→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2453617245.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] cattolicesimo in generale, o della Chiesa o delle relazioni tra Chiesa e Stato, ma solo [...] « storia [...] svolta in Italia dalle correnti [...] organizzazioni politiche. [...] parte le ulteriori curiosità [...] non solo stimolate, ma anche inizialmente soddisfatte [...] bibliografici contenuti nelle note, che, con la [...] a fare di questo libro anche un [...] indispensabile di consultazione. Basato sulle fonti edite, [...] C. ///
[...] ///
[...] ideologica è prevalente, profondo [...] ricostruzione di ambienti culturali, fine [...] delle correnti di pensiero, [...] intrecciarsi, del diverso valore che assumono nelle [...]. Sarà magari da osservare [...] interesse per la sovrastruttura (soprattutto nella prima [...] esclude la comprensione degli sviluppi della base [...] però, che talvolta i giudizi a questa [...] intuiti, che veramente argomentati e tenuti presenti [...] di tutto lo sviluppo ideologico. Vero è che ci [...] non chiedere al . Molto meglio invece questa [...] lumeggiata per il periodo più recente, quando, [...] Chiesa stabilmente nella società borghese intorno al [...] nostro secolo, il C. In quanto forza conservatrice [...] il movimento cattolico può vivere e svilupparsi [...] in cui riesce a conservare, estendere e [...] base di massa, ed è per questo [...] spinta delle masse porta ad una reviviscenza [...] sinistra del movimento cattolico e ad una [...] ideologici di carattere sociale. Ogni [...] in tal senso non [...] lo scopo di contenere [...] popolare che non si [...] ed è regolarmente seguita, appena le condizioni [...] da una rapida ripresa delle tendenze più [...]. Questo continuo oscillare del [...] un polo sanfedista e un orientamento più [...] come « tendenza generale e permanente del [...] è seguito attraverso le tappe Principali della [...] cattolico negli ultimi [...] dalla prima democrazia cristiana [...] sinistra del partito popolare [...] dopoguerra, e alle correnti [...] nuova democrazia cristiana negli anni 1943-46. La narrazione si conclude con [...] caduta del fascismo, [...] un capitolo conclusivo i risultati [...] possono essere facilmente collegati con [...] situazione del movimento cattolico in Italia. E anche questo non [...] merito [...] che ci ha dato [...] narrativo e critico al tempo stesso », [...] documentazione, quanto misurato nel giudizio, e anche, [...] è dote trascurabile [...] piacevole alla lettura. ///
[...] ///
[...] storici sul liberalismo italiano. Perugia, « [...] » editrice, s. ///
[...] ///
Sotto la direzione di Panfilo Gentile, [...] collaborato a questa raccolta di saggi (uno [...] dovuto allo stesso curatore [...] Gian Luca André, Ugo D'Andrea, Guglielmo Folchi, Alberto Giovannini, Vittorio Gorresio e Roberto [...]. Già il nudo elenco [...] chiaramente che si tratta di [...] di carattere conservatore, con [...] spregiudicatezza (Gorresio) 2 punte di vero e [...] (D'Andrea e Giovannini). Sembra anzi singolare come [...] addirittura stonato chiamare a collaborare a [...] che vorrebbe essere di [...] esaltazione liberale proprio scrittori che, come Giovannini, [...] più decisi fiancheggiatori del fascismo, o, come D'Andrea, [...] fino alle più smaccate esaltazioni del presunto [...]. Nè [...] così [...] viene presentata dal Gentile in [...] breve avvertenza iniziale, manca di una certa presunzione : [...] si propone uno scopo divulgativo, e certo il volume, [...] non abbia indicazione di prezzo, potrà essere semmai divulgato [...] i ricchi baronetti [...] liberalismo italiano ; e uno [...] più sostanziale e ambizioso, quello di « fare un [...] di quel periodo [...] e cercare di [...] i profitti e le perdite [...]. Il Gentile esemplifica elencando [...] a suo giudizio sarebbero ancora controverse e [...] del volume si proporrebbero di dirimere. Ora, molte di quelle [...] oramai più controverse per nessuno che non [...] forcaiolo : per esempio, il Gentile si [...] furono così gravi le colpe delle repressioni [...] del [...] », e a un [...] genere, solo un Morra di [...] o un Bava Beccaris [...] come alla domanda pare implicitamente rispondere il Gentile. Del resto, a parte [...] dire che i saggi, nel loro complesso, [...] dal soddisfare quella esigenza di chiarimento alla [...] Gentile afferma che i suoi collaboratori hanno voluto [...]. In generale, gli autori [...] (ad esclusione del solo Gorresio) [...] fatto un tentativo di [...] più conservatori e in taluni casi anche [...] politica della classe dirigente liberale negli anni [...] e il fascismo. [...] e il Folchi hanno scritto [...] La polìtica estera [...] liberale (1570-1915) : una trattazione [...] e abbastanza equilibrata, che si giova di una tradizione [...] studi specifici oramai molto accreditata;, di cui dimostra buona! Questa parte è tutta [...] angolo visuale rigidamente [...] e si può quindi [...] quali giudizi dia luogo. Basterebbe ricordare in proposito [...] del logoro cliché di un Giolitti connivente [...] di contro alla purezza [...] sènza che il nome del [...] sia neppure ricordato. ///
[...] ///
Basterebbe ricordare in proposito [...] del logoro cliché di un Giolitti connivente [...] di contro alla purezza [...] sènza che il nome del [...] sia neppure ricordato.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL