KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] se ne sta guardinga, [...] di far sentire i suoi lievi sussurri, [...] frammisti al suoni esili degli altri strumenti. Arriva, poi, [...] e [...] si fa [...] prendendo a [...] una serie di rintocchi magici, [...] lasciano poi scaturire un miracolo. Questo: [...] e il fagotto, in [...] inoltrano in un canto dolente c spianato, [...] tra singhiozzi, la famosa «Serenata» del «Don Giovanni» [...] Mozart: [...] vieni alla finestra. È un momento felice e [...] nella produzione [...]. La bella melodia mozartiana, [...] modificata, ma tanto più desiderabile, viene ripetuta [...] di cose lontane c sperse, che dà [...] palpito straordinario. [...] giusto» a «distrarre» dal miracolo, [...] una vivacità [...] conclusa dalla «cadenza» [...]. [...] il [...] hanno contribuito Elena Zaniboni, arpista [...] ispirata c lungimirante, reduce da una trionfale «tournée» negli USA, e Franco Tamponi che, in una serata di grazia, [...] coordinato il [...] degli strumenti, assicurando alla novità [...] un suono pieno di premure. Non diversamente aveva dato al [...]. Applausi [...] chiamato alla ribalta con [...] e ai sorprendenti musicisti (giovani e bravissimi) [...] Camerata [...] romana e del Gruppo di [...]. Erasmo Valente Si apre [...] di Wagner la rassegna [...] compie [...] E accanto agli appuntamenti [...] per due mesi teatro col «Macbeth» di Gassman, [...] e altro [...] Maggio fino a luglio Ha [...] (si è i-naugurato infatti nel [...] ma li porta benissimo. Questo festival antico, prezioso [...] Maggio Musicale Fiorentino, sembra [...] la [...] antica fisionomia, riaprendosi alle [...] di prosa (con la novità [...] di Mario Luzi e [...] Macbeth [...] versione [...] e del cinema (il [...] Cabiria di [...] e D'Annunzio, corredato [...] integrale delle musiche di Pizzetti), [...] eventi prettamente musicali. I quali, in questa [...] su fili conduttori ben precisi: [...] (con gli immancabili collegamenti [...] Mahler [...] Liszt) e la musica italiana del primo Novecento [...] Trittico pucciniano e le esecuzioni di importanti musiche [...] Casella, Respighi e Pizzetti, ovvero gli esponenti più autorevoli [...] «Generazione [...] sarà Wagner a dare il via a [...] da domani sera sì spingerà fino a [...] che, per la prima volta è sponsorizzata [...] la «Lina Prè». Sfumato il progetto di una [...] edizione del Tristano affidata alla bacchetta [...] Carlos [...]. Opera di transizione [...] fu composto da Wagner [...] di [...] (sembra con scarso successo) [...] per l'Opéra parigina nel [...] (con esito disastroso). A Firenze potremo ascoltare [...] quella «francese», eh? In più affascinante e [...] geniali, ma anche la più macchinosa e [...]. Wagner vi rispecchia la [...] fra le vecchie convenzioni del [...] francese e del melodramma [...] venuta rivoluzionaria del Tristano, il compositore dà [...] opera grandiosa e discontinua, dove alle pagine [...] affiancano i momenti più originali (come [...] terzo atto) dove la [...] Tetralogia è già chiaramente annunciata. Al Comunale si sta [...] parecchie settimane a [...] davvero rischiosa e imponente, [...] sono riposte nelle mani dì un giovane [...] Emil [...] cui gli organizzatori puntano [...] extremis a sostituire il collega Simonov bloccato [...] e nella messinscena «filologica» di Klaus Michael [...] il famoso regista tedesco [...] berlinese. Le atte-se [...] «oro [...] per [...] che dopo [...] di una [...] parigina, affronta il [...] risalendo alle fonti della drammaturgia [...]. Non sarà uno spettacolo [...] il suo: con Io scenografo Carlo [...] bozzetto di Mario Garbuglia [...] «Suor Angelica» e (in alto) una scena del [...] che aprirà il Maggio [...]. In basso: Gassman, Nono [...] Muti [...] protagonisti del cartellone Sera per sera questo [...] Firenze Questi gli appuntamenti più importanti del Maggio Musicale Fiorentino, [...] svolgerà da domani 30 aprile al 10 [...]. /// [...] /// Direttore: Emil [...]. Regia: Klaus Michael [...]. Scene e costumi: Carlo Tommasi: [...]. /// [...] /// [...] (Comunale, 30 [...] maggio II trittico di G. /// [...] /// Suor Angelica, Gianni [...]. Direttore: Bruno [...]. /// [...] /// [...] R Pa-nerai, C. [...] (Comunale, 5,9,12, 15,18, 25 giugno). Opere per ragazzi. [...] doremi di G. [...] Luporini e L'opera delle filastrocche [...] A. /// [...] /// In collaborazione con [...] Regionale Toscana (Pergola, 17, 18, [...] 22 [...]. /// [...] /// Balletto dal dramma di [...]. /// [...] /// Coreografia di Maja [...]. Scene e costumi: Valeri [...]. Protagonista Maja [...] con i Solisti del [...] e i primi ballerini [...] Corpo di Ballo del [...] (Pergola, 26. /// [...] /// Novità di Mario Luzi. In collaborazione con il Teatro [...] Genova. Kepi a: Orazio Costa [...]. Scene e costumi: Angelo Canevari, [...] Giorgio Albertazzi, Edmonda Aldini, Elisabetta Po«i, Eros Pagni (Pergola, [...]. /// [...] /// Traduzione e re-gia di Vittorio Gassman, [...] e costumi di Paoli» Tommasi, con Vittorio Gassman [...] Anna Maria [...] (Cortile di Palazzo Pitti, [...] al 10 luglio). CONCERTI Ciclo brahmsiano, con [...] Los Angeles [...] Orchestra diretta da [...] solisti [...] e [...] (Comunale, dal 10 al [...]. Requiem di Verdi con [...] direttore Muti (Comunale, 15 [...] ciclo di quattro concerti dedicati a Luigi Nono (Pergola, [...] 7 al 10 giugno) e [...] di [...] Alexis [...]. [...] Norman, [...] ecc. CINEMA Una vera rarità «Cabiria» [...] Giovanni [...] girato nel 1914, con [...] Gabriele D'Annunzio e le musiche di Ildebrando Pizzetti [...] il [...] luglio al teatro «Verdi». Suonerà 1 orchestra del Maggio [...] direzione di Peter Randa». [...] 1 al 13 maggio [...] un convegno su «Brahms e Wagner»; il [...] incontro sul tema «Registi tra opere e [...] giugno un dibattito con Luigi Nono. Soggetto e sceneggiatura: Marco Colli [...] Cinzia Torrini. Fotografia: Luigi Verga. Interpreti: Piera Degli Esposti, Renzo Montagnani, Remo Remotti, Remo Girone, Liliana Gerace, Claudio Spa-darò, Mario Spallino. /// [...] /// Ha cominciato a far cinema [...] col cortometraggio dal titolo Prima [...] poi. Una profezia o, meglio, [...]. Cinzia Tortini, fiorentina poco [...] diploma al Liceo linguistico, esperienza di fotoreporter, [...] Film di Monaco, doveva [...] poi» al lungometraggio [...] fa con questo Giocare [...]. Presentata a Venezia [...] e in altre manifestazioni, [...] riscosso considerazione e qualche incoraggiante riconoscimento. A giusta ragione: non [...] noi, di [...] salutare il debutto di [...]. Per di più, donna. Secondariamente Giocare [...] riuscito «capo [...] di un tirocinio [...] Cinzia Torrini con una passione [...] per il cinema lucidamente temperata da uno sguardo complice [...] solidale per le «cose della vita». Ambienti e personaggi di Giocare [...] evocati, nel più dei casi, con toni [...]. Tanto che la vicenda, [...] di significati drammatici, progredisce con inalterata semplicità [...] e sotterranee nevrosi. Fulcro di un malessere [...] principio, [...] soltanto una generica causa [...] routine di un ménage coniugale usurato dal [...] risulta [...] Anna (Piera Degli Esposti), [...] Riccardo (Renzo Montagnani), piccolo [...] sempre alle prese col [...] passabilmente la [...] a-zienda non meno che [...] anche da due indocili ragazzi. Momento scatenante [...] sindrome psichica e comportamentale [...] Anna [...] od essere, non a caso, [...] morte di un insegnante [...]. Morte sulla quale si [...] maldicenze. [...] di condurre da troppo [...] mortificata continuamente da gesti [...] ormai svuotati di autentica [...] donna a piccole, incalzanti trasgressioni. Prima cerca compagnia e conforto [...] una congrega di nottambuli; poi, istigata da una misteriosa [...] finisce per dedicarsi, con ossessiva ostinazione, al gioco del [...] sempre [...] del marito. Anna giunge [...] di compromettere gravemente il [...] toccando il rischio della rovina. Tormentata da minacciosi incubi, [...] collo la poveretta sembra ormai arrendersi al [...] una repentina sterzata il racconto dirotta, più [...] tranquillante «lieto fine», [...] «aperto» di un caso [...] di tutti i traumi segreti, i drammi [...] la nostra vita. È soprattutto in questa [...] originalità del film di Cinzia Torrini, [...] non trascurando che Giocare [...] ha una matura dignità [...] garbata, sensibile attenzione nel disegnare caratteri e [...]. Di quando in quando, [...] Io [...] narrativo sembra disunirsi in notazioni psicologiche ambigue [...] ma poi, alla distanza. Giocare [...] ritrova puntualmente quella [...] univoca tensione nel compianto di [...] «donna tutta sola». Piera Degli Esposti e Renzo Montagnani, nei ruoli maggiori, danno [...] il meglio della loro esperta, [...] sapienza espressiva, mentre una Firenze notturna, tetra, spogliata [...] facile suggestione turistica «fa corpo» [...] con una storia che, paradossalmente, tutti e nessuno vorrebbero [...]. Sauro [...] Al cinema Quirinale di [...] che ha ricostruito fedelmente [...] i figurini della lontana «prima» parigina, [...] ha cercato di rievocare [...] di uno spettacolo ottocentesco, lavorando con grande [...] masse e sulla gestualità dei cantanti. Ne abbiamo parlato con [...]. Quando mi hanno proposto [...] ho meditato a lungo [...] possibili chiavi di lettura. Ho ascoltato e studiato l'opera, [...] ho deciso: [...] è una leggenda, una fiaba [...] deve essere realizzata come una fiaba». Nel caso di [...] devo ammettere di [...] avuto un rapporto estremamente violento [...] wagneriano. In questo momento invece [...] sta avviandosi a una vera e propria [...]. Si trova in una [...] e di ripensamento, piuttosto che di ripiegamento». Anche se ha teorizzato [...] d'arte totale e del [...] Drama, Wagner era un [...]. Pensi al testo poetico [...] ci sono delle soluzioni [...]. La stessa figura del [...] di vista drammaturgico, e assolutamente inverosimile: perennemente [...] carnale della Dea Venere e fra quello [...] Elisabeth, [...] mi sembra una figura [...] coerenza. Ma basta la musica [...] Wagner [...] trasfigurare queste carenze: il Wagner compositore riesce [...] capire sempre tutto». Ma sono felice soprattutto [...] di [...] rispettato la volontà e [...] Wagner. Tutto Io spettacolo nasce [...] sulle fonti, sugli scritti e sulle indicazioni [...] Wagner ci ha lasciato sul [...]. No, non ho voluto [...] Wagner [...] hanno fatto Ronconi e [...]. Loro hanno già detto [...]. Io voglio solo rispettare [...] Wagner. Anzi vorrei che sulla [...] annunciato il mio nome ma ci fosse [...] "Regìa di Richard Wagner"». Non ci resta dunque che [...] questo importante appuntamento. Il cast, formato da [...] (Herman [...] Wolfgang [...] Arlene [...] Brenda Roberta e Alexander Malta) [...] una garanzia sicura per [...] dello spettacolo. /// [...] /// Il cast, formato da [...] (Herman [...] Wolfgang [...] Arlene [...] Brenda Roberta e Alexander Malta) [...] una garanzia sicura per [...] dello spettacolo. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL