ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Cultura e Spettacoli Oggi al Lido l'opera di Herzog su [...] Attesa per Peter Del Monte [...] Spike Lee Ma fino ad ora le sorprese più [...] sono venute dalla retrospettiva dei film [...] grande consolatore» [...] e «La fisarmonica» [...] due d«i film [...] sul cinema sovietica In basso, [...] presentato ieri In [...] VENEZIA. I [...] i bravi ragazzi di Scorsese [...] il Lido. Passato il ciclone De Niro, [...] Mostra tira il fiato per un paio di [...] energie per lo sprint finale. E a proposito di sprint, [...] regaliamo una noti-. Ufficialmente per presentare in [...] suo cortometraggio (27 minuti) Mode in [...]. Ma forse, chissà?, anche [...] di [...] magari un Leone d'oro, [...] giuria. Ieri è stato il [...] bravi ragazzi di Tom [...] ovvero gli attoniti [...] e [...] usciti [...] di Shakespeare e [...] in un film che [...] davvero, parola del suo autore, una comica [...] e [...]. Poi, un pizzico di [...] in concorso, e oggi [...] alla Settimana della critica), [...] vedere il film di Werner Herzog dedicato [...] sanguinario, il famoso tiranno [...]. Oggi, nella selezione ufficiale, [...] Francia e Gran Bretagna, ma tutti sono già [...] di domani quando toccherà agli [...] Peter Del Monte ( Tracce [...] amoroso con Walter Chiari annunciato in arrivo [...] Spike Lee (Mo [...] blues). E mentre le folle [...] Beatty e De Niro, e aspettano Mastroianni, [...] carbonari si radunano ogni giorno nella saletta Volpi [...] fra gli «oh» di sorpresa, la retrospettiva [...]. E la voce corre: [...] bianco e nero, girati in Urss, ai [...] Stalin, sono i migliori di Venezia [...]. /// [...] /// Quando Hollywood navigava sul Volga Il [...] VENEZIA [...] Grand» del Palazzo del Cinema: [...]. /// [...] /// [...] di Sam Wood [...] NOSTRI INVIATI Lontano da [...] Due personaggi in cerca [...] UNO DEI NOSTRI INVIATI SAURO [...] VENEZIA Tom [...] teatrante inglese di vasta e [...] si dà al cinema. Per fare [...] passo ha scelto cautamente [...] schermo una [...] fortunata commedia, [...] e [...] sono morti, a suo [...] successo anche in Italia nella riuscita messinscena [...] Franco Enriquez. /// [...] /// Quel che davvero non [...] è perchè, come, da quali ambizioni o [...] le azioni, i gesti dei due sfuggenti [...]. E ciò, in effetti, che [...] è incaricato di raccontare. Tom [...] tanto nel testo teatrale ciurlo [...] nel suo film [...] titolo [...] e [...] sono morti. Benché abbia da tempo [...] ottimi esiti, alle cose [...] cimentandosi specificamente nelle sceneggiature [...] (da [...] di [...] deI sole di Spielberg, [...] Una [...] donna inglese a Brazil, etc. La cosa è spiegabile, [...] pensi a quale infido, problematico intreccio sorregga [...] scespiriano Amleto cui [...] si [...] per trame motivi e [...] aggiornati disinvolti messaggi e significati. E, In realtà, il [...] ha operato sin [...] del film con estrema circospezione [...] con qualche sapiente intrusione fantastica per rimodellare sullo schermo [...] favola e una moralità che dessero al trascurati [...] , e [...] oltreché un nome, una identità [...] una storia più personale. I due [...] eroi eponimi si prospettano [...] come ragazzi un pò spaesati che si [...] un pò oziosi per non pensare, forse, [...] parie del re Claudio di [...]. /// [...] /// Anzi, forse accade il [...]. Continuamente impigliati [...] equivoci contingenti, i due [...] a [...] sempre più disorientati e [...]. Finché, ecco, che il [...] si scioglie. Claudio, [...] la fedifraga regina madre [...] Amleto, [...] stesso Amleto, il servo sciocco Polonio. E loto, i malcapitati [...] e [...] a strabuzzare gli occhi, [...] In [...] nel quale non riescono [...] parte dovrebbero avere. Dai e dai, peri», [...] congiure incrociati cominciano ad andare a segno. Incaricati di portare il [...] Amleto [...] Inghilterra affinché, là giunto, sia sbrigativamente giustiziato, [...] e [...] ormai approdati, inconsapevoli e [...] della trappola mortale che li attende per [...] principe di Danimarca, si guardano per [...] volta sbalorditi prima di [...] chi di dovere. Orchestrato con alterna [...] tra dialoghi brillanti e [...] drammaturgiche disinibite (risuonano persino gli [...] delle musiche corrive dei [...] Floyd). Dove, più che mai [...] maestria, il naturale estro, la corale omogeneità [...] teatranti che rappresentano ad [...] il fatidico canovaccio [...] di [...]. E che, capeggiati da [...] Richard Dreyfuss (il capocomico) incarnano anche il [...] spettacolo. Certo, in alcune parti, [...] narrativi stentano a tenere il giusto ritmo, [...] tratta di [...] realizzazione. Tra le ultime cose [...] sempre più folto, più intenso [...] delle proiezioni, almeno qualche [...] meritano sicuramente il [...] cileno di Silvio [...] La luna nello specchio [...] scritto di José [...] e la [...] sensibile opera [...] argentina Maria Luisa [...] (a Venezia in veste [...] la peggiore di tutte, incentrata sulla storica [...] e poetessa Juana Ines de la Cruz. In entrambi I casi, [...] ad opere di raffinata fattura che spesso [...] tracce tradizionali per sublimarsi in approdi densi [...] di allusivi segnali. Due film, due cineasti [...] innegabilmente la simpatia, la considerazione di cui [...] per il momento, in una ristretta cerchia [...]. Una nota [...] negativa resta da assegnare, [...] tedesco di [...] Giocatori che, sul filo [...] storiellina sentimentale sfocia, si può dire, nel [...]. ROBERTA [...] un uomo tranquillo della [...] fa penna e scrive: «Decreto che tutta [...] fisarmoniche venga liquidata». E va a seppellire [...] disdicevole per la [...] nuova carriera di funzionario [...] fienile sotto casa. Ma anche le fisarmoniche [...]. E verrà recuperata giusto [...] momento, come un portentoso Winchester, [...] fare piazza pulita [...] banda di [...] che si permette di suonare [...] pericolose, vecchie canzoni. Tutto questo in [...] esatta di [...] forse uno del film [...] finora a «Prima dei codici», la retrospettiva [...] fra il 1929 e il 1935. Mentre la Biennale macina [...] da telegiornale, [...] dentro, nella piccola sala Volpi, [...] qualche decina di persone si barrica di [...] nero prodotto dal primo plano quinquennale di Stalin. Per scoprire come [...] dopo la stagione dello [...] in una corsa di cinque anni verso [...] Il film comico, il musical. Una corsa a perdifiato [...]. Come scriveva nel catalogo Giovanni [...] il critico morto pochi [...] della rassegna. Ci pensò il realismo socialista [...] frenare [...] «occidentale». Nel 1939, a parlare [...] Urss [...] toni di commedia sarebbe arrivato Ni-notchka, ma [...]. Parole di [...] è il 1934. Ma se la critica [...] una parte «apprezza» [...] trova che le canzoni [...] co-minciano a stancare». In realtà i registi [...] musicali come pane. [...] è molto vicina. [...] quasi una West Side Story [...] russa fra contadini del [...] e contadini dei [...] (i proprietari terrieri), trasforma i [...] di grano in scenografie da operetta. Lei, [...] si chiama [...] Fe-dorova, una star degli schermi [...] di quegli anni. Piccola, bionda, paffuta, non [...] lo sarebbe stata su un set hollywoodiano. A un anno da [...] la rivediamo di passaggio [...] di [...]. Questa volta è vestita [...] sta redarguendo con l'indice alzato il capitano [...] Spencer Tracy sovietico) che non si rassegna a [...] più [...]. Voli acrobatici, vita fra [...] e un sofisticato intreccio amoroso [...] tre, due uomini e una donna spericolata: [...] è una commedia con i [...] che si concede sole due [...] realismo che sta imponendosi. La prima, quando la giovane [...] innamorata di un «cattivo soggetto» [...] che «neanche [...] tipico del [...] riesce a non [...] piacere». La seconda, quando il [...] suo trasferimento su [...] sperduta chiede: «C'è il [...] «SI, c'è II sole che sorge». [...] militare alla vita di campus. SI, avete letto bene. Con [...] Petrà [...] «Vita privata di Petra», [...] del college con tutto li corredo di [...] aula e «svaghi» sportivi che questo comporta. Ma se in «Vita [...] un apparato di cui si può anche [...] onnipotenza («Sui libri non si impara tutto» [...] la scuola, [...] rimangono un aspetto fondamentale [...]. E dei soggettisti. [...] di Ivan, [...] del film di [...]. E mentre [...] un severo carrista [...] Rossa, in [...] calde») dà spietatamente un [...] studentessa innamorata di lui, è ancora fra [...] che si costruisce la bellissima storia di [...] o [...] quasi una fiaba sulle [...] Volga, nella quale due giovanissimi innamorati si separano [...] poi, completamente cambiati, alla fine del film. In mezzo è successo [...] è passato dal riformatorio al conservatorio, diventando [...] flauto. /// [...] /// Capitolo a parte [...] di [...]. Anche in [...] come in altri film [...] parla della trasformazione di qualcuno. /// [...] /// In questo caso dolorosa, [...]. La vita di [...] contadino povero che passa [...] un malvagio [...] al [...] scorre tutt'altro che come [...] tranquillo. Ma raccontata, [...] sta il trucco, come [...] cartone animato. Dove i cavalli hanno [...] sulla groppa e gli eserciti di militari [...] sembrano usciti dal pennello di Baj. [...] con le sue gag alla Cha-plin, le trovate surreali, mostrò -co me ride un bolscevico». /// [...] /// Ma anche questo poteva [...] che pochi anni prima era riuscito a [...] intitolato [...] era la storia di [...]. Taccuino veneziano Parla Mike [...] autore di un film [...] giovani inglesi« Liverpool, una Beirut senza sole» DA UNO DEI NOSTRI INVIATI ALBERTO [...] VENEZIA La Mostra trova [...] i propri divi, e il divo di [...] parolina inglese, lunga quattro lettere come tutte [...] che è sconsigliabile pronunciare in pubblico: [...] che sarebbe poi [...] inglese universale, [...] da tradurre (nel doppiaggi, [...] «labiali-, si usa molto l'italiano «fottuto») perché [...] a tutti i [...] Improperi della più fantasiosa [...]. Mike [...] ha [...] al Lido il film [...] the Dark e il nostro [...] ha proseguito la propria luminosa [...] iniziata con [...] il film di Scorsese dove [...] i personaggi lo pronunciano ogni trenta secondi. [...] 44 anni, regista teatrale importante [...] al suo esordio nel cinema, ci giura dal canto [...] che la [...] (cui lavorerà nel [...] ) sarà un «no [...] movie», cioè un film senza [...]. E ci [...] che quando [...] the Dark verrà trasmesso dalla [...] (che [...] prodotto) alcuni termini scurrili saranno [...]. Il lavoro di "alleggerimento" [...] latto e [...] non mi dispiace». D'altronde, [...] the Dark è ambientato [...] Liverpool popolare (ma non sottoproletaria), dove la gente [...] come la gente di tutto il mondo [...] luoghi come le discoteche [...] cessi delle medesime: «Il film -è sempre [...] a parlare -deriva da [...] di Willy Russell, [...] and [...] lo stesso ho diretto [...] di Liverpool. Uno spettacolo con una scenografia [...] i gabinetti. Per essere realisti, non [...] questa gente in altro modo». Quando gli diciamo che [...] è molto più vario e quindi il [...] sarà diverso [...] dice: «Un po' mi [...]. Vedi, il turpiloquio è [...] è difficile [...]. Il latto che questi [...] ossessivamente sempre la stessa parolaccia dice molto [...] e sulla loro psicologia. Hanno [...] parole, non di più. È una chiusura del [...] la chiusura di un ambiente. E infatti il mio [...] sulla necessità di (uggire, di aprire la [...] scoprire il mondo». Oltre che di cessi [...]. [...] the Dark parla di Liverpool [...] degli unici due miti che sono rimasti a questa [...] calcio e la musica rock. È la storia di [...] che toma a Liverpool per un concerto [...] ex fidanzata, che insieme [...] al celibato (si sposa [...]. Non vi diremo se [...] assieme ma è il desiderio di scappare [...] del film: «Il calcio e il rock [...] film perché sono le due uniche speranze [...] di Liverpool ha per diventare famoso. Ma il film parla [...] molto chiusa, e della necessità di [...]. Gli [...] sono chiusi e provinciali, Liverpool [...] una città autodistruttiva dove un mezzo di promozione sociale [...] il calcio è anche diventato, a causa degli [...] il problema numero 1. Però sono convinto che [...] sempre transitorie, e che Liverpool possa [...]. Culturalmente 6 una città vivacissima. Si la grande musi-ca [...] grandi libri. Questo perché è una [...] conflitti, di divisioni sociali forti, che non [...] un artista. Come Beirut, o Baghdad. Anche da Beirut e Baghdad [...] grandi libri e grande musica». È un [...] possibile? «Nel [...] ragazzi dicono che Liverpool sembra Beirut senza [...]. /// [...] /// I prossimi impegni di [...] sono ancora in teatro. Sulla scena londinese, è [...] i più quotati. Un suo musical, Me [...] My Girl, è stato in cartellone due anni nel West End [...] Londra e ha [...] anche a [...]. Tra i suoi lavori [...] versione inglese di Le voci di dentro [...] Eduardo De Filippo: «Venni a Roma assieme a Ralph Ri-chardson, [...] sarebbe stato il protagonista, per conoscere Eduardo. Passammo un pomeriggio indimenticabile. Che genio! Ritratti di gangster isolati [...] UMBERTO CURI Con quel campionario perfino troppo insistito [...] con tutto quel sangue sparso senza risparmio [...] sembra , proprio un [...] più crudo realismo, un documento agghiacciante della [...] mondo del grande crimine organizzato statunitense. [...] realistica del film parrebbe [...] romanzo da cui esso è tratto, il [...] anche collaborato con Martin Scorsese nella stesura [...]. In [...] la pressoché totale estraneità [...] opera di Scorsese rispetto al filone del Padrino [...] dei Prizzi, risulta subito [...] aspetto [...]. Con una scelta che [...] casuale, il regista descrive, infatti, le gesta [...] gangster protagonisti della storia, lungo un arco [...] drasticamente qualsiasi dato di sfondo, ogni elemento [...]. Lo spazio-tempo della rappresentazione [...] spazio-tempo di quel vero e proprio microcosmo [...] regole autonome e inflessibili. Questa operazione provoca la scomparsa [...] qualsiasi sistema di riferimento determinato, [...] al microcosmo criminale, [...] una conseguente assolutizzazio-ne, con effetti [...] a quelli di un approccio coerentemente realistico. Da un lato, [...] la storia raggiunge un [...] astrazione, proprio a causa della [...] estrapolazione dal concreto intreccio [...] è parte: [...] data la stretta connessione [...] moralismo (o, se si preferisce, fra documentazione [...] crimine), essa perde il carattere della denuncia [...] davvero singolari, almeno per quanto riguarda questo [...]. Difatti, nel momento in [...] dallo spazio-tem-po della rappresentazione cinematografica altro sistema [...] non sia quello ruotante [...] alle vicende dei [...] gangster, è del tutto [...] regole che governano [...] esistenziale e morale del [...] uniche regole concepibili, alle quali è non [...] anche illecito cercare di sfuggire. Rinchiudendo la narrazione nella [...] malavita, Scorsese sottrae i suoi personaggi a [...] da criteri morali, finendo per rendere [...] ironico lo stesso titolo [...]. Sulla base di queste [...] allora per quale ragione la «conversione» finale [...] Henry [...] davvero come una degradante delazione, anziché come [...] perché, pur paradossalmente, gangster [...] ma ligi alle regole, [...] Jimmy [...] Cicero, assumano alla line [...] carattere di eroi positivi, [...] Henry, cocainomane, paranoico, codardo e infine violatore del [...]. /// [...] /// Sulla base di queste [...] allora per quale ragione la «conversione» finale [...] Henry [...] davvero come una degradante delazione, anziché come [...] perché, pur paradossalmente, gangster [...] ma ligi alle regole, [...] Jimmy [...] Cicero, assumano alla line [...] carattere di eroi positivi, [...] Henry, cocainomane, paranoico, codardo e infine violatore del [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL