→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1981»--Id 2462931812.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La rassegna internazionale dal [...] Stabili, che «I apre oggi [...] Firenze, tra una decina di [...] «In [...] comprando due diversa [...] capolavoro dal drammaturga [...] a altrettanta «a [...] vedranno [...] cinematografica. Vera è [...] Morta anno, [...] c frammentismo »del « [...] » (frutto di una [...] una trasmissione parimenti avventurose) veniva assunto, da [...] 11 francese Bernard [...] quale punto di partenza [...] Un [...] della vita quotidiana», attento alle «microstorie» dei [...] dia alla Storia grande a tragica [...]. Per qualche aspetto, il tema [...] Rassegna 1981 ri-; i [...] prende e sviluppa quello [...] a Renza [...] in una scena di « Occupati d'Amelia [...] e [...] FAVORE, OCCUPATI D'AMELIA -Regìa: Flavio [...]. Sceneggiatura: Marcello Coscia, Flavio [...] Luis Castro. Soggetto: tratto dalla commedia [...] Georges Feydeau. Interpreti: Barbata [...] Renzo Montagnani, Gianni Cavina. ///
[...] ///
Dimentichiamoci [...] profumo di [...] Renaud, insuperata interpreta delia cocotte Amelia. Tiriamo un colpo di [...] precisioni verbali che Feydeau. ///
[...] ///
Per non [...] della [...] che ne trasse, nef [...] Claude [...] con una Danielle [...] anco» in gran forma. Dopo questi preliminari [...] accingiamoci a parlare di Per [...] occupati di Amelia, il pasticciaccio [...] Flavio [...] ha tratto ai dal vecchio [...] ma [...] fino alle estreme conseguenze ó, [...] dice lui in persona, [...]. Marcello, scapolo impenitente, per [...] è costretto a sposarsi. Giustappunto al momento in [...] (nel film, [...] frattempo, diventato addirittura un [...] Roma, lui si ritrova fra le mani, [...] disponibile, Amelia. Bellissima, scatenata e ingenua, [...] da mantenuta di lusso in una vàia: [...] abitino nero (pronto naturalmente ad aprirsi sul [...] ogni [...] per [...] in fittizia fidanzata. Senonché c'è Stefano, [...] amante della ragazza, pronto a [...] ma fino a un certo [...]. E quando un bel mattino [...] Amelia [...] Marcello a letto insieme non [...] giustificazioni. Per vendetta combina [...] matrimonio vero. La trama, già abbastanza [...] complicata dalle incursioni [...] sceicco che ha sganciato [...] per passare una notte con [...] e da quelle, del [...] fratello gay, cioè uno scatenato, benché un [...] Leopoldo Master Ioni. [...] ly s a meno di [...] avere dei palati facili facili A sprazzi, invece, [...] finale: è [...] parlamento di Marcello, che il [...] suo zampino. Quello, per intenderci. Amelia è [...] Barbara [...] tanto candida da risultare [...] Marcello [...] solito, collaudato Renzo Montagnani; [...] risulta Gianni Cavina quale Stefano e, soprattutto, [...] un [...] è prima Marlene Dietrich, [...] Leigh, Greta Garbo, Lèi Taylor. ///
[...] ///
[...] DEI [...] Regia: James [...]. Sceneggiatori: Jack Burns e Jerry [...] Interpreti: gli animatori dei [...] Elliott Gould, Madeline Kahn, Steve Martin, Orson Welles, Richard [...] Bob Hope, Caro! ///
[...] ///
[...] la rana, [...]. Floyd [...] l'aquila « tutti gli [...] del « [...] Show » di Jim [...] con questo film diretto [...] James [...] passano dal piccolo al [...]. Il passaggio, per gli [...] in una forma abbastanza insolita: invece che [...] episodi, infatti, affrontano una sceneggiatura continua. Un vero film, insomma. Gli animaletti antropomorfi formano una [...] comitiva diretta « Hollywood: [...] tutti. [...] in testa, sperano di sfondare. Il viaggio, però, è [...]. Quando i [...] sognano il [...] com'è di trabocchetti, trappole [...] dai cattivi. Questi, nella fattispecie, sono [...] ed ossa. A far capolino con [...] comparse fra un pupazzo e [...] sono appunto volti e sembianze di divi famosi. Dom De Luise è [...] palude che adocchia [...] e lo spinge alla Mecca [...]. Charles Durning perseguita cinicamente il [...] perchè [...] pubblicità alla [...] catena di drugstore, che venda [...] fritta di suoi consimili. Mei Brooks tesata di [...] ima specie di lobotomia. E via di questo [...]. II loro viaggio già [...] alla [...] (le strade sono lunghe, [...] quelle degli esodi sgangherati della Grande crisi), [...] la peripezie degli antenati di-sneyani (e la [...] si condisce per di più [...] gioco di [...]. Si accendono, insomma, del [...] sul mezzo cinema, e al insinua un [...] metalinguaggio. Qua e -là [...] dà i suoi! ///
[...] ///
Teatro : la Donna Serpente [...] pubblico di Mosca Dal nostro [...] Accoglienza più che calorosa [...] alla prima [...] de La donna serpente [...] Carlo Gozzi, per la regia di Egisto Mar-cucci, scene [...] Emanuele [...] adesso in tournée [...] Sovietica dopo essere stato [...] tre stagioni al Teatro Stabile di Genova. La commedia [...] è tutt'altro che sconosciuta [...] capitale sovietica che in questo stesso perìodo [...] messa in scena di un altro lavoro [...] Gozzi, La Principessa [...] nel famoso teatro [...] via [...]. Ma [...] ran di uno spettacolo italiano [...] creato, da qualche settimana, [...] ed u-na frenetica caccia al [...]. Nonostante le inevitabili difficoltà [...] tra-duzione, la vivacissima esecuzione della compagnia del [...] Stabile [...] Genova è riuscita a rendere pienamente godibile [...] chiave di lettura che Egisto Marcucci ha [...] Donna serpente, un saggio denso di riferimenti [...] tutti leggibili con immediatezza da [...] pubblico storicamente formato sa [...] moduli interpretativi [...] sul lavoro [...] italiano secondo la specifica [...] della «commedia [...]. Certo anche per questo motivo [...] e non poteva essere [...] gli spettatori hanno mostrato di [...] in misura determinante il tradizionale e spumeggiante [...] delle maschere, la travato sceniche [...] grande effetto, i momenti dello spettacolo in cui la [...] lasciava il campo [...] al movimento. Momenti [...] cui risa-te, mormorii di plausi [...] scena [...] davano nettamente [...] di una piena sintonia tra [...] e sala: in fondo, tra due mandi e due [...]. Insomma, la scelta [...] e del regista al è [...] del tutto [...] par questa terza tournée [...] del teatro Stabile [...] Genova. Ed è appena moti [...] a [...] di iniziative di questo [...] ben altra lo questioni di prestigio e [...] momenti preziosi di scambio e comunicazione culturale. Dopo Mosca la donna serpente [...] a Leningrado, ospito del teatro dal Prima Quinquennio, per [...] partirò alla volto [...] Città del Me» sico, dove [...] al Festival [...] di [...]. Rassegna [...] Individuo -o coscienza della crisi [...] è infatti oggi [...] ancora la «persona» prima che [...] «società», o luna, comunque. Quanto al [...] teatro contemporaneo », necessario ; [...] di riferimento, [...] termine è da intendere in [...] lato: ai andrà dai primi [...] con [...] al pieno dèi nostro secolo. Di lingua russa, ebreo e [...] in Ucraina, era Babel (a [...] ghetto di Odessa sarà, [...] sfondo [...] a personaggio collettivo di Crepuscolo); [...] è la compagnia (di Belgrado) che propone; alla Pergola. Dicevamo all' inizio di Bùchner [...] di [...] assisteremo a una versione Ungherese (Studio [...] di Budapest, regia di [...] da martedì 28 aprile a [...] 1. [...] ha curato anche [...] che include le [...] titolo del dramma, dove al [...] maschile ai affiancherà la [...] sventurata compagna: [...]. Tra i due [...] la storia di un [...] giungere un kafkiano Processo, adattato e diretto [...] Henryk [...] per il [...] Studio di Varsavia (Pergola, [...]. La presene italiana alla Rassegna [...] una «riflessione [...] sulla [...] di [...] a firma di Enrico Filippini, [...] regia di Carlo [...] la scene di Giulio [...] di Caria Ta-tò (Laboratorio Camion, Teatro Nìccolini. Il panorama della Rassegna «a [...] platee no [...] in resto sarebbe o evo [...] venire dalla [...] I Gioenti dada [...] e da Sei [...]. Ma 1 [...] dal 2 al [...] pana per i denti, se [...]. Ma «fuori [...] ? [...] 1 l [...] un [...] dell'oro perdi [...] e Savinio I r [...]. Un grande surrealista cubano [...] lombardo fissano uno sguardo vitalistico su un [...] germinale -1 livelli raggiunti dalla ricerca [...] Sa [...] «Iniziazione» 1945. I» MILANO [...] Due mostre milanesi, quasi contemporanee, [...] il grande [...] maestro cubano che. Si tratta di una raccòlta [...] grafica [...] alla Galleria [...] e, di gran lunga più [...] una rassegna di oli, disegni e acque forti in [...] parte inedite (sono fogli (destinati al mercato statunitense, sconosciuti [...] noi) presso la Galleria Spazio . ///
[...] ///
[...] (che si chioma pròprio [...] e non Wilfredo, a causa [...] errore di tra-, scrizióne compiuto [...] della sita nascita) compirà gli [...] : ì anno prossimo. ///
[...] ///
Ma [...] suo surrealismo, la [...] delle sue visioni, sono segnati [...] una cifra [...] e di straordinaria energia plastica, [...] e ossessiva, tu [...] te natura lussureggiante della, [...] isola natale si ànima [...] e . Queste due rassegne offrono [...] un suggerimento. [...] ha vissuto in Italia, [...] soggiorni ad [...] per quasi [...]. Possibile che non vi [...] Ente pubblico, da qualche parte, [...]. Ecco, di fronte a [...] di [...] pittare come Savinio credo [...] appunto. E dire come, per [...] suo, insieme al lavoro [...]. Giorgio Seveso/ :: . Sguanci non è certo nuovo [...] questo tipo di operazione [...] è già dalla fine degli [...] sessanta ha dato importanti contributi alia rilèttura : dello [...] Inter-: venendo, : ad [...] quella grande rassegna che fu «Volterra 73» e fino alle recenti [...] resi per il «Rossini Opera Festival». Tuttavia a differenza di [...]. Sguanci non destina [...] e al provvisorio la [...] manufatti, una volta che siano stati impiegati [...] contesto, ma questi man--tengono una loro, autonoma [...] con valenza espressiva. Con queste assi, talvolta dipinte [...] colori squillanti e secando una geometria ebe ricorda la [...] egli costruisce dei ta-volati incernierati [...] disposti alle pareti, segnano gli spazi secondo scansioni impreviste. Altra volte [...] di blocchi di lagne più [...] a [...] adeguatamente sezionati e lavorati . Le prime [...] per altezza, ma [...] e per un difforme trattamento [...] dialetticamente raffrontato al Tal-, tessa [...] chiostro . Se [...] ultime rappresentano n [...] tentativo di a» [...] illusoriamente n perimetro murario, le [...] di Sgualcì -hanno invece una funzione [...] e [...] sante, in quanto costituisco no [...] presenza oggettiva e materialmente incoerente con [...]. Nel loro coro-. [...] Al Palano del Capitano del Po-So, fino al 39 [...] è [...] la mostra del [...] di dipìnti « [...] di Francesco [...] con saggi in [...] di Carla [...] Franco Solini e Baso Collotti. [...] ciclo è nato [...] da alcuni viaggi nella città [...] che [...] avevano a ohe fare con [...] pittura. La scopèrte di uno di [...] luoghi [...] e follemente [...] par [...] della prostituzione femminile e san [...] corredo di [...] pomo dove ai vende [...] e [...]. ///
[...] ///
Ecco [...] uomini [...] molti hanno malinconici [...] luogo è un [...] a box, [...] un [...] di gran lusso dove ai [...] gelido rituale di [...] . De [...] di [...] e [...] te da uno lento ma [...] non [...] ebe [...] di Otte [...] i moa [...] non soltanto 1 [...] ha dato [...] questa [...] e Gottosa Per [...] i colori dei sotterraneo di [...] sono 1 -colori di un [...] dove e [...] si va a chiedere da [...] cercando liberazione dalla cose presenti e dalle memorie lontana. [...] di [...] sta da un italiano, ohe [...] segni felici di Caria Accordi Su un motivo [...] la pittrice ha creato una [...] decorazione LIVORNO [...] La mostra di Carla Accordi [...] torso te [...] Peccato (piazza [...] Repubblica il) per motti versi [...]. La sede [...] Mia [...] galleria e, come vedremo, te [...] dette opere presentate avrebbero potete far [...] come «minore»; in realtà, [...]. [...] « impone, a [...] e [...] è la [...] Già in occasione [...] retrospettiva del [...] i» [...] a Todi neO Testate del [...] rimasti meravigliati e rilevavamo i [...] di interesse propri di [...] artistica di [...] già dai De allora, di [...] alle [...] arricchendo la propria ricerca, pronta [...] a ri tare [...] i risultati acquisiti, nel nome [...] di [...] offerta. La costante di [...] lavoro tanta vasto sarà forse [...] rintracciare [...] evocare un segno, un segno [...] è [...] tutto sottile ed intelligente proposizione [...] con [...] analitica dei vari [...]. A questo proposito, [...] a [...] ogni equivoco, es subito [...] ne [...] italiani [...] e [...] aba ai «ai imo nel [...] del so e-:. ///
[...] ///
A questo proposito, [...] a [...] ogni equivoco, es subito [...] ne [...] italiani [...] e [...] aba ai «ai imo nel [...] del so e-:.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .