→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2444593761.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il grande regista, già [...] Oscar alla figlia con [...] dei Prizzi» dove le [...] minore, ma impor-tante, della ex inna-morata del [...] Jack Nicholson ora sposato, nella finzione, con Kathleen Turner. Insieme, padre e figlia, [...] «The [...] di Dublino», un bellissimo [...] op-pressa da rimpianti in cui lei sarà [...]. E che è il testamento [...] geniale cineasta [...] irlande-se. ///
[...] ///
Adottereste un nonno? Probabilmente [...] sordo e rompiscatole, fumasse il Toscano e [...] nascosto. Eppu-re è quello che [...] Massimo Ghini e Nancy Brilli, giovane cop-pia nevrotica [...] che si ri-trova in casa, dopo [...] traslocato in campagna alla [...] agreste, due [...] ingo-vernabili: lui è un [...] carabinieri che sa solo dare e riceve-re [...] (Giulia Lazzarini) vive in un mondo evanescente di [...] non si ricorda neppure che giorno è. E la convivenza si [...]. Capita in Grazie di [...] generazionale -esce vener-dì 17 alla faccia della [...] Luca Manfredi (il figlio) ha costruito addosso a Nino Manfre-di [...] padre) pescando però nelle esperienze di Romeo [...] ancora più indietro, in quelle di Giovanni [...]. Film in/ di famiglia [...] effetti. E an-che sul versante [...] Nancy Brilli è [...] moglie di Ghi-ni e [...] di Luca, nonché, evidentemente, la nuora di Nino. Un gioco di parentele [...] e realtà che non ha però condizionato [...] lavoro sul set, in pro-vincia di Siena. ///
[...] ///
Non è una novità, del [...]. [...] delle dinastie di cinema -vedi [...] accanto -è virtualmente infi-nito. E spesso fruttuoso. Ma sen-tite cosa ne [...] che vive i suoi 77 anni con [...] se venata di malinconia. Come quando scherza sul [...]. ///
[...] ///
[...] stato lavo-rare con [...] Lu-ca? «Bello. Insieme ave-vamo fatto dieci [...] 90 in tutto, e [...] te-lefilm intitolati Un commissario a Roma. Quindi non ho accet-tato [...]. E poi ho letto [...]. E quello [...] convin-to. Anche se diversi produttori [...] rifiutato perché è una storia [...] vecchi». [...]. Beh, ho letto il [...] sono commosso. Anche perché [...]. Tornando indietro nel tempo, come [...] preso la [...] «Luca studiava da medico. Poi al quarto anno mi [...] detto: [...] ti devo parlare. La medicina non mi inte-ressa, [...] fare quel-lo che fai [...]. E io sono [...]. Gli dà molti consi-gli? «Non [...] nien-te. Deve sapere chi è [...]. Se poi mi [...]. Ma non [...] su gioie e dolori [...]. Io, beh, ci sono [...]. ///
[...] ///
[...] «Molto mi ha insegnato [...] Giovanni [...] diceva: [...] nasce dal dolore, dal [...] il [...]. Era emigrato in America [...] si comprò un ettaro di terra e [...] casetta. Ma non [...] il bagno. Allora io, che avevo 10 [...] gli chiesi: [...]. [...] ti serve il [...]. Allora mio nonno mi fa: [...] quanto spazio che [...]. [...] che era ingiallito, [...] volta a concimare le zucchine. Poi [...] mio padre, Romeo, maresciallo [...] ha ispirato a Luca il mio personaggio [...]. [...] tosta: è tornato a [...] al paese, in [...] anche se era di-ventato [...] morto da solo. Mentre la mamma, Antonia, [...] crisi di [...] in inglese, perché si [...] era bambina e stava in America, e [...] Luca [...] il fi-glio di un certo colonnello Sebastia-nelli». Si è trovato bene [...] at-trici? «Giulia Lazzarini è straordinaria, anche se [...] suo primo film [...] in tv. Peccato che non sia [...]. ///
[...] ///
[...] una commedia per lei, [...] Un mostro di nome Angelo. Io fac-cio il mostro [...] la protagoni-sta. Ha un ruolo [...] così la metterò alla [...] teatro, dove è sempre buona la prima. Mentre al cinema ti [...] e devi ri-petere anche venti volte le [...]. Che palle! Comunque Nancy è bravissi-ma, [...] attrici belle ma stronze». Si riferisce a qualcuna [...]. Le ho dato tanti [...]. E infatti facciamo la [...] Linda e il brigadie-re». Ma lei ha sempre [...] «Ma bisogna sorridere, anche quando si parla [...] no? Come si dice? Ridendo ca-stiga. Buone le more! Era Per gra-zia ricevuta. Questa cosa [...] im-parata in Accademia, una volta [...] stavo recitando il monologo [...] e i miei compagni sghignazzavano [...] io: [...] che cazzo [...] da [...]. E inve-ce Orazio Costa, [...] mi prese da parte e mi disse: [...] hai una nota in più, [...]. Ricordati di [...] E così è stato». Cristiana Paternò Argento «Il [...] Asia Ora è una delle gio-vani attrici italiane [...]. Ma è stato papà Dario [...]. Stiamo parlando di Asia, na-turalmente, [...] e di Daria Nicolo-di. Naturalmente in principio fu [...]. Anzi il «Trauma», dove [...] Aura segnata da vicende [...] rilassanti. Insieme, poi, hanno fatto [...] «La [...] di Sten-dhal», con lei poliziotta ossessionata da [...] e da uno stupratore [...]. E stanno per sfornare un [...] del «Fantasma [...]. Nonni [...] Una scena del film «Grazie [...] diretto da Luca Manfredi e interpretato dal [...] Nino [...] Nancy Brilli e da Massimo Ghini Due Fonda «Sul [...] dorato» È addirittura una di-nastia, quella dei Fonda. E [...] un titolo che mette [...] Henry, ormai vecchio ma sempre magnifico mattatore, [...] Jane, non più tan-to in vena di [...]. È «Sul lago dorato» di Mark [...] una storia che pare scritta [...] per strappare la lacrima e [...] -lo vinsero sia Fonda senior [...] la [...] partner in scena Ka-tharine Hepburn [...] per il gusto di far recitare insieme due generazioni [...] diverse di divi [...]. Pec-cato che mancasse Peter. [...] che stava lì in fami-glia, [...] ad un [...] votivo, acceso dal genitore illustre [...] alimen-tato da [...] a pane e set. [...] poco da fare, nei [...] la vita è sempre [...] destino cinico e baro al quale non [...]. E per il quale, spesso, [...] stata sacrificata una crescita da [...] portano il pallone [...]. ///
[...] ///
Fi-gli della commedia [...] una missione impossibile. Con la vita che rende [...] commedia simile a una tele-novela, condita da tanti «ho [...] di sfuggire [...] «ho dovuto arrendermi». Una vita [...] ecco [...] stata la loro in-fanzia. Con i genitori famosi [...] «Io non spingo mio figlio verso la carriera [...] ciò che vuol fare da grande». Ma poi i bambi-ni, a [...] già [...] da-vanti alla macchina da presa [...] una comparsata. E se il figlio [...] dicendo: «Voglio fare il camioni-sta», mica la [...] battuta. [...] è anche perpetuare la notorietà. [...] Sole, che al figlio, quanto [...] im-poneva di essere re. Salvo [...] ai tempi della Rivoluzione francese. Che però succede una [...] storia. E allora, segnati per segnati, [...] figli [...] della commedia [...] hanno finito per rassegnarsi. [...] adulta [...] restare, ma per produrre il [...] quo-tidiano. La lista è lunga. E con gli anni [...] i genitori si è fatto mi-naccioso. Perché gira e rigira, [...] a esercitare la pro-fessione di star. E [...] qualcuno pronto a chiedere: «Ma [...] nome di suo padre, [...] aiutata nella carriera?». Anzi», era la risposta. Con il passare del tempo, [...] le do-mande è rimasta [...] a dare per scon-tato che [...] finire così. Che era destino che, [...] da [...] volenti o nolenti, quando [...] cinema italia-no si finisca per transi-tare sempre [...] Tognazzi, Gassman, Vanzina, Ri-si, Comencini, De Sica. Di tanto in tanto [...] Rossi spuntato dal nulla. Ma è [...] che conferma la regola. Qual-che figlio [...] è vero, ha cercato [...] prendere le distanze, lasciando da parte la [...] oltre il confine. È il caso di Marco Risi, [...] di Dino, che ha cer-cato, riuscendoci, di [...]. Magià [...] sul sicuro. E con il serial [...] S. I Vanzina, figli di Steno, [...] di più, trasfor-mando il laboratorio artigianale del [...] sorta di fabbrica seriale del ridere. E chissà che un [...] genitore che firmò il suo primo film [...] nome di battesimo, non finisca-no per firmare [...] il loro primo film seriamente comico. Nel mondo dei predestinati, pe-rò, [...] chi fa mondo a parte. Come i figli di Ugo Tognaz-zi. Ricky, il maggiore, ha [...] su un cinema [...] civile che coniu-ghi anche [...] pure una sorta di genitore adottivo: Sergio Leo-ne. Maria Sole, si oc-cupa [...] sta dietro la macchina da presa. [...] che cerchi di imitare il [...] è Giammarco. Ma in [...] difesa [...] da dire che ha scoperto [...] vo-cazione «tardi». Come tardi si è [...] Christian De Sica, che dopo [...] cantato, recitato, posato e [...] di papà», papà Vittorio [...] definitivamente clonato in Simpatici [...] in una copia per-fetta del maresciallo Antonio Ca-ruso [...] Pane, amore e. Altro mondo a parte [...] Comencini. Con Francesca e Cristina [...] intimiste della commedia [...] del pa-dre Luigi, hanno [...] intimiste con poca commedia: Pia-noforte per la [...] La [...] è nota e [...] dove ti porta il [...] se-conda. Da papà Vittorio, ha [...] anche Alessandro Gassman, che si limita con [...] giocare il ruolo del figlio [...] nello spot di una [...]. E che dire di Amanda Sandrelli, [...] della mamma ha conservato solo il co-gnome? O [...] Paolo Pietrangeli, che del padre Antonio (Io la [...] mantenuto [...] civile, tralasciando il cinema, [...] Porci [...] le ali e I giorni can-tati, per [...] Maurizio Costanzo Show? O di [...] Ri-velli, figlia di Ornella Muti, [...] grande vorrebbe fare la scrit-trice? Ma nel [...] anche la rarità di [...] il professor Verdone, stimatissimo storico del cinema. Per colpa del figlio [...] come il papà di Carlo. E chissà se a [...] «cosa si prova?», riuscirà a rispondere che [...] bello». Bruno Vecchi [...] 4. ///
[...] ///
Bruno Vecchi [...] 4.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .