→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 2458314339.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ed è proprio il [...] racconta la dimensione nella quale si esplica, [...] prima forma di coerenza del carattere tanto [...] principali. In mancanza di una compiuta [...] organica sintesi romanzesca del personaggio, ecco un modo in [...] è resa manifesta [...] sottoposto a osservazioni, ragguagli, inserito [...] riassunti, tutte strategie discorsive in grado di [...] unitaria sul piano del commento. Naturalmente, la seconda modalità [...] Chiari per dotare di coerenza i suoi [...] funzionale della componente avventurosa; la vicenda si [...] efficacemente i vari tratti caratteriali [...] la cui varietà costitutiva [...] adatta ad alimentare avventure imprevedibili e bizzarre. Per bilanciare il forte [...] astratti dei personaggi, Chiari si impegna pure [...] loro «concretezza», in primo luogo istituendo una [...] e «interno» (sono parole sue) della figura [...]. Le tecniche principali utilizzate [...] della relazione fra la «forma» e il [...] sono tre. Per prima va registrata [...] rappresentazione diretta del tenore sentimentale tramite un [...] segni convenzionali, sia verbali sia non verbali: [...] sentimenti è incontenibile, [...] appare esteriormente evidente nei [...] del personaggio, nella glossa di chi racconta. Vi sono poi le [...] alludono ai moti sentimentali, grazie a figure [...] a semplici constatazioni, spesso [...] perifrastica. In entrambi i casi Chiari [...] interpretare i segni del cuore cui peraltro [...] chi legge» è affermazione ricorrente, e verrà [...] da Manzoni), mentre più di rado utilizza [...] si avventura in qualche [...] presentazione scientifica delle dinamiche interiori. Il terzo espediente consiste [...] di soluzioni non canoniche, non propriamente allusive [...] di intenzioni, desideri, passioni. Ad esempio, [...] di affermazioni di segno opposto [...] allo stesso personaggio a breve distanza nel medesimo «articolo» [...] sintomatico di un imbarazzo interiore; frequente è la rappresentazione [...] psicologica del [...] sul piano linguistico tramite la [...] verbale del [...] notabile è la consuetudine alla [...] che consiste nel trasformare le caratteristiche [...] del personaggio da attributi [...] singolare in aspetti tipici [...] in generale, concepito secondo le [...] settecentesca. Ancora, va menzionato tanto [...] spiegazione di un rovello interiore lasciato irrisolto [...] diversa da quella sollevata (in tal modo Chiari [...] ombra» determinato [...] ricaduta della discussione del [...] questione precedente), quanto [...] del discorso logico quale [...] cui lo scrittore si sforza di rappresentare [...] sentimenti. ///
[...] ///
Ancora, va menzionato tanto [...] spiegazione di un rovello interiore lasciato irrisolto [...] diversa da quella sollevata (in tal modo Chiari [...] ombra» determinato [...] ricaduta della discussione del [...] questione precedente), quanto [...] del discorso logico quale [...] cui lo scrittore si sforza di rappresentare [...] sentimenti.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL