KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...]. /// [...] /// Spe-cifica dimensione occidentale di [...] declinata come [...] fun-zione grammaticale, [...] e [...]. Tutta [...] si può leggere come una [...] varia-zione su questo tema. E la prova ce [...] importanti volu-metti di [...] tratti dal suo [...] ma decisivi per illuminare [...] suo pensiero. Si tratta della seconda [...] «Discorso e verità in Grecia» (Donzelli, [...]. SE, Milano, tr. Del Nin-no, a cura [...] F. /// [...] /// Il primo [...] dal filosofo nel 1983, [...] prima della morte, sulla [...]. Ovvero sulla pratica del [...] in pub-blico, a partire [...] V [...] a c. Il secondo risale al [...] scritto da [...] dopo «Le parole e [...] dei suoi procedimenti di ricerca. Ebbene, in entrambi i [...] il nodo del [...]. Affrontato da due angolature [...] convergenti. O forse no. /// [...] /// Innanzitutto che [...] pensiero del [...] Per il [...] del 1966 è il [...] meglio il pensiero sciolto dalle pastoie della [...]. Insom-ma è una certa pratica [...] linguag-gio. Che nello scoprirsi [...] dal [...] di altre pratiche discor-sive, [...] esteriori, radica-lizza questa esperienza, e [...] dispo-ne [...] del mondo». Sino a perdersi in [...]. Il modello di [...] sono le sequenze narrative di [...] infinito» dove il soggetto si [...] entro il [...] illusioni romanzesche [...] il senso stesso delle cose. Una [...] oltre che da [...] del [...] tipica del [...] Diderot, Sade , Laclos, [...] de la [...]. Conferma di tali ascendenze [...] dodici anni dopo. Quando [...] in una celebre conferenza del [...] vedrà [...] di nascita di quel soggetto [...] che in quanto [...] sposta in [...] i limiti [...]. Fino a travolgere i [...]. Ecco allora spiegata la sovver-sione [...] di [...] sotte-sa alla [...] mappa del [...] che è [...] con [...] della «ragione classica»: reclusori, go-verno [...] follia, della salute, [...] della sessualità. [...] anni più tardi però, [...] ri-comincia daccapo. E, si mette a [...] «Discorso e verità nel-la Grecia [...] del soggetto. E si accorge [...] di un lungo processo, [...] Grecia, Roma, Medioevo, prima di arrivare alla ragione [...]. [...] scopre al-lora che «il governo [...] sé» è una originale invenzione occidentale, connessa al perenne [...] del singolo dalla comunità [...]. [...] producono un soggetto che ha [...] di [...]. [...] di trasmigrare nei soggetti per [...]. Ecco perchè il [...] terreno di contesa, era [...] per [...]. E non solo [...]. FILOSOFIA E dal retrobottega [...] Michel [...] spuntò il fantasma del [...] BRUNO [...] Il pensiero del fuori [...] Michel [...] Ed. SE, Milano [...]. Che non si limitò [...] perso-naggio come Sherlock Holmes, ma scrisse anche [...] saggi sul paranormale (di cui era fan [...] soprattutto si inventò, nel 1912, un racconto [...] compaiono dinosauri e scimmioni parlanti che sono [...] fra uomo e bestia. Un [...] inge-nuo, ma molto divertente: nel [...] (con [...] ancora in vita) ne fu [...] un notevole film mu-to. Oggi, [...] serve a dare a Conan Doyle quel che era suo, ben prima di Spielberg. Editori Riuniti lo ripropone con [...] prefazione di Giorgio Celli. Sarebbe stato un vero [...] il libro di Dante Liano Il mi-stero [...] San Andrés per almeno due ragioni: la prima perché [...] romanzo, costruito in parte con abilità, in [...] a sé, verso il suo destino letterario, [...] di un talento tutto naturale; la seconda [...] con il romanzo di Liano non solo [...] si vede, e in modo ubiquo, stan-do [...] magma del testo. E non solo si [...] di sente, perché questo ro-manzo, producendo nel [...] di fusione dei sensi, [...] anche come cosa da [...]. Il mistero di San Andrés [...] storia di un piccolo villaggio indio del Guatemala [...] di dover difendere le [...] minacciate [...] dei [...] storia di mitezza ma [...] di difficile mescolanza tra antiche e nuove [...]. Benito [...] guida spirituale del suo [...] vita come una continua iniziazione alle cose [...] e la saggezza si [...] si guarda indietro, fa i conti e [...] sapere, di come niente lo meravigli. Neanche la morte lo [...] un sollievo vi-cino». Del resto, nelle condizioni [...] gli [...] devono abituarsi ad avere [...] buona consuetudine con la mor-te. La pazienza, [...] obbe-dienza, la durezza della [...] molto consolatorio il pensiero della fine. È per questa ragione [...] si ine-briano di [...] per poi stramazza-re tutto [...] un sole che «fa scaturire scintille dalle [...] percepire la stanchezza come «un pallone di [...] del cervello». Benito apprende la saggezza [...] maya sulla cima del Monte Santo, lì [...] i sogni, il movi-mento degli astri, le [...] maestro. [...] una noce perduta ai piedi [...] È la testa [...] che ha perduto il suo [...]. E il fu-mo tranquillo del [...] che non aspetta altro di [...] a riunirsi con lo spirito dei padri. Parallela a questa educazione [...] Benito che crede nella continuità è la lenta [...] Roberto Cosenza, giovane ladino di belle speranze [...] trovare le risposte al-le sue inquietudini nei [...] letterario oppo-ne invece una [...] adattamento al potere burocrate della dittatura di Ubico. Roberto lo sa che [...] ben lontana dal suo mondo, anzi, arriva [...] «un altro mondo che non cono-sceva, la [...] era [...] radicalmente diverso dal paese [...] toccato na-scere», ma non ha la forza [...] per tentare di cambiare [...]. Qualcosa co-mincerà a risvegliarsi [...] la caduta della dittatura, quando vedrà il [...] idee di chi, per comodo, ab-braccerà le [...] (assai convincenti i due di-scorsi del suo [...] entrambi con la stessa forma re-torica e [...] caso finiscono con [...] formula [...] casa trasformata in una [...] prima volta per me-rito di Ubico, la [...] della rivoluzione), ma certa-mente più significativa sarà [...] scossa ideologica dopo il mas-sacro dei [...] di San Andrés da [...] terrorizzati [...] di [...] portare via le ter-re, [...] quello ben più atroce degli [...] armati di solo machete [...]. Ma diversa è la [...] eroi che solo alla fine del ro-manzo [...] (Benito in prigione, Roberto inviato di un giornale [...] diver-sa perché se il primo uscirà dopo [...] ormai vecchio, nel corpo spezzato ma [...] integra di chi ha [...] il secondo saprà di sentirsi vuoto, «con [...] della sto-ria che si era svolta davanti [...] che io non avevo alzato un dito [...]. Ma Roberto Co-senza è [...] Benito [...] invece è un indio, [...] «ricevono il sole e il sole appartie-ne [...]. Romana Petri Il mistero [...] San Andrés di Dante Liano Sperling [...] Kupfer pagine 320 lire [...]. Arrivato nel paesino sperduto [...] Germania, il poeta conobbe i cinque artisti: Heinrich [...] Fritz [...] Otto [...] Hans [...] e Fritz [...]. Nel saggio che nasce da [...] incontro, Rilke però non racconta solo la vita e [...] dei [...] tedeschi, ma ne osserva la [...] per [...] il le-game con la terra [...] hanno scel-to, la ricerca della forma. Per la prima volta [...] il libro è arricchito da una lunga [...] Emilio Tadini. [...] di Rainer Maria Rilke Claudio Gallone editore pagine 125 lire 29. Ma come si è [...] di questi personag-gi? La loro fortuna sembra [...] considerazione di cui [...] ha goduto nelle varie [...] Ian Watt, storico della letteratura. Nelle versioni originali, le storie [...] primi tre presentavano esiti [...] che lusinghieri che ri-flettevano [...] del loro tempo. Nel Romantici-smo, invece, le [...] ricreate come eroi. Un stu-dio di letteratura [...] fino ai nostri giorni. I miti [...] moderno di Ian Watt Donzelli [...] 246 lire 35. Qualcosa di nuovo comincià però [...] fuori, [...]. [...] che scrivono un tentativo [...] fusione del dialetto con la lingua parlata, [...] con-taminata da anglismi e americanismi. Un filone che per [...] debole, ma che potrebbe ri-velarsi aureo. Se ne sono accorti [...] tempo [...] di professione scrittori e [...] invitato tramite alcune emittenti ra-diofoniche i giovani [...] Sud [...] inviare i loro rac-conti. Loro stessi raccontano in «Sporco [...] di [...] visionati un centinaio e [...] decina scritti da sette autrici e autori [...] anni di età. /// [...] /// In-tanto perché di [...] non [...] quasi nulla, e poi perché [...] casi anche raffinato. Su tutti [...] di Lucia [...] ritratto della giovane [...]. [...] in un [...] di latino [...]. /// [...] /// E [...] arrivò il grande pallido» a [...] una domenica paesana trascorsa prima in macchi-na con le [...] da accompagnare a casa («smanetta [...] per palazzi grigi ma-culati di metastasi di muffa che [...] mangia [...] la renò con tutto il [...] delle vec-chie che [...]. In tutti i racconti [...] ritmo e sostanza e chissà [...] della [...]. [...] basati sui racconti e le [...] di queste strane creature, sfuggenti e povere, ma che [...] han-no avuto il tempo e [...] osservare. Quando uscì «On the [...] di Kerouac il mondo cominciò [...] alcuni anni ad essere invaso di va-gabondi alla ricerca [...] se stessi o semplicemente emarginati da una società come [...] america-na. Neal [...] e come lui amava viaggiare [...] osserva-re quello che vedeva. Nel corso del-la narrazione, [...] poi sempre più precisa, emerge [...] dal volto violento, segnata soprattutto dalla miseria, ma anche [...] e piena di nuove scoperte. [...] gioca con se stesso [...] let-tore quando descrive i paesaggi e le [...] paese, a volte sembra un bambino indifeso [...] è un uomo maturo [...] la violenza e i soprusi. Anche la scrittura subisce questa [...] di sensazioni, [...] e quando il [...] si riem-pie [...] per [...] corpo alla [...] realtà, [...] liquida con poche frasi momenti [...] sconforto e aggressività. La storia di questo [...] con quella del suo paese: fu affidato [...] al padre con il quale condusse una [...] precaria. Entrò in contatto con Kerouac [...] alla Columbia University, e attraverso di lui [...] Allen Ginsberg, William Burroughs e altri scrittori della Beat [...]. [...] ha avuto numerose avventure amorose, [...] stato sposato per tre volte, ma non è mai [...] come [...]. /// [...] /// [...] editore pagine 177 lire 20. È una rivisi-tazione della [...] alla luce di un confronto tra sistemi, [...] e risultati. Alcuni saggi presenti nel [...] Marcello Flores, docente di Storia [...] orientale a Siena, hanno [...] storiografico, altri sono riflessio-ni di tipo filosofico. Tra gli auto-ri: Claudio Pavone, [...] To-dorov, Victor [...] Ulrich Herbert, David [...] Alain [...]. Nazismo, fascismo, comunismo a [...] Marcello Flores Bruno Mondadori pagine 440, lire 24. /// [...] /// Nazismo, fascismo, comunismo a [...] Marcello Flores Bruno Mondadori pagine 440, lire 24. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL