→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1990»--Id 2455549328.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Roma Dentro la città [...] Nel [...] della basilica trasteverina lavorarono insieme Pietro Cavallini [...] Arnolfo [...] Cambio due grandi esponenti del rinnovamento artìstico [...] Agli [...] del [...] la scoperta delle pitture Appuntamento [...] 9,30, davanti [...] della basilica di Santa Cecilia [...] Trastevere, sulla piazza omonima. È [...] per sprofondare [...] negli affreschi di due [...] innovatori della pittura, italiana del [...]. Nel cantiere trasteverino, infatti, [...] insieme Pietro Cavallini e Arnolfo di Cambio. Pittore il primo, era [...] Assisi, accanto a Cimabue e al giovane Giotto, [...] la ricerca della costruzione delle forme mediante [...]. Cavallini aveva già lavorato a Santa Maria in Trastevere, dove maggiormente emerge il legame con [...] tradizione bizantina, ma quella era stata una pausa [...] della [...] ricerca. A Santa Cecilia, parallelamente [...] Giotto, [...] pittore è tutto teso verso la concretezza [...] della [...]. Arnolfo di Cambio, allievo dell [...] maestro Nicola Pisano, basò tutta la [...] ricerca plastica . Cosi il ciborio della [...] di fatto la fusione tra questi due [...] tra bidimensionalità assoluta e tridimensionalità delle forme Marmi [...] a S. C I VANA DELLA [...] Alla fine del Duecento [...] stesso cantiere -quello di Santa Cecilia in Trastevere [...] tra le maggiori personalità del rinnovamento artistico [...] Pietro Cavallini e Arnolfo di Cambio. Il primo era giunto [...] Roma [...] delle esperienze assunte ad Assisi. A contatto con il Cimabue [...] il giovane Giotto, aveva sperimentato un fare [...] costruzione della forma mediante il colore. Nella capitale [...] si era misurato dapprima [...] in un ciclo di mosaici con Storia [...] Madonna (nella chiesa di Santa Maria in Trastevere), [...] per molti versi alla tradizione bizantina sia [...]. Tuttavia questo era stato come [...] pausa [...] evolutivo [...] tutto concentrato [...] di quei caratteri di credibilità [...] di mo-numentalità che, parallelamente alla ricerca effettuata da Giotto, [...] alla concretezza e alla realtà della forma. [...] decorazione [...] di Santa Cecilia in Trastevere [...] ! Organizza il ciclo nelle due [...] delta navata. A sinistra, partendo [...] raffigura episodi tratti dal Nuovo Testamento. A destra, iniziando dalla [...] ritrae storie dal Vecchio Testamento. Svolge le narrazioni su due [...] rappresentando al [...] sopra, fra le finestre, una [...] di patriarchi e profeti entro tabernacoli. Nella [...] secondo II modo corrente, esegue [...] il " Giudizio Finale. [...] il Cristo al centro, [...] da Angeli e da Apostoli, assume [...] ed una [...] del tutto nuova a [...] fu «estranea quella rivisitazione del [...] voluta da Arnolfo. La scoperta di questi [...] non prima [...] di questo secolo quando F. [...] rimossi gli stalli del [...] ebbe mo-do di riportare alla luce la [...] eccellente Giudizio Finali;. [...] gli venne forse [...] resto affiorante della preziosa decorazione [...] parete. Oggi, grazi : ad un [...] restauro ( 1980) realizzato per conto della Soprintendenza al Beni artistici di Roma, da Carlo Gian tornassi, si p [...] gustare [...] vitalità cromatica del Cavai lini [...] taluni ritenuto in competizione con Giotto, [...] di quella rivoluzione artistica che [...] per [...] con le pan [...] « li Zeri [...] segna la nascita del [...] tra realtà dipinta e real [...] veduta. In una sorta di anticipato [...] si gu. Nei marmi antichi si [...]. Un equilibrio tra la tensione [...] e la chiarezza [...] di radice classica, apriva al [...] scultura [...] e fecondi orizzonti. Protagonista di questo rinnovamento [...] di Nicola Pisano -fu, insieme a Giovanni [...] Arnolfo DI Cambio. Presente a Roma sin dal [...] egli seppe farsi interprete delle conquiste del maestro [...] sino a giungere ad una [...] definizione, [...] tra scultura ed architettura. Il ciborio di Santa Cecilia [...] fatto la fusione tra questi due elementi, [...] sintesi armonica, in cui lo slancio [...] gotico 6 attenuato dai [...] linee. Già in San Paolo fuori [...] mura [...] egli aveva compe»to un originale [...] ma esso, se pur simile [...] risultava ancora impacciato in rigidi [...]. In Santa Cecilia invece, [...] compositiva lo portò a [...] il divario tra la [...] quella tridimensionale. [...] palazzo è [...] Fontana di Trevi, omaggio [...] Palladio [...] anche al [...] romano Il Fontanone tra [...] In alto a sinistra un particolare del Giudizio Universale, [...] destra la basilica di Santa Cecilia Accanto [...] Madonna [...] Pietro Cavallini, [...] ha [...]. Al centro sempre un particolare [...] affreschi del [...]. Ecco la Fontana di Trevi, [...] Nicola Salvi, che in molti non hanno [...] invece al grande Bernini. Questa, in fondo, è [...] architetti della generazione del 1690. [...] plastica dei motivi è [...] settecentesca. ENRICO CALU ANH II [...] interessante che pone l'opera degli architetti della [...] 6 quello della Fontana di Trevi e [...] suo autore, Nicola Salvi che, per quanto [...] di una rilettura classica, riesce a costituire [...] integrata nella tradizione barocca, da [...] spinto più volte gli [...] autore (per [...] configurazione) Gian Lorenzo Bernini. Della progettazione della fontana [...] quasi tutti i pontefici del Seicento, facendo [...] funzione delle varie possibili collocazioni urbanistiche. Del novembre dell'anno 1700 [...] attribuito a Carlo Fontana, probabilmente ispirato a [...] proposte dal Bernini: il fulcro della composizione [...] plastico, di forma piramidale allungata, posto sullo [...] un colonnato aperto, attraverso il quale traspare [...] cielo. Il gruppo ha [...] con quello poi pensato dal Salvi, per la presenza della figura simbolica [...] preceduto da un gruppo di [...] tritoni. [...] verificabile d'idee da cui [...] Salvi [...] le mosse per il suo progetto è [...] disegno, che dimostra nel Fontana insospettate qualità [...] poetica riassunzione del tema della struttura permeabile [...]. Durante il pontificato di Benedetto X II Orsini, nel 1728. La descrizione satirica del [...] Valesio offre [...] del clima di pio [...] permeato la città sotto il pontificato Orsini. Il [...] che si piccava [...] anche poeta, aveva suggerito [...] «allegoria cristiana»: nel punto [...] lontana doveva spiccare, assisa in trono, la Beata Vergine [...] Rosario; sofo a questa sulla sinistra [...]. Questa con una mano accennava [...] statua della Madonna e con [...] l'acqua che sgorgava da una [...]. Sulla destra eri prevista una [...] di Roma in piedi e «accanto ad essa senza [...] proposito una scrofa con alcuni porchetti e dalla banda [...] Vergine Trivia un [...]. La morte del Papa [...] propositi apologetici [...] e alle dilettantesche esercitazioni [...] quale da Clemente X II venne subito [...] I [...] del grande stemma di [...]. Nel [...] del 1732 il Salvi [...] e subito si mise al lavoro. L'opera del Salvi è, nonostante [...] rigidezza della quinta architettonica, che [...] da sfondo, pervasa da [...] intenso dinamismo, tutta tesa a [...] gli elementi linguistici desunti dalla tradizione palladiana -intenzionale omaggio [...] una moda di cui tutta la [...] generazione aveva subito [...] -a una linea [...] con la tradizione del Seicento [...] egli dimo-stra di [...] lungamente e profondamente studiato, li [...] dell'arco trionfale che forma il corpo centrale del palazzo, [...] direttamente dai [...] romani, ha [...] della nicchia centrale un elemento [...] in cui si fondono ricordi palladiani e berniniani. Se da una pare [...] il motivo «eroico» ricorda [...] di S. [...] Maggiore, che aveva trovato a Roma ascolto anche in [...]. Andrea al Quirinale, un processo [...] scavo della massa muraria che [...] alla estroflessione del por-tichetto berniniano. [...] è anche la contrapposizione [...] motivo centrale alle ali [...] sperimentato con [...] oni diverse a Montecitorio e [...] palazzo [...]. [...] piatto di lesene uriche, [...] potente [...] muraria, noi dà luogo [...] soluzione statica e conclusi. ///
[...] ///
[...] piatto di lesene uriche, [...] potente [...] muraria, noi dà luogo [...] soluzione statica e conclusi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .