ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Di frasi brevi, spezzate, [...] «Rom [...] un viaggio in quella [...] sconosciuta che può essere una comunità Rom. Uno spettacolo di Loredana [...] che vede in scena [...] zingari bosniaci. Presentato al Link di Bologna, [...] contaminazioni teatrali e multimediali, nato nel campo [...] Sasso Marconi. Frasi che emergono da [...] di corpi nello spazio, fantasmi che prendono [...] grande sala bianca, figure che vengono da [...] da uno spazio lontani, con suoni struggenti [...] voce si incrina e si distende. Sembrano immateriali quei corpi, [...] concretezza di donne anziane, minutissime o corpulente, [...] o a fiori, nella melanconia e nella [...] col volto imbiancato, [...] trattenuta di uomini con [...] di giovani travestiti con giacche militari o [...]. La prima parola che [...] i suoni di una lingua lontana, è [...] semibuio squarciato da isole di azzurro. La vecchia donna, [...] avanza agitando magicamente un [...] altre visioni prendono consistenza a poco a [...] e alle spalle dello spettatore, e le [...] in un altrove che sa di paesi [...] nomadismo perenne, di identità conservata attraverso i [...] società «normale». Di morti [...] e di vivi, di morti [...] possono rinascere. Di radici e di [...] libertà sempre squarciata dai conflitti. Perché in un angolo [...] tutto il tempo dello spettacolo un uomo [...] agitando una spada contro [...] mentre qualcuno cade e [...] il corpo del morto e guaisce piano [...]. Immagini, sguardi, strazianti canzoni [...] (ma anche Mahler), accumula questo spettacolo che [...] Rom, in bilico tra le frontiere, tra [...] la necessità del sogno, rifiutando la partitura [...] testo. Vivendo di cortocircuiti emozionali. Massimo Marino [...] Venezia, apre con Verdi [...] nel tendone Un [...] in camicia rossa conquista [...] Fenice Buona la prova offerta dal coro [...] la guida del brasiliano Isaac [...]. Fra i cantanti si [...] Juan Pons, Lucia [...] e [...] Kim. Il coreografo sostituisce Amodeo Amodio [...] alla guida [...] «Voglio una compagnia di talenti [...] VENEZIA. Con il [...] di Verdi la Fenice [...] seconda stagione nel tendone [...] Tron-chetto, [...] sede provvisoria che è emblema della volontà [...] teatro (la cui ricostruzione dovrebbe iniziare entro [...]. [...] per molti aspetti positivo, [...] buon auspicio, anche per la valida prova [...] dal coro sotto la guida del loro [...] Isaac [...]. Il direttore brasiliano ha [...] finezza ed esattezza i caratteri che fanno [...] una partitura unica e [...] vicende [...] italiana della fine del [...] varietà con cui si succedono motivi, gesti, [...] flusso cangiante e frammentato, dove le idee [...] maggior par-te dallo strettissimo rapporto con la [...] il rapporto [...] presenta caratteri [...] per Verdi: [...] in ve-rità, richiede un equilibrio tra gli [...] cantanti che al Pala Fenice non era [...] saprei dire se per qualche eccessiva brillantezza [...] o per le sfa-vorevoli condizioni acustiche del [...]. Tra i momenti perfetti [...] di [...] del terzo atto: merito [...] Juan Pons, ma anche dei colori magistral-mente evocati [...] e [...]. Juan Pons è stato [...] un protagonista ammirevo-le, capace di conferire la [...] ogni sillaba e di porre in luce [...] del suo personaggio senza mai tradire [...] misura. Poiché questa stagione della Feni-ce [...] programmata da Si-ciliani, è doveroso ricordare che [...] a scoprire [...] fa nel baritono spagnolo [...] dei nostri giorni. Nella com-pagnia di canto [...] Alice di Lucia [...] la fresca [...] di [...] Kim, il giovane sopra-no [...] sta conferman-do una delle voci più interessanti [...] anni, il garba-to [...] di Luca Canonici e [...] di Diane Curry; mentre [...] vocale di Lucio Gallo, deludente Ford, e [...] Maria José [...] (Meg), R. /// [...] /// Federici completava-no egregiamente la [...]. [...] era ripreso dal San Carlo [...] Napoli, con la regia di Roberto De Simone, [...] Mauro Carosi e i costumi di Odette Nicoletti. La rappresenta-zione si svolge [...] scena fissa, che potrebbe essere un granaio [...] in un edificio contadino [...] del secondo Ottocento (si [...] ritratti di Garibaldi e di Verdi anziano): [...] pubblico popolare, cui si mesco-lano le camicie [...] si vuol rievocare uno spetta-colo shakespeariano di [...] guitti girovaghi, che re-citano con uno stile [...] un piccolo e rudimentale palcoscenico allesti-to alla [...]. Nel terzo atto tut-to ciò [...] e lo spazio prima [...] appare finalmente libero e nudo [...] del-la quercia di [...] scena), mentre lo stile della [...] diviene più sobrio. Così lo spettacolo diventa [...] tanto che, [...] dalle valide ragioni che [...] ca-ratterizzazione del terzo atto, conferma le perplessità [...] primi due: la sofisticata concezione di Verdi [...] Boito [...] ha nulla a che fare con uno [...]. /// [...] /// Sarà il danzatore e [...] Mauro [...] 37 anni, ro-mano, a [...]. [...] scorso dal consiglio [...] del Centro Regionale della [...] organizza la compagnia emiliana, la [...] di questo nuovo direttore arti-stico era da tempo data [...] scontata. [...] è stato infatti per [...] di spicco [...] diretto da Amedeo Amodio, [...] e il successo arridono [...]. Eppure [...] della [...] effettiva solo dal novembre [...] è [...]. /// [...] /// Tornare a Reggio Emilia, [...] di assenza, mi sembrava [...] azzardata, specie tra [...] scono-sciuti. Perciò ho fatto molte [...] garanzie per imposta-re un lavoro del tutto [...]. Pen-savo che non mi [...] invece ho constatato una vera volontà di [...] fine ho accettato [...]. La speranza del [...] è trasformare [...] in una compagnia di mercato [...] non solo regionale. Quanto ai balletti di [...] nessuna delle sue venticinque [...] repertorio della compagnia. A partire dal [...] assicuro una creazione [...] ma mi sono battuto per [...] allestire anche due balletti [...]. Un coreografo ha diritto [...] parte se la [...] fama cresce, aumenta anche [...] che diri-ge». Contento della [...] nuova nomi-na «garantita», il [...] non nasconde il rammarico di [...] abbandonare il suo rapporto privi-legiato con il Balletto di Toscana, la compagnia con la quale debut-terà anche [...] al Festival di Nervi. Peccato per loro ma [...] la mia famiglia vive a Firenze, mia [...] danzare con il Balletto di Toscana, ma [...] mi trasferisco a Reggio Emilia». Nella città emiliana fervono [...] la nuova casa [...] «alle porte della cit-tà [...] simile a quei fanta-stici centri coreografici della [...] fanno tanto gola a noi coreografi italiani», [...]. Il centro sostituirà la suggestiva Sala dei Pittori, [...] piano [...] Teatro «Romolo Valli», resa inagibile [...] recente terremoto: il luogo dove [...] ha creato la [...] sto-ria. Ma si prevedono altre, [...] sostituzioni. Cadranno le teste dei [...] vec-chia guardia della compagnia? «Non ci saranno [...] precipitosi -, assicura il [...]. Voglio una compagnia di [...] un Centro della Danza che svol-ga [...] di formazione nella quale [...] coreo-grafi italiani e stranieri. Sino ad ora un [...] è stato ancora tentato, vorrei provare a [...]. Marinella [...] In arrivo «Rigoletto» e «Carmen» Dopo [...] che si replica fino [...] la stagione al Pala Fenice prevede il «Rigoletto» [...] Verdi (dal 20 al 30 aprile), diretto da Tiziano Severini [...] la regia di Lamberto [...] e le scene di Luisa [...]. In maggio (dal 18 [...] rappresenta la «Lucia di [...] di Donizetti, diretti da Yoram David [...] la regia di Alberto [...] segue il 21 giugno «Carmen» [...] Bizet diretta da Isaac [...] con la regia e [...] Hugo de Ana. La stagione si conclude [...] la prima rappresentazione in Italia in lingua [...] delle maggiori opere polacche del secolo scorso, [...] di [...] del Teatro Nazionale di Varsavia. Anoressiche in scena Choc [...] Con Cechov torna a Genova [...] Debutterà martedì prossimo alla [...] Aldo Trionfo del Teatro della Tosse con lo spettacolo «Le Tre Sorelle» di Anton Cechov la Compagnia del Teatro [...] di Vilnius diretto da [...]. Dopo i successi ottenuti [...] Parma alcuni anni or sono con «Zio Vania» [...] Cechov e con [...] continua il suo percorso [...] «La Trilogia» di [...] Puskin e, appunto, «Le Tre Sorelle». La messa in scena di [...] lavoro -lo spettacolo che ha forse di più contribuito [...] far conoscere [...] in Europa e nel mondo [...] stata [...] come una delle più originali [...] capolavoro [...]. Lo spettacolo dispone di una [...] in italiano e verrà rappresentato per [...] a Genova al Teatro della Tosse. /// [...] /// Spettacolo [...] Raffaello Sanzio, che ha presen-tato [...] teatro Vascello [...] suo ultimo lavoro, Giulio Cesare [...] oggi replicano [...] volta). Parabola apocalittica e irta [...] nel secondo tem-po alle gracili e [...] forme di due ragazze [...] (Elena [...] e Cristiana Berti-ni), interpreti [...] Bruto e Cassio. Come fantasmi larvali, quasi [...] Auschwitz o crea-ture devastate dalla carestia in Africa, [...] attraversa-no il palcoscenico ridotto a teatro incenerito, [...] sma-grite dal fuoco e le lamiere con-torte. Una macerazione della co-scienza [...] in scena in devastazione fisica della for-ma, [...] di una colonna sonora metalli-ca, dove affiorano [...]. E ancora un successo per [...] singo-lare compagnia di Cesena, che già [...] scorso con la [...] ver-sione estrema [...] aveva raccolto i consensi di [...] e pubblico. TEATRO Lo spettacolo dei [...] de la [...] Van Gogh [...] manicomio Nel reparto «B» [...] Salvi [...] Firenze il testo tratto dal libro di Antonin [...]. LIRICA A Torino [...] et Mélisande» allestito da [...] I fantasmi di Debussy [...] John [...] alla testa [...] del Regio ha diretto [...] accenti veristi e drammatici. /// [...] /// Gennaio 1947: [...] di Van Gogh. Antonin [...] il grande [...] acutissimi per via di un [...] inoperabile che lo porterà alla morte di lì a [...] mesi, decide co-munque di [...] ed è una rivelazione. Ne uscirà un libro [...] subito premiato col [...] Van Gogh il sui-cidato [...] di testa-mento politico e di riflessione ultima [...] rispetto agli abusi delle società organizzate che [...] grande pittore fiammin-go il suo punto di [...] metafora strutturale. Oggi, a [...] da quel tormentato eppure fertile [...] esiste una traduzione ita-liana del testo (Adelphi, 1988) e [...] compagnia teatrale, i [...] de la [...] che ne hanno tratto ispirazione [...] una tra-scrizione scenica [...] che, col titolo di Il [...]. /// [...] /// La Follia, propone sul [...] Claudio Ascoli (at-tore e regista [...] al fianco di Sissi Abbondanza [...] Franca Tommasi (invenzioni so-nore e musiche di Alessio Rinal-di). Lo spettacolo in scena [...] Fi-renze, [...] un padiglione di-smesso [...] ospedale psichia-trico San Salvi, [...] a ieri, ma sono state ag-giunte date [...] il pubblico e reste-rà in cartellone fino [...]. [...] di fondo è che [...] società a «suicidare» Van Gogh alla fine [...] celebre colpo di pistola, dopo il manicomio [...] ossessivo dei suoi ultimi quadri. E [...] che aveva an-che lui subìto [...] propria pelle la tortura [...] psichia-trico, affila le unghie contro [...] «crimine organizzato» della co-scienza collettiva, con un lin-guaggio [...] e con la [...] consueta lucidità intellettuale: «Le cose [...] male -scrive in-velenito [...] del suo libro -perché la [...] malata ha un interesse capitale in [...] a non [...] fuori dalla pro-pria malattia. È così che una [...] inventato la psi-chiatria per difendersi dalle in-vestigazioni [...] men-ti superiori le cui facoltà divina-torie la [...]. [...] dei [...] intende traspor-re sul piano [...] del libro (per esempio il doppio scontato [...] Gogh), ma anche sperimentare [...] che, gra-zie al linguaggio teatrale, si pon-ga [...] iniziazio-ne al complesso e irrisolto rap-porto fra [...]. Dato il limitato numero [...] indispensabile prenotare ai [...] 055/60. Gianluca Citterio TORINO. Apparsa nel 1902, [...] del secolo, la delicata [...] e Mélisande è ancora [...]. Soprattutto tra il pubblico [...] Regio, restìo ad arrivare [...] e solleci-to [...]. Magari per delicatezza, molti [...] assistere alla dol-cissima morte della protagonista. E chi è rimasto, [...] sipa-rio si è precipitato [...]. Per piangere in privato [...] Ancora un mistero attorno [...] che, avverte [...] autore del prezioso allestimento, [...] e viene assorbito dal mistero». [...] per affinità e cultura, [...] ombre della foresta in cui si smar-riscono [...] e Mélisande. Sono le medesime ombre [...] musica di Claude Debussy, tra la notte [...] Tristano e le insidie del Novecento. La foresta ci appare [...] labirinto di alberi corrosi, simili a stalattiti. Una grande lu-na penetra [...] buio tra cui si intravedono il castello [...] le sue fosche sale, [...] marine, le neb-bie dei tramonti. Immagini fug-gevoli, scorci tra [...] dove la curva del [...] in geometrici fram-menti. In questo mondo di [...] visti attraverso una grande lente (figurazione cara [...] appaiono talora incerti tra [...] realisti quan-do la regia li sottrae alla [...]. [...] che si rotola a terra [...] amorosa o [...] che, per esprimere il tor-mento, [...] come il gobbo di Notre Dame, lasciano un [...] perplessi, anche se si tratta [...] det-tagli in una concezione artistica di ammirevole eleganza e [...]. In effetti, il primo [...] è lo stesso Debussy che, come si [...] immagini tra le corpose ombre del passato [...]. Sul bordo della fontana [...] gettato la gemmata co-rona, Mélisande non vuol [...]. Ma noi [...] sonora del bosco, sentiamo [...] soffio di Wagner a cui [...] dovrebbe fare da antidoto [...] cor-rosiva. Perciò nel passaggio dalla [...] quella musicale si moltiplicano gli in-croci. /// [...] /// Non si può rimproverare John [...] se, alla testa [...] del Regio, cerca un cammino [...] sicuro [...] dalle iridescenti foschie [...]. Ma è lecita qualche [...] valente direttore nel togliere il pesce [...]. Di-sperso il flou, la [...] un colore tagliente che rischia di avvicinarsi [...]. Per restare nel campo [...] questo Debussy non scivola verso Massenet ma [...] Boulez. Mi spiego: De-bussy non [...] di linee nascosta sotto le sfumature impressioniste, [...] a rendere più ag-gressivo il taglio drammatico. I fantasmi perdono vaghezza [...] e gelosie che secondo Debussy avrebbero dovuto [...] cose dette a metà». Nella compagnia almeno due [...] questa strada. Il [...] di Gérard [...] e il [...] di Armand [...] rischiano qualche empito tenori-le, [...] lievità di An-ne Sophie [...] delicatissima Mélisande. Poi vi sono Nicolai [...] sempre [...] Maria [...] (Serena Ge-neviève), Elisabetta Scano [...]. Tutti applauditi con meritato [...] non aveva troppa fretta di scappare [...]. Repliche previste per oggi, [...] il 18, 20, 23, 25, e 27 [...]. /// [...] /// Repliche previste per oggi, [...] il 18, 20, 23, 25, e 27 [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL