→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1990»--Id 245242523.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli Oggi al Lido l'opera di Herzog su [...] Attesa per Peter Del Monte [...] Spike Lee Ma fino ad ora le sorprese più [...] sono venute dalla retrospettiva dei film [...] grande consolatore» [...] e «La fisarmonica» [...] due d«i film [...] sul cinema sovietica In basso, [...] presentato ieri In [...] VENEZIA. I [...] i bravi ragazzi di Scorsese [...] il Lido. Passato il ciclone De Niro, [...] Mostra tira il fiato per un paio di [...] energie per lo sprint finale. E a proposito di sprint, [...] regaliamo una noti-. Ufficialmente per presentare in [...] suo cortometraggio (27 minuti) Mode in [...]. Ma forse, chissà?, anche [...] di [...] magari un Leone d'oro, [...] giuria. Ieri è stato il [...] bravi ragazzi di Tom [...] ovvero gli attoniti [...] e [...] usciti [...] di Shakespeare e [...] in un film che [...] davvero, parola del suo autore, una comica [...] e [...]. Poi, un pizzico di [...] in concorso, e oggi [...] alla Settimana della critica), [...] vedere il film di Werner Herzog dedicato [...] sanguinario, il famoso tiranno [...]. Oggi, nella selezione ufficiale, [...] Francia e Gran Bretagna, ma tutti sono già [...] di domani quando toccherà agli [...] Peter Del Monte ( Tracce [...] amoroso con Walter Chiari annunciato in arrivo [...] Spike Lee (Mo [...] blues). E mentre le folle [...] Beatty e De Niro, e aspettano Mastroianni, [...] carbonari si radunano ogni giorno nella saletta Volpi [...] fra gli «oh» di sorpresa, la retrospettiva [...]. E la voce corre: [...] bianco e nero, girati in Urss, ai [...] Stalin, sono i migliori di Venezia [...]. ///
[...] ///
Quando Hollywood navigava sul Volga Il [...] VENEZIA [...] Grand» del Palazzo del Cinema: [...]. ///
[...] ///
[...] di Sam Wood [...] NOSTRI INVIATI Lontano da [...] Due personaggi in cerca [...] UNO DEI NOSTRI INVIATI SAURO [...] VENEZIA Tom [...] teatrante inglese di vasta e [...] si dà al cinema. Per fare [...] passo ha scelto cautamente [...] schermo una [...] fortunata commedia, [...] e [...] sono morti, a suo [...] successo anche in Italia nella riuscita messinscena [...] Franco Enriquez. ///
[...] ///
Quel che davvero non [...] è perchè, come, da quali ambizioni o [...] le azioni, i gesti dei due sfuggenti [...]. E ciò, in effetti, che [...] è incaricato di raccontare. Tom [...] tanto nel testo teatrale ciurlo [...] nel suo film [...] titolo [...] e [...] sono morti. Benché abbia da tempo [...] ottimi esiti, alle cose [...] cimentandosi specificamente nelle sceneggiature [...] (da [...] di [...] deI sole di Spielberg, [...] Una [...] donna inglese a Brazil, etc. La cosa è spiegabile, [...] pensi a quale infido, problematico intreccio sorregga [...] scespiriano Amleto cui [...] si [...] per trame motivi e [...] aggiornati disinvolti messaggi e significati. E, In realtà, il [...] ha operato sin [...] del film con estrema circospezione [...] con qualche sapiente intrusione fantastica per rimodellare sullo schermo [...] favola e una moralità che dessero al trascurati [...] , e [...] oltreché un nome, una identità [...] una storia più personale. I due [...] eroi eponimi si prospettano [...] come ragazzi un pò spaesati che si [...] un pò oziosi per non pensare, forse, [...] parie del re Claudio di [...]. ///
[...] ///
Anzi, forse accade il [...]. Continuamente impigliati [...] equivoci contingenti, i due [...] a [...] sempre più disorientati e [...]. Finché, ecco, che il [...] si scioglie. Claudio, [...] la fedifraga regina madre [...] Amleto, [...] stesso Amleto, il servo sciocco Polonio. E loto, i malcapitati [...] e [...] a strabuzzare gli occhi, [...] In [...] nel quale non riescono [...] parte dovrebbero avere. Dai e dai, peri», [...] congiure incrociati cominciano ad andare a segno. Incaricati di portare il [...] Amleto [...] Inghilterra affinché, là giunto, sia sbrigativamente giustiziato, [...] e [...] ormai approdati, inconsapevoli e [...] della trappola mortale che li attende per [...] principe di Danimarca, si guardano per [...] volta sbalorditi prima di [...] chi di dovere. Orchestrato con alterna [...] tra dialoghi brillanti e [...] drammaturgiche disinibite (risuonano persino gli [...] delle musiche corrive dei [...] Floyd). Dove, più che mai [...] maestria, il naturale estro, la corale omogeneità [...] teatranti che rappresentano ad [...] il fatidico canovaccio [...] di [...]. E che, capeggiati da [...] Richard Dreyfuss (il capocomico) incarnano anche il [...] spettacolo. Certo, in alcune parti, [...] narrativi stentano a tenere il giusto ritmo, [...] tratta di [...] realizzazione. Tra le ultime cose [...] sempre più folto, più intenso [...] delle proiezioni, almeno qualche [...] meritano sicuramente il [...] cileno di Silvio [...] La luna nello specchio [...] scritto di José [...] e la [...] sensibile opera [...] argentina Maria Luisa [...] (a Venezia in veste [...] la peggiore di tutte, incentrata sulla storica [...] e poetessa Juana Ines de la Cruz. In entrambi I casi, [...] ad opere di raffinata fattura che spesso [...] tracce tradizionali per sublimarsi in approdi densi [...] di allusivi segnali. Due film, due cineasti [...] innegabilmente la simpatia, la considerazione di cui [...] per il momento, in una ristretta cerchia [...]. Una nota [...] negativa resta da assegnare, [...] tedesco di [...] Giocatori che, sul filo [...] storiellina sentimentale sfocia, si può dire, nel [...]. ROBERTA [...] un uomo tranquillo della [...] fa penna e scrive: «Decreto che tutta [...] fisarmoniche venga liquidata». E va a seppellire [...] disdicevole per la [...] nuova carriera di funzionario [...] fienile sotto casa. Ma anche le fisarmoniche [...]. E verrà recuperata giusto [...] momento, come un portentoso Winchester, [...] fare piazza pulita [...] banda di [...] che si permette di suonare [...] pericolose, vecchie canzoni. Tutto questo in [...] esatta di [...] forse uno del film [...] finora a «Prima dei codici», la retrospettiva [...] fra il 1929 e il 1935. Mentre la Biennale macina [...] da telegiornale, [...] dentro, nella piccola sala Volpi, [...] qualche decina di persone si barrica di [...] nero prodotto dal primo plano quinquennale di Stalin. Per scoprire come [...] dopo la stagione dello [...] in una corsa di cinque anni verso [...] Il film comico, il musical. Una corsa a perdifiato [...]. Come scriveva nel catalogo Giovanni [...] il critico morto pochi [...] della rassegna. Ci pensò il realismo socialista [...] frenare [...] «occidentale». Nel 1939, a parlare [...] Urss [...] toni di commedia sarebbe arrivato Ni-notchka, ma [...]. Parole di [...] è il 1934. Ma se la critica [...] una parte «apprezza» [...] trova che le canzoni [...] co-minciano a stancare». In realtà i registi [...] musicali come pane. [...] è molto vicina. [...] quasi una West Side Story [...] russa fra contadini del [...] e contadini dei [...] (i proprietari terrieri), trasforma i [...] di grano in scenografie da operetta. Lei, [...] si chiama [...] Fe-dorova, una star degli schermi [...] di quegli anni. Piccola, bionda, paffuta, non [...] lo sarebbe stata su un set hollywoodiano. A un anno da [...] la rivediamo di passaggio [...] di [...]. Questa volta è vestita [...] sta redarguendo con l'indice alzato il capitano [...] Spencer Tracy sovietico) che non si rassegna a [...] più [...]. Voli acrobatici, vita fra [...] e un sofisticato intreccio amoroso [...] tre, due uomini e una donna spericolata: [...] è una commedia con i [...] che si concede sole due [...] realismo che sta imponendosi. La prima, quando la giovane [...] innamorata di un «cattivo soggetto» [...] che «neanche [...] tipico del [...] riesce a non [...] piacere». La seconda, quando il [...] suo trasferimento su [...] sperduta chiede: «C'è il [...] «SI, c'è II sole che sorge». [...] militare alla vita di campus. SI, avete letto bene. Con [...] Petrà [...] «Vita privata di Petra», [...] del college con tutto li corredo di [...] aula e «svaghi» sportivi che questo comporta. Ma se in «Vita [...] un apparato di cui si può anche [...] onnipotenza («Sui libri non si impara tutto» [...] la scuola, [...] rimangono un aspetto fondamentale [...]. E dei soggettisti. [...] di Ivan, [...] del film di [...]. E mentre [...] un severo carrista [...] Rossa, in [...] calde») dà spietatamente un [...] studentessa innamorata di lui, è ancora fra [...] che si costruisce la bellissima storia di [...] o [...] quasi una fiaba sulle [...] Volga, nella quale due giovanissimi innamorati si separano [...] poi, completamente cambiati, alla fine del film. In mezzo è successo [...] è passato dal riformatorio al conservatorio, diventando [...] flauto. ///
[...] ///
Capitolo a parte [...] di [...]. Anche in [...] come in altri film [...] parla della trasformazione di qualcuno. ///
[...] ///
In questo caso dolorosa, [...]. La vita di [...] contadino povero che passa [...] un malvagio [...] al [...] scorre tutt'altro che come [...] tranquillo. Ma raccontata, [...] sta il trucco, come [...] cartone animato. Dove i cavalli hanno [...] sulla groppa e gli eserciti di militari [...] sembrano usciti dal pennello di Baj. [...] con le sue gag alla Cha-plin, le trovate surreali, mostrò -co me ride un bolscevico». ///
[...] ///
Ma anche questo poteva [...] che pochi anni prima era riuscito a [...] intitolato [...] era la storia di [...]. Taccuino veneziano Parla Mike [...] autore di un film [...] giovani inglesi« Liverpool, una Beirut senza sole» DA UNO DEI NOSTRI INVIATI ALBERTO [...] VENEZIA La Mostra trova [...] i propri divi, e il divo di [...] parolina inglese, lunga quattro lettere come tutte [...] che è sconsigliabile pronunciare in pubblico: [...] che sarebbe poi [...] inglese universale, [...] da tradurre (nel doppiaggi, [...] «labiali-, si usa molto l'italiano «fottuto») perché [...] a tutti i [...] Improperi della più fantasiosa [...]. Mike [...] ha [...] al Lido il film [...] the Dark e il nostro [...] ha proseguito la propria luminosa [...] iniziata con [...] il film di Scorsese dove [...] i personaggi lo pronunciano ogni trenta secondi. [...] 44 anni, regista teatrale importante [...] al suo esordio nel cinema, ci giura dal canto [...] che la [...] (cui lavorerà nel [...] ) sarà un «no [...] movie», cioè un film senza [...]. E ci [...] che quando [...] the Dark verrà trasmesso dalla [...] (che [...] prodotto) alcuni termini scurrili saranno [...]. Il lavoro di "alleggerimento" [...] latto e [...] non mi dispiace». D'altronde, [...] the Dark è ambientato [...] Liverpool popolare (ma non sottoproletaria), dove la gente [...] come la gente di tutto il mondo [...] luoghi come le discoteche [...] cessi delle medesime: «Il film -è sempre [...] a parlare -deriva da [...] di Willy Russell, [...] and [...] lo stesso ho diretto [...] di Liverpool. Uno spettacolo con una scenografia [...] i gabinetti. Per essere realisti, non [...] questa gente in altro modo». Quando gli diciamo che [...] è molto più vario e quindi il [...] sarà diverso [...] dice: «Un po' mi [...]. Vedi, il turpiloquio è [...] è difficile [...]. Il latto che questi [...] ossessivamente sempre la stessa parolaccia dice molto [...] e sulla loro psicologia. Hanno [...] parole, non di più. È una chiusura del [...] la chiusura di un ambiente. E infatti il mio [...] sulla necessità di (uggire, di aprire la [...] scoprire il mondo». Oltre che di cessi [...]. [...] the Dark parla di Liverpool [...] degli unici due miti che sono rimasti a questa [...] calcio e la musica rock. È la storia di [...] che toma a Liverpool per un concerto [...] ex fidanzata, che insieme [...] al celibato (si sposa [...]. Non vi diremo se [...] assieme ma è il desiderio di scappare [...] del film: «Il calcio e il rock [...] film perché sono le due uniche speranze [...] di Liverpool ha per diventare famoso. Ma il film parla [...] molto chiusa, e della necessità di [...]. Gli [...] sono chiusi e provinciali, Liverpool [...] una città autodistruttiva dove un mezzo di promozione sociale [...] il calcio è anche diventato, a causa degli [...] il problema numero 1. Però sono convinto che [...] sempre transitorie, e che Liverpool possa [...]. Culturalmente 6 una città vivacissima. Si la grande musi-ca [...] grandi libri. Questo perché è una [...] conflitti, di divisioni sociali forti, che non [...] un artista. Come Beirut, o Baghdad. Anche da Beirut e Baghdad [...] grandi libri e grande musica». È un [...] possibile? «Nel [...] ragazzi dicono che Liverpool sembra Beirut senza [...]. ///
[...] ///
I prossimi impegni di [...] sono ancora in teatro. Sulla scena londinese, è [...] i più quotati. Un suo musical, Me [...] My Girl, è stato in cartellone due anni nel West End [...] Londra e ha [...] anche a [...]. Tra i suoi lavori [...] versione inglese di Le voci di dentro [...] Eduardo De Filippo: «Venni a Roma assieme a Ralph Ri-chardson, [...] sarebbe stato il protagonista, per conoscere Eduardo. Passammo un pomeriggio indimenticabile. Che genio! Ritratti di gangster isolati [...] UMBERTO CURI Con quel campionario perfino troppo insistito [...] con tutto quel sangue sparso senza risparmio [...] sembra , proprio un [...] più crudo realismo, un documento agghiacciante della [...] mondo del grande crimine organizzato statunitense. [...] realistica del film parrebbe [...] romanzo da cui esso è tratto, il [...] anche collaborato con Martin Scorsese nella stesura [...]. In [...] la pressoché totale estraneità [...] opera di Scorsese rispetto al filone del Padrino [...] dei Prizzi, risulta subito [...] aspetto [...]. Con una scelta che [...] casuale, il regista descrive, infatti, le gesta [...] gangster protagonisti della storia, lungo un arco [...] drasticamente qualsiasi dato di sfondo, ogni elemento [...]. Lo spazio-tempo della rappresentazione [...] spazio-tempo di quel vero e proprio microcosmo [...] regole autonome e inflessibili. Questa operazione provoca la scomparsa [...] qualsiasi sistema di riferimento determinato, [...] al microcosmo criminale, [...] una conseguente assolutizzazio-ne, con effetti [...] a quelli di un approccio coerentemente realistico. Da un lato, [...] la storia raggiunge un [...] astrazione, proprio a causa della [...] estrapolazione dal concreto intreccio [...] è parte: [...] data la stretta connessione [...] moralismo (o, se si preferisce, fra documentazione [...] crimine), essa perde il carattere della denuncia [...] davvero singolari, almeno per quanto riguarda questo [...]. Difatti, nel momento in [...] dallo spazio-tem-po della rappresentazione cinematografica altro sistema [...] non sia quello ruotante [...] alle vicende dei [...] gangster, è del tutto [...] regole che governano [...] esistenziale e morale del [...] uniche regole concepibili, alle quali è non [...] anche illecito cercare di sfuggire. Rinchiudendo la narrazione nella [...] malavita, Scorsese sottrae i suoi personaggi a [...] da criteri morali, finendo per rendere [...] ironico lo stesso titolo [...]. Sulla base di queste [...] allora per quale ragione la «conversione» finale [...] Henry [...] davvero come una degradante delazione, anziché come [...] perché, pur paradossalmente, gangster [...] ma ligi alle regole, [...] Jimmy [...] Cicero, assumano alla line [...] carattere di eroi positivi, [...] Henry, cocainomane, paranoico, codardo e infine violatore del [...]. ///
[...] ///
Sulla base di queste [...] allora per quale ragione la «conversione» finale [...] Henry [...] davvero come una degradante delazione, anziché come [...] perché, pur paradossalmente, gangster [...] ma ligi alle regole, [...] Jimmy [...] Cicero, assumano alla line [...] carattere di eroi positivi, [...] Henry, cocainomane, paranoico, codardo e infine violatore del [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .