KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Al Villaggio dei pescatori [...] Carletto Mazzarella. Il tentativo di defilarsi [...] assunto con la Rai e [...] giornata di Ferragosto passata a lavorare sul terrazzo. [...] del 1967, pubblicata [...] sotto, e una [...] ricche di intelligenza e notazioni [...]. Comparivamo (lui famoso. Ma quando ; andai a [...] lo spettacolo, al -teatro Arlecchino che [...] stino -si chiamò Flaiano, Ennio [...]. [...] non ci co--noscemmo neanche durante [...] a Spoleto, al Festival dei Due Mondi, dove si [...] una mia commedia, «I [...] piedi al caldo». Erano previste :. E Flaiano, ; critico de [...] L [...] venne proprio quella sera e [...] a f guardare per un po' il cartello [...] che annunciava la decisione della [...] del Gran-,. Poi disse «Mi dispiace» [...]. Ci conoscemmo [...] dopo, nella [...] casa di via [...] al Villaggio dei pescatori [...]. Avrei dovuto, con la ; [...] -supervisione, . Era il mio idolo, lo [...] un esempio [...] inarrivabile, e naturalmente feci di [...] per non [...] a vede-:: re. Tentai un atteggiamento di [...] non : imbarazzare quel maestro del-. Esporre le [...] idee senza [...] e ostentare una disinvoltura che [...] momento mi sembrava quasi impossibile, cosi emozionato com'ero. Era, come immaginavo, un [...] curioso, arguto e [...] pre gradevole. Aveva da poco concluso [...] felliniane dalle quali era uscito con qualche [...]. Di fronte alla casa di Baiano, allora, [...] una villa dove le suore [...] i [...] delle colonie marine che, alla [...] ora. Avevano tutti quei cappellini [...] col sottogola. Quando passava qualche aereo [...] tanti, cosi vicini come eravamo a Fiumicino) Flaiano [...] «Questo è il volo da Sidney» o [...] per New York», come faceva mio nonno [...]. Pensavo fosse [...] delle persone che viaggiano [...]. La cosa dava [...] di attesa avventurosa, di precarietà [...] di premesso: chissà dove si sarebbe [...] essere domani. Carlo Mazzarella raccontò, su [...] Ennio, di quei due amici di Gallipoli che, [...] andarono a Parigi per una settimana. Tornarono con dei caschetti [...] non abbandonarono più e si incontrarono poi [...] per tutta la« Intellettuali la Tv fa [...] Da «SESTO SENSO» Valine: In [...] incontri con gli scrittori cominciano con [...]. Se tu sei pronto, [...] microfono. Fiatano: No, caro Vaime, [...] per fare [...]. /// [...] /// Una delle cose che [...] scrivere 6 che poi ti chiedono [...] ti chiedono le note [...]. E quando vai a [...] che non sei (orse neanche nato. Quindi è preferibile non [...]. Ti posso parlare invece [...]. Cioè di quello che [...] giorno qualunque. Oggi, che cosa ho [...] Mi sono svegliato. Ho preso una tazza di [...] ho letto il giornale. E ho sottolineato le [...] interessano. In prima pagina ho [...] «Fermo [...] dura contestazione, [...] monolitismo, prematuro, tuttavia è [...] un momento particolare, colmare il vuoto lasciato [...] Una valutazione seria, il simbolo pacifico del lavoro [...] spontaneo alla mente il ricordo, sottolineata la [...] rimedio, aggravano la situazione, tutte le forze [...] esagerato supporre, contrasta con ogni risultanza, una [...] arcaica. Poi passi alla cronaca [...] Trovi che «Il Campidoglio non risponde. E poi: «tranquillo lussuosamente [...]. Poi mi alzo, (accio [...] metto al tavolo da lavoro e generalmente [...] mezzogiorno. Dopo una sobria colazione in [...] verso [...] e mezzo, tento di raggiungere [...] centro. Non ci riesco quasi [...]. Allora [...] indietro e approfitto della [...] macchine cominciano a diradare, per raggiungere un [...] del [...]. Dove incontro te, generalmente. Il giorno dopo siamo [...] altro giornale. E con tutto il [...]. [...] Che ne diresti se [...] lampo? Farò come fanno di solito gli [...] il vezzo di porre delle domande banali. Per [...] modo poi [...] di eccellere in qualche modo. /// [...] /// Fiatano: Per [...] modo [...] di essere più banale. [...] Fra i registi italiani, [...] Flaiano: Fra i registi italiani preferisco quelli [...] e scrivere. Si danno meno arie. Ma allora ogni tanto [...] i peggiori. [...] Se non scrivessi, cosa [...] Flaiano: Se non scrivessi, vorrei restare nel [...]. Mi piacerebbe (are il rilegatore [...] libri. Vaime: Secondo te la [...] televisione abbassano il livello culturale degli spettatori? [...] No, [...]. Penso che se mai abbassano [...] livello culturale degli intellettuali. Insomma una bella giornata al [...] vissuta in una sottile eccitazione che fini al tramonto. Prima di [...] chiesi a Flaiano: «E [...] televisivo?». Si difese con grande [...] disinvoltura riuscendo ogni volta a distrarmi e [...] era facile perche io mi divertivo moltissimo, [...]. [...] -ai tempi -era bella fino [...] struggimento. Ennio gradiva anche la [...] cane molto affettuoso con [...] figlia [...] cosi piena di problemi. O mi raccontava dei [...] Renò Cle-ment che stava montando un film [...] «Recherche» [...] Proust che tutti e due sapevano non [...] fatto, ma continuavano con elegante malafede a [...]. Clement aveva comprato [...] di un autentico bistrot [...]. Finché un giorno, con [...] inganno, costrinsi Flaiano a venire con me [...]. [...] non fu morbido con [...]. Disse molti «si potrebbe fare», [...] soluzioni e spunti dei quali non [...] ovviamente mai parlato prima. /// [...] /// E Flaiano: «Si potrebbe [...]. Ma capì che orinai era [...] e forse si turbò. Il giorno dopo, quando [...] suo studio di via Montecristo, mi rispose [...] (anche mollo male) la voce da donna [...] Flaiano era partito, forse per sempre. E cominciammo a [...] a Roma con [...] (non [...] di [...] fuori [...] televisivo prima possibile. Si lavorava a volte [...] il suo studio, che consisteva in una [...] pochi disegni di amici [...]. Mac-cari, Bartoli) alle pareti [...] con una puntina da [...] di Peppino De Filippo che ringraziava Ennio [...] favorevole ad un suo spettacolo: [...] testimonianza di (orma [...]. Si [...] auguravano, coi classici stop [...] salute in cambio di quella benevolenza per [...] si dichiarava inadeguati e ci si prostrava [...] favore di essere in futuro considerati schiavi [...] gratitudine ai contini [...] irresistibile. E cominciammo a parlare. /// [...] /// A Roma non [...] nessuno, solo un [...]. Piano piano si avvicinarono [...] giardinetto e ci guardarono rimanendo aggrappati alla [...]. Sembravamo loro assurdi, è [...] facevano due signori a Ferragosto davanti a [...] lavoro? Non ci vedevano normali e covarono [...] per un po', lino a quando non [...] degli appunti da sviluppare. Questo convinse del tutto [...] giudici: era [...] la conferma della nostra [...] non sapevano definire con precisione. Dopo [...] tra loro, ci urlarono [...]. Mi venne da ridere. Forse influenzato da [...] il lavoro televisivo [...] bianca» risultò diverso. Troppo anomalo per il [...] va a capire: ne parlò [...] il critico de // Mattino Angelo Cavallo (assolutamente isolato). Prima della messa in [...] Flaiano [...] in Canada e da lì mi scrisse [...] carta intestata del Royal York i [...] di Toronto: «. Sono [...] alla Rai (si scrive cosi?). Sono contento che la [...] chiama insomma [...] capito, «Carta bianca», venga [...]. Fate una cosa bella, [...] alto il nome del supervisore (io) altrimenti [...]. /// [...] /// Né bene né male. Il nome del supervisore [...] prescìndere da quel prodotto. [...] nostra amicizia proseguì (fino alla [...] scomparsa, il 20 novembre 72) : ci vedevamo e [...] spesso (si usava, in [...] teleselettiva). Flaiano mi mandava irresistibili messaggi [...] anche una dispensi) papale della [...] per [...] carne il venerdì sulla linea [...] notizie su progetti comuni e [...] sul inio lavoro. Venne a Milano dove [...] di volte. Diceva: «Se ce la fai, [...]. Si scrive meglio». A Milano in poco [...] Ennio era riuscito a stendere [...] suo primo libro, -Tempo di uccidere» che vinse uno Strega [...] lire del [...] tanto o poche?). Ci fu [...] film -che non si [...] insieme per un po' soprattutto in incontri [...] fantomatici che poi non incontrai più nella [...]. La serie si intitolava [...] è [...] cancellata dalla Rai: ho [...] in casa in questi giorni e. Una favola che disse al [...] da un appunto. Non [...] nei volumi delle opere complete [...] da Maria Corti e Anna Longoni per Bompiani. Forse, a 21 anni [...] Ennio, farà piacere agli aumentati estimatori leggere [...] di costume e scoprire [...] (ne pubblichiamo stralci a [...] com'è destino capiti alle intuizioni dei grandi, [...] registrammo a casa [...]. Poi uscimmo per cena [...] macchina rossa (una Fiat 2300 S coupé [...] Ghia [...] non avrei potuto [...]. Scendendo e [...] Ennio mi domandò: [...] la devi restituire?-. Aveva ventisei anni più [...]. Non me ne sono mai [...]. [...] ebraica in Germania e Italia [...] al [...]. La storia [...] «moderno» e del complesso rapporto [...] , circostante fu in gran [...] de-' terminata dal processo [...] ebraica. Occorreva (are i conti [...] identità, definire [...] equilibri sia con se [...]. Posto in drammatico rilievo [...] dal razzismo fascista e nazista, [...] il problema [...] ca ha visto impegnati ebrei [...] , non ebrei, nel tentativo di una definizione al [...] fuori degli stereotipi e delle tipologie [...]. Di questi temi sì [...] il convegno organizzato dal [...] dal Goethe [...] di Roma. Prendono parte ai lavori [...] Klaus [...] Mario Toscano, Renzo De Felice, Claudio Magris, Arnold [...] Lois [...] George Mosse. Proprio a George Mosse [...] domande in merito ai temi trattati dal [...]. Professor Mone, quali sono [...] ebraica? Non esiste una [...] ebraica, tuttavia [...] religioso è sicuramente il [...] rilevante è la memoria storica, [...] della memoria, ma [...] credo che la caratteristica [...]. Credo che tutto ciò sia [...] valore, è un esempio positivo di ciò [...] dovrebbe accadere, soprattutto in questo [...] di esplosione violenta delle rivendicazioni etniche. Da cosa dipende questa [...] forte» che finisce spesso [...] quella nazionale? --,Intervista a George Mosse: «Non [...] che il [...] fa [...] Il nazionalismo israeliano nasce [...] lì» CLAUDIA [...] c'è niente di nuovo [...]. La maggior parte della [...] di gruppo, ci si sente più sicuri, [...] di riferimento forte, soprattutto in un periodo [...] cui si cercano dei valori, quando c'è [...] momenti di crisi del capitalismo. Vediamo le giovani generazioni: [...] di prosperità e si trovano a rifiutare [...] e qua-. C'è forse una forte [...] se questo vale per [...] non vale per la Germania [...]. Per i neri, naturalmente [...] ma per la maggior parte di toro, [...] nera, la stessa cosa vale per gli [...] tutti i gruppi che vivono una condizione [...]. Ma la società ha [...] un controtipo per definire se [...] che non fosse così, [...] la nostra società abbia bisogno di nemici [...] per affermarsi. Si vuole difendere [...] di una società borghese [...] piena salute. Per [...] questo meccanismo può non [...] purtroppo lo è por la società. Ed è proprio da [...] nasce la distinzione tra insider c outsider [...] SI, certo questa distinzione è funzionale, i fenomeni [...] nazionalismo, della sessualità normale ed anormale hanno [...] la società. E gli outsider, i [...] le stesse persone ovunque, negli Stati Uniti, [...] Europa [...] Unione Sovietica. Nella [...] analisi del nazifascismo lei [...] peso politico e culturale del miti e [...]. Quali sono oggi nella [...] simboli più Importanti? l [...] perchè non [...] uno più importante, ma [...] essere un esempio, un altro esempio potrebbe [...] Parlamento. Ma in realtà c'è [...] simboli, [...] del presidente che potrebbe [...] è stata svalutata. In Germania, dopo la Seconda [...] solo due presidenti sono stati anche un [...]. Secondo me i simboli [...] più. Pensiamo [...] ehi ha mai visitato il [...] al milite ignoto [...] a Roma? Poche persone ci [...] andate o almeno non ci vanno più. Oggi ci sono dei [...] stessa democrazia può diventare un mito. Crede che II processo [...] Medio Oriente comporterà una [...] israeliana? Li storia e [...] dì un [...] decìdono quale tipo di [...] trionfare in uno Stato da poco [...]. Il nazionalismo sionista ha mantenuto [...] eredità [...]. [...] israeliana nasce [...]. [...] dei sionisti è stato certo [...] gli arabi, ma non quello [...] e sarà proprio questa eredità [...] a favorire il processo di pace. Quindi penso che non ci [...] le condizioni per una [...] nazionale israeliana. [...] ebraica è stata spesso [...] negativo, [...] come frutto dello sguardo [...] lo Stato [...] come figlio [...]. Cosa ne pensa? No, non [...] con questa utilizzazione continua [...] non si può costruire [...] su un massacro, al proposito [...] appena uscito un libro [...] in Israele». Por esempio , il [...] usa [...] por puri lini politici e [...] viva la memoria [...] elio [...] molti giovani rifiutano. Non è questo il [...] su cui si può costruire una nazione. EDIZIONI [...] di [...] 144 [...] 24 [...] 160 Uro 24 [...] gironi [...] 112 Uro 14 [...] dì pazzi e di [...] 114 Lire 14 [...] Giusti Bossoli. /// [...] /// EDIZIONI [...] di [...] 144 [...] 24 [...] 160 Uro 24 [...] gironi [...] 112 Uro 14 [...] dì pazzi e di [...] 114 Lire 14 [...] Giusti Bossoli. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|