza nelle sue composizioni. E oggi [...] con Roberta Torre e il [...]. Una colon-na sonora scoppiettante, [...] mafia», a metà strada [...] Tarantino [...] partenopeo. Concerti I 99 Posse stasera [...] Alcamo Appuntamento importante, non solo sul piano musicale, quello [...] i rapper parteno-pei [...] esibiscono ad Alcamo, in piazza Ciullo alle 21, in chiu-sura della programmazione [...] appunta-menti culturali promossi dal Comune [...]. I 99 Posse portano [...] Alcamo [...] loro re-pertorio che nasce da espe-rienze di [...] lotta, e anche di vitali-tà e rivolta, [...] giovani di tutto il meri-dione. Ed è particolarmente significativo che [...] esibiscano in una città come Alcamo, che si sta [...] per la [...]. [...] disco [...] and [...] (pace e rumo-re), e la [...] uscita mondiale è [...]. [...] Size in tournée [...] Size, nome emergente della scuola [...] britannica, il cui album «New [...] è stato salutato dalla critica [...] un lavoro che spinge in [...] le frontiere della [...] sarà in Ita-lia per due [...] il 30 set-tembre al Vox Club di Mode-na, e [...] 1 ottobre ai Magazzini [...]. /// [...] /// Accolto trionfalmente a Ve-nezia, come [...] vero evento del Festi-val [...] ieri, anche se relegato in [...] rassegna minore, Tano da morire sorprende anche per la [...] scop-piettante colonna sonora. [...] della musica, Nino [...] eroe della nuova sceneggiata, è [...] infatti a mescolare [...] di John Travolta con lo [...] melodramma-tico della [...] partenopea. Le «canzoni» che compongono [...] in tutto, sono cantate in napoletano (tranne [...] la luna) invece che [...] una scelta che già fece molti anni [...] Mimmo Modugno quando decise di cantare in napo-letano lui [...] e aveva deciso di raccontare i drammi [...] Sicilia. Ecco allora Song [...] mafia, [...] spioni, [...] sole, fino alla geniale O [...] Tano, tutte inserite in una sequen-za che [...] del musi-cal mettendo insieme sguaiatezze da mercato [...] canto folk, senza dimenticare lo stile del-la [...] della tecno, che affiorano qua e là [...] sguardi del melodramma [...]. Come le sue donne [...] parrucchini irreali, a metà strada fra Almodovar [...] Ta-rantino, [...] questa colonna so-nora è [...] di uno stile di [...] di essere. Così ad esempio Sposa [...] canzone da matrimonio, e [...] sole ci presentano ritratti [...] appartengono a quella sottocultura popolare colo-rata di [...]. E se il film [...] una operazio-ne di destrutturazione del fenome-no mafia, [...] recu-pera ad un pubblico ben più am-pio [...] sceneggiata alla Mario Merola. Con questo disco si [...] una sottocultura popolare di origine e collocazione [...] sceneggiate e canzo-ni [...] è ancora ben viva [...] radici della società meridionale. Anche se que-sto mondo [...] contare sulle strutture delle major discografiche, riesce [...] di persone nel nostro pae-se. Proprio [...] di questa co-lonna sonora, Nino [...] in varie occasioni ha [...] che i suoi successi superano nelle vendite [...] can-tautori solo che non vanno in clas-sifica [...] parte [...] discografica ufficiale. Ma questa colonna sonora ci [...] anche [...] novità, per molti versi sorprendente: [...] la tecnica canora [...] al centro di uno stile [...] invece tipico della cultura [...] italiana. Finora erano stati sempre [...] o Sud Sound [...] a spingere per un [...] melodica italiana e cultura [...]. [...] il discorso in-vece è comandato [...] Nino [...] uno dei protagonisti [...] melodico napoleta-no, terreno fra i [...] lontani dal fu-rore metropolitano del [...]. Ovvio allora che [...] non è quello di una [...] antagonista bensì la rappresentazione di un suono ani-mato da [...] travolgente fino al grottesco. Con [...] O [...] Tano ma anche [...] mafia e gli altri brani [...] vicini al [...] romantico [...] si co-struisce un grammelot senza [...] o contraddizioni dove trova-no spazio coerente la tecnica voca-le [...] e i ritmi della cultura popo-lare, dalla tarantella al [...] dal samba al [...]. Ma con legge-rezza, anche [...] un paradosso in un film in cui [...] a [...] poco vi-stose, e il [...] ride della mafia per scherzare su sé [...]. Se non si prende [...] que-sta colonna sonora, essa potrebbe essere il [...] nuova pro-spettiva per la nostra canzone così [...] rilancio che ri-prenda lo sviluppo della [...] tradi-zione. Anche se nessuno avrebbe potuto [...] che ad utiliz-zare [...] del [...] sarebbe arri-vata pure la sceneggiata. /// [...] /// Ma [...] anche il «Sogno di una [...] di Salvatores con Gianna Nannini. /// [...] /// [...] un tempo in cui [...] Italia, [...] canzone ed il cinema, insieme, fecero scintille. Era il tempo di Cesare Andrea Bixio, compositore di alcune tra le più note [...] italia-na [...] Mamma, Violino tzigano, ecc. E, in particolare, per [...] da Guido Bri-gnone, con il quale formò [...] fortunate coppie [...]. Il nome di Bi-xio [...] buona parte dei film annoverati tra «musical [...] degli anni Trenta e Quaranta: Vivere, Solo [...] La mia canzone al vento. Da quel fulgido inizio [...] «Tano [...] morire», comunque, non so-no molti i film [...] definire musical (nel senso più americano possibile [...] se sono tanti i film che hanno [...] il perno di una possibile storia. Al-le «fanciulle delle follie» [...] Italia si rispondeva con Mamma o Lascia cantare [...] Alberto Rabagliati, mentre Mario Soldati firmava Botta [...] Ri-sposta [...] con Nino Taranto e Isa Barzizza [...] appaiono per la prima [...] film italiano due jazzisti neri: Armstrong e [...] Fitzgerald). La fine degli anni Quaranta [...] dalle Bellezze in bicicletta [...] mentre si accalcano, sullo [...] produzioni musicali degli anni Cinquanta (a caso: Ar-rivano [...] Lo sai che i papa-veri, [...] tra cui spicca il [...] di musical italiano, «Carosello Napoletano», (1953) di Ettore Giannini; [...] di Na-poli, dai mori al dopoguerra, rac-contata [...] di un cantastorie. Ma questo caro-sello non [...] senso che nessuno ne seguirà [...] cinematografico. Al decen-nio successivo appartengono [...] più brutti esempi di film musicale che [...] ricordi; nel 1964 uscivano «In ginocchio da [...] «Una lacrima sul viso». Nel 1965, [...] di «Tutti insieme [...] furono gi-rati «Non son [...] e «Ri-ta, la figlia americana», film di Piero [...] saturo dei con-flitti generazionali [...] il matusa To-tò alla Pavone [...]. Il 1967 è [...] fra gli altri, di «Io [...] protesto, io amo» (sic! Ab-biamo poi goduto di [...] relativa calma nel decennio successivo, «turbata» solo [...] «Viva le donne» con [...] Tony e Pippo [...] da «Ma che mu-sica [...]. È forse il caso [...] for-tuna arrivarono gli anni Ottanta col buon [...] Salvatores con «Sogno di una notte [...] »(1983) e «Blues metropolitano» [...] (1985). Antonella Marrone Celentano: io [...] Bologna? Decida la Curia Dalle ceneri dei Ride, [...] britannici, rie-merge una figura [...] Andy [...] chitarrista e compositore. E mette in piedi una [...] come moda impone. Che si propone, ovvio, [...] mondo. Ci sono un cantante [...] e un suono che [...] al momento. Il pop alla Gal-lagher, [...] di Stone Roses, [...] Shaker ecc. Senza dimenticare (e come [...] Beatles. Consigliato solo agli strenui [...]. Il risultato è, per [...] titolo, più «omogeneo» rispetto al passato, tuttavia [...] eclettismo che ha pervaso i precedenti album. Ci si lascia così trascinare [...] forsennati ritmi [...] ammaliare [...] respiro degli archi, trasportare dalla [...] al calore mediterraneo. Da notare il contributo [...] rango di [...] B, [...]. /// [...] /// Nel corso di un [...] Lore-to, il cantante ha ricordato che aveva [...] a patto di non essere ripreso dalle [...] Rai, con cui ha una causa per la [...] «Il conduttore». Que-sto ha creato difficoltà [...] per andare incontro alla Rai e perché [...] a cantare per questo Papa, ho proposto [...] della messa in onda. Prima la ri-sposta dipendeva [...] Rai, [...] deve decidere la curia, anche se mi [...] in una fase poco evangelica. Spero che valutino [...] per quanto misero, che potrei [...] alla parola di Dio, spero che la curia ci [...]. /// [...] /// [...] 1 [...] 1 [...] Bjork [...] Vi avanzano dei soldi e [...] farvi quattro risate? Allora compratevi questa compilation della serie «Pianeta Latino», che racchiude una serie di esila-ranti cover di [...] rivisitati in chiave [...]. Immaginatevi (se ci riuscite) una [...] in versione salsa. E sganasciatevi con [...] trattamento ri-servato alla «Gloria» di Toz-zi. Mentre la «Oh [...] del povero Roy [...] è diventata, addi-rittura, una [...] tam bonita». /// [...] /// La ritmica essenziale, e [...] basso e dello stick di Tony Levin [...] fantasia percussi-va di Terry [...] rendo-no meno pesante lo [...] chitarrista (S. Stevens), a tratti davve-ro [...]. /// [...] /// Stevens), a tratti davve-ro [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|