→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 2463219527.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

GIOVEDÌ 22 [...] 19 [...] accanto e sotto, due disegni [...] Marc [...] dedicati ai giorni [...] Kiev, Ucraina, 1919: tre fazioni [...] fronteggiano. Da una parte lo [...] capo di uno stato e [...] un esercito sostenuti dai tedeschi e [...] ucraina illuminata: [...] i fanatici nazionalisti guidati da [...] infine, i bolscevichi ché vinceranno I» . Questi ultimi, però, [...] battuti dalla rivoluzione bolscevica montante. Leggere, in filagrana, qualche [...] convulsi e drammatici avvenimenti moscoviti di questi [...] ancora di più se si chiede aiuto [...] dei [...] uno dei più singolari [...] di Michail Bulgakov (dedicato proprio a quegli [...] Einaudi ha appena mandato in libreria con [...] traduzione di Giampaolo Gan-dolfo [...]. Tre [...] bisogna seguire per analizzare [...] consiste, sostanzialmente, in una riduzione scenica per [...] Teatro [...] di Mosca del romanzo La guardia bianca [...] Bulgakov [...]. Innanzitutto, è singolare e [...] del copione (si tratta [...] longevo e fortunato del Teatro d'Arte, tenuto [...] ben 987 repliche). In secondo luogo, si deve [...] del reticolato narrativo e drammaturgico che l'autore ha [...] o politici di -cui abbiamo [...]. Infine, si impone qualche considerazione [...] similitudini che [...] ito la [...] da Bulgakov e i nostri [...]. Procediamo con ordine. [...] de /giorni dei [...] ebbe una vita assai [...] Bulgakov [...] la commedia nel 1925, sperando di sfuggire [...] non essere riuscito a pubblicare per intero [...] romanzo, La guardia bianca, appunto, che narra [...] aristocratici illuminati, forze restauratrici e rivoluzioni. Il Teatro d'Arte di Mosca, [...] titubanze, decise di [...] in scena con numerose [...] fece parecchia fatica per ottenere il permesso [...] pubblica da parte delle autorità competenti. La situazione si sbloccò solo [...] la partecipazione [...] del nume tutelare del Teatro [...] il grande [...] c dopo [...] del commissario [...] in persona, [...]. Del grande successo di [...] ma la critica -allora piuttosto potente -stroncò [...] accusando Bulgakov di es-sere un debosciato borghese [...] rappresentato, nel suo dramma, [...] Kiev, nel 1919, io [...] -fu la risposta costante [...] di Bulgakov -e so che i proletari [...]. La rappresentazione, comunque, piacque [...] Stalin, il quale assistette [...] repliche de [...] dei [...]. A questa ammirazione indiretta, Bulgakov [...] con una lettera [...] inviata a Stalin nel 1930, [...] giorni prima del suicidio di [...] La mia commedia I giorni [...] -scrisse Bulgakov -ha ottenuto [...] recensioni. Sono [...] con le conclusioni dei [...] non c'è posto per il [...] lavoro in Unione Sovietica. Chiedo quindi, di essere [...] in seconda ipotesi, chiedo di ottenere un [...] evitare di morire di fame. Il giorno [...] Bulgakov fu assunto come [...] i li! I [...] sono tre fratelli, ulti: ni [...] di [...] famiglia di Kiev: [...] dell'esercito dello [...] giovane inquieto c [...] propende verso le [...] della rivoluzione, e Elena, coi [...] dai contorni tipicamente [...] a un maggiore dell'esercito dello [...] che tradirà la causa (uggendo [...] Germania prima [...] a sconfitta finale. [...] si svolge proprio a [...] sconfitta. [...] militare lucido, dopo [...] constatato [...] dello [...] di fronte allo sviluppo del [...] storia, farà scappare i suoi soldati prima di farsi [...] dalle truppe di [...]. [...] ferito in quello scontro, [...] causa della rivoluzione mentre Elona, abbandonata da [...] e cancellato dalla storia, rimarrà a vagheggiare [...] che non si sa se e quando [...]. Le scene forti del [...] due. La prima, immediatamente precedente [...] -ma quando già la situazione dell'esercito dello [...] appare compromessa -si svolge [...] da pranzo dei [...] a una sorta di [...] tutti i giovani rampolli sul cui coraggio, [...] cui contraddizioni, si pensava potesse nascere una [...] Ucraina [...] qualche modo legata alle tradizioni [...]. Mentre il suo progetto [...] i colpi della scarsa lungimiranza e della [...] e dei suoi più [...] sotto quelli degli avversari) questa generazione di [...] storia» affoga nella vodka, sacrificando [...] malinconica [...] la chiarezza dei propri [...]. [...] scena di forte impatto [...] in cui si [...] tino in fondo il [...] e, immediatamente dopo, si [...] nella quale [...] perde la vita. [...] le speranze (si direbbe quasi [...] se questo concetto [...] non fosse distante dalla cultura [...] quella sconfinata zona [...] di [...] si sciolgono in un sangue [...] inutile alla causa della giustizia e della ragione. Le considerazioni che tutta [...] sono diverse. Il successo popolare, le [...] di Stalin, evidentemente, sono [...]. Di non capire quale [...] in lotta, rappresentasse gli ideali giusti fino [...] quale quelli sbagliati: il rivoluziona-rio [...] non cancella più incognite [...]. In una situazione analoga siamo [...] oggi: riconosciamo il meccanismo degli scontri politici (in Italia, [...] Europa, nel Mondo, finanche, per quanto è possibile, [...] Sovietica sconvolta dal «golpe degli [...] ma non sappiamo decifrare le ragioni [...] si nascondono dietro a quei [...]. A [...] testimoniare qualcosa di questa [...] testimoniare altro che la sconfitta delle ideologie [...] sotto i colpi della politica intesa nel [...] quello di gioco pericoloso (e lino a [...] per la gestione del potere economico, Chi [...] sopravvento, a Kiev, nel 1919? E chi [...] sopravvento, a Mosca, nel 1991? La condizione [...] -vuoi per purezza [...] vuoi per inadeguatezza intellettuale, [...] dimestichezza con codici di comportamento corrotti -non [...] presente è quella del vinto. Vinto dalla storia, più [...] o quel contendente di uno scontro che [...] di sopra o, meglio, al di sotto [...] della contesa, E quel vinto non ha [...] per ubriacarsi o per morire (come nel [...] de /giorni dei [...]. Ha ragione Paolo [...] in «Città senza luoghi. Individuo, conflitto, consumo della [...] di Massimo Dardi, edizioni Costa [...] Nolan, pagine 200, lire [...]. Un linguaggio di strada [...] dei saggi del libro da Felice Lipari). Un linguaggio duro, che [...] scontri di qualche mese fa nel quartiere [...] Washington. Oppure attraverso i fuochi [...] a Berlino, [...]. Non si tratta, come [...] di «un male delle periferie». Questo è «il male di [...] la metropoli. Impossibile separare [...] dalle altre. La metropoli ha, per [...] violento. Dipende dalla urbanizzazione incontrollata? Certo, [...] denaro, consumo. Anche disperazione, malessere, insicurezza [...] mancanza di case, assenza di luoghi di [...]. La [...] mappa è percorsa da [...] di confine tra un quartiere terra desolata, [...] paura a prendere sonno e un altro, [...] vigilantes a vegliare sul sonno degli inquilini. Se la città ottocentesca [...] che [...] metropolitana delle società postindustriali [...] in comune con le metropoli industriali che [...] panorama del [...] della fine del [...] secolo», la metropoli postindustriale, [...] Marco [...] si trasforma in «un [...]. Un oggetto [...]. ///
[...] ///
Il valore del lavoro [...] centrale. In sostituzione vengono [...] droga o delle rapine. I conflitti ora abbandonano [...] del tempo. Secondo le Nazioni Unite, [...] urbana dovrebbe aumentare di 700 milioni da [...]. Eppure «che devo fare? Sono [...] resto». In questa metropoli che [...] destruttura. A Parigi, a Londra, [...] Berlino, [...] la segregazione sociale a organizzare lo spazio: [...] i servizi e gli uffici; la classe [...] residenziali; gli esclusi negli interstizi. Nei tombini di «Biade [...]. I conflitti rivendicano spazio. Uno spazio che non [...] e di esclusione; di marginalità e di [...]. [...] esplode quando ci si [...] negati. Di nuovo «brucia, ra-gazzo, [...]. Metropoli «raccontata» dal linguaggio. Con una gamma infinita di [...] della contemporaneità», come le definisce Andrea Colombo In questa pluralità di suoni, di modi di [...] di discorsi e di miti, compaiono (rna quando mai [...] morte?) le [...] de. Jan Harold [...] americano, studioso di antro [...] di tradizioni popolari, le ha raccolte in [...] e ora in «Nuove leggende metropolita ne», [...] Costa [...] Nolan pagine 267, lire [...]. Il folklore, ci Ila [...] Propp, con le sue [...] sulle fiabe, sul mito di Edipo, ha una struttura legata al funzionamento della società. [...] insieme, rapporto di interpretazione, di [...]. Tuttavia prova anche lui a [...] delle spiegazioni. Siamo [...] non "raccontatori". Comunque, il moderno folklore Unta [...] i fantasmi. C [...] vuole capire cosa siano queste [...] lauto vale [...] su alcuni esempi più vicini [...] nostra esperienza. Qualche tempo dopo [...] i in vigore della legge [...] sanciva [...] delle cinture [...] si è cominciai 3 a [...] . Le magliette, viste da [...] alla cintura di sicurezza, permettendo cosi [...] di non allacciare [...] congegno. Adesso, addirittura, si as-sicura [...] abbiano costruito delle finte [...] per le automobili in [...] indisturbati in sosta vietata. Chiosa [...] che [...] delle ragioni per le [...] non allacciano la cintura di sicurezza è [...] cintura stessa. Ciò che li trattiene, [...] persone, è il terrore di ritrovarsi intrappolate [...] cui la macchina prendesse fuoco o andasse [...] acqua. Dicono di [...] sentito di moltissimi incidenti [...] nei quali gli automobilisti hanno perso la [...] non sono riusciti a staccare la cinturi! Addirittura, una ditta tedesca [...] «inanello salvavita»; un oggetto a metà tra [...] le cesoie che do-vrebbe servire per tagliare [...] sicurezza e frantumare il finestrino di [...] cosi da consentire ai [...] dalla macchina. Se volete un altro [...] metropolitana italiana, pensate al racconto della giovane [...] della figlia rapita. Il rapimento, secondo i [...] in Turchia, per incrementare la tratta delle [...]. Lo studioso di antropologia [...] rilievo il fatto che, in America, la [...] delle bianche era molto forte lin dal [...]. Dunque, da [...] la storia ha proseguito il [...] cammino, senza mai interrompersi. Ma [...] più curioso è che, [...] quale la comunicazione tende a saturare il [...] bizzarri «ma credibili» [...] ognuno sente raccontare, vengono [...] volta, da un gigantesco telefono senza fili. Passano di bocca in [...]. [...] scrittore tedesco Wolfgang [...] autore di una delle più [...] biografie di Mozart e di numerosi: opere letterarie che [...] erano valse, nel [...] il prestigioso [...] Georg [...]. ///
[...] ///
Tra le sue grandi [...] i nomi di [...] Grasse Max Frisch. La biografia di Mozart, [...] dopo due decenni di ricerche. È morto [...] il biografo di Mozart Grande [...] Cento, dove nacque [...] per celebrare il [...] strano barocco ; «inventato [...] Guercino Caposcuola del barocco pittorico e del naturalismo [...]. Ammirato da [...] che gli [...]. È Giovanni Francesco Barbieri, [...] Guercino. Bologna e Cento il suo [...] stanno preparando la mostra più completa per sette [...] in occasione del [...] n. ///
[...] ///
Sano arrivati sir Denis [...] (che da almeno [...] si dedica [...] italiana), e i direttori dei [...] importanti musei europei e americani (il [...] la [...] di Francoforte, la [...] di Londra e di Washington) [...] il suo [...] compleanno e per annunciare che [...] mostra che si terrà a settembre a [...] e a Cento sarà la [...] completa mai realizzata. Dopo quattro secoli e una [...] apparizione di 23 anni or -«no -era il tempo [...] grande biennale dedicata al [...] -, Giovanni Francesco Barbieri, detto [...] Guercino, toma prepotentemente alla ribalta. Tutto il mondo [...] ha messo a disposizione [...] pochi hanno visto. Arriveranno moltissimi pezzi dai [...] del mondo. A questi si assommeranno [...] pazientemente [...] dalle pinacoteche di [...] e di Cento. In totale verranno esposti [...] dipinti e disegni in parte inediti. Cento, che lo vide [...] del 1591, salirà giustamente alla ribalta internazionale [...] merito di conservare e valorizzare l'opera del [...] illustre. Il Guercino, dice lo [...] Eugenio Riccomini, vale molto di più di quanto [...] sino ad ora dagli studiosi. Non si può parlare [...] del 600 -e quindi di arte in [...] un ruolo fondante. Vale quanto Rubens. Pur se volutamente iso [...] nel suo piccolo borgo, il [...] centese dialogò con Roma, costituendo una sorta di opposizione [...] alle ombre di Caravaggio. Da Cento vide Tiziano, [...] Caravaggio, [...] i Carracci, vide Guido Reni. A differenza di Guido Reni, [...] la realtà e non teorizzò mai la [...] Non [...] quindi vero, come dicono molti studiosi, che [...] giovanile più coloristici! Con la [...] tutto il mondo appare più [...] lirico, quieto, Non tu mai idealista come Reni e [...] prese il suo [...] mostra [...] Bologna e Cento oltre alle [...] tele (quelle degli armi giovanili e «padane» a Cento) [...] potrà lare [...] interessantissima: i disegni. In questi disegni a sanguigna [...] un iato caricaturale ed [...] per la gente di campagna [...] sarà fondamentale per tutta [...] popolare. ///
[...] ///
Nel [...] ricorda [...] Bologna offri un primo [...] di Cento, sempre grazie al lavoro di [...] Denis [...]. In questi ventitré anni [...] V! A Cento, in questi [...] dalla grande mostra, alcuni giovani restauratori metteranno [...] cinquantina di tele di medio e grande [...]. Le esposizioni di Bologna [...] Certo [...] dal 6 settembre al 10 novembre) andranno [...] Francoforte e a Washington nei [...] mesi del [...]. Dalla piccola Cento, il Guercino [...] episodiche restò in contatto [...] influenzò [...] A Roma, per Gregorio [...]. Poi [...] la cupola del duomo di Piacenza. Ma fu soprattutto la [...] Cento a [...] maggiormente e a tarlo [...] maggiore esponente, dopo il Correggio, della cultura [...] Il Guercino dal 16-12 trascorse poi gli ultimi ventidue [...] Bologna. ///
[...] ///
Ma fu soprattutto la [...] Cento a [...] maggiormente e a tarlo [...] maggiore esponente, dopo il Correggio, della cultura [...] Il Guercino dal 16-12 trascorse poi gli ultimi ventidue [...] Bologna.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL