→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2479475189.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sarà una lunga tournée in [...] italia per finire a marzo al ciak di Milano. Ai testi ha collaborato Francesco [...] e sulle tavole del [...] anche gli attori Claudio Pe-noni, Bernardino De Toffoli [...] Andrea De [...]. Chi è Santo [...] un capocomico con una [...] deve entrare in Europa, passando un esame [...] avere i requisiti artistici necessari. [...] del gruppo si creano delle [...]. Stavolta siete in quattro, [...] sempre fatto dei monologò« Mi [...] di affrontare [...]. Perché questo ritorno al [...] che già Orson Welles considerava museale? «Perché [...] pubblico direttamente e fare la prova risata». Il tema Europa mi [...] dal punto di vista politico. Una roba che non si [...] che [...]. Un esame che non si [...] mai del tutto. Passi [...] e si ripropone il [...]. Parametri: una parola terribile [...]. Anche se nessuno sa [...] voglia dire». [...] fa ridere tanto il [...] compagnia debba affrontare tutti i generi di [...] mi consente una presa in giro di [...] di certa critica». Per te [...] in Europa è tutta [...] tutta [...] di essere un minuetto [...] grazia dei teatranti». ///
[...] ///
Ma [...] qualcosa di più. Allora partiamo [...]. C'è questa piccola compagnia [...] a dover rappresentare un poema cavalleresco. Lui, Santo, che poi [...] a cavallo, una cosa che sta tra [...] teatro e la verità della cosa in [...]. Insomma, io ho un [...] ma era così pesante che durante le [...] sudare. Così [...] fatto morire quasi subito». Un poema cavalleresco! Ma non ci sono [...]. La compagnia è scalcinata, anche [...]. Sarebbe [...] di Fazio un [...] e Ciampi». E finisce bene? «Finisce [...]. Si va in Europa, [...] come, ma si va». MUSICAL AUTOBIOGRAFICI Molti i [...] note che interpretano se stessi in pellicole [...] da canzonette Max [...] da un disegno di [...] libro «883 stessa storia stesso posto, stesso [...] Zero [...] il videoclip diventa un [...] sul set per [...] E riesplode la moda [...] Morandi DIEGO PERUGINI MILANO Claudio Cecchetto, produttore di Jolly Blu, [...]. Perché in questo film [...] da [...] investito un miliardo e [...] che spera di [...] rientrare fra incassi di [...] e [...]. Parla così a ruota [...] impossibile [...] e, quasi quasi, ti [...] della bontà della [...] nuova creatura. Ci possono andare i [...] figli, tranquillamente -sostiene sicuro [...] -. La mia idea è [...] la gente a partecipare, fare casino, emozionarsi [...] la proiezione: insomma, sono per il ritorno [...] un momento di divertimento e aggregazione che [...] più». Cecchetto, preso da delirio [...] a ipotizzare un «883 day», dove il [...] dal vero i personaggi di Jolly blu, [...] mitico Rocky Horror [...] Show. Gli fa eco naturalmente [...] Max [...] che parla addirittura di [...] «Nel senso che è qualcosa di completamente diverso [...] italiano, dove o fai la [...] volgare o la palla [...]. Jolly Blu è differente: [...] NOTE STONATE Anche Mimmo Modugno [...] «trappola» Idem la Pavone e [...] e pochi punti di [...] forse i film musicali anni Sessanta stile Gianni Morandi». Tutti [...] quindi, per la [...] avventura [...]. Che è, sostanzialmente, una celebrazione [...] 883 e della [...]. Una pellicola solo per [...] iscrive di diritto alla lunga tradizione dei [...] ieri e di oggi. Operine mirate a sfruttare [...] cantante di turno o [...] brano di successo. Gli anni Sessanta, come [...] i sassi, [...] di questi «capolavori», che [...] ripescati e riproposti in gran copia, forse [...] tendenza che potremmo battezzare [...]. I protagonisti erano [...] Tony, Bobby Solo, Claudio Villa, Caterina Caselli, Al Bano e il mitico Gianni Morandi, [...] stesso [...] è stato arditamente avvicinato. Ma siccome degli anni Sessanta [...] detto di tutto e di più, vorremmo [...] più recenti di nefandezze a colpi di [...]. Dati quasi per scontati [...] da Mario Merola e Nino D'Angelo, passiamo [...] scomodare la memoria del grande Modu-gno, anche [...] peccatuccio da farsi perdonare. Come un paio di [...] Piange il telefono e Il maestro di [...] di ampliare il successo di due canzoni [...] sé imbarazzanti. Uno che non ha mai [...] il vizio di [...] è Adriano Celentano: [...] du a parte, il «Molleggiato» [...] dato il «meglio» di sé in [...] il folle (1978), storia di [...] italiana alla conquista [...] e ancor più in Joan Lui (1985), musical a sfondo cristiano dove interpretava nientemeno che [...] parte di un moderno Gesù. Sul filone «boiate pazzesche» [...] il re Renato Zero, perso [...] narcisistica di un film [...] Ciao [...] (1979), dove il nostro cantava successi su [...] di una trama che lo vedeva perseguitato [...] maniaco. Una specie di giallo [...] Chi ha incastrato Elio e le Storie Tese? [...] in casa e pubblicato solo in videocassetta, [...] di canzoni e la scalcinata vicenda di [...] però, si sceglie la strada [...] e dello sberleffo senza [...]. [...] più recente ha il [...] meritato) fiasco: si tratta di Laura non [...] tormentone di [...]. [...] visto in pochi e [...] rimpiangono ancor oggi i soldi spesi. Così pensa e parla [...] Schegge di [...] estratte dal romanzo autobiografico [...]. Stessa storia, stesso posto, [...] da Mondadori. ///
[...] ///
Oh, parlo di esperienze [...] specifici; non voglio generalizzare. Allora: lei vuole farti [...] suoi sogni, a tutti i costi, eliminando [...] "negativi". Con gente come noi, cresciuta [...] di una compagnia, è già una bella impresa». ///
[...] ///
Ci sono i ricchi [...] finti. In parole povere, i [...] bar dei ricchi, fanno le cose da [...] ricchissimi ambienti. Tra quelli a stipendio [...] c'è chi cova [...] terribile e prende la [...] un universo inarrivabile, vivendo di luce riflessa». Ecco «Jolly Blu Ma [...] ANSELMI ROMA Oltre alla «dura legge del [...] Max [...] ha costruito una canzone [...] «la dura legge del cinema»: e Jolly Blu [...]. Sarà pure un filmetto [...] per tenere alta la leggenda degli 883, [...] sono ormai una persona sola, ma perché [...] di più? Dice il regista Stefano Salvati: «È [...] non confrontabile con gli altri. [...] che mischia le emozioni [...] degli anni Sessanta con la tecnica e [...] e della pubblicità». Fatto sta che venerdì [...] Sala Umberto di Roma (una dei nove cinema [...] è uscito il film), non [...] più di dieci spettatori: [...] pur dire qualcosa, se è vero che [...] in ottomila affollavano il [...] per il concerto di [...]. Azzardiamo [...] il pubblico certe cose [...]. A partire dai [...] ha capito che a Jolly Blu mancano i requisiti minimi, che non basta cucire alla [...] peggio una storiella di amori al bar, [...] con canzoni [...] per fare un film degno [...] questo nome. E non parliamo, per [...] la telecamera digitale di Salvati non assomiglia [...] a quella di Lars Von [...] è solo un trucco [...] fretta e risparmiare sulla pellicola. Poi sullo schermo, si [...] risultano sgranate, i colori esangui, alla maniera [...]. Schematizzando, potremmo definire Jolly Blu [...] buona e rassicurante di [...]. Cambiano gli anni e [...] torna il bar come centro di aggregazione. Per [...] con le parole di [...] «a Pavia il bar è [...] posto veramente [...] dai tredici ai novan-t'anni, dove [...] sei mai solo: al massimo parli con il proprietario». Solo che nel film di Ligabue [...] Guccini al di là del [...] con la [...] saggezza ribalda, le sue battute [...] vetriolo. La storia si può [...] righe. [...] bar Jolly Blu (il [...] da una sala giochi nella quale [...] consumò la [...] adolescenza) sta per chiudere, [...] pellicceria; ai giovani avventori non resta che [...] la chiusura del locale. E intanto [...] al successo musicale di [...] -Max [...] nel ruolo di se [...] spunto per raccontare di amori, serate in [...] spacconate. Tra bulli in [...] sfigati che citano Dante [...] che fendono [...] il film si propone [...] agro-dolce di una certa gioventù di provincia [...] Basilischi. Per [...] sfodera le sue canzoni [...] Hanno ucciso [...] ragno a Sei un [...] fitta pattuglia di ospiti femminili, ma la [...] film è racchiusa nello sguardo stordito di [...] che si diverte a [...] Cecchetto della situazione. [...] per [...] Urlatori alla sbarra di [...]. [...] teatro Quirino Biglietteria tel. Ora, al Teatro Manzoni, è [...] in scena, con successo, con il lifting di una [...] contemporanea un po' scollacciata ma non scandalosa, che Antonia Brancati ha [...] III [...] III Hill III 111 [...] per [...] coppia Anna Proclemer -Claudia [...]. Che cosa mai potevano [...] -ci si chiedeva [...] grintosa signora della scena [...] televisiva se non il [...] del [...] lo spettacolo, senza voli [...] routine , qualche sorpresa la dà. La [...] si è dimenticata di [...] e, costretta nei severi abiti [...] i neri capelli raccolti dietro la nuca, nel ruolo [...] rigida, fredda figlia della signora Warren, «direttrice organizzativa» di una catena di bordelli in tutta Europa, ha interpretato la [...] parte con una spigolosa credibilità. E la signora della [...] Proclemer [...] ha dato dentro mica male con il [...] lucidamente determinato nel superare le disgrazie di [...]. E ha creato una [...] Warren [...] popolaresca, dalla parlata dialettale, dal gesto largo [...] dal buon cuore. Risultato: lo spettacolo di Patrick Rossi Gastaldi, che si accontenta [...] tran-quillo ron ron del [...] oltre il scintillante involucro, impaginato nelle scene [...] Alessandro Chiti e nei costumi di Mariolina Bono, resta [...] per le due signore così distanti fra [...] più non si può. Bianco e nero, dunque, [...] che avrebbe richiesto ben [...] quale gli uomini hanno la parte dei [...] sono soci in affari della signora come [...] e attaccato al denaro che Virgilio [...] con sicuro mestiere, come [...] data [...] (Davide Monte-murri), come [...] di lungo corso diventato [...] (Alfredo Piano) o il figlio di lui, il giovane Fred (Gianluigi [...] a caccia di ragazze [...]. Tutti ruoli, questi, di contorno [...] un testo che ruota attorno al forte contrasto fra [...] madre e una figlia: tranquillamente amorale la prima, francamente [...] con la [...] laurea la seconda. Due modi di essere [...] del pubblico. ///
[...] ///
Due modi di essere [...] del pubblico.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .