→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1979»--Id 2471118257.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ed è [...] ad uno degli autori, Biagio [...] (ha firmato il telefilm [...] Storia senza parole), che abbiamo chiesto di presentare [...] i nostri [...] presentare questo mio film [...] TV mi piace iniziare con una dichiarazione d'amore: [...]. E per me giallo [...] un certo genere di trama quanto uno [...] un modo di sviluppare una vicenda seguendo [...] scansioni di suspense e di ambiguità. Ecco, [...] è [...] che mi affascina di [...] fine anche un metro di giudizio, una [...] la [...] scrutare e giudicare la [...]. In Storia senza parole, [...]. Non si tratta di [...] muto, in quanto sono rimasti i suoni, [...] musiche, ma la parola [...] il dialogo [...] ha delegato la [...] funzione alla pura espressività [...]. [...] diventa essa stessa racconto. Perchè una simile scelta? Intanto, [...] forma di reazione ad un modo di [...] ancora come [...] quando il cinema internazionale [...] pubblico ad un linguaggio diverso. E poi, la natura [...] la cronaca di un delitto che sì [...] di una città che [...] Roma. Ci interessava, quindi, descrivere [...] il delitto [...] ed un ambiente. Nel delitto, le parole [...] contano i fatti. Questo tipo di ambiente abbiamo [...] in un momento quasi rituale [...] esso: una festa. Dovrebbe essere un modo di [...] di ritrovarsi, invece ci si accorge che le parole [...] cioè i mezzi di comunicazione [...] non sono che rumori, frutti [...] una totale mancanza di comunicazione. La macchina [...] presa si aggira nei [...] e [...] barocchi, come se fosse [...] sta cercando di comprendere chi sono gli [...] non ottiene altro che la visione di [...] incontri fortuiti, dove [...]. Attraverso [...] sul movimento e sulla circolarità. Ma Storia senza parole [...] scelta, un giallo, e questo significa che [...] voluto fare un film di tipo sperimentale [...] lavorare [...] genere popolare, destinato ad [...] di pubblico. ///
[...] ///
Significa solo chiarezza nel [...] di [...] storia, senza ricoprire con [...] intellettuale le proprie incertezze e mancanze. Quando avverte questa «onestà», [...] a nostro avviso, disponibile anche per tipi [...] difficili. Questo film è una [...] un genere, il giallo televisivo, spesso caratterizzato [...] preferenza per meccanismi e-lementari, da quiz, e [...] retorico o troppo facile. La nostra intenzione è [...] i limiti del giuoco: attraverso la tensione [...] la forza espressiva delle immagini, non soltanto [...] ma la cogliamo in un momento violento [...]. [...] diviene cosi non solo [...] Ipotesi di un modo nuovo per inserirsi [...] tentativo di sottolineare le crepe e di [...] un mondo diverso. La novità e la [...] divengono anche forma di denuncia. Sempre rispettando le regole [...] dello spettacolo. Biagio Proietti Vola in Sud America [...] naso fortunato di [...] Domenica prossima, mentre la [...] Rete 2 [...] puntata di Cyrano de Bergerac Domenico Modugno volerà, assieme agli ottanta componenti della compagnia [...] Buenos Aires, dove il 3 novembre andrà In scena [...] » lo spettacolo musicale. Registrato per la TV [...] recite [...] scorso al teatro Tenda [...] Roma, Cyrano piacque, proprio in quella occasione, a tre [...] ingaggiarono la troupe. In previsione della lunga [...] della quale il Cyrano verrà rappresentato in Argentina, Brasile, Venezuela, Messico, Cile, Perù e, sempre in lingua [...] settimana a New York, il regista Daniele [...] ha snellito lo spettacolo, [...] buon quarto [...]. Accanto a Modugno (Cyrano) [...] più Catherine Spaak (Rossana), ma Alida [...]. Nella bella vallata delle Alpi, [...] piccolo villaggio di povera gente, alle soglie [...] bambinello Remi con la vacca che è [...] amica. Suo padre è a Parigi [...] e ogni tanto manda un po' di [...] moglie e il figlioletto. Sopraggiunge [...] e mentre infuria la [...] tale ad annunciare che il padre è [...] sul lavoro. La primavera trova la [...] il bambino senza un soldo perché non [...] non ne manda più, ma ne chiede [...] spese della causa che ha intentato al [...] di ricavare un po' di denaro a [...]. Così viene venduta la [...] bambino perde [...]. Viene il Giorno del Ringraziamento [...] una festa simile in Francia?, o gli [...] così a-mericani che trasferiscono le feste nazionali [...] USA [...] vecchia Europa? e già che ci siamo: [...] Remi in autunno inoltrato va in cerca di [...]. Nella povera casa non [...] che fare qualche dolce. Per fortuna vi provvedono [...]. Ma mentre madre e [...] e mangiano le frittelle arriva il padre, [...] come si addice ad un vero proletario [...] Remi, che scappa di casa. Al termine della puntata si [...] la solita musichetta con una canzoncina nella [...] compaiono le parole [...] Senza cena però che allegria [...]. Diventerà forse molto popolare [...]. Chi scrive [...] visto una sola puntata e [...] ne vedrà più, ma già soffre di ansia [...] che sicuramente i giapponesi scopriranno [...] il seguito di [...] Senza famiglia », che salvo [...] si intitola [...] famiglia», e poi, chissà, « Le due orfanelle », « I due sergenti ». E ogni volta saranno [...] giornalini a fumetti e [...] giochi a premio e [...] la gioia dei bambini e per un [...] questo lavoro, di 10 miliardi che saranno [...] famiglie felici di accontentare i loro figli [...] del benessere. E noi continueremo a [...] nulla, ad assistere impotenti al perpetuarsi di [...] mentre i dirigenti della RAI si crogioleranno [...]. Aveva certamente torto Pasolini [...] prima di morire, che bisognava chiudere la [...] cominciamo a credere che avesse qualche ragione [...] nel medesimo articolo che si doveva sopprimere [...]. Giorgio Bini P. Accetterà di buon grado [...] da altri bambini per [...] detto male di questo [...] cambierà idea a nessun costo. Anche i bambini hanno [...] non possono pretendere che quelle poche volte [...] dice qualcosa di giusto cambi idea per [...]. Il programma te-levisivo e [...] di essere segnalati al ministro [...]. Non s'è detto tante [...] cominciare subito a far apprezzare il lavoro [...] RITORNO DA LENIN GRADO -Se New York è probabilmente [...] cinematografata del mondo, Leningrado. Visitare questa città, significa, [...] non completamente digiuno di letteratura russa, tuffarsi [...] di suggestioni ambientali che vanno dal ritrovare [...] di Gogol al riconoscere [...] i luoghi dei romanzi di Dostoevskij : [...] ville e nei parchi, gli sfarzosi scenari [...] Anna [...] al passare davanti a [...] potrebbero benissimo essere la casa [...] di [...] e via ricordando. Nata come [...] politica di Pietro il Grande, [...] come [...] da un punto di vista [...] (il costruire una città sul delta della Neva, in [...] zona paludosa e malsana) e storico (la realizzazione di [...] metropoli europea, [...] confine di una Russia ancora [...] nel sonno delle tradizioni) è stata il punto [...] della più importante rivoluzione del [...] e il teatro di uno dei più tragici assedi [...] guerra mondiale. Reduci da una visita nella Leningrado del 1979. E anche una [...] guida per il turista che [...] in questo aspetto. I teatri di prosa [...]. I principali sono il Teatro Pu-skin [...] piazza Ostrovskij e il Grande Teatro Drammatico, [...] della [...] con via [...] entrambi, come molti palazzi [...] costruiti da architetti italiani: il primo da Carlo Rossi [...] 1828-32, il secondo da Fontana nel 1879. Tra gli altri. Tutti questi teatri hanno [...]. II teatro [...] nel periodo della nostra visita [...] la novità di maggior interesse era il [...] (dedicato [...] giovanile del [...]. Ma abbiamo visto [...] un Suksin annacquato, ridotto [...] un retorico portavoce della bontà e dei [...] civiltà contadina: quando sappiamo bene che in Suksin [...] altro, per esempio una rigida, amara coscienza [...] chi viene « da fuori », di [...] situazione precostituita. Lo spettacolo più interessante [...] dubbio. [...] (in italiano Caccia [...] di Alek-sandr [...] un autore di cui, su [...] colonne, si ègià avuta occasione di parlare. Ripetiamo [...] alcune no tizie essenziali: [...] è scomparso misteriosamente cinque [...]. Siberiano, ha sempre descritto nella [...] opera teatrale una vita di provincia volutamente « picco [...] ». [...] narra appunto la vita squallida [...] un modesto giornalista di provincia [...] giunge fino ad un tentativo [...] suicidio miseramente fallito. [...] opera fortemente originale per come [...] questa non nuova materia in una suggestiva struttura a [...] nel ricordo e [...] nel contempo di una violenta [...] ironia. Manca [...] un dramma, per essere [...] spettacolo », meritava forse un allestimento in [...] usuale e, in ultima analisi, banalizzante come [...] direttore artistico del Teatro del [...] e dal giovane regista [...] di [...]. ///
[...] ///
Una chiave stilistica oscillante [...] di maniera (la casa con i letti [...]. [...] comunque un fatto [...]. Ma un settore dello [...] Leningrado sem-bra decisamente [...] è senz'altro quello del [...] due teatri, il [...] (da cui a suo [...] « stella » come [...] e il [...]. Entrambi vere e proprie [...] passerelle per solisti (al [...] è annessa la scuola [...] Agrippina [...] ». Questi due teatri sono [...] guida in campo sia sovietico che mondiale. Più sperimentale il [...]. Sia 11 [...] che il [...] hanno in re [...]. Il circo va in [...] E [...] qualche curiosità: in primo luogo, il Teatro [...] Bambole [...] via Nekrasov. Ancora qualche cenno alla Leningrado [...]. Come in quasi tutte [...] i cinema sono, proporzionalmente, molto meno numerosi [...]. ///
[...] ///
I cinema più importanti [...] Prospettiva [...]. I film sono in [...] tra i film stra nieri (per lo [...] primeggiano, se può essere consolante il [...] quelli italiani. Alberto Crespi PROGRAMMI [...] Rete [...] GLI ANTIBIOTICI 13,00 ARTE [...] (C) [...] «Questa settimana: Milano» 13,30 TELEGIORNALE [...] Oggi al Parlamento (C) 14,10 EDUCAZIONE E REGIONI (C) [...] Infanzia e territorio» 17 REMI (C) a Addio [...] » 17. ///
[...] ///
PROGRAMMI [...] Radio [...] RADIO: 7, 8, 10, 12, [...] 14, 15, 19. ANTEPRIMA [...] 1956 secondo Pietro Ingrao« Come [...] alle 21,45 sulla Rete [...] sulla Rete due appuntamento [...] ormai consueto [...] con la quarta puntata di [...]. Come eravamo, il [...] ma di Paquito Del Bosco [...] ! Partiti [...] con la prima puntata [...] cruciale del dopoguerra, il [...] si arriva ora a quello [...] è definito nella trasmissione [...] terribile », il 1956. Lo schema di regia [...] stesso immagini [...] che scorrono sullo schermo [...] frammenti variamente accostati, come in un caleidoscopio, [...] del periodo che si rievoca, e [...] in studio [...] Cattedra che commenta con [...] fu un protagonista di quello che si [...] schermo. Diciamo delle immagini. Efficaci e di grosso [...] primo filmato, molto azzeccate e montate con [...]. [...] forte [...] che si prova rivedendo, [...] le fasi della rivolta [...] repressione, o lo sbarco [...] a Suez: e serve anche a ricordare [...]. Belle poi le immagini americane [...] del rock and roll, di Elvis Presley, di James Dean, di Marilyn Monroe. La trasmissione comunque è [...] più che altre volte [...] dominata [...] con Pietro Ingrao che in [...] «di passaggio da [...] in molti sensi », come [...] era direttore [...] e faceva parte della Direzione [...] Partito. [...] approfondisce molto [...] di quei mesi, di quel I grande e tesissimo dibattito suscitato dalla svolta del X Congresso del [...] nella sinistra e nel PCI [...] particolare. Ricorda avvenimenti, circostanze, le [...] allora dal PCI e da Togliatti [...] si può dire che [...] nascere allora »). Si parla anche [...] a proposito di certi filmati [...] che invadeva il nostro paese. ///
[...] ///
Ingrao dice: « Non [...] 11 1956. URSS [...] MILANO Viale Fulvio Testi n. ///
[...] ///
Milano [...] aereo -DURATA: 5 giorni -PARTENZA. Quota [...] compreso Lire 370. ///
[...] ///
Roma -TRASPORTO: voli di linea [...] autopullman -DURATA: 7 giorni: PARTENZA: [...] dicembre. Da Milano L. ///
[...] ///
Da Milano L.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .