→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1980»--Id 246570514.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

I Domenica 1 giugno [...] E [...]. In una città come Firenze [...] scelte culturali, con tutti i problemi di un grande [...] da conservare [...] insieme vivere e crescere, sono [...] una complessità e di [...] quasi drammatiche, e costituiscono, per [...] locale che voglia [...] del suo compito, una prova [...]. Senza dubbio, in Italia, [...] Firenze non è unico, ma è, certo, [...]. Lo si vide bene, del [...] autunno del [...] quando l'annunzio dell'alluvione, e le [...] agli archivi, alle biblioteche, al Cristo di Ci-mabue. Scelte decisive, dunque, e Impegno [...] che, per essere adeguate, presuppongono una visione [...] di un così straordinario patrimonio, di come [...] e sia potuto crescere costantemente, di quale [...] funzione, di quello clic imponga a chi [...] e lo prenda in consegna. [...] ovvio che una politica [...] e di immediato sfruttamento turistico di un [...] una tentazione a cui non è facile [...] si trovi ad amministrare città di antica [...]. In realtà si tratta [...] può essere fatale: la pura conservazione, infatti, [...] facilità in degradazione. [...] bene culturale e artistico, [...] è fatalmente esposto ad essere mortificato secondo [...] le misure di mediocri sfruttatori. Un grande passato si [...] che si ritengono più « vendibili»; se [...] e aspetti ritenuti più rispondenti alle mode [...] correnti. Si dimentica la dinamica [...] da mantenere attivo e produttivo, perché solo [...] il modello [...] storia [...] una [...] Come un [...] stato ricollocato dal governo della sinistra nel [...] vita di una cultura, e nel suo [...] anche il senso e la valorizzazione del [...]. Un continuo sperimentare Ciò [...] più indurre a meditare, nella tradizione culturale [...] come Firenze, è, con la sorprendente durata [...] continuo rinnovarsi, la tensione interna sempre pronta [...] contrasti aspri ma vitali, la capacità di [...] passato anche se in nome del passato: [...] diventa fantasia. Dallo straordinario Trecento al [...] Quattrocento, dal tragico Cinquecento di Machiavelli e [...] Michelangelo [...] Seicento di Galileo, [...] delle singolari esperienze pedagogiche, [...] positivismo e della questione meridionale, alle avanguardie [...] » del Novecento, è un continuo ed [...] sperimentare. Sono, certo, esperienze a livelli [...] ora « locali » ed ora con risonanze europee [...] eppure sempre con una vitalità, [...] e [...] polemica non comuni. [...] il gusto dissacrante e [...] che scaglia i suoi sonetti cifrati contro [...] di corte: è ii coraggio ribelle [...] umanista che non esita [...] suoi sogni solari su una facciata « [...] è Filippo Brunelleschi che, mentre rinnova una [...] ad abbattere i confini tra la realtà [...] a distruggere la certezza [...] individuale. Si incontrano e si [...] scienza, scienze naturali e scienze [...]. Leonardo e Machiavelli, Savonarola [...] Michelangelo; [...] curiosità di terre lontane di Toscanelli, Vespucci [...] Sassetti, [...] le esplorazioni di cieli remoti di Galileo [...]. Sfondo costante, il nesso [...] e politica, in un vivere civile che [...] azione. Testimone non sospetto, il [...] Carlo Cattaneo concludeva nel 1858 i suoi splendidi articoli [...] Crepuscolo » su La città considerata come principio [...] italiane proprio con [...] di Firenze, in qualche [...] fattasi realtà, e non solo per avere [...] la via alla [...] attraverso 11 nesso fra [...] e della natura, ma per avere fondato [...] sulla partecipazione di tutto un [...]. Ma ciò che [...] le città toscane e soprattutto Firenze, è [...] diffuso sino [...] plebe il senso del diritto [...] della dignità civile (. [...] artigiano fiorentino fu in Europa [...] che partecipasse alla cultura scientifica. Le arti meccaniche vennero [...] mente colle belle arti; e i queste [...]. E se è nella [...] popolare alla vita cittadina che Cattaneo indica [...] del miracolo fiorentino, è nella elaborazione di [...] a divenire egemone che ravvisa il segno [...] rinnovata vita della cultura. [...] parte, una così [...] tradizione, intessuta di ribellioni [...] rinnovamenti polemici, ricca di tensioni interne e [...] molteplici aspetti, propone anche difficoltà di ogni [...] quasi insolubili. La città è [...] Il segno distintivo generale, quello [...] si dice il [...] clima ». Un ritorno da prendere [...] di piombo e gli occhi ben sgranati. Era ii momento buono, [...] sa che vanno le cose [...] in Italia e nel [...] serena. Si è fatta, invece, [...] una volta, una mostra internazionale di tendenze [...] negli anni Settanta » [...] visti fino alla noia (gli italiani che [...] Anselmo. ///
[...] ///
[...] Mario e Marisa. ///
[...] ///
Penone e Zorio avevano già [...] una sala nel [...]. È si sono fatte [...] volta con un settarismo vergognoso e oggi [...]. Ma alla fine del percorso [...] anni Settanta è stato messo [...] con le sue gracili, esistenziali. Ma -e sono vent'anni che [...] fa queste pareti [...] dal lirismo e [...] di ogni giorno! Il mercato invece è [...] è il mercato d'arte che tiene i [...] con gli artisti e con i critici [...] bello e il cattivo [...] po nelle iniziative pubbliche [...] le mostre. Cesi, [...] del percorso [...] anni Settanta è stata piazzata [...] oggi molto lanciata, [...] pop [...] e del tedesco concettuale [...]. Il primo ha una scialba, [...] serie di ritrattini fotografici dipinti nella [...] nota maniera del periodo di [...] and gentlemen [...]. ///
[...] ///
Uscito nuotando dalle paludi [...] Io ricordate? [...] sempre col cappello in testa [...] vende in veste di do [...] comunitario parole e parole [...] sulla società. [...] che pensa e [...] il «nuovo» è tutto [...] Le mostre italiane e straniere -La rassegna della [...] furbesco ritorno alla «pittura [...] che consuma. Eppure abbandonando il tradizionale [...]. ///
[...] ///
Bruce [...] Giulio Paolini. ///
[...] ///
Anzi, c'è stato un [...] Europa e in America. Questo era un bilancio storico [...] fare [...] perché [...] la neoavanguardia ha fallito [...] ma-Io si è evitato. Ora il modo di [...] di un [...] o di un [...] potrà essere primitivo. Ma perché [...] ipotesi delia [...] tenute ibernate? Perché si [...] e la morte intorno? Perché si evita [...] costi il confronto, il dialogo con la [...] scultura? Eppure [...] della realtà ci dice [...] giorno, che il mondo è così ricco [...] così tragicamente [...] plesso che non c'è [...] che pos sa [...] e [...] (la vecchia fissazione futurista). La mostra c [...] negli Anni Settanta [...] al padiglione centrale dei Giardini [...] una grossa coda ai Magazzini del sale, dedicata a [...] giovani internazionali e titolata [...] A [...] 80 ». Belle, bellissime parole dopo [...] della prima mostra (ai Magazzini i commissari [...] Achille Bonito Oliva e Ha-rald [...] e sono stati tra [...] ai Giardini). Ai Magazzini la pittura [...] in una specie di clownerie selvaggia, un [...] un po' furba, con un nuovo tipo [...] e sfacciato e con un disimpegno sociale [...] una vera liberazione visionaria e lirica [...] ci sono grossi tagli [...] ma raramente c'è compensazione esistenziale. Ma bisogna lasciare tempo [...] questi giovani. Achille Bonito Oliva ha [...] gruppo prediletto dei suoi figurativi «selvaggi»: Chia. ///
[...] ///
De Maria, Germana. ///
[...] ///
Ma bisogna dire che [...] aspettarsi qualcosa di nuovo da questo tipo [...] che vengono . Dario Micacchi NELLA FOTO: [...] Il [...] silo specchio » (1977-19) di Bai [...] nel secoli un deposito [...] attenta a conservare i documenti di una [...] anche i più umili, proprio per la [...] fissavano per scritto le testimonianze. Di [...] la ricchezza degli archivi [...] le biblioteche grandi e piccole, i musei, [...] palazzi e le chiese, le vie e [...] giardini, il paesaggio, e tutta la città [...] incisi nel proprio volto i segni di [...] che sa di continuo rovesciarsi in rinnovamento. Di [...] gli istituti di studio [...] e i centri, oltre che di conservazione, [...] di produzione. Inversione di tendenza Di fronte [...] compiti così [...] difficili e gravi è [...] che spesso le [...] locali abbiano ceduto alla tentazione, [...] favorita [...] burocratica dei poteri centrali, di [...] nella statica conservazione della città museo, congiunta alla strumentalizzazione [...] a oltranza, accompagnata al massimo da manifestazioni di gusto [...] (per non dire dei guasti vicini e lontani. Né questo avvenne solo [...] retorica fascista della « capitale della cultura [...]. Se si eccettuano alcuni [...] raramente nel dopoguerra la politica culturale della [...] vie nuove e coraggiose, mentre antichi problemi [...] si pensi solo alle difficoltà [...] istituto del prestigio della Biblioteca Nazionale Centrale, messa in crisi non solo [...] ma da un insufficiente [...] scolastiche e di pubblici luoghi di lettura. In realtà alle sempre [...] diverse richieste di cultura [...] si pensi solo, per [...] anziani (il [...] della popolazione è ultrasessantenne), [...] alle inquietudini dei giovani [...] non rispondono più istituzioni [...] vecchi. Si aggiunga il travaglio della [...] ogni suo grado, fino [...] per non dire del più [...] problema [...] della ricerca. [...] ma non a caso. Firenze assisteva alle [...] difficoltà [...] e alle catastrofiche vicende [...] il cui nome era ormai [...] da alcuni momenti alti [...] locale è impari a [...] non può né deve interferire con la [...] la varia elaborazione culturale di isti, tuti [...]. [...] suo compito però coordinare, promuovere, [...] proporre. Nei momenti grandi della [...] storia Palazzo Vecchio ha visto [...] la partecipazione stretta di politica e cultura. [...] di sinistra può iscrivere [...] suo attivo: una decisa inversione di tendenza. La tradizione e i [...] stati decisamente, e giustamente, ricollocati nel dinamismo [...] produttivo [...] per uno slancio in [...] vi-sione del passato alimentasse un moto creatore. Convegni, discussioni pubbliche, spettacoli, [...] proprio per riattivare un processo. Si sono offerte le [...] e approfondimenti critici; soprattutto per spregiudicate prese [...] vari aspetti di una situazione con le [...] un passato recente e meno recente. Così, a poco a [...] hanno attenuato il loro carattere liturgico, per [...] sui nodi di ieri e sul problemi [...]. Solenni celebrazioni [...] Brunelleschi, Ghiberti, i Medici [...] sono diventate motivi di scontri [...] spinte a ricerche storiche, princìpi di sperimentazioni ardite. Affidate a competenti piuttosto [...] sono state scuole per i giovani studiosi, [...] occasioni per nuove indagini, perfino vere e [...]. Le stesse critiche anche [...] a cui hanno dato luogo, sono state [...] occasioni di confronti non accademici. [...] di iniziative Istituzioni di [...] di consacrata tradizione, riconosciute nei loro compiti [...] loro strutture, hanno avuto la opportunità di [...] di intervenire nella città, di sentirsi presenti [...] sentire la loro presenza. La partecipazione alla vita [...] più del pur prezioso contributo finanziario, rinnova [...] attua le possibilità. Accanto alla conservazione si [...] assicurando la rac. In una città in [...] sono molti anni, un testimone non sospetto [...] istituti vi fossero come « accampati », [...] il senso di uno sforzo consapevole verso [...] di un tessuto vivente. Con questo non si [...] tutti i nodi siano stati sciolti, e [...] intonare inni trionfali, anche se non pochi [...] sono stati i risultati raggiunti. Vuol [...] solo che [...] è cambiata e che [...] rotta, che ci si è avviati verso [...] perfino certo tumultuoso addensarsi di iniziative è [...] in cui serve a scuotere, a accendere [...] discutere con fervore; a fare esplodere le [...] le richieste, a mostrare a luce meridiana [...] metodi e di strutture logore. E questa è già [...] di fronte alla tristezza della accettazione che [...] lenta agonia. Domani sarà necessàrio far [...] rapporti fra città e istituti universitari, sviluppare [...] biblioteche, meglio adeguare le risposte alle domande, [...] incrementare gli strumenti esistenti senza creare [...]. Ma il miglior segno di [...] culturale sta proprio nello scatenarsi delle domande, [...] degli interessi [...] il che sul piano della [...] che è nella [...] essenza libertà, significa anche il [...] della critica più aperta e spregiudicata. [...] un programma bene avviato, [...] cuore mi auguro possa essere proseguito nei [...] chi lo ha tanto animosamente impostato. Eugenio Garin Parigi e [...] libro di Amendola Felice Fortunato compagno [...] non come se fosse [...] storia, mi diceva qualche giorno fa Giorgio Amendola. E che, con questa [...] Scelta di vita, si accentuasse una chiave [...] e sentimentale, già, se non io avessi [...]. Rizzoli) e [...] di un tremulo verdazzurro [...] Germaine [...] la compagna [...] che è anche il [...] questo lungo capitolo [...] del grande dirigente comunista. [...] un personaggio introducendo il [...] a fare cogliere con occhi curiosi, non [...] grandi realtà politiche e sociali al centro [...] Francia popolare degli anni Trenta e il mondo [...] della deportazione dei comunisti italiani sotto il [...]. Se l'isola di cui [...] Ponza, la [...] accezione è assai più [...]. [...] l'isola di una comunità [...] già « pervasa di [...] inquinata dal doppio gioco e dalla menzogna [...] termine di contrapposizione per una Francia della [...] in cui il Fronte popolare [...] dinanzi allo spirito di [...]. ///
[...] ///
Intorno Parigi dormiva silenziosamente. Sentimmo che quel Ve V [...] forte e granitica, certo, ma circondata dal [...] passività, [...] della paura. La raccomandazione di A-mendola [...] col metro dello storiografìa questa [...] nuova fatica è da [...] un verso: in parte è persino superflua [...] la [...] prepotente personalità. Infatti, nel quadro [...] campeggia lui, neofita del comunismo [...] figlio di un ministro ». Il racconto è rac-« [...] », nuovo capitolo [...] del dirigente comunista, sullo sfondo [...] Francia popolare negli anni Trenta Clandestinità e carcere sotto [...] nel 1931, [...] persino uno scorcio vivissimo della Germania [...] durante il IV congresso del PCI [...] a Colonia, o meglio, in [...] di legno di un « villaggio di amici della [...]. Quindi c'è San Vit-tore, [...] romanzesco, [...] del processo, il confino, [...] e i suoi dolori, per arrivare alla [...] secondo esilio. [...] una piccola nuova pausa finita [...] quale il memorialista congeda il lettore senza [...] annoiato per una sola pagina. A-mendola [...] allora [...] partiva per la [...] capitoli. La storia e la [...] Senonché, [...] è soltanto un verso della medaglia. [...] è costituito dalla continua [...] accompagna la narrazione di traversie, viaggi, soggiorni, [...] staccano da un cerio sfondo indeterminato alcune [...] vicine al suo cuore: da Togliatti a Gian Carlo [...]. Pietro a Paolo Bufalini). Riflessioni di che tipo? Direi [...] quello che la memoria [...] alla storia per [...] uno sguardo meno schematico, [...] » sul passato. Così, ecco una immagine [...] fascista in cui i margini di « [...]. Cosi, un ripensamento [...] clandestina comunista durante la [...] fascismo che. Così, ancora, una rivendicazione [...] del carcere e della deportazione na senza [...] di eroismi. Il monumento maggiore è [...] dei condannati di non perdere la loro [...] loro radici con il [...] da cui [...]. Tutte le osservazioni più [...] nelle quali l'autore ci mostra un deportato [...] tanto eccezionale sa fare [...] più naturali di un mestiere tradizionale [...] il meccanico, il contadino [...] povera, antica, in cui i solchi di [...] molto più profondi delle discriminazioni ideologiche. E a queste doti [...]. Sino a un certo [...] comparsa e ricomparsa in scena di Germaine. Appena sposa, essa raggiunge [...] a Ponza in una luna di miele [...] meridionalmente accesi (con. Germaine, però, a [...] volta, diventa anche essa un [...] per una rivisitazione di Parigi alla quale [...] di [...] dopo si abbandona senza ritegno. Quella Parigi pare uno [...] di un film di Clair o di Carnè, [...] viali alberati, la piccola gente, le patate [...] di stazione di mètro [...]. Porte de Lilas) che al [...] fanno venire in gola quello [...] Koestler chiamava il « [...] ». Amendola vi si crogiola, [...] che nella vita la realtà precede spesso [...] gli è fedele, così come una storia [...] sembrare un fumetto. Del resto, [...] non dipingeva dalle cartoline? Il [...] felice, nelle sue proporzioni di ricordo personale [...] alla poesia. In verità, anche [...] la coscienza dello storico fa [...]. Il vero merito di [...] riuscite a [...] senso della fragilità e [...] di fresca vita innovatrice, [...] del mondo operaio, di [...] delle sinistre [...] sé [...] Fronte popolare. Quella fragilità e provvisorietà [...] italiani sentivano con particolare acutezza: [...] li attendeva un pericolo, [...] oscuramento della stessa prospettiva. E la fragilità era [...] di una battaglia persa dal [...] francese [...] che incombeva. Il libro si chiude [...] cupe, veritiere. Non è, naturalmente, [...] tono che prevalga nel libro. Amendola ha sempre avuto [...] di vivere che non ha neppure bisogno [...] proprio a Parigi scelse come nome di [...] Felice Fortunato. Paolo [...] di Roland [...]. [...] disegni, fotografie, citazioni, fa [...] di scrittura. Introduzione e traduzione di Gianni C [...] Gli struzzi », L. Flaubert Tre racconti. Tradotti da Lalla mano. Satira feroce e sottile [...] vittoriana, romanzo di [...] ca. [...] di [...] Prato, Giù. Inconsueta evoca ne di [...]. Italo Svevo Fra le [...] compiute, il progetto di un ci lavoro. Il quarto romanzo di [...] Gabriella Contini. Montesquieu Considerazioni sulle [...] d grandezza dei Romani e [...] decadenza. A cura di Sergio Capriccio. Nuova edizione aggi nata [...]. X temi fondami tali, [...] sperimentazioni, i [...] finora raggiunti. [...] caso [...] Salemi, Sindacato e forza voto [...]. Il caso di conf [...] industriale più discusso Europa. [...] Carlo Federico Grosso. [...] economica, impunità e [...] ma penale. [...] cura di Giovanni [...] e 1 [...] Zeri. In libreria [...] lume. Inchieste su centri mino [...] Enrico [...] Dodici saggi, sul patrimonio [...] storia e la cultura di [...] zone, Montagnana, San [...] no. San Giovanni Valdarno. ///
[...] ///
[...]. ///
[...] ///
[...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL