→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 2450448614.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lo diceva [...] Godard, Ed aveva perfettamente [...]. Ma [...] tempi cambiano. ///
[...] ///
E se [...] del regista svizzero funziona, [...] dubbio è lecito. Perché il cinema, oggi, [...] più se sia . Cos'è allora? Tante cose [...]. È [...] postura di immagini che esce [...] televisione: asettica, fotocopiata, [...] sterilizzata. Ma è pure quel [...] appare sul grande schermo: lontano e affascinante, [...] con il suono stereofonico. La differenza, si potrebbe affermare, [...] nella luce: che in casa è sempre accesa e [...] sale [...] sempre spenta. Ma non è di [...] parleremo in queste pagine. Perché il cinema, a [...] il cinema. [...] dalle fonti ; luminose. E non è tutta colpa [...] se, di tanto in tanto, [...] voglia di scappare dal cinema. Di disamorarsi de! Troppo se n'è discusso, [...] concluso. Altri poi sono i [...] Settima arte, in Italia e altrove: dalla [...] recessione, dalla [...] mancanza di idee [...] di obiettivi. ///
[...] ///
Magari per [...] soltanto dove, il nostro [...] futuro prossimo. E con quale spiritosi appresta [...] il viaggio. Domande semplici, apparentemente -, [...]. Ma anche domande che [...] porsi. Al di là di [...] una possibile o probabile Renaissance del nostro [...]. Che comunque c'è. Perché il cinema è [...] tempo della nostra vita. Un tempo che non [...] del tempo: ieri al cinema è sempre [...]. E allora perché non [...] di viaggiare. Non per affondare il [...] classico dei «come eravamo», [...] nostalgico e lacrimoso. Ma per [...] a ritroso nella piccola storia [...] alla . Che [...] come tutte le scoperte personali [...] di parte, addirittura faziosa. Forse anche " [...] «tendenziosa», come lo sono le [...]. Come è anche questo [...]. In tutte le . Anche la più marginale. [...] Godard, Truffaut, Kurosawa, Welles, John Ford per chi ha . Sono le pagine di [...] niente pericolosa, che, spesso e volentieri, [...] ci ha fatto andare [...] presto, la sera». E che, sempre, ci [...] rispondere alle domande della nostra vita come [...] Zazie [...] Raymond Queneau: «Sono invecchiata». Certo, con gli anni [...]. Ma [...] . Non dentro un cinema. Non I vedendo un [...]. Seduti sulle poltroncine [...] di legno, di velluto, [...] invece, imparato a ad [...]. Adesso, questo mondo arriva [...] case: in tivù e videocassetta. Non sempre, però: [...] titoli e titoli, classici [...] che nessuno pubblica. ///
[...] ///
Anche [...] perché i cineclub di una [...] sono solo un ricordo. ///
[...] ///
Eppure, nelle sale buie, [...] ergonomiche (termine . Noi, [...] ci siamo chiesti di [...] a trovare. Una volta di [...] più. Con lo stesso spirito [...] si va a trovare un amico che [...]. E che proprio per [...] lasciati un . ITALIANI -Con che mezzi, [...] per andare [...] Archibugi, [...] Carlini, Grieco, Monteleone, Pozzessere, Segre [...] Soldini [...] in ordine sparso ma qualcuno immagina [...] comuni Al cinema vacci tu FRANCESCA ARCHIBUGI, [...] Cosa [...] aspetta, sinceramente, non lo so. Non riesco nemmeno ad [...]. Mi piacerebbe che come [...] cinema proseguisse la [...] strada. Come ha fatto fino [...]. Se certi momenti sembrano [...] solo perché [...] è fatta di passi [...]. Adesso, sicuramente, si tende [...] drammaturgia cinematografica che anni addietro era esplosa. ///
[...] ///
Mi piacerebbe che il [...]. E da questo realismo [...] a un [...] e poi si passasse [...] tutte le forme naturalistiche. Non vorrei che il [...] solo alla realtà. Mi piacerebbe che sentisse [...]. Che in un passo [...] realtà e che nel contrappasso la tradisse. Come è accaduto [...] e alla storia del [...] ci è pervenuta. Dare un precetto e [...] fare il cinema è senza senso. Al cinema auguro di [...] di espressione artistica [...] umano per altri mille [...]. Di non essere effimero: [...] vita è poco. Poi mi piacerebbe che [...] tornasse agli anni [...] quando la gente [...] . So che i , [...]. Ma vorrei vedere il [...] come »un -tempo, [...] spazio per tutto: dal film [...] prospettive perii cinema Italiano? Una domanda che abbiamo rivolto [...] a registi e sceneggiatori della giovane generazione, cioè a [...] che [...] lo scrivono e Io fanno [...] mancare di rispetto a montatori, direttori della fotografia, etc. Che orizzonti si [...] BAR ZI NI regista Secondo [...] situazione non è cosi catastrofica come si [...] soprattutto perchè anche in Italia [...] un po' in ritardo [...] -sta finalmente avvenendo una cosa nuova, e [...] riscoprendo attraverso questa crisi spaventosa di circolazione [...] il modo migliore, anzi, [...] modo vero di fare [...] appunto, [...] cioè [...] in prima persona, e [...] soldi della Tv come hanno fatto per [...] nostri produttori. Questo io penso debba [...] prima che una pratica, [...] base che deve popolare [...] produttori e anche di noi autori. In altre parole, se [...] bisogna prendere il rischio di farsi anticipare [...] le banche (con i fondi agevolati, che [...] di fare il film. Nessuno impedisce poi di [...]. Tutto questo ovviamente ,SILVIO SOLDINI, [...] È vero, ultimamente il cinema italiano è riuscito [...] film che hanno avuto un buon riscontro [...] questo è già notevole rispetto a qualche [...] il riscontro riuscivano ad [...] solo becere operazioni [...]. [...] opere prime, secondo o [...] del film di Amelio), e a questo [...] è: sta [...] realmente qualcosa di importante? E [...]. Come mai? È colpa [...] Dei produttori? O dei [...] che non sono capaci [...] al 16 millimetri in [...]. La speranza è che [...] a destra e a sinistra, evitando di [...]. Dove, probabilmente, non è [...] cose. DANIELE SEGRE regista Posso [...] quanto riguarda la mia esperienza. Questa domanda del resto [...] ogni giorno, anche perchè non ho mai [...] quello che succederà il giorno dopo. Ma questo è il [...]. È bello non dover [...] nessuno, e io, nel bene e nel [...] dire "grazie" a nessuno, neppure per Manila Paterno Bianca. O meglio, grazie a [...] lavorato con me e che mi hanno [...] di realizzare. In realtà, avendo idee [...] film anche in questi tempi non proprio [...]. Penso che il cinema [...] in questi termini, e credo che ci [...] professionali giuste, un certo talento e un [...] credere, lo che sono oltre che un [...] imprenditore, se non la pensassi cosi, a [...] o minore fatica, non credo che sarei [...] cosi tanto tempo. In ogni caso si [...] frutti di questo atteggiamento, vedi [...] di II II grande [...] Archibugi, e di la scorta di Ricky Tognazzi, [...] alla grande. PASQUALE POZZESSERE, regista I [...] le storie con [...] diversa. E anche il rapporto [...] sceneggiatori è migliorato. Purtroppo, il futuro lo [...]. Girando per [...] e parlando con gli [...] avuta conferma. Manca tutto per garantirsi [...] futuro. ///
[...] ///
Ci sono ragazzi che [...] non hanno mai sentito parlare. In una città del Nord, [...] piccola, mi hanno raccontato un caso limite, [...]. Avevano [...] una mattinata per le scuole. Si sono presentati dei [...] anni che se ne stavano 11, [...] con il biglietto in [...] cosa fare. Forse sarebbe bisognerebbe cominciare [...] nuovo pubblico. Magari andando direttamente nelle [...]. Proiettando, gratuitamente, i film [...]. Invitando i registi perché [...]. Altrimenti continueremo ad andare [...] piacere personale. Ma assisteremo alle ultime «apparizioni» [...] senza futuro. ///
[...] ///
Come mai [...] da noi non solo [...] (tranne forse un caso) ma non si [...] fare un cinema che lasci il segno? E [...] parlando di [...] effetti speciali o luci [...] ma solo di cosa raccontare e di [...]. Pochissimi tra di noi [...] realmente si interrogano, anche se molti sono [...] si interrogano, anche se molti sono quelli [...] -parole, parole. Qual è la differenza tra [...] che è giusto apprezzare -se non altro perché affronta [...] tema importante -e un film realmente importante? [...] chiedete dove sta andando il [...] italiano. ///
[...] ///
Spero solo che vada [...] raccontare e mostrare cose che la Tv [...] non vedono o non sono in grado [...] non [...]. Dobbiamo riuscire ad avere [...] curiosità; essere più consapevoli delle responsabilità e [...] il mezzo ci mette a disposizione, cercare [...] una nostra autonomia espressiva. E se in aggiunta [...] a creare un minimo di dibattito tra [...] sceneggiatori, attori, ecc. Parlo di un dialogo [...] nascere [...] protetto, al riparo da tutto [...] per prima cosa dai giornalisti. Se si arrivasse a confrontarsi [...] reciproci film (e non sulle parole sbrodolate ai convegni), [...] incazzarci, a stimarci, allora (orse esisterebbe anche una base [...] i poggiare -se saremo poi [...] di [...] -un cinema realmente «importante». ///
[...] ///
Se in passato ne [...] di più, anche [...] volte di più (negli [...] passatempo era il cinema [...] cosiddetti filoni, come il western spaghetti o [...] precursori del porno, si sfioravano i 500 [...] chiarire che [...] era allora, non adesso. La valutazione a me pare [...] tut-t'altro che pessimistica. Ma adesso si dirà: [...] bravissimi tecnici del cinema italiano che fine [...] lavoro? 1 migliori sono già fuggiti [...]. Egli altri? Li deve [...] per dimostrare di non essere più lottizzata [...]. E poiché non si [...] cinema senza parlare di televisione, è alla [...] il compito di realizzare gli altri film [...]. Alludo a film sperimentali [...] indispensabili per allevare [...] talenti, come accadde [...] gli anni 60 e gli anni 70 [...] tutti: Gianni Amelio). Ecco, secondo me questo è [...] che potrebbe e dovrebbe capitare al cinema italiano [...] futuro. Ma improvvisamente mi sorge [...]. Forse sto sognando. ENZO MONTELEONE, sceneggiatore Pensare [...] immediato, del cinema italiano, vuol dire pensare [...]. Sul passato, cioè sulle [...] sul perché si è arrivati a questo [...] politica di dare carta bianca alla televisione, [...] il cinema, è già stato detto tutto. Veramente in nessun paese [...] una televisione come la nostra, cosi fuori [...] connivenze, ecc. In questo momento il [...] avanza sembra un po' strano, per non [...]. Le facce nuove che [...] sembrano per niente interessate a una vertenza [...] pura gestione del potere. Manca un clima, [...] favorevole al fare cinema, [...] cinema. La nuova legge è [...] e non arriva mai. E inoltre sembra già [...] si occupa dei rapporti tra cinema e [...] la televisione vive anche di cinema. Siamo al paradosso di [...] il piccolo schermo e di piccoli filmini [...] schermo. Il famoso ministero della cultura, [...] è [...] ventato una lontana utopia. E le intenzioni di [...] di fare a meno dei soldi televisivi [...] illusione. A meno che i [...] a [...] le lingue e ad [...] ad attingere fondi nel Consorzio Europeo. La situazione è di [...] solito, mi pare. Bisogna cominciare a mettersi [...]. FABIO CARLINI, sceneggiatore [...] Cinema italiano? [...] ma de chi, ma [...] a parla?» direbbe il filosofo Lorenzo, lo, [...] cosa dire. Qualche regista bravo mi pare [...] ci sia. Cosi si vuole di [...] Mi [...] da dire: onore ai registi martoriati e [...] 80, Salvatore Piscitelli e Marco Tullio Giordana [...] per [...] posto a quelli che [...] «carini che puz-zano di merda» perché oggi [...] vanno solo i minori di venticinque anni [...] si può [...] persino Nancy Brilli -che [...] vesti di una [...]. È una difesa generazionale, ad [...] ognuno il suo cinema. Che Dio abbia in [...] Michelangelo Antonioni. [...] sul grande cineasta francese, [...]. I nari, Martina Giusti, Giorgio [...] cura di ENRICO LIV RACHI [...] BRUNO VECCHI Dieci oggi dieci sempre Se siete [...] cinema e siete attratti non solo dalla [...] dalla «letteratura » cinematografica, eccovi [...] comodo percorso librario Dieci [...] dieci, ma solo optional), naturalmente consigliati su [...] tutto tendenziosa e parziale. La lunga, penetrante intervista [...] Alfred HitchcocK da parte [...] Francois Truffaut ( ! Una lettura piacevole e [...] trova, appunto, in Francois Truffaut Il cinema [...] Alfred Hitchcock, Pratiche Editrice. Tanto per restare sullo [...] sempre per i tipi del medesimo editori:, [...] è [...] nel ci [...] di John Ford condotta [...] Peter [...] (Peter [...]. Già che o siamo, [...] altro lontano [...] dei famosi [...] du Cinéma», nientemeno che Jean [...] Godard, con il suo Il [...] il cinema, Garzanti. Per tutti gli orfani [...] un po' in disuso, niente di più [...] del celebre II Western, Feltrinelli, curato da [...] che inquadra i topici [...] contributi vari. Per i fan del [...] interessati alla scoperta del [...] di [...] Marx, sono fondamentali, naturalmente, Le [...] Marx, Adelphi Gli sfrenati [...] invece, non possono mancare [...] pungente esplorazione di Carlos [...] jin Giungle americane, Arsenale Cooperativa Editrice. Chiunque abbia, non solo [...] per il cinema, ma anche un qualche [...] sociologico non potrà non [...] alla lettura di un [...] II cinema Tedesco (da [...] a [...] di Sig-fried [...] Oscar Mondadori. Stessa cosa per chi [...] grande Luis Bunuel: la [...] Autobiografia, SE, è una [...] piano esistenziale e intellettuale. Quanto ai grandi maestri, [...] è la [...] condotta da Michel [...] del cinema di Stanley Kubrick (Kubrick, Milano Libri), che tra [...] ha il pregio di [...] splendido libro fotografico Da non dimenticare il [...]. C'è sempre un principe De Curtis [...] certo inferiore ai celebri colleghi internazionali. Consigliabile, quindi, il [...] di Goffredo Fofi e Franca Faldini, [...]. Buon ultimo ii non [...] Cesare Zavattini, che tra [...] è stato anche un [...] da giustificare, appunto, un Lessico [...] per i tipi di Marsilio. A questo punto corre [...] il lettore più [...] curioso che per andare [...] sarebbe necessario [...] con qualche testo (più [...]. Eccone un elenco succinto, [...] molto spesso si tratta di libri largamente [...] sarebbe male che fossero [...]. Anzitutto: Forma e [...] del film, Einaudi, di S. Ejzenstejn, dato che rimane [...]. Critica del gusto, Feltrinelli, [...] Galvano [...] Volpe (in particolare II verosimile filmico), perché [...] che ha demolito con largo anticipo le [...]. Che cos'è il cinema, Garzanti, Orson Welles, Il Formichiere, ambedue di André [...] e Semiologia del cinema, Gallanti, [...] Christian Metz, che sono i prototipi di [...] critica tutta interna alla [...]. ///
[...] ///
Evoluzione ed essenza di [...] Einaudi, di Béla Balàzs, poiché è un altro [...]. Film: ritorno alla realtà [...] Saggiatore, di Siegfried [...] che è una lettura [...] della «Settima Arte». L'opera d'arte [...] della [...] riproducibilità tecnica, Einaudi, di Walter [...] (irrinunciabile) , senza il quale [...] c'è approccio al cinema come industria e arte di [...]. Infine due libri in [...] atipici e «decentrati»: Kubrick e il cinema [...] visibile. Pratiche Editrice, di Sandro Bernardi, [...] una convincente rilettura [...] complessiva, e Introduzione alla [...] cinema. Editori Riuniti, di [...] Godard, perché si tratta [...] vista [...] di un genio del [...]. ///
[...] ///
Editori Riuniti, di [...] Godard, perché si tratta [...] vista [...] di un genio del [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .