→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2479919706.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Parla Léon [...] il grande storico delle [...] «Odiati o assimilati È ancora questa la sorte [...]. Si presenta così Léon [...] il più grande storico [...] i cui mecca-nismi ha [...] decisi-vo. La [...] autorità è unanimemente riconosciuta [...] non si può prescindere dalle opere da [...] quasi un cinquanten-nio. [...] dopoguerra, [...] che nel 1945 partecipò [...] Norimberga, scrisse [...] de la [...] (tradotto in Italia con [...] Il nazismo e lo stermi-nio degli ebrei), nel [...] ha smontato e analizzato la macchina di [...] nazisti per la «soluzione finale». In seguito, egli ha riunito [...] par-te delle sue ricerche in una monu-mentale Storia [...] in quattro volumi, che però [...] con-cludeva con la seconda guerra mondiale. Oggi lo storico, nato a San Pietroburgo nel 1910, presenta un nuovo volume della [...] Storia [...] (La Nuova Ita-lia, [...]. Avvalendosi [...] di eccellenti collaboratori, e scrivendo [...] pro-prio alcuni capitoli, egli fa il punto [...] contempora-neo, quello che continua a [...] e che si intreccia con la vi-cenda dello stato [...] mentre in Francia esce tra [...] suo libro, [...] (Au-stria, [...]. Siamo andati a trovare [...] nella [...] casa non distante da Pa-rigi, [...] nonostante [...] egli continua a lavorare alacremente. Léon [...] come è nato que-sto [...] Storia [...] che viene ad ag-giungersi [...] tra il 1955 e 1977? A differenza [...] volu-mi, dove avevo fatto tutto da solo, [...] avvalso della collabora-zione di molti specialisti. Il progetto di fondo [...] stesso, solo che [...] ci siamo occupati del [...] dalla seconda guerra mondiale ai giorni nostri, [...] situazione in diversi paesi. Dalla Germania agli Stati Uni-ti, [...] Francia al mondo arabo, [...] al Vaticano. Quali sono le convinzioni [...] alla fine di questo suo lun-go lavoro? Personalmente, [...] una visione abbastanza definitiva del problema degli [...]. È un punto di [...] sorprende e scandalizza. Per me infatti gli [...] persistono in quanti tali solo in una [...] moderata. Da un lato, infatti, [...] giunge [...] fisico, come è avvenu-to [...] evidentemen-te scompaiono; [...] di fronte alla più [...] ebrei fi-niscono per assimilarsi, rinunciando alla propria [...] avvenu-to in Cina. Gli ebrei hanno continua-to [...] quanto tali lad-dove sono stati osteggiati, ma [...] Europa e [...]. [...] cristiana ha prevalso la teoria [...] per il quale [...] doveva essere sottomesso ma pro-tetto, [...] quanto testimone della cro-cefissione. [...] dove gli infe-deli venivano convertiti [...] la spa-da, [...] in quanto rappresentan-te di una [...] religioni del Libro, è tollerato in una posizione [...]. La storia [...] con-sente di trarre indicazioni più [...] Certo, lo sviluppo o [...] ci dice sempre qualcosa sulla [...] in cui ciò av-viene. Domandandosi perché è esi-stito [...] come si è svi-luppato, in [...] forme si è manifesta-to, ci si interroga più generalmente [...] caratteri di una società e sulle sue dinamiche. In particolare, si affron-tano [...] della paura, delle ossessioni che in-teressano tutte [...]. Gli ebrei infatti sono [...] espiatori di situazioni di cui non sono [...]. [...] è pieno di pre-testi ingiustificati. Per molti secoli la [...] avuto una connota-zione negativa, gli ebrei erano [...] leggende più o me-no offensive, tanto che [...] si è creato un clima di sospetto. Persino Voltaire era antisemita. Ma è solo [...] del [...] secolo che questo clima antisemita [...] è amman-tato di motivazioni [...] diventando vera e propria di-scriminazione [...]. È la nascita del [...]. Sulla base della confusione [...] razza. In pas-sato [...] nei confronti degli ebrei non [...] connotazioni razziali. Da allora la persecuzione [...] perfino scientifica. Come di-mostra la metodicità [...] Hitler. In passato [...] stati at-tacchi molto violenti nei [...] delle comunità ebraiche, ma mai si era trattato di [...]. A questo proposito, alcuni studiosi [...] hanno avanzato [...] interes-sante. Hitler voleva una razza di [...] per conquistare il piane-ta. Ma i Dieci comandamenti [...] a questo pro-getto. Gli ebrei erano il [...] Dieci comandamenti, erano quindi un ostacolo da rimuovere. [...] cinquantennio, le sembra che [...] sia ancora diffuso? Direi che [...] bilancio è globalmente positivo. Dopo [...] è nel complesso arretrato. Certo, talvolta qua e [...] fantasmi del nazismo e del fascismo, ma [...] più che altro reazioni alla crisi sociale [...] di valori che sta investendo la nostra [...] del secolo. Il caso dei seguaci [...] Le Pen in Fran-cia mi sembra che vada iscritto [...]. In queste situa-zioni nasce [...] odio [...] degli arabi e dei [...] trova spazio anche il ritorno [...]. Molti però sono preoccupati [...] di intolleranza. Personalmente non mi sembra [...] così tanta preoccupazione. In ogni caso, dopo [...] verosimilmente non ve-dremo più [...]. Non credo che qualcuno [...] camere a gas. Quindi, da questo punto [...] situazione è global-mente positiva. Eppure anche lei segnala [...] ad esempio in Russia, in Polonia e [...] Germania. Ogni episodio deve essere [...] contesto e visto nella [...] esatta dimensione. In Russia la situa-zione [...] dram-matica e io non sono preoccupato. Ho appreso recentemente che [...] natale, a San Pietroburgo, è nata una [...]. La cosa è assai [...]. In Germania, [...] mi pare estinto, an-che per [...] delle leggi severe che lo combattono. Certo ci sono alcune [...] nel com-plesso la scossa eccezionale prodot-ta dal [...] mette al riparo da [...] al-meno per un [...] di tempo. Il senso di colpa [...] oggi ancora più forte che negli anni [...] per i figli e per nipoti è [...] le colpe dei padri. In quali realtà è oggi [...] forte [...] Naturalmente nel mondo arabo, do-ve [...] è stretta-mente intrecciato [...]. [...] parte [...] anche fuori del mondo [...] spesso per esprimere dei sentimenti antisemiti, sfuggendo [...] col-pa prodotti [...]. In ogni caso, le [...] militari di Israele contano molto. Il processo di pace [...] aveva aperto la possibilità di un nuovo [...] di mano tra Arafat e [...] era stata importante. Ora [...] di [...] ha bloccato tutto. Vedre-mo se, dopo la [...] Clinton sarà capace di rimettere in moto il [...] in Medio Oriente. Per ora [...] isla-mico ridà fiato [...] ba-sti vedere quello che accade [...] molti paesi arabi, ma anche nel movimen-to dei musulmani [...] negli Usa. Sono [...] che lei si oc-cupa di [...]. È stato dif-ficile occuparsi [...] mai affrontato prima dagli storici? Come sono [...] suoi stu-di? Nel dopoguerra iniziai la mia [...] lavorando con Fer-dinand [...]. È stato lui a [...] Italia a studiare gli archivi del ghetto romano. Ne trassi una tesi sui [...] ebrei in Italia. [...] era contento del mio lavoro, [...] no-nostante ciò non facevo carriera. Un giorno gli chiesi come [...] e la [...] risposta fu: «Fin quando si [...] di antisemitismo con me non farà carriera». Naturalmente non stretti a [...] ne andai da Ray-mon Aron, con cui [...] ricerche che poi mi permisero di scrivere [...] Storia [...]. [...] era nato nel 1900, e [...] aveva conservato certi pregiudizi. Ma questa fu [...] volta in cui in-contrai qualche [...]. In segui-to i miei [...] stati accolti bene e accettati dagli altri [...]. Come pensa che si debba [...] che talvolta torna a manifestarsi [...] nostra società? Non è facile combattere [...] è una storia lunga e [...]. Ma certo le [...] sono essenziali. Credo che sia questa [...] efficace, e in Francia da questo punto [...] stanno facen-do alcuni passi in [...]. Tuttavia non bisogna dimenticare [...] e culturale: anche i tre milioni di [...] qual-cosa a che fare con le esternazioni [...] Le Pen. Un lavoro immenso. E una tesi para-dossale: [...] assoluta minaccia gli ebrei e la loro [...]. FABIO GAMBARO [...] EDITORIA Umbria Libri ieri [...] Giudici MOSTRE. Verona: disegni, dipinti e [...] quel piacere di vedere [...]. Con un incontro con Giovanni Giudici [...] apre oggi a Pe-rugia [...] 96», salone [...] che si chiuderà domenica [...] organizza-to dalla Regione Umbria [...] con il Salone del [...] Torino. Giovanni Giudici (alle ore 16,30 [...] sala dei Notari a Palazzo dei Priori), intervistato da Paolo Verri, racconterà la [...] esperienza poeti-ca e la [...] ultima raccolta, Empie stelle (Garzanti). Peraltro durante la rassegna [...] sessioni curate da Alberto Abruzzese, verrà analizzato [...] rapporti tra editoria e spettacolo, chiaman-do a [...] critici, autori, editori, operatori dei media, individuando [...] dalla storia e dalla teoria al progetto [...] rapporti tra scrittu-ra e spettacolo, sul ruolo, [...] della critica in rapporto ai sistemi [...] e dei media, le [...] il futuro. Tra gli ospiti il [...] Vinicio Capossela, Vincenzo Cerami e Giorgio [...] (che interver-ranno sul tema «Scrittura [...] in scena»), Gianni Canova, Enrico Ghezzi, Sergio [...] Franco Ruggieri (che con Beniamino Pla-cido [...] di critica e spettacolo), Emanuele Bevilacqua, Alberto Castelvecchi, Severino Ce-sari (su editoria e spettacolo). Il sa-lone si chiuderà [...] , che presenterà il [...] Mondo Ex (Garzanti). ///
[...] ///
[...] presentato gio-vedì 14 al Museo [...] Castelvecchio il libro di Lionello Puppi su [...]. Una poetica [...]. Che si presenta come [...] viatico per seguire la bella mostra su [...] allestita, sino [...] di-cembre, nello stesso museo. Una miniera di emozioni. [...] a Verona [...] storia di S. Giorgio e il [...] il monumentale affre-sco, largo [...] alto 2, fu stac-cato agli inizi del Novecento [...] della cappella Pellegrini in S. Anastasia, sulla quale fu [...] e 1438. E se solitamente lo [...] in uno dei locali della stessa chiesa [...] lo si apprezza meglio, per-ché una scala [...] di avvicinarsi alla superficie dipin-ta. Grandi emozioni riserva [...] anche a quei visitatori [...] cui piacerà associare la storia narrata [...] alla bel-lezza del volto [...] S. Giorgio che guarda intensamente [...] drago, oppure alla finezza dei tratti della [...] de-scrizione analitica del [...] del cavallo impaurito davanti [...] sta per compiere. Una tradizione iconografica se-colare, [...] di Paolo Uccello e di Carpaccio, ci [...] rassicurante del santo vincitore colto [...] di conficcare la lancia [...] drago. Invece [...] e i suoi committenti, [...] della famiglia Pellegrini, scelgono di rappresentare il [...] inteso -e forse tanto più drammatico -che [...] tra il Bene e il Male. E nonostante il lieto fine [...] assi-curato dalla storia -così come [...] narrata Jacopo da [...] nella [...] -rimane in chi guarda il [...] della tenzone, tanto più che [...] sini-stra [...] proprio sopra la figura del [...] un famelico leone che si [...] ad aggredire un cervo. Eppure anche questa immagine [...] scrive infatti Ulrike [...] autrice di uno dei [...] nel bel catalogo (Electa) della mostra, che, [...] il cervo alla fine [...] suo mortale nemico, [...] il no-stro Signore [sconfigge] [...]. Scesi dalla scala che [...] rivivere da vicino, nei sa-pienti dettagli di [...] le fasi del racconto [...] bacheche con i disegni che il pit-tore [...] bottega eseguirono prima, o anche dopo, [...] dipinto [...] è un [...] quello di prendere così [...] del maestro, che i visitatori della mostra [...] Parigi [...] hanno avuto perché al [...] di S. Anastasia, per ragioni conservati-ve, [...] spedito. Oltre ad al-cuni dipinti, [...] e di altri pittori, [...] Michelino [...] Besoz-zo, completa la mostra un buon numero [...] dal maestro per eternare [...] dei si-gnori per i [...]. Ecco allo-ra, tra gli [...] Filippo Ma-ria Visconti, duca di Milano, quello [...] Leonello [...] marchese di Ferrara, di Gianfrancesco Gonza-ga, marchese [...] Mantova; [...] quello del [...] et [...] Alfonso V [...] signore di Napoli, dove [...] giunse nel 1448-49, alla [...] giro-vagare per le più importanti corti [...]. ///
[...] ///
Ecco allo-ra, tra gli [...] Filippo Ma-ria Visconti, duca di Milano, quello [...] Leonello [...] marchese di Ferrara, di Gianfrancesco Gonza-ga, marchese [...] Mantova; [...] quello del [...] et [...] Alfonso V [...] signore di Napoli, dove [...] giunse nel 1448-49, alla [...] giro-vagare per le più importanti corti [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL