→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2446498388.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

I fan italiani di Leonardo Di Caprio sul piede di guerra: le ultime scelte [...] idolo non li soddisfano, e così sono [...] in piazza per manifestare. Solo qualche giorno fa, Nicoletta [...] Di Caprio a nome dei fan italiani [...] proteste delle femministe americane proprio contro [...] giudicato un film troppo [...] interpretato da un idolo dei [...]. E anche i genitori si [...] uniti nella protesta contro Leonardo Di Caprio e la [...] scelta di interpretare [...]. Alla battaglia del fan [...] Di Caprio, infatti, ha dato il suo [...] Movimento italiano genitori [...]. Ritengo che un personaggio [...] Di Caprio debba essere responsabile nella scelta dei [...] il suo seguito e non deve lasciarsi [...] cifre del contratto». Fanny Ardant, Andrea Cambi, Riccardo Garrone [...] Eros Pagni Affianco al titolo Ettore Scola Sotto Vittorio Gassman e Marie [...] e Giancarlo Giannini mangiando Mangiando [...]. Ettore Scola ha voluto [...] set de «La cena» (ne parliamo in [...] dai suoi sessanta attori e dai giornalisti, [...] del comico toscano. Ed anche Vittorio Gassman, [...] del nuovo film di Scola, si è [...] «Alla mia età si deve dire la [...] per Benigni. Il cinema italiano, anche [...] sta riprendendo quota dopo essere caduto nel [...]. Oggi, accanto ai vecchi maestri [...] una bella generazione di autori che promette vie meno [...]. E poi -ha concluso -, [...] vita è [...] e [...] di Moretti che ci posso [...] se il secondo mi convince meno?». ///
[...] ///
Un ristorante [...] in una piazzetta appartata. Che rie-voca lo storico Otello, [...] ritro-vo per registi e intellettuali roma-ni. E dentro, quattordici tavole [...] di clienti. Una sorta di grande [...] di cena: ci sono [...] madri e amanti, in-dustriali, ragazzini, donne di [...] commercianti, professionisti. Ma niente giornali-sti, né [...]. [...] insomma, tut-to uno spaccato [...] fotografata col desiderio di «guar-dare a questo [...] non tutto va bene, ma dove oggi, [...] delle speran-ze». Siamo sul set de La [...] nuo-vo film che Ettore Scola sta girando [...] Cinecittà [...] con lui la sceneggiatura [...] Silvia, Furio e Giaco-mo Scarpelli), in un casale [...] ai resti [...] Appio. Do-po il poco fortunato Il [...] un giovane povero (che lo stesso regista [...] «ine-dito», per la poca visi-bilità che ha [...] Scola [...] a raccon-tare una storia corale, di quelle [...] è affidato [...] dei personaggi (La terrazza, Ballando [...] La famiglia). Sessanta sono gli attori [...] Fanny Ardant a Giancarlo Gianni-ni, da Vittorio Gassman [...] Stefania Sandrelli, da Antonio Catania a Francesca [...] da Rolando Ra-vello a Daniela Poggi. Più un grup-po di [...] dal mondo dello spet-tacolo. Scelti da Scola «perché [...] portano con sè film già visti, meccanismi [...]. E io che ho [...] lezione del neorealismo penso, invece, che ogni [...] utile per scoprire qualcosa [...]. Del resto il dato [...] questo film è proprio il com-plesso degli [...] re-gista è diventato un fannullone per cui [...] interessante e alla quale mi dedico con [...] cercare di rivelare la persona-lità nascosta di [...]. Tutti chiusi nel ristorante, [...] «costretti» a mangiare da dieci settimane sempre [...] (per esigenze di copione: la storia si [...] una sera), gli interpreti de La ce-na [...] piccole storie di vita quotidiana, le frustra-zioni, [...] le gioie. Però non credo che [...] opprimente, anzi [...] un ricco campiona-rio di [...] al gaio, dal ma-linconico al pensoso». Ma soprattutto [...] dei nostri giorni. Quella della ripresa, [...] insomma. In cui «le classi [...] offu-scate, si sono mischiate -prosegue -. Non [...] più il proletario né [...] la divisione è tra gente perbene e [...] lo è. Mentre, prima, magari [...] an-che lavoratori gaglioffi che [...] per forza in quanto lavoratori, o, ancora, [...] si giudicavano male e magari non lo [...]. Oggi, in-somma, [...] una classe media che non [...] più proletaria né nobile, ma che forse capisce un [...] di più». Per cui La cena sarà [...] film «con un [...] di ottimismo, ma solo un [...] perché ad [...] troppo si è idio-ti, ma [...] la consape-volezza che fuori [...] non è che si stia [...]. E a [...] «un [...] otti-mista» saranno loro. I tanti personaggi. [...] Vittorio Gassman nei panni [...] mae-stro in pensione che nel ristorante conosce [...] «Sono [...] tipico impiccione italiano -dice -un sim-patico rompicoglioni [...] fa qualche citazione colta». [...] Stefania Sandrelli nelle vesti [...] Isabella: «Una madre abbigliata come una caramella, in [...] la figlia che è il suo esatto [...]. Poi Fan-ny Ardant, la proprietaria [...] risto-rante, della quale è invaghito Gas-sman, «una donna semplice», [...] «così semplice -ribatte scherzando Scola [...] per il com-pleanno della nipote le regala [...]. E ancora, [...] Giancarlo Giannini nei panni di [...] professo-re che ha una relazione con una [...] studentessa: «Un amore im-possibile -spiega [...] regista -fatto di gioie e sofferenze». [...] ristorante non mancano neanche i [...]. Un tavolo è tutto [...]. Noi avevamo le ideologie, [...] non hanno difese, non hanno nulla. Eppure non tutto è [...]. E dai giovani alla [...]. Ettore Scola, oggi [...] ci tiene a ri-flettere [...] «La gioia di invecchiare è un al-tro [...] La cena -racconta -. Quello che conta è [...] idee giuste. Ad una certa età [...] le cose con più distacco. Perché forse, nella vi-ta, è [...] una questio-ne di messa a fuoco, di distanza dalle [...] a [...] ce [...] troppo corta o troppo lunga». Per questioni di tempi La [...] sa-rà al prossimo festival di Venezia: «Il [...] tutto da montare -spiega Scola -e le [...] alcuni giorni ». Ma se faceste in [...] in concorso? «Sì, il fuori concorso non [...]. Gabriella [...] a «cena» nel nuovo [...] Ettore Scola [...] GASSMAN «Sarò nei panni [...] maestro. Un impiccione tipicamente italiano. Un simpatico rompicoglioni» [...] 1. Un amore impossibile fatto di [...] e sofferenze [...] 1. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Sede Legale: 20123 MILANO -Via Tucidide, [...] bis -Tel. ///
[...] ///
Roma -Via Carlo Pesenti 130 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (Mi) -S. Statale dei Giovi, 137 [...] S. Il «recupero» nei 35 [...]. ///
[...] ///
Ve lo ricordate? Indimenticabile. Anzi, direbbe lui; [...]. Il vec-chio Humphrey -Humphrey Bo-gart, [...] -è lì, seduto al bancone del bar, avvolto in [...] nuvola di fumo. Ed è proprio da [...] scritta negli annali del cinema e nella [...] di cinefili la storica frase: [...] ancora, Sam». Indimen-ticabile persino per un [...] di [...] raz-za, come Woody Allen [...] Bogart versione Casablanca ne farà un mito [...] il suo [...] ancora, Sam. Insom-ma, siamo tra gli [...] schermo che [...] del Dipartimento della Spettaco-lo, [...] Presidenza [...] Consiglio (con un contributo di un miliar-do [...] e [...] Luce riporterà nelle sale [...] città italia-ne, non necessariamente [...] degli esperti del settore [...] più giovani. Sotto il titolo il «Grande Cine-ma», [...] verranno messi di nuovo in distribuzione più [...] di capolavori della cinematografia (altri sono in [...] anno), i più vecchi restaurati grazie al [...] «Adotta [...] film». Così, chi abita a Roma [...] dal prossimo 2 ottobre al Cinema Nuova Olimpia [...] sere sarà in programma-zione un cult; stessa [...] Cinema Du-cale di Milano, men-tre per Torino, Bolo-gna [...] Napoli [...] altre città coinvolte nel progetto -sono an-cora [...] defini-zione le sale. Il Ministro Veltroni, che [...] insieme al presidente [...] Luce Angelo Guglielmi, ha [...] scelta della sa-la romana, dove «generazioni di [...] il grande ci-nema dalla metà degli anni [...] degli anni [...]. Ritorneranno allora sul grande [...] tabaccaia [...] di Federico Fellini, [...] Nicholson di [...] di Stanley Kubrick o [...] da Totò in I soliti ignoti di Mario Monicelli. Poi an-cora rivedremo [...] up di Miche-langelo Antonioni [...] di Or-son Welles, [...] una volta in America [...] Sergio Leone e Riso amaro di Giuseppe De Santis. Del resto, proprio una [...] ha evidenzia-to un dato incoraggiante per la [...] che [...] un forte aumento del [...] di quel tipo di fruizione televisiva spesso [...] il popcorn dal secondo tempo del film. Tra i classici in [...] previsti anche titoli come Il cacciatore di Cimino, Il [...] del falco di Huston, [...] di [...] di Friedkin e Che [...] Baby Jane? [...] di [...]. [...] da parte [...] ha preci-sato che [...] Luce stamperà quattro copie di [...] film e che una delle proiezioni giornaliere sarà in [...] inglese. Non è stato facile, [...] Roma e Milano assomiglieranno di più a Parigi [...] Londra». Un altro affondo, dunque, nel [...] grasso di una «tv onnivo-ra»? Ha detto al proposito Walter Veltroni, che non ha mai nasco-sto la [...] debolezza per il cine-ma: «Rimetteremo [...] cultura ci-nematografica al suo posto, per restituire al paese [...] cultura e una memoria». Francesca Parisini [...] 1. ///
[...] ///
Francesca Parisini [...] 1.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .