ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Cultura e [...] 1 film in concorso [...] Un capolavoro [...] di Mikhalkov. Convince anche [...] col «Ventre [...] Cechov Le vie [...] sono infinite. Anche a non [...] simile disciplina sembra propiziare esiti [...]. Lo danno splendidamente a vedere [...] film [...] del sovietico Nikita Mikhalkov [...] e quello non meno atteso [...] forse meno «italiano» [...] Peter [...] Il ventre [...] entrambi [...] concorrenti per i premi maggiori [...]. [...] e [...] film il personaggio [...] dominante [...] appunto, un [...] di dubbio talento e di [...] fortuna. Ma, colmo delle coincidenze, [...] (interpretato dal bravo Brian [...] nel Venire [...] quanto l'Italiano Romano (Marcello [...] sono uomini legati da [...] con mogli ricchissime, quindi fortemente condizionati [...] se stessi, le loro [...]. Basta, le analogie finiscono [...] Nikita Mikhalkov si inoltra poi, col suo Oc/ Dorme, In [...] ben orchestrato concerto di motivi [...] dal toni ora trepidi, [...] umoristicamente scintillanti, mentre Peter [...]. Francamente, a noi [...] sembra fin da ora [...]. Certo, la nostra impressione [...] precipitosa. Ma non sappiamo definire [...] di emozioni, di segni. A suo tempo, mentre [...] era ancora in fase [...] Ira il nostro Paese e [...] Sovietica, il cineasta russo [...] campo gli intenti e [...] strategia che governavano il [...] su committenza Italiana, [...] che contemperasse certe componenti [...] latina con caratteri, tipologie [...] invece nella realtà russa [...] Novecento: «Ho voluto tare il film "italiano" che [...] fare. Cioè, puntare su un [...] a me ben noto, appunto Cechov. I suoi racconti, e di [...] verso la rappresentazione anche di [...] situazioni e personaggi italiani. Sempre, si intende, visti [...] con la mentalità tipicamente [...]. /// [...] /// Per ambizioso e arrischiato [...] tale proposito, esso è stato raggiunto oggi [...]. Tenendosi infatti in miracoloso equilibrio [...] riconoscibili trasparenze [...] del cinema di [...] e di quello di Visconti, Nikita Mikhalkov acquisisce con [...] progressione una cifra [...] tutta ed esclusivamente [...] autonoma. Pari, se non addirittura [...]. /// [...] /// [...] Anna al collo. /// [...] /// Poi, però, Nikita Mikhalkov, [...] dal fedelissimo [...] Alexander [...]. /// [...] /// Emergono cosi, per graduali [...] prima commosse e sincere, poi puntualmente parodistiche, [...] sentimentale Romano tanto con la propria famiglia, [...] con [...] moglie Elisa (una sfolgorante, [...] ben ritrovata Silvana Mangano), quanto e soprattutto [...] donne che rinfocolano [...] le sue voglie matte. [...] queste, soltanto [...] amica Una (una Marthe [...] spiritosa grazia) e. Ne nasceranno, appunto, due [...] pur fatua, frivola parabola esistenziale del povero Romano. [...] di tante avventure e [...] Italia e in Russia, nelle stazioni termali alla [...] residenze facoltose, io stesso personaggio incrocia gli [...] altrettanti «uomini senza [...] come lui stesso dimostra [...]. Esilarante e rivelatore risulta, al [...] il [...] governatore di [...] Incarnato con somma maestrìa dal [...]. Senza dilungarci, peraltro, sui [...] che si snodano incalzanti, [...] anche grazie ai prodigi [...] dalla fotografia di Franco Di Giacomo, [...] certo affermare che [...] più significativo, al di [...] occasioni di incontenibile umorismo, si condensa forse [...] dolente ammissione [...] Romano: «Ho vissuto ogni [...] brutta copia, una prova. Di [...] la nostra [...] convinzione che [...] non è né un [...] un film russo, ma è, di più [...] di valore universale come tutte le realizzazioni [...]. [...] per gran parte azzeccata [...] II venire [...] di Peter [...] realizzata ed ambientata prevalentemente [...] Il [...] parla del suo documentario sugli [...] ma firmate Louis Malie Marcello Mastroianni [...] di Mikhalkov Roma in [...]. La materia dei contendere [...] traccia narrativa, [...] di elementi storicamente verificabili [...] fantastiche, che si incentra sulla bislacca figura [...] architetto di Chicago, da anni intento ad [...] al consistente patrimonio della moglie -una imponente [...] discussa del settecentesco architetto francese (ma operante [...] Italia) [...] sorta di antesignano di [...] prediletta via via attraverso i secoli, da [...] dispotici regimi totalitari. In realtà, il personaggio [...]. /// [...] /// Megalomani e ipo-condriaco, presto [...] e da chiunque altro gli stia accanto, [...] «eroe alla [...] spinge fino alle estreme, [...] corsa insensata nella vita, [...] passato e di oggi, fino alla [...] rovinosa, inevitabile [...]. Frammentato, cadenzato da mille [...] semplicemente incongrui, mosso con ritmo di volta [...] o singolarmente elegiaco, // ventre [...] costituisce [...] prova maggiore del pur [...] Peter [...]. E se questo stesso [...] forse la perfezione del sempre mirabile Il [...] di Compton [...] costituisce pur sempre un [...] abissale rispetto al confuso, deludente Zoo di [...] Un profugo rumeno che [...] il giro del Texas «per festeggiare il [...]. [...] nato in Costarica da [...] primo uomo nato al di fuori degli Usa [...] per la Nasa. Un ex partigiano curdo [...] taxi a Dallas, Un arabo, con tanto [...] prega Allah in una moschea post moderna [...] Richar-dson, Texas. Un ex generale del Laos [...] per la Colt (fabbrica di armi, lui [...]. Un messicano di 27 [...] mesi (ugge in California [...]. Sono alcuni dei mille protagonisti [...] Alla ricerca delia felicità, uno splendido documentario passato al Festival nella sezione «Un [...]. La regia è di [...] Louis Malie, l'autore di Ascensore per il patibolo, [...] Zazie [...] mètro, di [...] City e di tanti [...] sulle due sponde [...]. Alla ricerco della felicitò [...] di un Paese, gli Stati Uniti [...] in cui la maggioranza [...] a una minoranza. E se i festival [...] avessero steccati assurdi, un documentario così bello [...] concorso, e ora avremmo un serio candidato [...] Palma d'oro. Louis Malie, francese in America, [...] come un bambino del suo giocattolo più [...]. Ha appena finito di girare [...] film in Francia: si chiama [...] les [...] basa su un ricordo [...] che da molti anni volevo [...] sullo schermo». E diviso fra due [...] «Quando [...] cominciato Alla ricerca della felicità pensavo di [...] di addio [...]. Ora non sono più [...] tornare in Europa, in America [...] molte difficoltà come cineasta, ma è stato [...] in una cultura più pragmatica, più aperta, [...] e "cartesiana" di quella [...]. Il pragmatismo del dollaro. [...] apre su unii [...] RADIO [...]. /// [...] /// Da Trento 12. /// [...] /// [...] RADI O TRE Onda verde: [...]. /// [...] /// Film con D. /// [...] /// La medicina indiana 11. /// [...] /// [...] Carlo [...] 13. /// [...] /// Telefilm con Pony [...] a Susan Walter. /// [...] /// Con Fabrizio Frizzi. /// [...] /// Settimanale di medicina 18. IV par») [...] 11. /// [...] /// [...] Rivo [...]. /// [...] /// Telefilm, con Mark Harmon [...]. /// [...] /// Film con A. /// [...] /// Carlo Giuffré 11. /// [...] /// Scoraggiato con [...]. /// [...] /// Campionati mondiali femminili 24. /// [...] /// Film di «Enrico Mon-t. /// [...] /// Il piacere di [...] di più. Di Aldo Bruno. /// [...] /// Appuntamento con il [...] -Meteo 2 [...] 14. Salvatore Fiume [...]. /// [...] /// Internazionale d'Italia maschili Ida Roma) [...]. /// [...] /// Film con Lucia Bosè, Massimo Girotti [...]. /// [...] /// Film con A. /// [...] /// Telefilm con R. /// [...] /// Di Antonio [...]. /// [...] /// Con Claudio [...] 13. /// [...] /// Gioco a quiz con Mike Bongiorno [...]. Gioco a quiz 14,00 [...] CAMERA. Con Gerry Scotti 14. /// [...] /// Cartoni animati 14. /// [...] /// Programma per ragazzi 14. /// [...] /// Gioco a quiz [...]. /// [...] /// Quiz con Umberto Smolla [...]. Quiz con Marco [...]. /// [...] /// Cartoni animati 20. Sceneggiato con James Arness [...] STUDIO 5. Gioco con Marco [...] 20. Film con [...] 18. /// [...] /// Programma inquietudini e varia [...]. Film con Lana Turner. /// [...] /// Anthony Quinn 18. /// [...] /// A cura di Arrigo Lavi [...] 14. /// [...] /// Film con Joan Crawford [...]. /// [...] /// Declamano tutti insieme la frase You must [...] short [...] you work [...] a week, «Devi avere pochi [...] se lavori tre giorni alla settimana». E Louis Malie lo [...] «Per chi si ritiene, a torto o a [...] è «concertante questo culto del denaro. E per gli immigrati [...] è insieme un mito e un nemico. Soprattutto i [...] sono sottoproletari nel vero [...] termine. Vengono da economie talmente [...] lavori umili e mal [...] mantenere intere famiglie nel Paese [...]. Per questo sono docili, [...] sindacalmente, sono -a loro modo -felici. Ma sono proprio gli altri [...] ad [...] a [...]. Nei film c'è una [...] ghetto nero di Houston dove sono sorti [...] i neri e la nuova comunità vietnamita. I neri sono disperati, [...] sensazione che i vietnamiti (che invece sono [...] conservano una struttura familiare fortissima) li scavalchino, [...] in [...] inaugura la Mostra B VENEZIA. Mentre [...] marcia a gonfie vele [...] sulla Mostra. Si sa che il [...] fuori concorso da [...] della mia amica di [...]. /// [...] /// Così le stesse vittime [...] profondamente razziste. E pochi, in America, [...] come tra i ricchi, sembrano capire che [...] questa immigrazione c'è la politica estera statunitense [...] America Latina, o in Asia, e che solo risolvendo [...] sul posto, questo flusso immigratorio potrà essere [...]. Uno dei momenti più [...] è il contrasto tra un immigrato salvadoregno, [...] regolare ha picchiato lui e sterminato la [...] schiatta dei [...] esuli dorati in quel [...]. Sono perfettamente integrati, già [...] a brillanti carriere come uomini d'affari. È un contrasto impressionante. [...] Latina arrivano negli Stati Uniti [...] di fame e dittatori. Quel povero salvadoregno, massacrato [...] sostenuto dagli Usa, rischiava addirittura il rimpatrio. Per fortuna, nel frattempo, [...] causa. Voglio sperare che il [...] un piccolo [...]. Alla ricerca della felicità [...] esempio di ciò che Malte definisce cìnéma [...]. Mostra anche i lati positivi [...] delta società americana. E anche aspetti buffi, [...]. Come la cantante nera [...] in russo in un night di [...] frequentato da ebrei profughi [...]. E una ragazza di Trenton, New Jersey, che non parla assolutamente russo ma ha [...] testi delle canzoni, e le canta con Incredibile [...]. Mi è sembrato il paradosso [...] di un Paese che, del [...] -90, ha fatto la propria [...]. /// [...] /// Usa [...] da sé: il cinema [...] la rivoluzione francese e tanto meno i [...]. Fanno una figura [...] aristocratici vandeani, come [...] protagonista di questo film che [...] di strappare un condannato alla pena di morte. Per fortuna sotto la [...] simpatico Tony Curtis. Italia [...] attori alla regia sono [...] corrivi nei confronti del loro personaggio e [...]. /// [...] /// [...] bravo Montesano racconta a modo [...] una storia di «amici americani» che non ha niente [...] che vedere con Wenders. /// [...] /// [...] con [...]. Usa [...] Stallone non è Rambo, [...] speciale antiterrorismo che a New York deve [...] di un tedesco ricercato in tutto il [...] Rutger [...]. /// [...] /// Usa [...] diabolica uccide il marito [...] tutti quelli che sospettano. Però [...] anche una figlia del defunto [...] sospetta della vedova e cerca conforto proprio nella comprensione [...] suo complice [...]. /// [...] /// Grimaldi, con Carlo Giuffré. /// [...] /// Annamaria Rizzoli a Giorgio [...]. Italia [...] un classico del film [...]. Porno sarebbe dire troppo. Lo spunto è questo: [...] cattive acque di un albergherò decidono, diciamo [...] la loro virtù per riassestare [...]. /// [...] /// Usa (1954) Finalmente un [...] nel cuore della notte. Lo firma il grande Nicholas Ray, [...] di tanti buoni film e di qualche [...] Gioventù bruciata del 1955) che lo ha fatto [...] generazioni più giovani. Questo è un western, [...] dalla malinconia che sarà tipica del genere [...]. La splendida Joan Crawford, [...] è «Vienna» la bellissima tenutaria di una [...]. Johnny [...] ò un pistolero che [...] ma non può sottrarsi al dovere di [...] che ama. [...] una guerra in vista tra [...] rivali. Vienna à una donna [...] suo cinismo ha un limite. Provate a dire quale. /// [...] /// Provate a dire quale. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL