KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Cultura e Spettacoli Il [...] Bologna Morandi, un pittore [...] DALLA REDAZIONE ANDREA [...]. La piccola signóra Maria Teresa, [...] si è commossa. Ha rivisto il [...] Giorgio, le nature [...] paesaggi [...] bolognese, [...] acquerelli delicati e le [...] Bologna, regalate, e non solo a lei, [...] Fréderic [...] film Morandi. Maria Teresa Morandi ha [...] tratti del fratello pittore e quando ieri [...] nella sala del cinema Roma di via [...] (la via di Morandi) [...] a tutti una grande emozione. Il film di [...] Che si è avvalso [...] Renzi e delle musiche [...] eseguite dal flautista Giorgio [...] è stato un viaggio [...] nella storia pubblica e privata del grande [...] quale, fra un anno, cadrà il centenario [...]. Un Morandi che sì [...] arte italiana, ammirando Giotto e Paolo Uccello [...]. Infine, il [...] che fugge la guerra, [...] grandi rivolgimenti [...] e che, dal suo [...] colline di [...] dipinge di luce le [...] in silenzio contro tutti gli orrori. [...] baciando [...] alla sorella di Morandi, le [...] detto: «È un film per Morandi, [...]. È un film per [...] Maria Teresa». Renzo Renzi (di cui in [...] al film prodotto [...] ;è uscito anche un prezióso [...] Morandi editò da Cappelli) guida [...] spettatóre nei luoghi, e nei [...] attraversati [...] grande pittore bolognese, con un [...] preciso, pulito e «innamorato». Ha parlato di un [...] è capitò. Il film (che sarà [...] in cassetta) sì chiude [...] natura morta di Morandi il [...] modello è rimasto ancora [...]. [...] giorno di giugno dèi [...] sé ne va con le [...] . Aperta con un eccezionale [...] della Scala a Mosca Per [...] non facile: [...] e [...] di Bellini File chilometriche [...] per i moscoviti Chi ha un posto [...] «Ne [...] la pena. Sono tutti [...] Scala incanta Mosca. [...] esecuzione di [...] e Montecchi» di Bellini [...] terza tournée del teatro milanese in Urss. Interpreti Leila [...] e Dolores Ziegler, un Romeo [...]. Riccardo Muti, direttore impeccabile, [...] opere previste per i prossimi giorni: Mozart, Puccini [...] Cilea «per far capire a questo pubblico straordinario [...] Scala non è solo Verdi». /// [...] /// Il cadenzare lunghissimo [...] ritmato per oltre un [...] sala del [...] affollata [...] ha segnato il successo [...] Scala, [...] Riccardo Muti e dei cantanti che venerdì [...] con il primo spettacolo della loro terza [...] sovietica: [...] e Montecchi di Bellini. Un successo per nulla [...] detto alla vigilia Muti, trattandosi di [...] italiana lontana dal cliché [...] ed apprezzato dai [...]. Ma la poesia di Bellini, [...] della Giuliétta di Leila [...] nel corso di tutto [...] conquistato il pubblico del [...] come [...] scorso, nella tournée a [...] avevano commosso ì giapponesi. Il successo non si deve [...] a Bellini, ma anche alla straordinaria resa dei cantanti, [...] coro e [...] un complesso che è cresciuto, [...] una [...] autentica personalità. E poi c'è la [...] questo teatro, una delle migliori del mondo». Cosi Mosca ha capito, [...] Muti, che la Scala non è solo Verdi. Prima di questo evento [...] vera e propria caccia ai biglietto. Jelena, ingegnere, si [...] alle [...] di prevendita un mése [...] settimana si è fatta un giorno di [...] e non perdere il [...] «Ma [...] è valsa la pena -dice -non conoscevo [...] sono rimasta senza parole, una musica [...] dei cantanti eccellenti, il [...]. Le sue [...] sono ripetute in coro [...] affollano il foyer del [...] affascinati da questa ennesima [...] Giulietta per un Romeo en travesti, come [...] Bellini, [...] da Dolores Ziegler. Un pubblico pieno di [...] poco attento alle [...] e molto alla musica, [...] a direttore e cantanti [...] durata della recita. Molti anche i turisti, [...] loro la ricerca di un posto è [...] gran parte dei biglietti è stata assorbita [...] e venduta ad un prezzo medio di [...]. Anche [...] sera prima [...] dello spettacolo i bagarini [...] merce solo agli stranieri, snobbando i connazionali [...] che con un brusio sommesso continuavano a [...]. Molti di loro, approfittando [...] del lavoro per la festa della Terza Costituzione [...] ieri, si sono recati prestissimo sotto le [...] ma non c'è stato [...]. Ol-tretutto, la serata era [...] riservata agli invitati [...] italiana, a quelli del [...] di Stato che organizza [...] lo sponsor italiano che [...] fetta dei 5 miliardi spesi per [...] trasferta insieme al ministero [...] Spettacolo [...] agli enti locali. Poche te personalità di [...] sala: [...] si dice, verrà forse [...] suo [...] da Berlino Est, ma [...] conferma ufficiale. Ora resta [...] per gli spettacoli successivi, [...] di dare della Scala [...] convenzionale: [...] fan tutte di Mozart [...] Boris [...] ritorna alla Scala ma [...] Seconda opera della tournée del [...] in Italia, il Boris [...] apparso alla Scala ricoperto. Vecchia [...] grigia la. Musorgskij s'è difeso dà solo [...] la [...] indistruttibile potenza ha conquistato il [...] e plaudente. /// [...] /// Nella tournée scaligera del [...] il Boris [...] rappresenta la tradizione. A scanso di equivoci diciamo [...] che si tratta di una [...] che il gran teatro moscovita [...] gettato da tempo. E che, comunque, non [...] in Italia dóve, da alcuni decenni, il [...] Musorgskij vienè allestito in modo assai più rispettoso, [...]. La prima scelta discutìbile [...] versione [...] da [...] nel 1906, bella e [...]. Musorgskij voleva il dramma» [...] il melodramma, più gradito [...] suol tempi. Perciò il revisore vuole [...] del falso amore finisca col tradizionale acuto [...] delle scene [...] atto lasciando il finale [...] protagonista. E sem-pre per lo [...] . Tutté [...] trasformazioni, tipiche [...] Kari fatto il loro tempo [...] tutta Europa. Ma non al [...] o, almeno,; non ancora. Comunque, quando si sceglie il [...] deve splendere nei modo più [...] Gli ori, veri o falsi, devo-no luccicare, i ritmi [...] e gli [...] debbono travolgere [...]. E, soprattutto, non [...] di questi effetti. La modesta direzione di [...] si mantiene invece al [...] svogliata routine e ai grigiore si aggiungono [...] sfigurare la superba costruzione. Cancellati i tre quarti [...] polacco; soppressa la figura del [...] fondamentale nella [...] aggiunta la [...] del [...]. E non parliamo; delie [...] sforbiciatu-re che incidono il tessuto. Cosi, con [...] . E, quel che è peggio, [...] ne [...]. Cosa si ottiene in [...] Uno [...] che, con la tradizionale regia di Leonid [...] spettacolare, esaltata dalla sontuosità [...] ricchezza delle pitture murali e [...]. Venticinque anni [...] quando ria prima tournée del [...] alla . Scala, [...] questo si impose per lo [...]. Ora la polvere del [...] in abbondanza sui bozzelli; sul costumi e [...]. Non già che [...] non sia un Boris [...] drammatico: [...] delirio e in quella [...] grandezza del personaggio, legale e [...] dai rimorsi, si impone [...] dubbio. Basta [...] salire i gradini del [...] un peso invisibile, per capire la tragedia [...]. È questa straordinaria intelligenza [...] di supéra-re [...] logorio del tempo, rivelato [...] da qualche forzatura [...] Muti in quanto opera [...] austriaco, poi Adriana [...] di Cilea, diretta da Gavazzeni [...] attesa a Mosca per la presenza nel [...] Giuseppe Giacomini e Mirella Freni, che hanno già [...] i moscoviti nel concerto organizzato la primavera [...] della visita di De Mita. [...] opera, [...] di Puccini, sotto la [...] Lorìn [...] sarà allestita il 30 [...] da seimila posti del Cremlino. Di sicuro richiamo sarà [...] Requiem di Verdi, in programma alla sala del [...] Teatro [...] di Leningrado. Un programma vario, insomma, [...] che i governi italiano e sovietico hanno [...] venticinque anni di scambi culturali tra i [...] solo le due precedenti tournée del 1964 [...] ma anche i continui scambi di artisti [...] Scala e il [...] peraltro [...] in questi anni. Un piccolo contributo, come [...] Muli e il viceministro sovietico della Cultura [...] nel corso di [...] conferenza stampa, per abbattere [...] parlare uno stesso linguaggio, quello della musica. Un momento del «Boris [...] portate a [...] dalla compagnia del [...] Ma [...] ha perso molto» del [...] non ha la stessa statura; [...] è un [...] possibilità assieme a Nina [...] nei panni di Una [...] Marina, [...] Aleksandr [...] è un innocente, folle [...] di dare un senso alla scena. E poi vi è [...] personaggi minori, che in Musorgskij non sono [...] alcuni sono di ottimo livello cane Boris [...] Elena [...] e Nina Fomina (figli [...] Boris), [...] buoni come [...] e altri [...] logori come [...] o la [...] e la nutrice). [...] insomma, non è omogeneo [...] grandezza di Musorgskij, assolutamente indistruttibile, tutti hanno [...] parte dì applausi, calorosi se non trionfali [...] follo e bendisposto. Battistella a Roma Ettore [...] Achille [...] pasticcio! Probabilmente incompleto, lo spettacolo [...] fa a Strasburgo, scade in un confuso [...] dal dare un nuovo senso alla memoria, [...] dei due leggendari eroi omerici. /// [...] /// Nulla [...] alla comprensione del nuovo lavoro [...] Giorgio [...] Le [...] et Achilie, re-' [...] netto scorso settembre rappresentato a Strasburgo e adesso, in . Italiana, ai Ghione, un [...] conquistato, dalla musica meglio che Troia dal Greci. In un [...] distribuito in teatro, quando [...] sta per dire qua! Si annuncia che una istallazione [...] video «darà corpo [...] drammatica, con funzione di specchio [...] di doppio degli interpreti musicali. Nulla corrisponde a quanto [...] illustrativa dello [...] indicato come «Rappresentazióne di [...] memoria. [...] no, non si riportano i [...] dèi [...] menti di Omero, [...] Foscolo, Valéry e tanti altri, [...] declamati, canticchiati a suon di percussioni e [...] in latino, greco, francese, inglese, [...] arabo, giapponese, spagnòlo e via di seguito. Il mistero, si vede, [...] per fare un teatro musicale . Tutto quel che si racconta [...] a proposito dei tre duelli fondamentali [...] rimase [...] e nel clima di una [...] piuttosto confusa, per cui si resta in balla di [...] splendidi pazzerelli, In [...] camicia tossa, acarpe rosse, tutto [...] che ritengono di essere Lui [...] Ettore, alto, barbuto,, dominatore di [...] come Ettore lo fu di cavalli, e Lei (Brigitte Sylvestre), piccola, cicciottella, addirittura Achille, dilettante [...] figuriamoci. A un cerio punto dello [...] si sente un ni [...] ni [...] e appunto senza pietà [...] né per gli eroi, né [...] il pubblico, si va [...] in banalità [...] schiarite da [...] di canto. /// [...] /// La memoria, Matti, non [...] II. Patroclo, che scende in [...] di Achille, uccide [...] caro a Giove il [...] far fuori [...] per mano di Ettore. Questi, [...] presa a Patroclo, indossa [...] Achille cui Vulcano appronta un equipaggiamento bellico. Quando i [...] di fronte -Ettore e Achille [...] è [...]. Conoscendo il suo segreto [...] -Achilìe affonda la lancia nel tallone, assumendo [...] di vincitore e vinto. /// [...] /// [...] il segreto della [...] armatura, ora [...] da Ettore é india la [...] che Minèrva gli riporta in mano II, «Ione il [...] si innesta, e [...] una parte della gola appare, [...]. Cosi dice Omero che [...] sono andate le cose, « non [...] essere smentito. Un po' di imbarazzo al Ghione, per questo pastiche smemorato; che [...] portato tuttavia agli Interpreti « [...] applausi memori di più felici risultati raggiunti In [...] da Giorgio Battistella. Si replica, òggi, alle [...]. Delude un po', invece, [...] d PUÒ fermare, storia [...] detective [...] da Antonello Grimaldi. Tra i «big», Luciano Odorisio [...] nuovo Ci vediamo lunedi. /// [...] /// Per una volta è il [...] italiano a tenere banco. [...] mutuata dal [...] è Casuale. Tra opere prepóste [...] della rassegna competitiva Giovane [...] i film in programma nella Selezione italiana [...] rintracciare, in questi giorni a Sorrento, le [...] spesso contraddittorie, quasi sempre curiose, appassionanti. Le pezze [...] di simile impressione? Molte, [...] né del tutto univoche. Rivisti [...] ad esempio, provenienti da [...] bellissimo, raffinato, [...] di Franco [...] tempo di [...] Giuliano Montaldo e vista [...] erotica» di Luciano Odorisio Ne parliamo lunedi [...] già maturo mestiere non incidentalmente ideati, scrìtti, [...] esperti che, ognuno per proprio conto e [...] ovviamente diversi, affrontano [...] scorci del reale. È, non di rado, [...] che sta sotto e sopra, dentro e [...] realtà. In altri termini, si tratta [...] film molto personali, qualche volta [...] e che, per altro, palesano [...] voglia, un bisogno di fare cinema, [...] spettacolo, tracciando una netta linea [...] demarcazione con quel che si è fatto [...] a ieri. Il fenomeno non è [...] tantomeno di poco conto. In effetti, una indiretta [...] tendenza la si può facilmente riscontrare proprio [...] i cimenti anche meno brillanti del giovane [...]. Si avverte, cioè, una [...] di differenziazione di moduli e stilemi con [...] oggi si è fatto il [...] Bigagli e Dario [...] in La fine della [...] e, in taluni casi fa [...] quali e quanti potranno [...] ravvicinato avvenire gli esiti creativi, ideali di [...] nuovo, concretamente legato ad una dinamica culturale [...] viva. Analizziamo anche sommariamente due [...] esordienti quali Antonello Grimaldi e Davide Ferrano, [...] Nulla [...] può fermare e La fine della notte. In entrambi i casi [...] drammaturgiche si distaccano sensibilmente dal [...] troppo convenzionale. [...] determinante discrimine tra [...] e [...] realizzazione resta, semmai, il [...] Grimaldi «sublima» ambizioni e pretese parodistiche in un [...] irrilevante sul piano della resa spettacolare; ben [...] Davide Ferrano, rifacendosi visibilmente a modelli comportamentali e a [...] i [...] movie americani o «alla Wenders» [...] fascino di «vite spericolate», allestisce e mette [...] macchina drammatica effi-ciente per evocare, ripercorre-; re [...] di due! Cosi, a conti fatti [...] di Grimaldi quanto quello di Ferrano ricorrono [...] fare cinema [...] innovatori, pur se il [...] tocca alcun traguardo significativo con [...] caotica storia che si [...] continuamente tra la farsa becera e la [...]. La [...] della notte risulta uno [...] che, pur se non mantiene interamente le [...] promesse che lo animano, si impone per [...] coesione narrativa che bene esprime [...] e, insieme, la banalità [...] esistenziale leggibile e forse persino decifrabile proprio [...] di esteriore normalità, contingenza, quotidiana noia di [...]. È questa, in fondo, [...] del film di Fer-rario. [...] cioè, sondato il gesto apparentemente [...] ragazzi [...] che, in; una; tragica notte [...] si scatenarono in una serie [...] fatti sanguinosi per poi finire [...] in . Editando qualsiasi enfasi e, [...] sul registro raggelato di una narrazione di [...] restituisce il grumo centrale [...] disperazione che stia visibilmente alla radice di [...] tragedia. Claudio Bigagli e Dario Pari-sini [...] ruoli di Claudio e di Vincenzo, [...] catatonico e sempre irresoluto, [...] reso pazzo da raptus improvvisi di violenza [...] convincente corpo e senso [...] mentre il motivo musicale [...] cantato dallo stesso autore [...] la fugace apparizione dei [...]. La fine della notte [...] debutto per gran parte felice, anche se [...] Davide Ferrano ostentasse un po' meno devozione [...] troppo frequentati stereotipi del cinema americano. /// [...] /// La fine della notte [...] debutto per gran parte felice, anche se [...] Davide Ferrano ostentasse un po' meno devozione [...] troppo frequentati stereotipi del cinema americano. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL