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Rischio di noia elevatissi-mo. Ma evitato alla grande. Sei per-sonaggi -non quelli [...] squallido caffè di provincia un certo venerdì [...]. /// [...] /// Con qualche grana da [...]. Un fratello, quello in [...] ansia dopo un passaggio tv in cui [...] se tutto è andato liscio come doveva. [...] il fallito [...] le tracce [...] che infatti telefonerà per dire [...] intende [...]. E la «sorellina», ormai [...] restare zitella. [...] chiac-chiera senza sosta, una nuora [...] le lacrime in tasca, un cameriere sesto incomodo, un [...] cane parali-tico. È Aria di famiglia, [...] Cédric [...] dopo [...] du tout e Ognuno [...] gatto: tre Cèsar più il premio speciale [...] il premio del pubblico a Montreal. /// [...] /// Dietro [...] una commedia scritta a quat-tro [...] da due degli interpreti, Agnès [...] e [...] che scandaglia attraverso un dia-logo [...] apparentemen-te banale, le nevrotiche convul-sioni di una famiglia francese [...]. Mediamente piccolo borghese, mediamente [...]. Un piccolo capolavoro di [...]. Tanto che Alain Resnais, [...] già lavorato [...] di [...] Smoking, ha chiesto ai [...] scrivere (e interpretare, accan-to a Sabine Azéma [...] Pierre Arditi) il suo nuovo film, On [...] la [...]. Quanto a [...] vide la pièce a [...] piacque molto. Ce lo racconta per [...] Parigi, dove sta lavorando a un racconto fantastico [...] essere [...]. Con [...] sanamente [...]. [...] -che adora Lubitsch, Woody Allen [...] Fratelli Marx -racconta di essersi ispirato alle [...] soprat-tutto a Pane e cioccolata) perché affrontano [...] com-plessi con leggerezza. Tristez-za e allegria, forza [...] e continuità, bianco e nero, giorno e [...] caldo, maschile e femminile. Proprio il cambiamento, sotto-linea Agnès [...] è il nostro te-ma. Infatti persino la ragaz-za, che [...] decisamente [...] del gruppo, non riesce a [...] in discussione [...] dei fratelli». [...] ha 36 anni e il [...] non se [...] ancora posto. In un certo senso, [...] ritrovato dentro. E ha cominciato a [...] suoi rapporti fami-liari: «Facendo il film, mi [...] che erano abbastanza buoni, a parte la [...] sorelle», giura. Ma siete padroni di [...]. Agnés, invece, che chissà [...] non si vuole pronun-ciare: «Ci [...] miei suoceri che dormono nella stanza accanto», [...]. Ma mica troppo. Il suo personaggio, la [...] Betty, [...] decisamente il meno lineare, il più interessante, [...]. E non riesce a [...] che pu-re sono evidenti». La cosa più cu-riosa, [...] è che molti spettatori reagiscono identificando nei [...] vicino di casa o un parente. /// [...] /// Universalità morbida -non sof-focante [...] situazione potrebbe infastidire molti e pro-durre «resistenze». Invece si ride di [...]. Anche per questo [...] ha scelto di collocare [...] si svolge [...] in una provincia indefini-bile: «Non [...] Parigi, non è la peri-feria di una grande [...] di fuori di tutte le coordinate geo-grafiche». Non che Aria di [...] di realismo. Ma [...] questa se-rata di circa quattro [...] conden-sata in due: quasi in tempo reale, dunque. E vengono in mente [...] dai «parenti serpenti» di Monicelli ai Gori [...] Benvenuti. Magari con un di [...] «Insieme al direttore del-la fotografia Benoît [...] abbiamo studiato con attenzione [...] luce [...] di tempo che ci [...] regista. E per evitare [...] claustrofobico [...] si è affidato al montaggio [...] al cine-mascope. Che fa di Aria [...] un western intimista al-la francese. Ma alla fine li [...] un unico film». Cristiana Paternò [...] FIRENZE. Sono ventisei i film [...] Italia nella stagione [...]. [...] come [...] Ognuno cerca il suo gatto [...] Capitan Conan. Beh, sa-pete quanto hanno [...] Nove miliardi e 308 milioni, un settimo [...] Ciclone. Magari [...] del fantascientifico Quinto ele-mento di [...] modificherà lo scenario a vantaggio [...] cugini [...] ma insomma [...] poco da ridere. Anzi molto da piangere. Anche perché -se possibile [...] vanno pure peggio in ter-ra di Francia [...] del loro mercato, una [...] resi-dua, e francamente, nonostante gli apprezzabili sforzi [...] Veltroni, non sarà qualche accor-do di coproduzione in [...] la tendenza. Proprio stamattina critici france-si [...] confronteranno [...] a Firenze sotto la [...] di «France Cinéma», Aldo Tasso-ne. E [...] da sperare che le [...] cui siamo stati fat-ti oggetto durante [...] festival di [...] (con [...] di Mo-retti i film [...] stroncati da [...] la-scino il campo a [...] aperto e meno fazioso. Anche se una cosa bisogna [...] a costo di sfidare le [...] della retorica naziona-le: il cinema [...] è infinita-mente più coraggioso, vitale ed eclettico del nostro [...] è solo una questione industriale). Il festival fiorentino, in [...] un osservatorio utile, forse es-senziale. Basterebbero due dei tito-li [...] tra ieri e mer-coledì per rendere [...] della qua-lità francese (non [...] perché è una parola che suona sempre [...] di cinema. Eppure vogliamo scom-mettere che nessun [...] ita-liano avrebbe puntato due lire sia su [...] la tangente [...] di Charlotte Silvera che su [...] ne sais [...] ce [...] me [...] di Christian Vincent? I copioni [...] stati rispediti al mittente e bollati col solito marchio [...] «Non incassa». La «tangente» che preferisce [...] Sabine non è quella, ov-viamente, cara ai partiti [...] Prima Repubblica. Ma non sarà facile, [...] Leo Pescarolo che ha acquistato il film, trovare un [...] qualche ri-chiamo. È la storia di [...] carina che ha il pal-lino della matematica. Genio dei numeri, un [...] il lentigginoso di quella vecchia commedia con James Stewart, Sa-bine risolve -ovviamente a paga-mento -equazioni, logaritmi e [...]. È lei, in fondo, [...] della fami-glia, visto che il padre proletario [...] e la madre è [...] disossata. Ma an-che le leggi [...] astrat-te e protettive, possono poco con-tro le [...]. Sicché quando viene dolcemente [...] tenebroso [...] regi-sta teatrale praghese in [...] la fanciulla, ancora vergine, [...] niente. Al punto da denunciare [...] au-torità, in uno scoppio di gelosia, per [...]. Variazione transalpina sul tema [...] Lolita, [...] rovesciando il punto di vista, il film [...] Silvera [...] quello che Adrian Lyne ha dovuto «censurare»: [...] rapporto ses-suale tra i due. Ma lo fa con una [...] tutta femminile, senza morbosità, e anzi suggerendo una ruvida [...] che po-trebbe [...] qualche proble-ma con la censura [...]. Non che [...] la tangente che [...] sia esente da difetti (il [...] ceco se la tira un [...] e poi perché [...] fare il regista di teatro?), [...] il film incuriosisce per lo stile es-senziale, quasi rubato [...] vita e in-vece molto meditato, con il quale la [...] pedina la [...] adole-scente: [...] vagamente [...] tosta e imperscrutabile nella [...] voracità, cui la debuttan-te Julie [...] regala una sensua-lità naturale che [...] giuria pilotata da Monicelli non dovrebbe farsi sfuggire. Siamo invece dalle parti del [...] capolavoro con [...] ne sais [...] ce [...] me [...] presentato [...] a Firenze in anteprima mondiale. [...] parigino al suo quarto [...] La discrète, uscì anche da noi), Christian Vincent [...] talento da tenere [...] per come sa rac-contare [...] per la nitidezza dei dialoghi, per [...] della messa in scena. Non [...] praticamente colonna sonora, con [...] sui titoli di testa, in [...] commedia agra costruita sul personaggio di uno [...] alla Lenny Bruce che torna [...] a [...] suo pae-sello [...]. [...] da inaugurare un nuovo centro [...] e [...] Pierre Yves, nel frattem-po divenuto [...] celebrità, accetta volentieri la «rimpatriata». Ma, co-me ogni comico che [...] rispetti, [...] è [...] che un allegro-ne: portato ad [...] si sente un impostore privo di talen-to, una macchina [...] palcoscenico. Sarà la presenza di Monique, [...] ragazza [...] dalla turbolenta vita sentimentale, a [...] quelle 24 ore, in [...] di emozioni, equivoci e rim-pianti. Sarebbe sufficiente la visita nella [...] ora abitata da una famiglia [...] operai, per fare di [...] ne sais [...] ce [...] me [...] un film da non perdere. E che bravo Jackie [...] ex cantante e caratterista [...] Vincent al ruolo di protagonista. Nella [...] faccia [...] tutta la malinconia impaziente del [...] un senso di tragedia che si stempererà , una [...] a Pa-rigi, [...] battuta da mo-nologo. Michele Anselmi Perle di Francia Ecco [...] bei film che nessun italiano produrrebbe mai IL LIBRO Il celebre musicista tra [...] e [...] confezionava ricette mirabolanti Le [...] Rossini che impaurivano Metternich Esce un volume [...] retroscena gastronomici di uno dei più formidabili [...]. Attenti ai suoi «Maccheroni». Sharon Stone attacco [...] sul set a N. /// [...] /// Esistono molti Gioac-chino Rossini. Lo ha confermato più [...] musicologo Lorenzo Bianconi. Per Stendhal Rossini è [...] Napoleone, [...] meglio di Napoleo-ne, per altri Rossini è [...] Mozart [...] per altri ancora è un [...]. Rossini è il musicista [...] Met-ternich [...] nelle corti europee, ma del quale però [...] temeva gli inviti a cena, perché, a [...] Rossini [...] ci si poteva tirare in-dietro. Bisognava partecipare alle sue «orge [...] (se ci fosse an-che del sesso dopo non ci [...] dato [...] che doveva essere mangiata, [...]. [...] del Barbiere di Siviglia, [...] La Ce-nerentola, Il turco in Italia e di altre [...] pagi-ne musicali, oltre ad essere uno straordinario [...] un «buongustaio», un grande mangiatore, uno di [...] volgarmente -senza fondo. Ad analizzare questo particolare [...] di Rossini, giun-ge, fresco di stampa, un [...] dallo studioso france-se Thierry [...] dal bel titolo «Musica [...]. A tavola con Rossini» (Mondadori [...]. In sostanza il libro [...] del grande pe-sarese che riempì il mondo [...] ben diciannove anni, dal [...] al [...] quando congedò il suo [...] il Gugliel-mo Tell, ma lo fa appunto [...] Rossini buongustaio, sul suo palato baroc-co, pronto [...] bizzarri e calorici, un palato para-gonabile a [...] del Rabelais che si [...] avere il collo lungo tre cubiti per [...] quel net-tare. I suoi pranzi e le [...] cene non avevano mai fine (si narra che fosse [...] di mangiare dodici bi-stecche una dopo [...] veniva-no spinte al parossismo, erano [...] vero e proprio crescendo rossinia-no. Parafrasando Balzac che lo [...] si potrebbe tranquillamente sostenere che Rossini mangiava [...] energie da domare, e che energie! E il libro di [...] traboc-ca, di conseguenza, di [...] interesse per chi ama la cu-cina barocca, [...] si abbi-nava anche la famosa [...] (alla lettera «musica da [...] Georg Philipp Telemann. Dato che è più [...] ai sensi che [...] loro qualcosa, il compositore, [...] ama-va anche il vino, col quale però [...] più di tanto. Ecco [...] di Rossini su come [...] bevanda contenuta in una lettera al padre [...] 1834: [...] ri-posare otto giorni il [...] metterete in bottiglie, e che vi sia [...] di distanza tra il tu-raccio e il [...] necessaria. Di questo libro ha scritto [...] Sandro Cappelletto, attento e fine musicologo, ricordando fra [...] il finale [...] in Algeri quan-do il coro [...] «Tu [...] mangia, bevi e taci. Questo è il rito [...] della nostra società», che la dice lunga [...] «poetica» enogastronomica, per-ché su quella musicale è [...] non ha mai dichia-rato nulla. Al libro si è [...] il critico enogastronomico italiano più se-rio e [...] Edoardo [...] che non ha certo [...] dicembre 1866, in cui Rossini avrebbe dettato [...] suoi famosi Maccheroni alla Rossini, che, assieme [...] Tournedos [...] Rossini e alla Torta Guglielmo Tell, è [...] del composi-tore più noti. Come dare torto a [...]. A questo punto, aggiungia-mo noi, [...] che [...] una simile costruzione calorica, è [...] meglio una bella sbronza, definita da Seneca «una pazzia [...] nonché malattia di po-che ore e di sicura guarigione. /// [...] /// [...] è stata colta da un [...] attacco [...] mentre stava girando a New York il suo nuovo film «Gloria». [...] è stata colpita [...] mercoledì mentre stava girando una [...] nel quartiere di [...]. Trasportata nella [...] roulotte per una somministrazione [...] Sharon Stone ha chiesto di sospendere le riprese [...] così provata [...] di asma che ha [...] a riposo anche oggi. A New York è [...] fidanzato Phil [...] dirigente del quotidiano San Francisco [...] con cui fa coppia [...] mesi. /// [...] /// A New York è [...] fidanzato Phil [...] dirigente del quotidiano San Francisco [...] con cui fa coppia [...] mesi. (0)
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