→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 244256365.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E come tale il [...] il teatro imitando Gustavo De Marco, artista [...] la marionetta. Così nacque la maschera [...] Totò: [...] il maestro. Il successo arrivò [...] con Guglielmo Inglese (anni Trenta) [...] nella rivista (anni Quaranta) con Anna Magnani [...] Michele Galdieri. Al cinema, dopo il [...] «Fermo con le mani» (1937), la consacrazione giunse [...] «I due orfanelli». Da [...] parte una cascata di [...] solo o in coppia con altri grandi [...] Peppino De Filippo a Aldo Fabrizi, fino [...] finale con Pier Paolo Pasolini [...] «Uccellacci ed uccellini». La creatività di Totò [...] fatta anche di versi, musiche e canzoni. A questa produzione è [...] edito da [...] intitolato «Totò, il Principe [...] che riunisce le versioni inedite, delle canzoni [...] Totò [...] da Enzo Moscato, Giacomo Rondinella, Iaia Forte [...] Maria Pia De Vito. Il cd sarà presentato da Liliana De Curtis, figlia di Totò, domani a Roma, nella [...] in via in Arcione. Non tutti i mali [...] «Comunque ragazzi, beviamoci sopra. E nemici più di [...] «Tra [...] dire e il fare c'è di mezzo [...] «Io non voglio morire, non voglio morire. È meglio cento giorni [...] un sol giorno con il leone» «Signori [...] io lo nacqui, modestamente» «Scherzi di manette, [...] «A cimitero donato non si guarda in [...] LA VITA IN UNA BATTUTA A Totò si nasce Se [...] occasione di vedere il baule di [...] al [...] al Teatro Politeama di Napoli [...] in questa sorta di casa viag-giante si [...] i frammenti della [...] vicenda artistica. I costumi di scena [...] del trucco, il [...] Elizabeth [...] il fondotinta Hollywood Extra [...] delle amate [...] Rouge con naso fin-to, [...] le foto di famiglia e i pennacchi [...] il gran finale in passerella, [...] della consulta araldica e [...] con lo stemma imperiale, il ferro di [...] il guanto di Studio Uno, il prontuario [...] e il tascabile con [...] di Zavattini da Par-liamo tanto di me [...] I [...] sono matti e Io sono il diavolo, [...] laurea [...] dagli ammiratori e la [...] degli italiani [...]. Prende corpo il sogno [...] Totò, [...] in tight, bombetta e pan-taloni e [...] come nei suoi esordi, [...] nella folgorante parodia dei Tre moschettieri, nelle [...] Pinoc-chio, la marionetta disarticolata delle riviste di Galdieri [...] Totò a colori, nel piccolo ladro inseguito da Fabrizi [...] Guardie e ladri, nel pazzariello disperato di [...] di Na-poli, nello sgargiante [...] Otello [...] rivista A prescin-dere, nella [...] Comandante alle soglie della pensione, nel pa-dre e [...] Uccellacci e uccellini. Antonio De Curtis si [...] na-sconde?, nelle sue creazioni, sogna anche lui [...] Totò: «Sono un signore napoletano abbastanza tri-ste che [...] Totò». Nes-suno più di Totò [...] di essere sempre altrove, [...] un paese misterioso, il contrabbandiere che attraversa [...] il grande clown che introduce nella coeren-za [...] forza di-rompente [...]. Straor-dinaria incarnazione della zona [...] italia-na, è [...] in grado di sterzare [...] del [...] «Siamo tutti buratti-ni/ Senza [...] Burattini burattini/ Burattini in libertà». Nel corso dei [...] che ci separano dalla [...] Totò è diventato un personaggio quoti-diano e familiare [...] italiani dopo che per molto tempo si [...] disapprovare la volgarità dei doppi sensi, il [...] battute, le sguardate maliziose e gli atteggiamenti [...] suoi film. Oggi le imputazioni sono [...] di riconoscimento della [...] gran-dezza. Una comicità talora violen-ta, [...] decisamente compromessa con le pratiche basse che [...] nel linguaggio del corpo e nei meccanismi [...] magmatica irriducibilità della vita necessaria per far [...] universale della maschera. So-lo ora sappiamo quanto Totò [...] nel costume e [...] nazionale. Ieri non avevamo il [...] nello specchio di una comicità impieto-sa che [...] de-risoria dei nostri difetti, della va-cua pomposità [...] di parlare. La pedagogia del nascon-dere, [...] esprime [...] nazionale, ci induceva a [...] a respingere la scompo-sta parodia dei nostri [...] la irridente messa a nudo delle convenzioni [...] autorevolezza dei saperi co-stituiti. La straordinaria avventura tea-trale [...] Totò si è svolta [...] di quasi un cin-quantennio [...] anni Dieci agli anni Sessanta e ha [...] e stratificata evolu-zione dello spettacolo italiano dal [...] dal cinema degli anni Trenta [...] italiano del dopoguerra. Nessuno meglio di Dario Fo, [...] nel [...] lo considera il più grande [...] italiano degli ultimi [...] ha colto i tratti fonda-mentali [...] formazione, i suoi inizi dal [...] la [...] capacità di modificare [...] lo spettacolo, di [...] di [...] esplodere [...] tutti i materiali a [...] disposizio-ne, acquisiti attraverso la [...] per-sonale esperienza o attinti [...] dalla tradizione più lontana. Oggi pochi, pochissimi di [...] di [...] visto a teatro, ma [...] i suoi quasi cento film, la punta [...] sommerso, quello che resta di una lunghissima [...]. Se il cinema di Totò [...] tanti versi un cinema della fretta e [...] vero che il grande attore [...] resta ancora vivo e [...] forse grazie -alle cadute di tono, i [...] grossolanità, le approssi-mazioni di molti suoi film. [...] moderno nella [...] capacità di mettere tutto [...] un sogghigno o con uno sbattere di [...] e to-gliere la maschera, di essere salda-mente [...] e di sfida-re la legge di gravità [...] nel cielo della leggerezza, nella [...] capacità di far lievitare [...] dello spiazzamento conti-nuo. Questo Totò ultimo della [...] sempre di più, co-me aveva intuito Ennio Flaiano, [...] in castigo che facendo cen-ni alle spalle [...] ridà una speranza di follia alla sco-laresca [...]. Orio [...] E lui lo nacque [...]. Una scena di «Totò, Peppino [...]. Si può dire [...] nel senso che a [...] riunioni di lavoro si imita-va la [...] voce, il suo gesticolare, [...] surreale per il non-sense». Furio Scarpelli, alle prese [...] del nuovo film di Scola (i due [...] insieme dopo parecchi anni), accetta vo-lentieri di [...] Totò. Era Totò le [...]. Allora lo spirito parodistico [...] maggiore, era una vera e propria scuola. Si prendeva un titolo [...] magari rispecchiava culturalmente [...] società, e lo si [...] burlesca. Nel caso specifico, il [...] paro-diare il codice di virilità e rispetto [...] Jean Gabin per [...] al fisico e allo [...] Totò». Che cosa significava inventare [...] «In lui [...] una forte arte [...] ma è anche vero che [...] vivevamo una [...]. Per ispirazione fu-turistica era una [...] però dentro aveva [...] grossa così. La [...] comicità era una stratifica-zione di [...] elementi. [...] un intuito che, per [...] o chissà che altro, gli per-metteva di [...] non conosceva. [...] interpretava un luminare [...] che dettava una pagina scientifica. ///
[...] ///
Forse per spiegare il suo [...] ci [...]. [...] «La [...] schizofrenia, cultural-mente alta. In lui [...] due o tre persone. [...] Totò, il principe de Curtis [...] signore borghese dal [...]. ///
[...] ///
Sarà perché, dietro [...] del tratto e del gesto, [...] celava una psicologia complessa, doloro-sa, attenta. Si aveva [...] di avere di fronte [...] pensie-ro travagliato. Se Totò e il [...] il terzo -quello do-mestico e intimo -era [...]. Insieme ad Age, nel [...] per Totò «La banda degli onesti». Una commedia diverten-te [...] un messaggio [...]. Diciamo un pic-colo impegno [...] un certo sentimentalismo, un pez-zettino [...] un intento pole-mico. Nel raccontare la disavventu-ra del [...] falsario Antonio [...] e dei suoi complici par-timmo [...] una domandina sempli-ce semplice: [...] sicuri che tutti coloro che [...] danneggiano non [...]. Ma solo due anni [...] «So-liti [...] diventò un mae-stro scassinatore [...]. ///
[...] ///
Il rapporto non fu [...]. ///
[...] ///
Solo che spesso [...] oggetto di noncuranza si trasforma [...] amarezza, [...] addirittu-ra in disprezzo. Ricordo articoli su [...]. [...] È ora di [...] per chi? Se [...]. Poi però le cose [...]. E il bello è [...] rilettura ha coinvolto non solo Totò attore, [...]. Lei è affezionato a qualcuno [...] «Mi piace Animali pazzi. Perché è misterioso, quasi un [...] futurista degli inizi. [...] mimo di Totò non viene [...] una matrice napoletana. Pulci-nella non [...]. [...] in-vece Bragaglia e Campanile, [...] per il movimento meccanizzato, quasi elettrico». ///
[...] ///
Sapevo che era conservato-re, ma [...] esibiva mai le sue idee politiche. E io, per rispetto, non [...]. Nemmeno quando la censura [...] con «Totò e Carolina», [...]. Boldi [...] De Sica sono stati [...] «i [...] Totò e Peppino». ///
[...] ///
Dico solo che in Totò [...] Peppino [...] ricchezza umana, cultura dello [...]. ///
[...] ///
Sullo schermo sapeva essere [...] perbene e pronto a farsi [...]. [...] che scienza della recitazione. ///
[...] ///
[...] che scienza della recitazione.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL