→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1995»--Id 2464114491.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Libri Lunedì 6 febbraio [...] ritorno della rivista letteraria Gli [...] di [...] In limita «Baldi», la i Mata [...] di [...] Leno Voce. Attorta ai Mini [...] sperimentazione a dalla ricalca, le [...] propone come [...] te [...] attorno [...] dato nostra letteratura. Questo (Mime numero de la [...] «arie è aperto da una ricca [...] al [...] critica,) ad [...] potiamo «sacre letti [...] da quanti hanno [...] che proprio su tale tema [...] sta svolgendo [...] settimane [...] pagine di quatto [...]. Cosi, ad esemplo, tracciando «na [...] panoramica delle [...] tallone [...] Rizzante designa la critica «omo [...] -capace d educare [...] capace di propone [...] coma luogo il [...] pei [...] per [...] eccelsi di tecnicismo di tanta [...] a una sorta di artigianato [...] «pedalata, [...] però sappia riconoscere [...] come valore, cioè conte [...] di cui si riesce a [...] la novità [...] di un [...] ano ( [...] te [...] Diversa [...] è la [...] il Ola» ruolo [...] che in un Interessante [...] «daga le paesi [...] dalla realtà virtuale, noi tentativo [...] sede critica di [...] quali [...] interfaccia. Parlai, [...] e [...] di nuove forma categoria! Antonio Paghi, [...] caldeggia [...] de la crudeltà-, che offra [...] lettore gli [...] necessari ad ascoltare [...] rumore di fondo di [...] e della propria epoca, [...] se [...] Inevitabilmente compromesso con la propria [...]. Accanto al [...] critica, in questo [...] di [...] figurano inoltre [...] «aggi su [...] e Ciabatti, dei qua S [...] divani testi poetici. Chiudono il fascicolo uno [...] e un «-lezione boriose» [...] Lodovico [...]. A Pechino aggi funzionari [...] e [...] di affari cinesi si [...] In ristoranti di luteo [...] pochi [...] -. Con [...] dei [...] «trattori [...] anfratti la ricchezza, «a le [...] del mercato [...] Cina non sona [...] da quelle degli altri paesi, [...] con la [...] è [...] fa Uria [...] I [...] gira ti [...] centrale, [...] da [...] dato [...] in cerca di lamio. [...] ha [...] una [...] (aria fruttare, [...] «onta tara [...] ancora [...] dilagante del le (tate pei [...] porta al [...] «Min» [...] «otto Mi le [...] dei le glandi città, gasata CI [...] àia [...] donne e [...] che nata è [...] p. ///
[...] ///
[...] nella nitrica [...] del secolo». Marcano [...] à prosato di «Cigni [...]. Tre figlie data [...] di [...] Chi «g (Longanesi. ///
[...] ///
[...] 6 uno scrittore della nuova [...] E [...] di spicco della [...] di scrittori cosiddetti «Individualista. Ha appena [...] anni. Net suol personaggi troviamo [...] elementi che tanno riferimento alta vila personale [...]. [...] è [...] Intani prima cameriere in un [...] ristorante di Pechino (il [...] poi vagabondo e galeotto. [...] in Germania si avvicina alla [...] occidentale dai cui modelli narrativi Ime torse [...] ispirazione per 1 suol scritti. Sono innegabili intani te [...] dei suol racconti con tutta la scuola [...] di Kerouac e del Philip Dick di Trilogìa [...]. Gli eroi dei racconti, [...] in passato, sono gli emarginati: sono coloro [...] riconoscono [...] in un modello culturale [...] sia esso il [...] o gli hamburger americani. Il linguaggio di [...] è tozzo. Fa parlare tutti in [...] toro un nome: sono [...]. I suoi personaggi si [...] dialetto della periferia pechinese, quasi a [...] sottolineare anche con [...] del linguaggio la tenibile [...] loro. È una ricerca che parte [...] e dal suo dolore o confusione interiore I protagonisti [...] racconti sono costantemente in preda al bisogno dì trovare [...] e identità In cui [...] e in cui far riflettere [...] nuova Identità culturale« Forse non ho davvero prospettive, forse». Con questa frase si [...] Variazioni [...] tenni, il primo racconto della raccolta. Protagonista è un giovane [...] qualifica [...] per aderire a una [...] vede lo scrittore come [...] figura più lontana da [...] Quiz [...] solitudine La Cina è [...] sociale, che per reale [...]. Nel suo mondo, popolato [...] di angosce, tutto gli si muove Intorno [...] incessante di desiderio e di disprezzo per [...] gli altri. Cerca con tulle le [...] sfuggire alla somiglianza con il resto della [...] circonda, ma in realtà il personaggio che [...] addosso è un piccolo stereotipo [...] maudit. Contrapposta alla [...] figura dì pessimista a oltranza [...] Lao [...] la giovane violinista. È un personaggio apparentemente [...] realtà di oggi. È la Cina di [...] ha vìnto tutti i suoi dubbi o [...] se li è mai posti. Quando le strùtte si dividono, [...] nei pensieri di un malato [...] mente ricoverato in una clinica psichiatrica. La prospettiva di osservazione è [...] rispetto al [...] precedente. Anche i suoi due [...] sembrano richiamare aspetti del [...] naggìo precedente, tino di loro [...] di «pazzia da contatto [...]. Anche [...] gli equilibri dei rapi Mirti [...] si poggiano in bilico Ira un senso di astrazione, [...] fuga da realtà e da responsabilità, e un richiamo [...] ritorno alla società degli uomini, [...] questo [...] i due opposti, fuga e [...] sono incarnati nei compagni [...]. O dentro di sé? O [...] Cina di [...] gioco a quiz trasmesso [...] il palco dal quale le due Cine, [...] anime del protagonista offrono la loro visione [...] vila. Per uno di essi, [...] quiz dovrebbe volgere su domande pratiche come [...] vogliono per costruire un palazzo di quattro [...]. Per [...] simbolo [...] pura, sulle origini antropologiche della [...] cinese. La pazzia incarna la [...] di identità individuale e culturale. Rifiuto del mondo e [...] visto, sono le componenti principali dei diseredati [...] Ma nella fuga, netta [...] personaggi ritrovano a volte la dimensione dei [...] persone simili a loro e ricompongono con [...] forma di solidarietà. È quel che accade in Quel che [...] è lao, il racconto centrale [...] raccolta. In questo brano il [...] il viaggio. Il sud è il [...] speranze, dove tutto può accadere, dove ognuno [...] che sente di essere [...] da sempre aperto a [...]. Eppure il sud che [...] i nostri eroi è la [...] in cui una fanciulla dallo sguardo innocente prostituisce la [...] giovinezza [...] riuscire a far parte della [...] società che si viene a creare coni dollari. Il sud C [...] dai casinò di gran lusso [...] si può buttare tutta la [...] vita [...] di un momento. Se queste sono le [...] il sud. La strada è lunga, [...] e piatta, ma bisogna andare [...]. In [...] estraneazione e 11 senso [...] . ///
[...] ///
Topi [...] ci [...] la visione dei suoi diseredati [...] nostro punto di vista, da quello di chi legge. È [...] racconto scritto in terza [...] di sum-ma e analisi [...] quello che abbiamo percepito fino ad ora. Il personaggio è il [...] ad avete un nome. ///
[...] ///
La [...] valenza oggettiva è data [...] e dalla terza persona in cui è [...]. Lisi raccoglie in sé [...] suoi predecessori: è un reietto, un malato, [...] vagabondo che rifiuta i contatti umani. In lui riemerge [...] personaggi che vivono tra ii [...] della società e [...] per fuggire il proprio senso [...] costante protagonista dei racconti di [...] cede al bisogno di [...] pace alle sue [...] interiori e accetta il proprio [...] nella società attraverso il matrimonio [...] quando questa avviene, non ò [...] quo. Nel caso della nostra [...] che sì incarna nel desiderio di un [...]. [...] dei desideri frustrati si [...] di [...] i coniugi devono compiere [...] giorni nella loro piccola stanzetta per [...] muovere senza sbattere dappertutto La [...] II ritmo a tutto il racconto. La via per la [...] vila viene vista come un Ineluttabile obbligo [...] malattia, del viaggio, della solitudine e delta [...]. Proprio in una delle [...] fermato da un passante che gli chiede [...] strada per arrivare in un certo posto. Come colto da una folgorazione. Lisi trova [...] la [...] collocazione nel mondo: indicare la [...] alla genie. Nel racconto lo la [...]. Ìndica loro la strada per [...] che [...] lunga e sempre uguale, ma [...] c'è. Come un [...] che [...] la [...] ascesa al Nirvana per salvare [...] mondo. Lisi rimane al suo angolo [...] strada ad aspettare che qualcuno si perda e gli [...] di [...] la [...] via. Per [...] continua a rappresentare un [...] dai contrasti e conflitti [...] e, soprattutto diversi. Malgrado siano [...] centinaia di titoli in Mini [...] occidentale non si è mai certi una volta per [...] che si sìa davvero compreso qualcosa della Cina. Per fortuna ci sono, [...] le memorie, le autobiografie. In questo caso le [...] donna cinese che da quindici anni vive [...] Inghilterra [...] è capace, quindi, di [...] parlare [...] senza perdere nulla della [...] profondità con cui pensa e ricorda la [...] ha vissuto pressoché per [...] delta Repubblica popolare cinese e, attraverso i [...] e della nonna, ha collegato quella storia [...] lolla [...] e della guerra civile [...] e comunisti, e ancora [...] sotto il dominio di [...] Yi e dei giapponesi. La saga familiare di [...] della [...] quasi [...] secolo e prende te [...] in cui la nonna di [...] una delle ultime donne [...] i piedi fasciati (pratica brutale e [...] che evidenziava il livello [...] sottomissione in cui era tenuta la donna), [...] un signore della guerra. E termina quando [...] Chan, ormai [...] ottiene dopo mille peripezie una [...] borse di studio per [...] e si trasferisce in Inghilterra. Vita quotidiana Tra questi [...] sono rivolgimenti politici ed economici, sommovimenti sociali [...] che mutano il paesaggio della Cina, le [...] la mentalità, la stratificazione sociale, la vita [...]. Si tratta, in realtà [...] (il racconto si snoda per esteso dal [...] hanno visto, ovunque ma in Cina certo [...] detta storia senza precedenti, [...] e lutti, speranze e delusioni, anch'esse inimmaginabili. Filtrate dalla memoria di [...] naturale della tradizione e della continuità ma [...] vera battaglia [...] e della lotta per [...] modernizzazione le vi. Quali sono alcuni dei [...] comuni che si snodano lungo [...] decenni? [...] innanzitutto che colpisce con tragica [...] la maggioranza della popolazione, pur in un [...] di esperienze storiche completamente dif-ferenti [...] dai [...]. I giapponesi, il [...]. Piglia [...] 6 la paura, un [...] quasi convivere quotidianamente con le difficoltà alimentari, [...] miseria strutturale [...] di carestie e crisi [...]. Ed è la fine [...] almeno il suo provvisorio accantonamento, che sancisce [...] momenti più felici di questa sagra familiare, [...] che in [...] elemento ricorrente, che un [...] il timore di considerare un [...] distintivo del carattere e [...] e della [...] cinese (ma si dovranno [...] tabù queste questioni prima o poi), è [...] la durezza. La prima è di [...] spesso attuata da moltitudini fanatizzate e fanatiche [...] primeggiano gli [...] e ì brutali; ma [...] appartenere a un retaggio antico, a una [...] a [...] culturale nitro iettata, soprattutto [...]. La compassione e la [...] rare, e non sempre sembra che dipenda [...] dalla durezza del tempi e delle circostanze [...]. La severità e il [...] regime richiede ai suoi sudditi è qualcosa [...] oltre che non [...] anche cieca e immotivata. Questo tratto della psicologia [...] attraversa [...] libro si coniuga, [...] femminile chè ne costituisce [...] le forme di lotta, [...] opposizione che le donne costruiscono dentro e [...]. Anche [...] tradizione e innovazione si sovrappongono: [...] comunque, non é mai rassegnazione, il compromesso mai ritirata, [...] realismo mai tradimento. Certo, ci sono anche [...] racconto, ciniche e attiviste, riassunte una volta [...] moglie di Mao: ma la duttilità dì [...] della madre [...] e della nonna [...] fa tutt'uno con il [...] fantasia, in una miscela che sembra mancare [...] famiglia, e non solo perché il [...] è redatto al femminile. Il libro, che si [...] pur nella [...] lunghezza [...] Cigni selvatici Tre figlie [...] Cina. ///
[...] ///
A noi, tuttavia, interessa [...] parte, [...] prevalente, che racconta fa [...] Cina popolare, dalla vittoria del 1949 al Grande Balzo [...] e poi alla Rivoluzione Culturale e infine [...] Mao. Grande Timoniere Gli errori [...] la struttura [...] e autoritaria, il culto [...] per il Grande Timoniere, il controllo ideologico [...] sistematica nella vita privata, [...] rettifica, [...] continua di capri espiatori [...] mantenere elevato il livello di mobilitazione delle [...] e [...] sono tutti elementi che [...] del regime. Come ciò sia [...] possibile [...] se lo eh [...] incessante caparbietà: e con incredulità [...] si tese contu che, alla [...] di Mao, il [...] della Banda dei quattro si [...] solo sul [...] ideologico e «religioso" del presidente. La capacità eli Mao di [...] modo [...] attraverso [...] costante di conflitti e controlli [...] costituì forse il tratto distintivi) del suo «revisioni-smo-, non [...] tragico e sanguinario della tradizione poliziesca e [...] sovietica. ///
[...] ///
La capacità eli Mao di [...] modo [...] attraverso [...] costante di conflitti e controlli [...] costituì forse il tratto distintivi) del suo «revisioni-smo-, non [...] tragico e sanguinario della tradizione poliziesca e [...] sovietica.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL