KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Pirandello nel periodo in [...]. V diresse il «Teatro d'arte [...] D'ARTE [...] ROMA [...]. /// [...] /// [...] armato cavaliere come il [...] Don [...] aveva combattuto affrontando nemici [...] ogni sorta per cause giuste e sante, [...] delle più alte e nobili idealità, e [...] aveva avuto? Dopo [...] miseramente stentato la vita [...] di lui; prima scomunicato, da commissario di [...] Andalusia; poi, da esattore, truffato, non va [...] in prigione? E dove è questa [...]. Ma in realtà era [...] era nato il giorno in cui era [...] lo stesso Cervantes. Solo che non [...] ancora riconosciuto, « non [...] veduto ancor bene: aveva creduto [...] combattere contro i giganti e [...] in capo [...] di Mambrino. Lì, [...] carcere della [...] egli si riconosce, egli si [...] finalmente; si accorge che i giganti erano molini a [...] e [...] di Mambrino un vii piatto [...] barbiere. Si vede, e ride [...]. Ridono tutti i suoi [...]. Ah, folle! Il modello di don [...] fatto è che Pirandello [...] quel personaggio e ne forzava, forse, [...] per [...] più simile alla propria [...]. E certo don [...] sono i modelli di [...] costruisce continuamente in se stesso e [...] Panza è la smentita [...] gli viene data dalla realtà e che [...] una profanazione. Tuttavia, anche se non [...] di un Pirandello esistenzialista, bisogna riconoscere che [...] nuova appartiene [...] le distanze fra il [...] male, la purezza e [...] e il reale in [...] più valutare i momenti [...] più comprendere che esaltare [...] le cose in [...] di perfezione comporta di [...] prima o poi in un abisso di [...]. Ma per Pirandello è proprio [...] una delle nostre condanne, anzi la causa prima [...] infelicità [...]. Egli è infatti persuaso [...] natura umana, quel flusso ininterrotto che [...] sia pure con mille [...] rappresentare la continuità della nostra persona, non [...] nel suo flui-re dai nostri mezzi di [...] noi siamo condannati a [...] quasi pietrificati in singoli [...]. Possiamo in un certo [...] delle statue « a quella statua [...] ci dice il nostro [...] per esempio, che si vede in una [...] la scalinata del Quirinale. Con un rotolo di [...] e [...] mano protesa a un [...] pare afflitto e meravigliato [...] antico [...] rimasto lì, di pietra, [...] secoli, sospeso in [...] dinanzi a tanta gente [...] che sale e salirà per quella scalinata! Oppure, se vogliamo usare [...] possiamo paragonare il modo in cui vediamo [...] nostra personalità a una serie di fotogrammi [...] rapporto fra di loro: e così ci [...] fissandoci in uno dei nostri atteggiamenti e [...] base ad esso. La vita insomma è [...] « che noi cerchiamo [...] di fissare in forme [...] dentro e fuori di noi, perchè noi [...] fissate, forme che si muovono in mezzo [...] » (22). Del resto la stessa definizione [...] umorismo [...] stessa, cioè, della poetica pirandelliana [...] è legata a questo contrasto continuo fra una nostra [...] di perfezione e una volontà beffarda, che si diverte [...] farci vedere il rovescio della medaglia, [...] faccia delle cose e degli [...] e quindi le deforma in una smorfia non sai [...] di riso o di pianto. [...] umoristica, la riflessione si [...] fronte al sentimento da giudicare, « lo [...] scompone [...] » e ne fa [...] sentimento « il sentimento del contrario » [...]. La concezione umoristica è [...] « d'acqua diaccia, in cui la fiamma [...] si rimira soltanto, ma si tuffa e [...] dell'acqua è il riso [...] il vapore che ne esala è la [...] po' fumosa [...] umoristica » (24). Così ogni nostra illusione viene [...] apparire del suo contrario. Persino [...] di essere una sola [...] conoscere la nostra anima. /// [...] /// Persino [...] di essere una sola [...] conoscere la nostra anima. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|