→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2447625890.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Parla il filosofo e [...] Umberto Galimberti Domani là cassetta In edicola con [...] Sabato In [...] troverete con [...] la videocassetta [...] . Coma alavamo» (1973), . The [...] uno dal [...] più famosi di Sydney Pollack, [...] quasi unico nella [...] capacita di narrare storta d'amore, [...] momenti [...] e quelli [...] senia cadere nelle [...] del [...]. [...] titolo di una canzone famosa, [...] fa da colonna [...] di Barbra [...] per la prima volta calata [...] un ruolo drammatico, adi Robert Redford. In «orna aravamo. Barbra [...] al trascina a casa Robert [...] bai servizio [...] stanco e soprattutto ubriaco fradicio. Seminata a terra la [...] uniforme [...] della Marina e quasi addormentato [...] passione di una Barbra, che [...] film ai chiama KaMo, Innamorata da sempre, dai [...] dalla [...] dal ballo ma In fondo [...] e frivolo Redford dia nel film ai chiama [...]. [...] Incarna il mito dal bai [...] con un catto talento da romanziere, abituato ad «vota [...] tutto «ama (randi sforzi. Lei Invece è [...]. Impegnata, [...] arrabbiata, ai mantiene agli studi [...] la cameriera. Ebrea e comunista arringa [...] campus ricavando In cambio soprattutto [...] commiserazione. Passano gli anni, e con [...] rimandi e flashback II film finisca per [...] anche un [...] affresco di storia americana [...]. Anni di [...] New Deal ma [...] alla streghe. Edè [...] attacco [...] la [...] mano [...] dal [...] tono perche anche Pollack ha [...] subire in fase di montaggio non pochi togli Import [...] produttore par [...] Il tutto [...] I [...] par le [...]. I due protagonisti si [...] dopo la guerra, lai al oppone «I [...] Hollywood, Inutilmente. Le strade al dividono. Poi un Incontro casuale, [...] di New York, [...] hanno [...] compagni, la [...] cresciuta. Lui [...] rimasto il ragazzotto di allora. Lai ancora impegnata, distribuisca [...] bomba atomica. Il film di Pollack [...] un lungo flashback, coti Barbra Streisand e Robert [...] sfumati nel «flou» che [...] il ricordo della gioventù perduta, Un film [...] No. Ricordare stimola e inquieta [...]. Due facce della memoria: [...] ne sono? [...] alla rimozione: parla Galimberti, [...]. Oblio è quella dimensione [...] la memoria, liberiamo spazio per concedere che [...] esperienze. Quelle nuove esperienze, che siamo: [...] «futuro». Quinto azioniamo la memoria, allora, [...] la carte: viviamo Il pattato [...] fotta [...] in realtà, non [...] Noi usiamo questa : parola, [...] in senso cronologico. Però ogni esperienza, per [...] persiste in noi e condiziona [...] futura. [...] dalla memoria dobbiamo [...] Il [...] di lari, oggi e La [...] dei tempo, come linea retta, ieri il [...] il presente, domani il futuro, [...] solo occidentale, e neppure troppo antica; I Greci pensavano [...] come un cerchio [...] ripete, n po' come lo [...] gli agricoltori; primavera, [...] inverno; un . Mentre; se il tempo [...] vecchio diventa inutile, è un essere sorpassato [...]. Insomma, : il nostro [...] non è assoluto, è relativo. E relativo; quindi, è [...] di memoria. Pensiamo che il tempo ala [...] linea ratta perchè crediamo nel [...]. Poi la triade cristiana, [...] presente come redenzione, [...] come salvezza; si è [...] Con [...]. Entriamo nel . No) [...] tutto quello che vediamo, [...] diciamo, [...] sono cominciati [...] sulla memoria, nel Settecento con Locke, che si è fatta [...] che tutto venga «scritto», [...] di sì, immagazziniamo tutto. Ma su qualcosa focalizziamo [...] è uno sfondo. Cosi come io in [...] guardo la lampada, ma fuori del «focus», [...] e registro anche il resto. È la [...] di cui parlava già [...]. Questo è un enorme [...] disporre [...] se non mettendo in [...] delle informazioni che ci arrivano, In che [...] I notti! E come per i [...] se vado a letto dopo una cena [...] non so perché farò quel sogno e [...]. La spinta a selezionare [...] io credo, dal significato che [...] ha avuto per il [...]. Ma la neurofisiologia [...] è àncora entrata [...] del «significato». I meccanismi della memoria [...] Man mano che si [...] memoria a breve termine non funziona più: [...] dimenticano dove hanno messo le posate. Mentre ricordano esperienze antiche, [...] sul piano emotivo. Perché non sono più [...] matrici: Non sono più cose da ricordare, [...] vita. Sono modi di fare [...] fòrza di ripetersi, sono diventati schemi di [...]. Il fatto è che [...] esperienze che ci hanno colpito noi costruiamo [...] memoria, che ci [...] poi nelle successive esperienze, [...] è una parte della nostra identità? Ne [...] io sono io perché ho memoria della [...] del mio stile di vita. Il giorno in cui [...] perdo la mia identità. La differenza di memoria [...] tra gli esseri umani. Dovremo pur dire perché, [...] nello stesso mondo, ne abbiamo ognuno una [...]. E come se andassimo [...] quattro a vedere io stesso film: al! Per [...] ha scritto un monumentale [...]. Dizionario di psicologia» uscito [...]. Tra le [...] opere: «idee: Il catalogo [...] corpo», -La terra senza il male. [...] al simbolo», «Oli equivoci [...]. Tra I tuoi ultimi [...]. Psiche e [...] volume che analizza li rapporto [...] psiche e [...] processi [...] In uri mondo sempre più [...] dalla tecnica. Lo schema di memoria [...] selettivo attraverso il quale vediamo, appunto, lo [...]. Un esempla concreto di [...] filtro? Diciamo la figura della madre. Se è lei che [...] prima figura femminile, cercherò poi, nelle donne, [...] PRIMA [...] o contraddica quei modello. Se invece mia madre [...] accanto come si passa accanto a un [...] delie donne una cognizione più libera. Al limite più determinata. La memoria è a [...] di un solo evento, ricordo nevrotico, falsato. Mettiamo un bambino che [...] II [...] e nella vita poi, fissato su questo Il [...] tempo La memoria e [...] rimandano però anche a [...] ed ambigua, i ricordi, infatti, non sono [...] nel tempo, impervia a successive contaminazioni e [...] le memorie, individuali o collettive che esse [...] tempo e si trasformano a tal punto [...] loro nucleo originario. Della mutevolezza dei ricordi [...] tra i tanti dati sperimentali e [...] le analisi [...] tipo [...] basate sulle cosiddette [...] o autobiografie, raccolte a [...] 5, 10 anni dallo stesso sperimentatore: lo [...] narrato in modo diverso, i particolari cambiano, [...] stesso significato, come se la memoria, anziché [...] precisa «fotografia» della realtà, fosse un pezzo [...] gradualmente cambia forma, 11 biologo Gerald Edelman [...] che ! La memoria, in altre [...]. È per questo motivo [...] ricordi, rammentare «come eravamo» ha anche una [...] recupero di un mondo che temiamo perduto. Le nevrosi, quindi anche [...] memoria, sono tentativi di aggiustamento: non potendo [...] evento lo falsifico. Sono tentativi di [...]. È la stessa logica [...] il delirio: chi delira non regge il [...] ne crea un altro che riesce a [...]. Certo, bisogna vedere se [...] pezze che si mettono diventano più devastanti [...] E [...] età adulta vedere se si riesce, con [...] ad affrontare quella cosa che prima era [...]. Memoria, nei [...] di Pollack, è un [...] ricordo: è nostalgia. Che cos'è la [...] significato originario questa parola, [...] Cinquecento, significa, dal greco, «dolore del [...]. Ogni nostalgia è dolore [...] perduta che, sostanzialmente, è la giovinezza. Un dolore che è [...] di una vitalità perduta e non più [...]. Nostalgia non è consolazione, è [...] più speranza [...]. La memoria mi gratifica, [...] che non è più, e mi addolora. È il modo in [...] diventa [...]. È ciò cui indulgono i [...] di solito. Sottrae alla frustrazione del [...]. Può darsi che questo [...] tempo di maggiore vitalità comunichi, in certi [...]. Non c'è [...] età nostalgica: [...] quando si dice addio [...] No, [...] nostalgia è proporzionale alla mancanza di stimoli, [...] alla routine. [...] è bombardato da stimoli, [...] che attraversa. Oliver [...] racconta due [...] che ricordava tutto e [...] emigrato in America, ricordava e dipingeva solo, [...] paese originario in Toscana. Patologie della memoria. Esistono una memoria sana e [...] memoria malata? lo dico che la memoria è sempre [...]. Se ricordare solo [...] che per me è [...] a non dissociarmi, a tenere insieme la [...] venga, la memoria è sempre [...] Anche nel caso della [...] ossessivamente il trauma, mettiamo il lager o [...] ha subito? La cosa terribile non è [...]. È che veda il [...] stupro dappertutto. Eppure può darsi che [...] personalità di proteggersi, di non crollare. La memoria collettiva è [...] Individuale: rimuove, si fissa ossessivamente, [...] però la differenza è [...] di cui non mi sento, come individuo, [...]. E usa strumenti diversi: passa [...] i processi educativi. Le mamme che raccontano [...]. Se appena nato mi [...] gli [...] io diventavo un [...]. Ma questo è vero [...] popoli tradizionali, un po' meno per noi. Noi, pervia del progresso [...] di senso, paghiamo un costo psichico notevole: [...] nel galateo, [...] a compiere una quantità [...] cui prima ci esonerava la tradizione. Meno abitudini ci sono, [...]. La fatica è tale [...] più delle volte, finisce per guardare la [...] «ah, si fa così». Il gran problema della [...] che fa vedere donne nude o gente [...] che sostituisce la tradizione con modelli reiterati: [...]. Così bastano quattro rughe [...]. Fino a una generazione [...] raccontavano la loro epica: la guerra. Oggi nessuno trasmette un [...]. [...] c'è più racconto perché [...] paesaggio. Né quello mitologico dei Greci, [...] religioso del Medioevo. Il progresso tecnico comporta [...] computer oggi e so che tra pochi [...]. Il paesaggio esiste se [...] per un certo periodo nello stesso [...]. Noi viviamo un presente [...] più stare, è [...] del domani, Ma un [...] è salvezza, è solo elemento ansiogeno per [...]. ///
[...] ///
La finzione delia nostalgia La [...] non è più quella di un [...] Simone Signoret nel tir tolo [...]. Ma, al di là [...] memoria e la nostalgia sono ingredienti forti [...] racconto, di quello francese in [...] colare. Perciò, à [...] di far storcere (1 naso [...] molti, il primo di questi archivi lo dedichiamo a Claude [...] Zuccheroso, melodrammatico, [...] Certo, ma [...] suoi film [...] della durata, [...] sincronico di Storia e storne, [...] personale piccola [...] (vedi Bolero, 1981). Alcuni suoi titoli poi [...] per evoca? re la memoria e il [...] Vivere [...] vivere ad esempio (1967, con Yves Montand [...] Annie Girardot o Tutta una vita (1974, con Marthe Keller [...] André [...] forse ii suo. ///
[...] ///
[...] di [...] un personaggio [...] adulta è il desiderio dei [...] della memòria. Ma il sogno chiede [...] nelle differenti età, sia sempre lo Stèsso [...]. Francois Truffaut ci [...] riuscito e il suo [...] è una delle cose [...] il cinema ci abbia mah regalato, Figlioccio [...] Jean Pierré Leaud si [...] nei Quattrocento colpi poco meno che tredicenne, [...] Antoinè e Colette, giovane innamorato in Baci rubati, [...] Do [...] scrittore maturo e disincantato [...] fugge. Un [...] volto per raccontare quattro [...] di Antoine [...] quelle vera di [...] e quella lancinante e [...] che passa. [...] e nome Louis Malie :Ancora [...] righe per la Francia [...] grande cantore [...] e della memoria che è [...] Louis Malie. La fine [...] in particolare, nel racconto [...] di Arrivederci [...] o il trapasso traumatico dall [...] i [...] i tàj adolescenziale (Soffio al [...] e il ben più [...] matico Cognome e nóme [...] Lucien) , E un altro [...] film dove i [...] intersecano e si scontrano, salvo [...] farsi contemplare a distanza, è Milou a màggio, un [...] sul Sessantotto girato a ridosso degli anni [...] Italiane Un [...] «Amarcord» 'E gli italiani? Abili [...] commedia [...] non sono sempre, a proprio [...] con la durata e con la memoria. Il fatto stesso che [...] che si chiama Amarcord (Federico Fellini, 1974) [...] alcune segnalazioni, [...] prima è per Ettore Scola [...] tre dei suoi film. [...] mo tanto amati a La [...] al particolarissimo Ballando Ballando: cinquant'anni di storia [...]. La storia italiana in [...]. [...] perdita [...] nonostante il tema non faccia [...] spesso nel cuore [...] americani il manifesto de! [...] Bot-toms e Jeff Bridges [...] sogni nel giorno in cui il cinema [...] proiettai do II fiume rosso di [...]. Li ritroveremo entrambi, trent'anni [...]. ///
[...] ///
Li ritroveremo entrambi, trent'anni [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL