→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2476360983.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Bisogna capirsi: di quale [...] Forse del «pe-sce lesso». Diciamo allora che il [...] è il «Pesce da Zup-pa [...] ovvero uno di quei [...] nelle zuppiere domandandosi come diavolo ci sono [...]. Va ufficialmente a John [...] con una moti-vazione inquietante: [...] alla carriera, o almeno [...] parte della carriera, nel [...] il buon John ci ha spesso sorpreso [...] sguardo itti-co e fisso nel vuoto. Sia che declamasse improbabili [...] Al di là delle nuvole (faceva il [...] ruolo che avreb-be stroncato anche Totò), sia [...] del precipizio nel Tè nel deserto, [...] sem-brava perso. Per la serie «che [...] ovve-ro che ci fa [...] americano nelle fumi-sterie di certo cinema [...] europeo. La disfatta si ripete con [...] nel ruolo [...] Abel, [...] attraversa la storia europea, da Vichy ad Auschwitz, con [...] di chi sta ascoltando una [...] sulla cibernetica in lingua ungherese. In realtà, [...] suddetta [...] in Uomi-ni e topi: ma [...] almeno, per il personaggio di Lenny, aveva un senso. Da Steinbeck a [...] è stata una brusca discesa, [...] prossimo film sarà Uomini e pesci? [...] 2. Il terzo millennio è [...]. Anche se la speranza è [...] a morire. Per questo Francesco Ma-selli [...] il suo film più disperato con [...] di ragazzi ribelli che [...] i libri della politica. Ma chiusi nelle catacombe. In clandestinità, come si sarebbe [...] una volta. Ecco come la vede [...] Let-tera aperta a un giornale della se-ra, [...] alla Mostra, fuori concorso, il suo Cronache [...] ex La demoli-zione. Dato [...] squisitamen-te politico, è inevitabile [...] scivoli sui temi della rifor-ma della Biennale [...] il nome di Umberto Eco tra i [...] presidenza). Per cui [...] subito il dente. Tutti è [...] -di cui Maselli non [...] -ma non solo. Abbiamo lottato per quindici [...] il principio che chi fa cinema -regi-sti, [...] chi lo vede, il pubblico, che non [...] elettorale -siano gli inter-locutori delle istituzioni». È peri-coloso, dice Citto, dare [...] potere al governo: «Oggi [...] Vel-troni, domani ci sarà [...]. Se il ministro decide [...] del-le commissioni, le categorie non hanno più [...]. È di-spiaciuto, anche, per [...] «Non siamo stati consultati». E preoccupato, ma moderatamen-te, [...] dei privati. È la filosofia del [...] profitto che gli sembra perversa. E [...] veniamo al film. Una meta-fora ideologica, come ama [...]. Non perché «il potere [...] «può essere una macchina di autodistruzio-ne». Ma allora [...] anche al governo delle sinistre? «Assolutamente no, non è un pamphlet sul centro-sinistra. Il progetto risale a [...] nasce durante il governo Berlusconi e parla [...] economico planetario, sfruttamento estremo, mobilità, neoliberismo. Un siste-ma che produce [...]. Vale per [...] ma vale so-prattutto per il [...] mondo». Ecco perché il casermone [...] svolge il film, co-struito a Cinecittà dallo [...] Marco Dentici, è alla periferia di una qualsiasi metropoli [...] per forza Roma. Semmai il modello è [...] Giotto a Sironi, da Masaccio [...] razionalista, dal manierismo al [...]. E i corpi di-scinti [...] e non at-tori di un film assolutamente [...] giura Maselli, niente di erotico: «sono gli [...] di un girone infernale, rimandano [...] dei corpi umani». È dalla loro parte [...] la sinistra, secon-do Citto. ///
[...] ///
Scontro vero o pole-mica [...] per finire sui giornali a quattro giorni [...] Starebbero litigando Valeria Marini e il regista [...] Luna per due scene [...] esplicite inserite nel film Bam-bola. Sembra che, rivedendosi al [...] sia rima-sta colpita [...] della dop-pia performance erotica. Il risultato è andato [...] delle [...] aspettative, in senso negativo», [...] Marini. Insomma, il regista catala-no [...] tradimento», non in dettaglio come concordato ma [...] sessuali già mal digerite [...] ragazza: nella prima si ve-de «Bambola» impegnata [...] erotico a base di anguille; nella seconda, [...] la bacia e la lecca su tutto [...]. Risultato: il film rischia [...] dritto un divieto ai mi-nori di anni [...] problemi di sfruttamento televisivo sulle reti [...]. Così almeno si sarebbe [...] membri di una commissione di censura dopo [...] del ma-teriale montato ai selezionatori delle «Notti». E poi, naturalmente, [...] lo scrupolo di Valeria Marini. Una cosa è alimentare [...] e rassicurante sen-sualità, provocando quel tanto che [...] incorrere nei rigori della tv; [...] è debuttare al ci-nema [...] che potrebbe [...] la simpatia di un [...] anche da bambini e nonni. Non si ritrova più [...] estremo del film». Insomma, [...] erotomane di [...] Luna avrebbe garantito [...] delle «protezioni» poi disinvoltamente aggirate [...] montaggio. Chiuso in sala di [...] non rilascia interviste: «Non vuole dire nulla [...] un suo collaboratore. Ma poi, rompendo per [...] silenzio, manda a dire alla [...] musa: «Mi sono innamorato [...] amo Valeria. Farò di tutto per [...] Laguna con il film». Chissà se [...] messaggio addolcirà il cuore [...] Marini, [...] quale avrebbe chiesto il taglio di almeno [...]. Guardata a vista dal [...] passato il pomeriggio da Anna Molinari a [...] che sfoggerà al Li-do, facendo sapere che [...] ora, parlare con i giornali-sti. Parlano invece i produttori [...] «Siamo pronti ad andare nelle sale anche col [...] anni», assicurano i produttori Marco [...] e Marco [...] che [...] con la Medusa stanno [...] nelle sale, a fine [...]. Le le grane per [...] «Bambola», [...] non finiscono [...]. E in mezzo alla [...] pure Lucio Dalla. Il cantante bolognese, infatti, [...] del film figura come autore delle musiche. Questa storia deve essere [...] per tutte altrimenti finire-mo in tribunale». Secondo la pro-duzione Dalla [...] solo brano, per solo pianoforte. Un [...] poco per parlare di colonna [...]. [...] Claudio [...] Giovani, bruttini e squattrinati [...] è già un [...]. Tutti impazziti per [...] al Lido. Scritto e in-terpretato da Jon [...] di un tenero autobiografi-smo, [...] Doug Liman scelto per inaugurare la «Corsia [...] essere apprezzato an-che da chi non conosce [...] culto (il «Lava [...] il [...]. Le canzoni di Sinatra [...] Dean Martin fanno da amabile contrappunto rétro alle disavven-ture [...] Mike, un comico [...] sbarcato ad Holly-wood per [...] che [...] mollato su due piedi. Il film racconta sostanzialmente [...] lutto sentimen-tale: un tema antico come il [...] Liman e [...] aggior-nano attraverso [...] acuta della realtà che [...] tic, mode e fissazioni di quella società [...] attorno al mondo della spettacolo. E così prima vediamo [...] e bruttino Mike trasci-nato di [...] dai suoi amici attori (per lo più disoccupati come [...] a Las Vegas: dove, tra una perdita al casinò [...] una vanteria infantile, finisce a letto con una ragazza [...] raccoglie amorevolmente le sue pene affettive. Di ritorno a Los Angeles [...] non migliora-no. Mentre [...] Trent rimor-chia a tutto spiano, Mike sprofon-da in una depressione che gli fa commettere un [...] dietro [...] ad esempio, conosce una bella [...] ma distrugge il possibile contatto [...] quindici volte nottetempo. Fino a quando, tra [...] Quei bravi ragazzi e un omaggio a Tarantino, Mike [...] trova la forza di ricostruire un cencio [...]. Con essa arriverà anche [...]. Girato a bassissimo budget, uti-lizzando [...] cinepresa superleg-gera inventata da Truffaut, [...] è una commedia romantica che [...] degli at-tori squattrinati con [...] di «ru-bare» dalla vita battute [...] sketch. Ma non sorprenderebbe che [...] esibita da tutti gli interpreti, amici nella [...] un copione rifinito fino [...] virgola. ///
[...] ///
Convincente esordio del drammaturgo Ugo Chiti [...] di «Albergo Roma» Camera con vista [...] della crudeltà [...]. Così Ugo Chiti, drammatur-go, sceneggiatore [...] ora regista, defi-nisce [...] (Sala Grande [...] il suo film [...] Albergo Roma. Per il pas-saggio dietro la [...] ha deci-so di far prendere aria a una [...] commedia di qualche anno fa, Al-legretto. [...] di Paesaggio con figu-re [...] corali, ri-bollenti di piccole nefandezze di provincia [...] ulcerate, lambiti da una Storia che ridicoliz-za [...] gli accadimenti. Che [...] di meglio, allora, [...] del 1939, un anno [...] entra-ta in guerra, questa vicenda di sto-lida [...] La cornice [...] risulta evidente sin dalla [...] note della ouverture del Guglielmo Tell di Rossini [...] ritrovamento casuale di un «pezzo di creatura» [...] 5-6 mesi, finito in bocca a un [...] Tripoli. La notizia irrompe come un [...] nella [...] (molto felliniana) che si svolge [...] chiuso nel teatrino loca-le, in vista di una mitica [...] del Duce, invitato ad inaugurare la nuova sede [...] la casa del-la Maternità e [...]. Impos-sibile per le autorità [...] lo scandalo, mettere un fre-no al diffondersi [...] intanto facciamo la conoscenza dei vari personaggi [...] alla piazza del paese: le sarte indiscrete [...] «corvo» Tonchio affetto [...] cattivo e per questo [...] il ragionevole Podestà afflitto da una moglie [...] se-gretario del Fascio (venuto dal nord) diviso [...] schian-tata dalle gravidanze, la servetta veneta dalla [...] «storica», il prete [...] che si tiene in [...] dal piede equino. Non è in-vece vergine, [...] la società meschina e classista che si [...] dopocena a casa del segretario del Fascio: [...] prov-videnziale esame medico proverà che quel corpicino [...] origine animale, il misterioso arri-vo in città [...] Federale accenderà una nuova ondata di pettegolezzi. Dichiarato omaggio a quel vec-chio [...] di Zampa Processo alla città, Albergo Roma è un [...] di tutto rispetto: lo spunto giallo [...] di mezzo anche una valigia [...] un cadavere a pezzi) serve a Chiti per intavolare [...] ennesimo discorso sulla crudeltà di [...] spavento-sa, pronta a gettare la [...] sui di-versi, sui più deboli, murata viva nella propria [...]. La smaltata fotografia di Blasco Giurato [...] i bei costumi di Gabriella Pescucci for-niscono [...] di più di una adeguata cornice visiva, [...] venti interpreti princi-pali (da Claudio Bisio ad Alessan-dro Benvenuti, [...] Lucia Poli a Lau-ra Trotter, da Debora [...] alla toccante Patrizia Corti, [...] si producono una notevole prova corale, [...] di un grottesco ben [...]. Unico neo: ma perché [...] pe-raltro doppiare, per il [...] Fe-derale? -Mi. Albergo Roma Regia: Ugo Chiti Con: Lucia Poli, Alessandro Benve-nuti, Debora [...] Italia, 1996 Settimana italiana DA UNO DEI NOSTRI INVIATI [...] attacca i giornalisti: «Non [...] vostro lavoro» «I giornalisti, per quello che [...] male il loro mestiere». [...] arriva dalla Francia. A [...] è Claude [...]. In occasione della presentazione [...] nel nord della Francia, [...] mode [...] il suo ultimo film [...] Mostra di Venezia (con Bernard [...] fra i protagonisti), il [...] la stampa, mostrando di [...] poco gradito certe stroncature. Dopo [...] motivato [...] ed ex presidente [...] Marsiglia («Aveva un problema [...] non quello di venire a presentare il [...] città di provincia»), il regista -visibilmente teso [...] nella polemica: «Quando fate i critici, siete [...] come davanti a un professore al quale [...] un compito, non potete essere obiettivi». Il regista ha poi avuto [...] duro scambio con alcuni giornalisti presenti: li ha accusati [...] ottemperato alla parola [...] di «non dare garanzie ad [...] porcheria». A dare man forte a [...] moglie, Alessandra Martines, anche lei [...] del film. Se [...] presa con i giornalisti «che [...] quello che si deve scrivere per far piacere al [...] direttore». A proposito di [...] -per [...] un «extra-terrestre [...] fuori norma» -il regista [...] proposte» che al suo attore sono giunte [...] Usa. ///
[...] ///
A proposito di [...] -per [...] un «extra-terrestre [...] fuori norma» -il regista [...] proposte» che al suo attore sono giunte [...] Usa.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .