ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Parla il filosofo e [...] Umberto Galimberti Domani là cassetta In edicola con [...] Sabato In [...] troverete con [...] la videocassetta [...] . Coma alavamo» (1973), . The [...] uno dal [...] più famosi di Sydney Pollack, [...] quasi unico nella [...] capacita di narrare storta d'amore, [...] momenti [...] e quelli [...] senia cadere nelle [...] del [...]. [...] titolo di una canzone famosa, [...] fa da colonna [...] di Barbra [...] per la prima volta calata [...] un ruolo drammatico, adi Robert Redford. In «orna aravamo. Barbra [...] al trascina a casa Robert [...] bai servizio [...] stanco e soprattutto ubriaco fradicio. Seminata a terra la [...] uniforme [...] della Marina e quasi addormentato [...] passione di una Barbra, che [...] film ai chiama KaMo, Innamorata da sempre, dai [...] dalla [...] dal ballo ma In fondo [...] e frivolo Redford dia nel film ai chiama [...]. [...] Incarna il mito dal bai [...] con un catto talento da romanziere, abituato ad «vota [...] tutto «ama (randi sforzi. Lei Invece è [...]. Impegnata, [...] arrabbiata, ai mantiene agli studi [...] la cameriera. Ebrea e comunista arringa [...] campus ricavando In cambio soprattutto [...] commiserazione. Passano gli anni, e con [...] rimandi e flashback II film finisca per [...] anche un [...] affresco di storia americana [...]. Anni di [...] New Deal ma [...] alla streghe. Edè [...] attacco [...] la [...] mano [...] dal [...] tono perche anche Pollack ha [...] subire in fase di montaggio non pochi togli Import [...] produttore par [...] Il tutto [...] I [...] par le [...]. I due protagonisti si [...] dopo la guerra, lai al oppone «I [...] Hollywood, Inutilmente. Le strade al dividono. Poi un Incontro casuale, [...] di New York, [...] hanno [...] compagni, la [...] cresciuta. Lui [...] rimasto il ragazzotto di allora. Lai ancora impegnata, distribuisca [...] bomba atomica. Il film di Pollack [...] un lungo flashback, coti Barbra Streisand e Robert [...] sfumati nel «flou» che [...] il ricordo della gioventù perduta, Un film [...] No. Ricordare stimola e inquieta [...]. Due facce della memoria: [...] ne sono? [...] alla rimozione: parla Galimberti, [...]. Oblio è quella dimensione [...] la memoria, liberiamo spazio per concedere che [...] esperienze. Quelle nuove esperienze, che siamo: [...] «futuro». Quinto azioniamo la memoria, allora, [...] la carte: viviamo Il pattato [...] fotta [...] in realtà, non [...] Noi usiamo questa : parola, [...] in senso cronologico. Però ogni esperienza, per [...] persiste in noi e condiziona [...] futura. [...] dalla memoria dobbiamo [...] Il [...] di lari, oggi e La [...] dei tempo, come linea retta, ieri il [...] il presente, domani il futuro, [...] solo occidentale, e neppure troppo antica; I Greci pensavano [...] come un cerchio [...] ripete, n po' come lo [...] gli agricoltori; primavera, [...] inverno; un . Mentre; se il tempo [...] vecchio diventa inutile, è un essere sorpassato [...]. Insomma, : il nostro [...] non è assoluto, è relativo. E relativo; quindi, è [...] di memoria. Pensiamo che il tempo ala [...] linea ratta perchè crediamo nel [...]. Poi la triade cristiana, [...] presente come redenzione, [...] come salvezza; si è [...] Con [...]. Entriamo nel . No) [...] tutto quello che vediamo, [...] diciamo, [...] sono cominciati [...] sulla memoria, nel Settecento con Locke, che si è fatta [...] che tutto venga «scritto», [...] di sì, immagazziniamo tutto. Ma su qualcosa focalizziamo [...] è uno sfondo. Cosi come io in [...] guardo la lampada, ma fuori del «focus», [...] e registro anche il resto. È la [...] di cui parlava già [...]. Questo è un enorme [...] disporre [...] se non mettendo in [...] delle informazioni che ci arrivano, In che [...] I notti! E come per i [...] se vado a letto dopo una cena [...] non so perché farò quel sogno e [...]. La spinta a selezionare [...] io credo, dal significato che [...] ha avuto per il [...]. Ma la neurofisiologia [...] è àncora entrata [...] del «significato». I meccanismi della memoria [...] Man mano che si [...] memoria a breve termine non funziona più: [...] dimenticano dove hanno messo le posate. Mentre ricordano esperienze antiche, [...] sul piano emotivo. Perché non sono più [...] matrici: Non sono più cose da ricordare, [...] vita. Sono modi di fare [...] fòrza di ripetersi, sono diventati schemi di [...]. Il fatto è che [...] esperienze che ci hanno colpito noi costruiamo [...] memoria, che ci [...] poi nelle successive esperienze, [...] è una parte della nostra identità? Ne [...] io sono io perché ho memoria della [...] del mio stile di vita. Il giorno in cui [...] perdo la mia identità. La differenza di memoria [...] tra gli esseri umani. Dovremo pur dire perché, [...] nello stesso mondo, ne abbiamo ognuno una [...]. E come se andassimo [...] quattro a vedere io stesso film: al! Per [...] ha scritto un monumentale [...]. Dizionario di psicologia» uscito [...]. Tra le [...] opere: «idee: Il catalogo [...] corpo», -La terra senza il male. [...] al simbolo», «Oli equivoci [...]. Tra I tuoi ultimi [...]. Psiche e [...] volume che analizza li rapporto [...] psiche e [...] processi [...] In uri mondo sempre più [...] dalla tecnica. Lo schema di memoria [...] selettivo attraverso il quale vediamo, appunto, lo [...]. Un esempla concreto di [...] filtro? Diciamo la figura della madre. Se è lei che [...] prima figura femminile, cercherò poi, nelle donne, [...] PRIMA [...] o contraddica quei modello. Se invece mia madre [...] accanto come si passa accanto a un [...] delie donne una cognizione più libera. Al limite più determinata. La memoria è a [...] di un solo evento, ricordo nevrotico, falsato. Mettiamo un bambino che [...] II [...] e nella vita poi, fissato su questo Il [...] tempo La memoria e [...] rimandano però anche a [...] ed ambigua, i ricordi, infatti, non sono [...] nel tempo, impervia a successive contaminazioni e [...] le memorie, individuali o collettive che esse [...] tempo e si trasformano a tal punto [...] loro nucleo originario. Della mutevolezza dei ricordi [...] tra i tanti dati sperimentali e [...] le analisi [...] tipo [...] basate sulle cosiddette [...] o autobiografie, raccolte a [...] 5, 10 anni dallo stesso sperimentatore: lo [...] narrato in modo diverso, i particolari cambiano, [...] stesso significato, come se la memoria, anziché [...] precisa «fotografia» della realtà, fosse un pezzo [...] gradualmente cambia forma, 11 biologo Gerald Edelman [...] che ! La memoria, in altre [...]. È per questo motivo [...] ricordi, rammentare «come eravamo» ha anche una [...] recupero di un mondo che temiamo perduto. Le nevrosi, quindi anche [...] memoria, sono tentativi di aggiustamento: non potendo [...] evento lo falsifico. Sono tentativi di [...]. È la stessa logica [...] il delirio: chi delira non regge il [...] ne crea un altro che riesce a [...]. Certo, bisogna vedere se [...] pezze che si mettono diventano più devastanti [...] E [...] età adulta vedere se si riesce, con [...] ad affrontare quella cosa che prima era [...]. Memoria, nei [...] di Pollack, è un [...] ricordo: è nostalgia. Che cos'è la [...] significato originario questa parola, [...] Cinquecento, significa, dal greco, «dolore del [...]. Ogni nostalgia è dolore [...] perduta che, sostanzialmente, è la giovinezza. Un dolore che è [...] di una vitalità perduta e non più [...]. Nostalgia non è consolazione, è [...] più speranza [...]. La memoria mi gratifica, [...] che non è più, e mi addolora. È il modo in [...] diventa [...]. È ciò cui indulgono i [...] di solito. Sottrae alla frustrazione del [...]. Può darsi che questo [...] tempo di maggiore vitalità comunichi, in certi [...]. Non c'è [...] età nostalgica: [...] quando si dice addio [...] No, [...] nostalgia è proporzionale alla mancanza di stimoli, [...] alla routine. [...] è bombardato da stimoli, [...] che attraversa. Oliver [...] racconta due [...] che ricordava tutto e [...] emigrato in America, ricordava e dipingeva solo, [...] paese originario in Toscana. Patologie della memoria. Esistono una memoria sana e [...] memoria malata? lo dico che la memoria è sempre [...]. Se ricordare solo [...] che per me è [...] a non dissociarmi, a tenere insieme la [...] venga, la memoria è sempre [...] Anche nel caso della [...] ossessivamente il trauma, mettiamo il lager o [...] ha subito? La cosa terribile non è [...]. È che veda il [...] stupro dappertutto. Eppure può darsi che [...] personalità di proteggersi, di non crollare. La memoria collettiva è [...] Individuale: rimuove, si fissa ossessivamente, [...] però la differenza è [...] di cui non mi sento, come individuo, [...]. E usa strumenti diversi: passa [...] i processi educativi. Le mamme che raccontano [...]. Se appena nato mi [...] gli [...] io diventavo un [...]. Ma questo è vero [...] popoli tradizionali, un po' meno per noi. Noi, pervia del progresso [...] di senso, paghiamo un costo psichico notevole: [...] nel galateo, [...] a compiere una quantità [...] cui prima ci esonerava la tradizione. Meno abitudini ci sono, [...]. La fatica è tale [...] più delle volte, finisce per guardare la [...] «ah, si fa così». Il gran problema della [...] che fa vedere donne nude o gente [...] che sostituisce la tradizione con modelli reiterati: [...]. Così bastano quattro rughe [...]. Fino a una generazione [...] raccontavano la loro epica: la guerra. Oggi nessuno trasmette un [...]. [...] c'è più racconto perché [...] paesaggio. Né quello mitologico dei Greci, [...] religioso del Medioevo. Il progresso tecnico comporta [...] computer oggi e so che tra pochi [...]. Il paesaggio esiste se [...] per un certo periodo nello stesso [...]. Noi viviamo un presente [...] più stare, è [...] del domani, Ma un [...] è salvezza, è solo elemento ansiogeno per [...]. /// [...] /// La finzione delia nostalgia La [...] non è più quella di un [...] Simone Signoret nel tir tolo [...]. Ma, al di là [...] memoria e la nostalgia sono ingredienti forti [...] racconto, di quello francese in [...] colare. Perciò, à [...] di far storcere (1 naso [...] molti, il primo di questi archivi lo dedichiamo a Claude [...] Zuccheroso, melodrammatico, [...] Certo, ma [...] suoi film [...] della durata, [...] sincronico di Storia e storne, [...] personale piccola [...] (vedi Bolero, 1981). Alcuni suoi titoli poi [...] per evoca? re la memoria e il [...] Vivere [...] vivere ad esempio (1967, con Yves Montand [...] Annie Girardot o Tutta una vita (1974, con Marthe Keller [...] André [...] forse ii suo. /// [...] /// [...] di [...] un personaggio [...] adulta è il desiderio dei [...] della memòria. Ma il sogno chiede [...] nelle differenti età, sia sempre lo Stèsso [...]. Francois Truffaut ci [...] riuscito e il suo [...] è una delle cose [...] il cinema ci abbia mah regalato, Figlioccio [...] Jean Pierré Leaud si [...] nei Quattrocento colpi poco meno che tredicenne, [...] Antoinè e Colette, giovane innamorato in Baci rubati, [...] Do [...] scrittore maturo e disincantato [...] fugge. Un [...] volto per raccontare quattro [...] di Antoine [...] quelle vera di [...] e quella lancinante e [...] che passa. [...] e nome Louis Malie :Ancora [...] righe per la Francia [...] grande cantore [...] e della memoria che è [...] Louis Malie. La fine [...] in particolare, nel racconto [...] di Arrivederci [...] o il trapasso traumatico dall [...] i [...] i tàj adolescenziale (Soffio al [...] e il ben più [...] matico Cognome e nóme [...] Lucien) , E un altro [...] film dove i [...] intersecano e si scontrano, salvo [...] farsi contemplare a distanza, è Milou a màggio, un [...] sul Sessantotto girato a ridosso degli anni [...] Italiane Un [...] «Amarcord» 'E gli italiani? Abili [...] commedia [...] non sono sempre, a proprio [...] con la durata e con la memoria. Il fatto stesso che [...] che si chiama Amarcord (Federico Fellini, 1974) [...] alcune segnalazioni, [...] prima è per Ettore Scola [...] tre dei suoi film. [...] mo tanto amati a La [...] al particolarissimo Ballando Ballando: cinquant'anni di storia [...]. La storia italiana in [...]. [...] perdita [...] nonostante il tema non faccia [...] spesso nel cuore [...] americani il manifesto de! [...] Bot-toms e Jeff Bridges [...] sogni nel giorno in cui il cinema [...] proiettai do II fiume rosso di [...]. Li ritroveremo entrambi, trent'anni [...]. /// [...] /// Li ritroveremo entrambi, trent'anni [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL