→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2467241286.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Rischio di noia elevatissi-mo. Ma evitato alla grande. Sei per-sonaggi -non quelli [...] squallido caffè di provincia un certo venerdì [...]. ///
[...] ///
Con qualche grana da [...]. Un fratello, quello in [...] ansia dopo un passaggio tv in cui [...] se tutto è andato liscio come doveva. [...] il fallito [...] le tracce [...] che infatti telefonerà per dire [...] intende [...]. E la «sorellina», ormai [...] restare zitella. [...] chiac-chiera senza sosta, una nuora [...] le lacrime in tasca, un cameriere sesto incomodo, un [...] cane parali-tico. È Aria di famiglia, [...] Cédric [...] dopo [...] du tout e Ognuno [...] gatto: tre Cèsar più il premio speciale [...] il premio del pubblico a Montreal. ///
[...] ///
Dietro [...] una commedia scritta a quat-tro [...] da due degli interpreti, Agnès [...] e [...] che scandaglia attraverso un dia-logo [...] apparentemen-te banale, le nevrotiche convul-sioni di una famiglia francese [...]. Mediamente piccolo borghese, mediamente [...]. Un piccolo capolavoro di [...]. Tanto che Alain Resnais, [...] già lavorato [...] di [...] Smoking, ha chiesto ai [...] scrivere (e interpretare, accan-to a Sabine Azéma [...] Pierre Arditi) il suo nuovo film, On [...] la [...]. Quanto a [...] vide la pièce a [...] piacque molto. Ce lo racconta per [...] Parigi, dove sta lavorando a un racconto fantastico [...] essere [...]. Con [...] sanamente [...]. [...] -che adora Lubitsch, Woody Allen [...] Fratelli Marx -racconta di essersi ispirato alle [...] soprat-tutto a Pane e cioccolata) perché affrontano [...] com-plessi con leggerezza. Tristez-za e allegria, forza [...] e continuità, bianco e nero, giorno e [...] caldo, maschile e femminile. Proprio il cambiamento, sotto-linea Agnès [...] è il nostro te-ma. Infatti persino la ragaz-za, che [...] decisamente [...] del gruppo, non riesce a [...] in discussione [...] dei fratelli». [...] ha 36 anni e il [...] non se [...] ancora posto. In un certo senso, [...] ritrovato dentro. E ha cominciato a [...] suoi rapporti fami-liari: «Facendo il film, mi [...] che erano abbastanza buoni, a parte la [...] sorelle», giura. Ma siete padroni di [...]. Agnés, invece, che chissà [...] non si vuole pronun-ciare: «Ci [...] miei suoceri che dormono nella stanza accanto», [...]. Ma mica troppo. Il suo personaggio, la [...] Betty, [...] decisamente il meno lineare, il più interessante, [...]. E non riesce a [...] che pu-re sono evidenti». La cosa più cu-riosa, [...] è che molti spettatori reagiscono identificando nei [...] vicino di casa o un parente. ///
[...] ///
Universalità morbida -non sof-focante [...] situazione potrebbe infastidire molti e pro-durre «resistenze». Invece si ride di [...]. Anche per questo [...] ha scelto di collocare [...] si svolge [...] in una provincia indefini-bile: «Non [...] Parigi, non è la peri-feria di una grande [...] di fuori di tutte le coordinate geo-grafiche». Non che Aria di [...] di realismo. Ma [...] questa se-rata di circa quattro [...] conden-sata in due: quasi in tempo reale, dunque. E vengono in mente [...] dai «parenti serpenti» di Monicelli ai Gori [...] Benvenuti. Magari con un di [...] «Insieme al direttore del-la fotografia Benoît [...] abbiamo studiato con attenzione [...] luce [...] di tempo che ci [...] regista. E per evitare [...] claustrofobico [...] si è affidato al montaggio [...] al cine-mascope. Che fa di Aria [...] un western intimista al-la francese. Ma alla fine li [...] un unico film». Cristiana Paternò [...] FIRENZE. Sono ventisei i film [...] Italia nella stagione [...]. [...] come [...] Ognuno cerca il suo gatto [...] Capitan Conan. Beh, sa-pete quanto hanno [...] Nove miliardi e 308 milioni, un settimo [...] Ciclone. Magari [...] del fantascientifico Quinto ele-mento di [...] modificherà lo scenario a vantaggio [...] cugini [...] ma insomma [...] poco da ridere. Anzi molto da piangere. Anche perché -se possibile [...] vanno pure peggio in ter-ra di Francia [...] del loro mercato, una [...] resi-dua, e francamente, nonostante gli apprezzabili sforzi [...] Veltroni, non sarà qualche accor-do di coproduzione in [...] la tendenza. Proprio stamattina critici france-si [...] confronteranno [...] a Firenze sotto la [...] di «France Cinéma», Aldo Tasso-ne. E [...] da sperare che le [...] cui siamo stati fat-ti oggetto durante [...] festival di [...] (con [...] di Mo-retti i film [...] stroncati da [...] la-scino il campo a [...] aperto e meno fazioso. Anche se una cosa bisogna [...] a costo di sfidare le [...] della retorica naziona-le: il cinema [...] è infinita-mente più coraggioso, vitale ed eclettico del nostro [...] è solo una questione industriale). Il festival fiorentino, in [...] un osservatorio utile, forse es-senziale. Basterebbero due dei tito-li [...] tra ieri e mer-coledì per rendere [...] della qua-lità francese (non [...] perché è una parola che suona sempre [...] di cinema. Eppure vogliamo scom-mettere che nessun [...] ita-liano avrebbe puntato due lire sia su [...] la tangente [...] di Charlotte Silvera che su [...] ne sais [...] ce [...] me [...] di Christian Vincent? I copioni [...] stati rispediti al mittente e bollati col solito marchio [...] «Non incassa». La «tangente» che preferisce [...] Sabine non è quella, ov-viamente, cara ai partiti [...] Prima Repubblica. Ma non sarà facile, [...] Leo Pescarolo che ha acquistato il film, trovare un [...] qualche ri-chiamo. È la storia di [...] carina che ha il pal-lino della matematica. Genio dei numeri, un [...] il lentigginoso di quella vecchia commedia con James Stewart, Sa-bine risolve -ovviamente a paga-mento -equazioni, logaritmi e [...]. È lei, in fondo, [...] della fami-glia, visto che il padre proletario [...] e la madre è [...] disossata. Ma an-che le leggi [...] astrat-te e protettive, possono poco con-tro le [...]. Sicché quando viene dolcemente [...] tenebroso [...] regi-sta teatrale praghese in [...] la fanciulla, ancora vergine, [...] niente. Al punto da denunciare [...] au-torità, in uno scoppio di gelosia, per [...]. Variazione transalpina sul tema [...] Lolita, [...] rovesciando il punto di vista, il film [...] Silvera [...] quello che Adrian Lyne ha dovuto «censurare»: [...] rapporto ses-suale tra i due. Ma lo fa con una [...] tutta femminile, senza morbosità, e anzi suggerendo una ruvida [...] che po-trebbe [...] qualche proble-ma con la censura [...]. Non che [...] la tangente che [...] sia esente da difetti (il [...] ceco se la tira un [...] e poi perché [...] fare il regista di teatro?), [...] il film incuriosisce per lo stile es-senziale, quasi rubato [...] vita e in-vece molto meditato, con il quale la [...] pedina la [...] adole-scente: [...] vagamente [...] tosta e imperscrutabile nella [...] voracità, cui la debuttan-te Julie [...] regala una sensua-lità naturale che [...] giuria pilotata da Monicelli non dovrebbe farsi sfuggire. Siamo invece dalle parti del [...] capolavoro con [...] ne sais [...] ce [...] me [...] presentato [...] a Firenze in anteprima mondiale. [...] parigino al suo quarto [...] La discrète, uscì anche da noi), Christian Vincent [...] talento da tenere [...] per come sa rac-contare [...] per la nitidezza dei dialoghi, per [...] della messa in scena. Non [...] praticamente colonna sonora, con [...] sui titoli di testa, in [...] commedia agra costruita sul personaggio di uno [...] alla Lenny Bruce che torna [...] a [...] suo pae-sello [...]. [...] da inaugurare un nuovo centro [...] e [...] Pierre Yves, nel frattem-po divenuto [...] celebrità, accetta volentieri la «rimpatriata». Ma, co-me ogni comico che [...] rispetti, [...] è [...] che un allegro-ne: portato ad [...] si sente un impostore privo di talen-to, una macchina [...] palcoscenico. Sarà la presenza di Monique, [...] ragazza [...] dalla turbolenta vita sentimentale, a [...] quelle 24 ore, in [...] di emozioni, equivoci e rim-pianti. Sarebbe sufficiente la visita nella [...] ora abitata da una famiglia [...] operai, per fare di [...] ne sais [...] ce [...] me [...] un film da non perdere. E che bravo Jackie [...] ex cantante e caratterista [...] Vincent al ruolo di protagonista. Nella [...] faccia [...] tutta la malinconia impaziente del [...] un senso di tragedia che si stempererà , una [...] a Pa-rigi, [...] battuta da mo-nologo. Michele Anselmi Perle di Francia Ecco [...] bei film che nessun italiano produrrebbe mai IL LIBRO Il celebre musicista tra [...] e [...] confezionava ricette mirabolanti Le [...] Rossini che impaurivano Metternich Esce un volume [...] retroscena gastronomici di uno dei più formidabili [...]. Attenti ai suoi «Maccheroni». Sharon Stone attacco [...] sul set a N. ///
[...] ///
Esistono molti Gioac-chino Rossini. Lo ha confermato più [...] musicologo Lorenzo Bianconi. Per Stendhal Rossini è [...] Napoleone, [...] meglio di Napoleo-ne, per altri Rossini è [...] Mozart [...] per altri ancora è un [...]. Rossini è il musicista [...] Met-ternich [...] nelle corti europee, ma del quale però [...] temeva gli inviti a cena, perché, a [...] Rossini [...] ci si poteva tirare in-dietro. Bisognava partecipare alle sue «orge [...] (se ci fosse an-che del sesso dopo non ci [...] dato [...] che doveva essere mangiata, [...]. [...] del Barbiere di Siviglia, [...] La Ce-nerentola, Il turco in Italia e di altre [...] pagi-ne musicali, oltre ad essere uno straordinario [...] un «buongustaio», un grande mangiatore, uno di [...] volgarmente -senza fondo. Ad analizzare questo particolare [...] di Rossini, giun-ge, fresco di stampa, un [...] dallo studioso france-se Thierry [...] dal bel titolo «Musica [...]. A tavola con Rossini» (Mondadori [...]. In sostanza il libro [...] del grande pe-sarese che riempì il mondo [...] ben diciannove anni, dal [...] al [...] quando congedò il suo [...] il Gugliel-mo Tell, ma lo fa appunto [...] Rossini buongustaio, sul suo palato baroc-co, pronto [...] bizzarri e calorici, un palato para-gonabile a [...] del Rabelais che si [...] avere il collo lungo tre cubiti per [...] quel net-tare. I suoi pranzi e le [...] cene non avevano mai fine (si narra che fosse [...] di mangiare dodici bi-stecche una dopo [...] veniva-no spinte al parossismo, erano [...] vero e proprio crescendo rossinia-no. Parafrasando Balzac che lo [...] si potrebbe tranquillamente sostenere che Rossini mangiava [...] energie da domare, e che energie! E il libro di [...] traboc-ca, di conseguenza, di [...] interesse per chi ama la cu-cina barocca, [...] si abbi-nava anche la famosa [...] (alla lettera «musica da [...] Georg Philipp Telemann. Dato che è più [...] ai sensi che [...] loro qualcosa, il compositore, [...] ama-va anche il vino, col quale però [...] più di tanto. Ecco [...] di Rossini su come [...] bevanda contenuta in una lettera al padre [...] 1834: [...] ri-posare otto giorni il [...] metterete in bottiglie, e che vi sia [...] di distanza tra il tu-raccio e il [...] necessaria. Di questo libro ha scritto [...] Sandro Cappelletto, attento e fine musicologo, ricordando fra [...] il finale [...] in Algeri quan-do il coro [...] «Tu [...] mangia, bevi e taci. Questo è il rito [...] della nostra società», che la dice lunga [...] «poetica» enogastronomica, per-ché su quella musicale è [...] non ha mai dichia-rato nulla. Al libro si è [...] il critico enogastronomico italiano più se-rio e [...] Edoardo [...] che non ha certo [...] dicembre 1866, in cui Rossini avrebbe dettato [...] suoi famosi Maccheroni alla Rossini, che, assieme [...] Tournedos [...] Rossini e alla Torta Guglielmo Tell, è [...] del composi-tore più noti. Come dare torto a [...]. A questo punto, aggiungia-mo noi, [...] che [...] una simile costruzione calorica, è [...] meglio una bella sbronza, definita da Seneca «una pazzia [...] nonché malattia di po-che ore e di sicura guarigione. ///
[...] ///
[...] è stata colta da un [...] attacco [...] mentre stava girando a New York il suo nuovo film «Gloria». [...] è stata colpita [...] mercoledì mentre stava girando una [...] nel quartiere di [...]. Trasportata nella [...] roulotte per una somministrazione [...] Sharon Stone ha chiesto di sospendere le riprese [...] così provata [...] di asma che ha [...] a riposo anche oggi. A New York è [...] fidanzato Phil [...] dirigente del quotidiano San Francisco [...] con cui fa coppia [...] mesi. ///
[...] ///
A New York è [...] fidanzato Phil [...] dirigente del quotidiano San Francisco [...] con cui fa coppia [...] mesi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .