→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2479218986.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

In basso, lo sceneggiatore Age «Tiene lu [...] Tormentoni e modi di dire [...] parlato medioevale Con [...] Brancaleone» Age e Scarpelli fecero [...] di una sceneggiatura. Riscrissero, di fatto, [...] medioevale, una lingua abbastanza [...] di documenti scritti, ma del tut-to ignota [...] il parlato quotidiano. Il film lo ri-costruisce [...] ma [...] creando dei tor-mentoni che [...]. ///
[...] ///
CONOSCESTE GROPPONE DA FICULLE? È [...] con cui Brancaleone da Norcia accoglie i [...] futura ar-mata) che vengono a [...] la conquista del feudo [...]. Groppone da Ficulle, nome [...] i no-mignoli dei capitani di ventura, sarebbe [...] Brancaleone ha battuto in torneo. Esemplare la risposta del [...] «Mai coverto». TIENE LU CAVALCO NE? È [...] tormentoni del monaco Ze-none, interpretato da un [...] Enrico Maria Salerno. Alla do-manda, il santo [...] de poca fede! Come potete pensare che lu [...] non regge, se chi regge lu [...] è la mano di Dio! E poi, saltando per [...] sfonda «lu [...] -ovvero il ponte di legno [...] finisce nel fosso. ///
[...] ///
Altra epica frase di Zenone, [...] appestata (o presunta tale) [...] nel paesello dove Maria Grazia Buccella intonava [...] «Cuccurucù». Per [...] li invita tutti «a [...] lo santissimo Sepolcro». Brancaleone accetta e dice [...] «mala bestia» -pardon, al [...] an-co tu, Aquilante». Per la cronaca (letteraria): Aquilante, [...] Furioso», è un nobile cavaliere cristiano, fratello di Grifo-ne [...] di avventure di Astolfo. COME SAI TU SOFFRIRE SAI TU ANCO AMARE? Lo chiede a Brancaleone la scostumata [...] Teodora, dopo che lui le ha ripescato un [...] mano nel vin brulé. Teodora è la zia di [...] (Volontè), «grande [...] secondo il nipote. Brancaleone è propenso ad [...] lo inquieta la presenza del nano [...] amante della signo-ra. Risposta: «Certo che se [...] a te che te ne cale?». ///
[...] ///
Sono i mori, altra [...]. La sceneggiatura [...] Brancaleone» è roba seria: [...] facciamo studiare nelle scuole? [Al. Da vecchia volpe del [...] Vittorio Gassman [...] detto e predetto: [...] Brancaleone era un film [...] prima o poi doveva imbattersi nella sce-na [...]. Così, a [...] e passa [...] opera di Monicelli (era [...] che lo spaccone cavaliere di Norcia e [...] banda di acco-liti morti di fame hanno [...] per il palco-scenico, raccogliendo lungo il percorso [...] nuovo di zecca: Brancaleone. Viaggio di fine millennio. Funzio-nerà? Piacerà e divertirà [...] il film conquistò il terzo posti per [...] e i ragazzini schiamazzava-no per le strade [...]. ///
[...] ///
Ogni nuovo con-tenitore aggiunge [...] a mettere a fuoco aspetti diversi», risponde Giam-piero Solari, [...] dello spetta-colo che il 10 settembre vedrà [...] quel del Festival di Bene-vento e che [...] ideatore, con il protagonista Mas-simo [...] e adattatore, a quattro [...] Antonio [...]. [...] mi è ve-nuta subito [...] a direttore artistico dello Stabile delle Marche, [...] Simona Mar-chini. Cercavo qual-cosa che fosse [...] non rin-negasse il mio di-scorso artistico pre-cedente. Mi sembra di averla [...]. Un passato, quello di Solari, [...] le belle regie teatrali per Antonio Albane-se [...] collaborazione con Paolo Rossi, dai primissimi spet-tacoli [...] Com-pagnia Les [...]. Insomma, uno che di [...] chiamato ora a mettere in scena le [...] un cavaliere matamo-ro e di [...] sgangherata e speran-zosa, vitale [...]. Solari, chi sono i [...] «Branca-leone»? «Sbruffoni pieni di parole, spacconi, gente che [...] e insegue un miraggio, la conquista del [...] ma senza grande deter-minazione, [...] sem-pre il più forte, o meglio, il [...]. Sono [...] vagante, un misto di [...] co-me quando incontrano i lebbrosi. ///
[...] ///
Vuol dire che [...] è lo [...] «Sono un [...] la nostra anima, sì. Quel loro discutere continuo, [...] al cospetto del vincen-te, magari cercando di [...] chi ti presenta le avven-ture più sicure. Hanno, come gli [...] ma il più delle volte [...] a [...]. Ma il suo «Brancaleone» [...] spettacolo di riflessione socio-politica? «Assolutamente no. La nostra è una storia, [...] che diver-te [...]. Ci auguriamo però che dopo, [...] dal teatro, gli spettatori avvertano come una puntura di [...]. Monicelli regista e gli sceneggia-tori Age e Scarpelli come hanno preso la [...] proposta? Che [...] «Erano molto con-tenti. Hanno approva-to il nostro [...] fatto molti au-guri e dato preziosi suggerimenti. Come quello di non [...] o personaggi che il pub-blico ricorda e [...] a teatro. La canzone di [...] per esempio, ci sarà [...] non esserci. E così al-cune frasi [...] fantastico linguaggio, da [...] a [...]. Da parte mia ho lavo-rato [...] grande rispetto, cercando di rendere questo racconto a undici [...] in tutta la [...] forza, una storia [...]. Che cosa regalerà il [...] «Il teatro aiuta a [...] e blate-rare, e insieme [...] un viaggio tra disgrazie e desolazione. Sintetico e simbolico [...] il tea-tro rivelerà un aspetto [...] Brancaleo-ne più interiore, da don [...] imbastardito che non sa [...] neppure [...]. Perché un «viaggio di fine [...] qual è [...] di questo testo? «Il cavaliere [...] la [...] armata medioevale non fanno altro [...] peste, dalla povertà. Incontrano guerre di religione, [...] lotte per la so-pravvivenza, gruppi di persone [...] paese [...]. Non sembra di raccontare il [...]. Stefania [...] Brancaleone va a teatro [...] 1. Questo film ci ha [...] e evidentemente continua a darcene». Parla anche a nome [...] Fu-rio Scarpelli, Age, sceneggiatore illu-strissimo del nostro cinema, scovato [...] Pescasseroli [...] finale di vacanza. Ora è la volta [...] Brancaleone, [...] speriamo sia il primo e unico allestimento». Paura che il trasloco [...] film? «No, noi tutti siamo stati contenti. Abbiamo approvato [...] dopo [...] letto il tratta-mento e ci [...] -e auguria-mo a tutti loro -un buon risultato. Ma [...] questa per il palco-scenico è [...] Brancaleo-ne è una storia di grandi spazi, di viaggi, [...] per la maggior parte in esterni. Aquilante, per esem-pio, il [...] Brancaleone. Mi hanno detto che è [...] scena, beh sono proprio curioso di [...] così come [...] il personag-gio che era nel [...] di [...] e che nello spettacolo è [...] una donna». Ricorda bene, Age, la [...] Brancaleone. Tutto partì da Kuro-sawa e [...] «Sfida del samu-rai». [...] i due si misero [...] inventarono un film unico, insieme realistico e [...] con intelligenza e arguzia il Medioevo dei [...] la migliore commedia del nostro cine-ma. Un matrimonio esaltato dalla [...] un linguaggio [...] che fece storia. Trovammo soluzioni lingui-stiche che [...]. E con tutti i [...]. Ricor-do ancora la prima [...] con gli spettatori ubriachi da quella valanga [...] eppure divertiti e plaudenti». PERSONAGGI [...] sbruffoni, [...] vagante che insegue un [...] del più forte ATTUALITÀ Guerre di religione, [...] masse in fuga da un paese [...] non sembra di raccontare [...] 1. [...] e Stallone nella [...] I muscoli di Schwarzenegger [...] Stallone entrano di forza nella prestigiosa Enciclopedia [...]. I due attori che [...] miti di Rambo e [...] saranno immortalati nella Piccola Enciclopedia Italiana. Di Schwarzenegger e Stallone, [...] ricorda i loro film [...] fatto che abbiano creato modelli del culto [...] della mitologia dello scontro fisico. Tra gli altri attori [...] nella prestigiosa enciclopedia, Peter Sellers di cui [...] «grande popolarità» ottenuta «interpretando ruoli comici o [...] un mimetismo a tratti febbrile e da [...]. ///
[...] ///
Immaginatevi [...] fiorentina della metà del Trecento. [...] di ballate e madrigali, [...] e [...] prima del festival Sanremo. Ad astuti mercanti e banchieri, [...] signori e arti-sti, adame [...] paggio an-nuncia solenne la ballata «Non so [...] mi voglia», musica di Lorenzo [...] Firenze, parole di Boccaccio. Ap-plausi convinti, [...] è rinomato. Ma come, domanderà oggi [...] Boccaccio, [...] del grande af-fresco del [...] si è messo a [...] il Mogol della situa-zione per un Lucio Battisti [...] secolo? Certo, la [...] che tra il pubblico [...] stu-pisce e [...] gradisce. Infatti nel Trecento, e [...] nella [...] generazione di musicisti acquista [...] anche i grandi come Dante e Boccaccio, [...] i loro versi a quei compositori perché [...] musica. Perché letteratu-ra e musica vanno [...] braccetto, il poe-ta non snobba il compositore di gri-do, [...] un fecondo rapporto al quale ha voluto restituire vitalità [...] ensemble di musica antica [...] Armé, sotto la direzione di Fabio Lombardo e con Gianluca [...] suonatore di [...] citola, [...] nel teatro di Montalcino, per [...] festival nel paese del buon Brunello. [...] Armé alterna, seguendo corrispon-denze [...] sensi e di dolci paro-le, [...] lettura condensata del poemet-to mitologico [...] Mensola» del Boccaccio, un [...] in ottave il repertorio dei [...] il [...] innamora-to perso [...] per la ninfa ritrosa e [...] (Mensola), la paura, la se-duzione e [...] («tu [...] vezzo-sa e [...] morbida e bianca», allora [...] non andava), un passag-gio perfino [...] su una consensuale deflorazione nel bosco, lo struggi-mento, il [...] ricordo. Infine il triste finale, con [...] piccolo grande [...] da [...] mancati tra le fronde, e [...] Diana cacciatrice, alla quale le ninfe [...] la ninfa Mensola «peccatrice» e [...] tramuta in acqua, in quel ruscello dove il giovane [...] ucciso [...]. Aggiornate il linguaggio, e [...] avrete Boccaccio paroliere, [...] assicurato nelle corti [...]. [...] anche il «cantautore», il Paul McCartney [...] momento, colui che, [...] e non solo su [...] e testo tutto da sé: Francesco Landini, [...] quando aveva cinque anni (un handicap a [...] nella musica italiana), tanto cele-bre da [...] una biografia al pari [...] Dante [...] Giotto. Già [...] che magari supererà il [...] Massimo Troisi «componeva» su due piedi, improvvisando, [...] cuore di una stupefatta Aman-da Sandrelli (un [...] Landi-ni) nel film con Benigni «Non ci resta [...]. Un esercizio [...] intonare una canzone per ammaliare [...] fanciul-la. [...] «Nella [...] -racconta [...] con Beatrice, piange, si addor-menta. In sogno Amore gli [...] di scrive-re un sonetto [...] ov-vero con la musica. Perché la poesia con [...] è [...] è la regola. E se certe rime, non [...] il caso di Dante, a [...] sembrano stupide, [...]. Stefano Miliani Università degli Studi [...] Bologna Facoltà di Scienze Politiche ISCRIZIONI AL PRIMO ANNO Per [...] accademico 98/99 [...] ha istituito una prova [...] le iscrizioni al primo anno della facoltà [...] Scienze Politiche (Corsi di Laurea in Scienze Politiche di Bologna [...] Forlì e Corso di Laurea in Scienze Internazionali [...] Diplomatiche [...] Forlì). La prova è [...] ma non selettiva, essendo [...] la decisione finale se iscriversi o meno [...] Facoltà. La prova si svolgerà il [...] 8 Settembre 1998 alle ore 9. Per maggiori informazioni rivolgersi [...] Facoltà. ///
[...] ///
Per maggiori informazioni rivolgersi [...] Facoltà.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .