→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 2457653939.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli Il [...] Bologna Morandi, un pittore [...] DALLA REDAZIONE ANDREA [...]. La piccola signóra Maria Teresa, [...] si è commossa. Ha rivisto il [...] Giorgio, le nature [...] paesaggi [...] bolognese, [...] acquerelli delicati e le [...] Bologna, regalate, e non solo a lei, [...] Fréderic [...] film Morandi. Maria Teresa Morandi ha [...] tratti del fratello pittore e quando ieri [...] nella sala del cinema Roma di via [...] (la via di Morandi) [...] a tutti una grande emozione. Il film di [...] Che si è avvalso [...] Renzi e delle musiche [...] eseguite dal flautista Giorgio [...] è stato un viaggio [...] nella storia pubblica e privata del grande [...] quale, fra un anno, cadrà il centenario [...]. Un Morandi che sì [...] arte italiana, ammirando Giotto e Paolo Uccello [...]. Infine, il [...] che fugge la guerra, [...] grandi rivolgimenti [...] e che, dal suo [...] colline di [...] dipinge di luce le [...] in silenzio contro tutti gli orrori. [...] baciando [...] alla sorella di Morandi, le [...] detto: «È un film per Morandi, [...]. È un film per [...] Maria Teresa». Renzo Renzi (di cui in [...] al film prodotto [...] ;è uscito anche un prezióso [...] Morandi editò da Cappelli) guida [...] spettatóre nei luoghi, e nei [...] attraversati [...] grande pittore bolognese, con un [...] preciso, pulito e «innamorato». Ha parlato di un [...] è capitò. Il film (che sarà [...] in cassetta) sì chiude [...] natura morta di Morandi il [...] modello è rimasto ancora [...]. [...] giorno di giugno dèi [...] sé ne va con le [...] . Aperta con un eccezionale [...] della Scala a Mosca Per [...] non facile: [...] e [...] di Bellini File chilometriche [...] per i moscoviti Chi ha un posto [...] «Ne [...] la pena. Sono tutti [...] Scala incanta Mosca. [...] esecuzione di [...] e Montecchi» di Bellini [...] terza tournée del teatro milanese in Urss. Interpreti Leila [...] e Dolores Ziegler, un Romeo [...]. Riccardo Muti, direttore impeccabile, [...] opere previste per i prossimi giorni: Mozart, Puccini [...] Cilea «per far capire a questo pubblico straordinario [...] Scala non è solo Verdi». ///
[...] ///
Il cadenzare lunghissimo [...] ritmato per oltre un [...] sala del [...] affollata [...] ha segnato il successo [...] Scala, [...] Riccardo Muti e dei cantanti che venerdì [...] con il primo spettacolo della loro terza [...] sovietica: [...] e Montecchi di Bellini. Un successo per nulla [...] detto alla vigilia Muti, trattandosi di [...] italiana lontana dal cliché [...] ed apprezzato dai [...]. Ma la poesia di Bellini, [...] della Giuliétta di Leila [...] nel corso di tutto [...] conquistato il pubblico del [...] come [...] scorso, nella tournée a [...] avevano commosso ì giapponesi. Il successo non si deve [...] a Bellini, ma anche alla straordinaria resa dei cantanti, [...] coro e [...] un complesso che è cresciuto, [...] una [...] autentica personalità. E poi c'è la [...] questo teatro, una delle migliori del mondo». Cosi Mosca ha capito, [...] Muti, che la Scala non è solo Verdi. Prima di questo evento [...] vera e propria caccia ai biglietto. Jelena, ingegnere, si [...] alle [...] di prevendita un mése [...] settimana si è fatta un giorno di [...] e non perdere il [...] «Ma [...] è valsa la pena -dice -non conoscevo [...] sono rimasta senza parole, una musica [...] dei cantanti eccellenti, il [...]. Le sue [...] sono ripetute in coro [...] affollano il foyer del [...] affascinati da questa ennesima [...] Giulietta per un Romeo en travesti, come [...] Bellini, [...] da Dolores Ziegler. Un pubblico pieno di [...] poco attento alle [...] e molto alla musica, [...] a direttore e cantanti [...] durata della recita. Molti anche i turisti, [...] loro la ricerca di un posto è [...] gran parte dei biglietti è stata assorbita [...] e venduta ad un prezzo medio di [...]. Anche [...] sera prima [...] dello spettacolo i bagarini [...] merce solo agli stranieri, snobbando i connazionali [...] che con un brusio sommesso continuavano a [...]. Molti di loro, approfittando [...] del lavoro per la festa della Terza Costituzione [...] ieri, si sono recati prestissimo sotto le [...] ma non c'è stato [...]. Ol-tretutto, la serata era [...] riservata agli invitati [...] italiana, a quelli del [...] di Stato che organizza [...] lo sponsor italiano che [...] fetta dei 5 miliardi spesi per [...] trasferta insieme al ministero [...] Spettacolo [...] agli enti locali. Poche te personalità di [...] sala: [...] si dice, verrà forse [...] suo [...] da Berlino Est, ma [...] conferma ufficiale. Ora resta [...] per gli spettacoli successivi, [...] di dare della Scala [...] convenzionale: [...] fan tutte di Mozart [...] Boris [...] ritorna alla Scala ma [...] Seconda opera della tournée del [...] in Italia, il Boris [...] apparso alla Scala ricoperto. Vecchia [...] grigia la. Musorgskij s'è difeso dà solo [...] la [...] indistruttibile potenza ha conquistato il [...] e plaudente. ///
[...] ///
Nella tournée scaligera del [...] il Boris [...] rappresenta la tradizione. A scanso di equivoci diciamo [...] che si tratta di una [...] che il gran teatro moscovita [...] gettato da tempo. E che, comunque, non [...] in Italia dóve, da alcuni decenni, il [...] Musorgskij vienè allestito in modo assai più rispettoso, [...]. La prima scelta discutìbile [...] versione [...] da [...] nel 1906, bella e [...]. Musorgskij voleva il dramma» [...] il melodramma, più gradito [...] suol tempi. Perciò il revisore vuole [...] del falso amore finisca col tradizionale acuto [...] delle scene [...] atto lasciando il finale [...] protagonista. E sem-pre per lo [...] . Tutté [...] trasformazioni, tipiche [...] Kari fatto il loro tempo [...] tutta Europa. Ma non al [...] o, almeno,; non ancora. Comunque, quando si sceglie il [...] deve splendere nei modo più [...] Gli ori, veri o falsi, devo-no luccicare, i ritmi [...] e gli [...] debbono travolgere [...]. E, soprattutto, non [...] di questi effetti. La modesta direzione di [...] si mantiene invece al [...] svogliata routine e ai grigiore si aggiungono [...] sfigurare la superba costruzione. Cancellati i tre quarti [...] polacco; soppressa la figura del [...] fondamentale nella [...] aggiunta la [...] del [...]. E non parliamo; delie [...] sforbiciatu-re che incidono il tessuto. Cosi, con [...] . E, quel che è peggio, [...] ne [...]. Cosa si ottiene in [...] Uno [...] che, con la tradizionale regia di Leonid [...] spettacolare, esaltata dalla sontuosità [...] ricchezza delle pitture murali e [...]. Venticinque anni [...] quando ria prima tournée del [...] alla . Scala, [...] questo si impose per lo [...]. Ora la polvere del [...] in abbondanza sui bozzelli; sul costumi e [...]. Non già che [...] non sia un Boris [...] drammatico: [...] delirio e in quella [...] grandezza del personaggio, legale e [...] dai rimorsi, si impone [...] dubbio. Basta [...] salire i gradini del [...] un peso invisibile, per capire la tragedia [...]. È questa straordinaria intelligenza [...] di supéra-re [...] logorio del tempo, rivelato [...] da qualche forzatura [...] Muti in quanto opera [...] austriaco, poi Adriana [...] di Cilea, diretta da Gavazzeni [...] attesa a Mosca per la presenza nel [...] Giuseppe Giacomini e Mirella Freni, che hanno già [...] i moscoviti nel concerto organizzato la primavera [...] della visita di De Mita. [...] opera, [...] di Puccini, sotto la [...] Lorìn [...] sarà allestita il 30 [...] da seimila posti del Cremlino. Di sicuro richiamo sarà [...] Requiem di Verdi, in programma alla sala del [...] Teatro [...] di Leningrado. Un programma vario, insomma, [...] che i governi italiano e sovietico hanno [...] venticinque anni di scambi culturali tra i [...] solo le due precedenti tournée del 1964 [...] ma anche i continui scambi di artisti [...] Scala e il [...] peraltro [...] in questi anni. Un piccolo contributo, come [...] Muli e il viceministro sovietico della Cultura [...] nel corso di [...] conferenza stampa, per abbattere [...] parlare uno stesso linguaggio, quello della musica. Un momento del «Boris [...] portate a [...] dalla compagnia del [...] Ma [...] ha perso molto» del [...] non ha la stessa statura; [...] è un [...] possibilità assieme a Nina [...] nei panni di Una [...] Marina, [...] Aleksandr [...] è un innocente, folle [...] di dare un senso alla scena. E poi vi è [...] personaggi minori, che in Musorgskij non sono [...] alcuni sono di ottimo livello cane Boris [...] Elena [...] e Nina Fomina (figli [...] Boris), [...] buoni come [...] e altri [...] logori come [...] o la [...] e la nutrice). [...] insomma, non è omogeneo [...] grandezza di Musorgskij, assolutamente indistruttibile, tutti hanno [...] parte dì applausi, calorosi se non trionfali [...] follo e bendisposto. Battistella a Roma Ettore [...] Achille [...] pasticcio! Probabilmente incompleto, lo spettacolo [...] fa a Strasburgo, scade in un confuso [...] dal dare un nuovo senso alla memoria, [...] dei due leggendari eroi omerici. ///
[...] ///
Nulla [...] alla comprensione del nuovo lavoro [...] Giorgio [...] Le [...] et Achilie, re-' [...] netto scorso settembre rappresentato a Strasburgo e adesso, in . Italiana, ai Ghione, un [...] conquistato, dalla musica meglio che Troia dal Greci. In un [...] distribuito in teatro, quando [...] sta per dire qua! Si annuncia che una istallazione [...] video «darà corpo [...] drammatica, con funzione di specchio [...] di doppio degli interpreti musicali. Nulla corrisponde a quanto [...] illustrativa dello [...] indicato come «Rappresentazióne di [...] memoria. [...] no, non si riportano i [...] dèi [...] menti di Omero, [...] Foscolo, Valéry e tanti altri, [...] declamati, canticchiati a suon di percussioni e [...] in latino, greco, francese, inglese, [...] arabo, giapponese, spagnòlo e via di seguito. Il mistero, si vede, [...] per fare un teatro musicale . Tutto quel che si racconta [...] a proposito dei tre duelli fondamentali [...] rimase [...] e nel clima di una [...] piuttosto confusa, per cui si resta in balla di [...] splendidi pazzerelli, In [...] camicia tossa, acarpe rosse, tutto [...] che ritengono di essere Lui [...] Ettore, alto, barbuto,, dominatore di [...] come Ettore lo fu di cavalli, e Lei (Brigitte Sylvestre), piccola, cicciottella, addirittura Achille, dilettante [...] figuriamoci. A un cerio punto dello [...] si sente un ni [...] ni [...] e appunto senza pietà [...] né per gli eroi, né [...] il pubblico, si va [...] in banalità [...] schiarite da [...] di canto. ///
[...] ///
La memoria, Matti, non [...] II. Patroclo, che scende in [...] di Achille, uccide [...] caro a Giove il [...] far fuori [...] per mano di Ettore. Questi, [...] presa a Patroclo, indossa [...] Achille cui Vulcano appronta un equipaggiamento bellico. Quando i [...] di fronte -Ettore e Achille [...] è [...]. Conoscendo il suo segreto [...] -Achilìe affonda la lancia nel tallone, assumendo [...] di vincitore e vinto. ///
[...] ///
[...] il segreto della [...] armatura, ora [...] da Ettore é india la [...] che Minèrva gli riporta in mano II, «Ione il [...] si innesta, e [...] una parte della gola appare, [...]. Cosi dice Omero che [...] sono andate le cose, « non [...] essere smentito. Un po' di imbarazzo al Ghione, per questo pastiche smemorato; che [...] portato tuttavia agli Interpreti « [...] applausi memori di più felici risultati raggiunti In [...] da Giorgio Battistella. Si replica, òggi, alle [...]. Delude un po', invece, [...] d PUÒ fermare, storia [...] detective [...] da Antonello Grimaldi. Tra i «big», Luciano Odorisio [...] nuovo Ci vediamo lunedi. ///
[...] ///
Per una volta è il [...] italiano a tenere banco. [...] mutuata dal [...] è Casuale. Tra opere prepóste [...] della rassegna competitiva Giovane [...] i film in programma nella Selezione italiana [...] rintracciare, in questi giorni a Sorrento, le [...] spesso contraddittorie, quasi sempre curiose, appassionanti. Le pezze [...] di simile impressione? Molte, [...] né del tutto univoche. Rivisti [...] ad esempio, provenienti da [...] bellissimo, raffinato, [...] di Franco [...] tempo di [...] Giuliano Montaldo e vista [...] erotica» di Luciano Odorisio Ne parliamo lunedi [...] già maturo mestiere non incidentalmente ideati, scrìtti, [...] esperti che, ognuno per proprio conto e [...] ovviamente diversi, affrontano [...] scorci del reale. È, non di rado, [...] che sta sotto e sopra, dentro e [...] realtà. In altri termini, si tratta [...] film molto personali, qualche volta [...] e che, per altro, palesano [...] voglia, un bisogno di fare cinema, [...] spettacolo, tracciando una netta linea [...] demarcazione con quel che si è fatto [...] a ieri. Il fenomeno non è [...] tantomeno di poco conto. In effetti, una indiretta [...] tendenza la si può facilmente riscontrare proprio [...] i cimenti anche meno brillanti del giovane [...]. Si avverte, cioè, una [...] di differenziazione di moduli e stilemi con [...] oggi si è fatto il [...] Bigagli e Dario [...] in La fine della [...] e, in taluni casi fa [...] quali e quanti potranno [...] ravvicinato avvenire gli esiti creativi, ideali di [...] nuovo, concretamente legato ad una dinamica culturale [...] viva. Analizziamo anche sommariamente due [...] esordienti quali Antonello Grimaldi e Davide Ferrano, [...] Nulla [...] può fermare e La fine della notte. In entrambi i casi [...] drammaturgiche si distaccano sensibilmente dal [...] troppo convenzionale. [...] determinante discrimine tra [...] e [...] realizzazione resta, semmai, il [...] Grimaldi «sublima» ambizioni e pretese parodistiche in un [...] irrilevante sul piano della resa spettacolare; ben [...] Davide Ferrano, rifacendosi visibilmente a modelli comportamentali e a [...] i [...] movie americani o «alla Wenders» [...] fascino di «vite spericolate», allestisce e mette [...] macchina drammatica effi-ciente per evocare, ripercorre-; re [...] di due! Cosi, a conti fatti [...] di Grimaldi quanto quello di Ferrano ricorrono [...] fare cinema [...] innovatori, pur se il [...] tocca alcun traguardo significativo con [...] caotica storia che si [...] continuamente tra la farsa becera e la [...]. La [...] della notte risulta uno [...] che, pur se non mantiene interamente le [...] promesse che lo animano, si impone per [...] coesione narrativa che bene esprime [...] e, insieme, la banalità [...] esistenziale leggibile e forse persino decifrabile proprio [...] di esteriore normalità, contingenza, quotidiana noia di [...]. È questa, in fondo, [...] del film di Fer-rario. [...] cioè, sondato il gesto apparentemente [...] ragazzi [...] che, in; una; tragica notte [...] si scatenarono in una serie [...] fatti sanguinosi per poi finire [...] in . Editando qualsiasi enfasi e, [...] sul registro raggelato di una narrazione di [...] restituisce il grumo centrale [...] disperazione che stia visibilmente alla radice di [...] tragedia. Claudio Bigagli e Dario Pari-sini [...] ruoli di Claudio e di Vincenzo, [...] catatonico e sempre irresoluto, [...] reso pazzo da raptus improvvisi di violenza [...] convincente corpo e senso [...] mentre il motivo musicale [...] cantato dallo stesso autore [...] la fugace apparizione dei [...]. La fine della notte [...] debutto per gran parte felice, anche se [...] Davide Ferrano ostentasse un po' meno devozione [...] troppo frequentati stereotipi del cinema americano. ///
[...] ///
La fine della notte [...] debutto per gran parte felice, anche se [...] Davide Ferrano ostentasse un po' meno devozione [...] troppo frequentati stereotipi del cinema americano.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL