→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2445418798.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

È entrato nella storia [...] Louis Armstrong divenne Luigi [...] Benny Goodman Beniamino Buonuomo. Il trio jazzistico formato [...] Enzo Ceragioli, Cosimo di Ceglie e Gorni Kramer nel [...] «The [...] che poi divennero «I Tre Negri» [...] successivamente quando cominciò a farsi strada il [...] in «Tre italiani in America». In realtà la vita [...] per i musicisti di jazz in quel [...]. Questi dischi li abbiamo fatti [...] di nascosto. [...] il coprifuoco, ma noi andavamo [...] stesso negli studi [...] alla Odeon in via Monviso. Io suonavo con cappotto, [...]. Tremavamo dal freddo. Ogni tanto qualcuno portava [...] di vino [. Così il sassofonista e [...] Piero [...] ricorda le sedute «carbonare» [...] incisioni realizzate fra [...] del [...] e quello del [...] che Adriano [...] ha ripubblicato qualche tempo [...] Riviera Jazz [...] con il titolo «Jazz [...] Under The [...]. I Maestri del Ritmo, il [...] che si ascolta nel cd, provenivano un [...] tutti [...] diretta [...] degli anni Quaranta da Enzo Ceragioli, pianista dal gusto armonico avanzato. Vi facevano parte fra [...] trombettisti Astore Pittana e Nino [...] il contrabbassista Ubaldo [...] i sassofonisti e clarinettisti Franco [...] e Piero [...] il batterista Pippo Starnazza. I titoli dei pezzi sono, [...] forza di cose, camuffati: [...] Rose» diventa «Pepe sulle Rose», [...] «Sempre Solo», [...] the [...] «Savoiardi», «In the Mood» «Vecchia Storia» ecc. Gli arrangiamenti sono lievi e [...] sfiorano [...] con delicatezza, [...] per mano attraverso una notte [...] voleva esorcizzare la guerra. Le [...] traspirano sensualità, e gli [...] invitano al ballo. È una musica che [...] o inerzia, anzi, è [...]. [...] è tratta dalla copertina [...] «Underground» di Thelonious Monk [...] In basso la cantante [...] la «degenerata» Arte effimera [...] caba-ret brillò luminoso come non mai durante [...] Repubblica [...] Weimar. I primissimi locali dediti [...] furono inaugurati a Berlino nel 1901, e [...] intel-lettuale degli artisti, la libertà espres-siva veniva [...] censura prussiana. Diciassette anni dopo, in quel [...] 1918, una ven-tata di novità colse [...] imprepa-rata Germania: la perdita della [...] oltre ad esiliare il Kaiser, significò anche [...] in continua cre-scita. La nuova democrazia, nono-stante [...] tentativi di ri-volte della sinistra (1919) e [...] e 1923), riuscì a sopravvi-vere e ad [...]. Iniziò proprio così il [...] il ca-baret berlinese, [...] del quale furono attivi [...] Ru-dolf Nelson, [...] Frie-drich [...] e Bertold [...]. Nomi che molto [...] tanta bella [...] sonore più diverse, che poi [...] Terzo Reich proibì, non solo perché gli autori erano [...] tutti ebrei, ma anche per il contenuto spesso [...] provenivano principalmente dal-le penne [...]. Divenne [...] «musica degenerata», così fu [...] anche il jazz, il fo-xtrot, lo swing, [...] tutto ciò insomma che pro-ducevano ebrei, zingari [...]. Il produttore discografico Mi-chael [...] ha dato vita alcuni [...] una vivace collana della [...] in cui vengono ripescate [...] degenerate: vi si ascoltano ad esempio partitu-re [...] Eisler, [...] che morì nel campo [...] nel 1942 e la [...] Sonata Erotica per voce e pianoforte, dove una cantante [...] corpo e la voce un lungo orgasmo, [...] successo a [...] nel 1919. Fra le ultimissime uscite [...] che comprendono anche gli [...] Songs di Grosz e [...] Sinfonia [...]. La [...] passato si è cimen-tata [...] in [...] da tre soldi e I [...] capitali, nonché nella rilettura dei classici di Marlene Dietrich [...] Edith Piaf. Delle sue doti di attrice, [...] resa famosa per i [...] a cui ha preso parte, [...] ne so-no accorti anche Peter [...] che [...] voluta in [...] tempesta e Robert Altman che [...] ha dato una parte in [...]. Una voce, la [...] dalle mille sfu-mature, che sa [...] al meglio gli spasmi di [...] morente, di [...] su cui ormai in-combeva [...] al potere del Fü-hrer. Nelle sue [...] si teatralizza il tutto ed [...] suo contra-rio: linearità ed eccesso, interiorità e spettacolo. Grazie alle sue appa-rizioni [...] Marlè-ne Dietrich la stella del cabaret [...] anche se in realtà [...] dei palcoscenici berli-nesi degli anni Venti erano Trude [...] e Rosa [...] che oltre ad essere [...] liberti-ne, divennero presto impresarie fondando e gestendo [...] storici [...] di Weimar: la Wilde [...] (Ribalta Selvaggia) e la [...] (Megalomania). Su questi palcoscenici fumosi, [...] intellettuali senza un soldo, pittori che cercavano [...] loro opere [...] grassi tedeschi perennemente alticci, [...] Margo Lion e Claire [...] pren-devano in giro la [...] canzoni, parodie e spettacoli. Erano i luoghi dove [...] dimenticare il presente e diver-tirsi a tutti [...] dove i testi di queste canzoni sono [...] della grande libertà di fantasia che si [...] Berli-no [...]. In una comples-sità di [...] coglie-re lucidamente e con ironia amara i [...] ed i segnali del tempo. In quello stesso periodo scoppiò [...] moda dello striptease che natu-ralmente venne subito parodiato con [...] come [...] Petronella! Il sesso divenne così il [...] pre-diletto: canzoni quali Sex Appeal o [...] bin [...] Vamp (Io sono una vamp) [...] in tutti i locali. [...] di cambiamen-to e la voglia [...] novità si tradusse-ro anche in un interesse nei con-fronti [...] lesbismo, che veniva trattato con grande libertà nei testi [...] (Se la migliore amica), di [...] Fall (Metti il caso che), [...] (Via gli uomini), dove sesso [...] politica si mischiavano in modo sottile. La vamp della canzo-ne [...] afferma ad esempio di [...] baffi a Hitler, che quando però arrivò [...] le luci di quel mondo. Già nel 1938 circolava [...] dal titolo «Lo swing e la musica [...] nel 1941 a Berlino si tenne un [...] SS sul tema «Come far rispettare la [...]. In effetti non era [...] che il jazz è sem-pre stato, ed [...] musica difficile da [...] ad ac-cogliere in sé [...] più diverse, qualsiasi sia il territo-rio [...]. [...] per esempio, come racconta Mike [...] nel suo libro Swing [...] (Quartet Books), conti-nuava a [...] Fats Waller perché nessuno sembrava essersi accorto [...] nero. [...] fra i tedeschi, naturalmente anche [...] amava il jazz. È il caso del [...] Luftwaffe Die-trich [...] che, nel bel mezzo [...] un bollettino clandestino con articoli elogiativi della [...] giungla e che ten-ne segretamente trasmissioni ra-diofoniche [...]. In [...] la musica afroa-mericana fu addirittura [...] dai tedeschi per dare [...] se-rena dei ghetti. [...] degli an-ni [...] i nazisti vollero trasformare [...] in un ghetto mo-dello, per [...] le voci [...] delle camere a gas e [...] re-pressioni. [...] gennaio 1943 fu ac-cordato il [...] di creare [...] jazz [...] del ghetto. I musicisti, fra i [...] Fritz Weiss, Otto [...] Eric [...] si diedero il nome [...] Ghetto [...]. La loro musica era [...] Benny Goodman e la loro sigla era [...] I [...] sulla cui struttura si [...] dopo tutto il bebop. Fu girato un film [...] «bontà» di [...] nel quale appaiono più [...] Ghetto [...]. Appena la troupe cinematografica [...] il 28 settembre 1944, questi musicisti furono [...] Auschwitz. Helmut [...] ripropone su cd le canzoni [...] da Hitler [...] 2. Suonare io? Potrei fare [...] per citofono». ///
[...] ///
Corrado Guzzanti «proroga il [...]. Non ne vuole sapere [...] Duemila, [...] il suo personaggio [...] si rende conto che [...] domande [...] ma le ri-sposte, per [...] arriva-re. Sono un laico irriducibile». Sarà per questo motivo, [...] alter ego che primo gli torna alla [...] Pippo [...] è proprio Livore, sempre [...] la frittura materiale della vi-ta, insoddisfatto perennemente [...] e [...]. È in eterno movimento, Corrado: [...] il Me-dio Evo e la vecchia passione [...] per tutto luglio e ago-sto in giro [...] che porterà nelle piazze esti-ve i nevrotici [...] Pippo. Tanto per rilassarsi, trenta [...]. E poi: «Il mio spettacolo [...] sarà, nella prossima stagione. Suonando? «Non so suonare, [...]. [...] più potrei fare un assolo [...] citofono». Ma ad Avanzi ave-vate [...]. Da lunedì prossimo (palasport [...] Pavia), [...] appuntamenti, in-vece, per [...] con Marco Marzocca, che [...] Viterbo, Napoli, La Spezia e Roma: e che [...] comunicato stampa sembra una cosa più tragica [...]. Leggo: «solitudini abissali, de-solazione [...] crisi [...] paura di crescere e [...]. Ma è uno spettacolo [...] «No, [...]. [...] la storia è ambientata [...] in cui non succede nulla. Comunque Corrado Guzzanti una vena [...] «Sì, sì. Sì, pure troppo. È il carbu-rante per [...] comiche, ci vuole un fondo di macerazione, [...] volentieri a meno. Eppure forse è significativo [...] sia vissuto non solo [...] comica, ma venga quasi preso sul se-rio. Vendono le magliette, si [...]. Oh, tutte attività spontanee: [...] gua-dagno niente! [...] ci pensava quando [...] fat-to? «Beh, mi sembra che [...] realtà sia molto in linea col personaggio. Ma lo dice, non [...]. Corri-sponde ai nostri tempi: [...] poche risposte». Quale ha amato di [...] per-sonaggi inventati per il «Pippo [...] «Mi hanno tutti divertito [...]. Mi piace molto Livore, [...] è molto divertente da [...] aforismi. [...] qualche [...] le è [...] «Più o meno, sto facendo [...] quello che voglio fare, sono soddi-sfatto del lavoro. E la [...] vita, fuori dal lavoro, [...] «Un disastro. Sono monomaniaco, ma va-do [...] sono molto curioso e [...] molto brevi ma molto intense, il la-voro, [...] faccio io, mi con-sente qualsiasi vizio. Ma è vero che nella [...] stagione televisiva voi del «Pip-po» farete una striscia quotidia-na? «Freccero [...] innamorato di [...] che avevo scartata per Pippo, [...] di un tg cantato. Ora la vuole riproporre, [...] sono tanto [...]. Po-tremmo invece riprendere la tra-smissione, [...] farne [...] più [...] diversa. [...] che più le piace del [...] la-voro? «Mi sento autore, ho cominciato facendo [...] mi piace scrive-re. Nadia Tarantini [...] 1. ///
[...] ///
Nadia Tarantini [...] 1.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL