→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2442384292.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Uno spazio immenso con [...] tra cui un [...] di 34 metri. Regia di Puglielli Su [...] il film di [...] Stasera su [...] (ore 22. Il film, di [...] cir-ca, racconta in modo [...] il tentativo del gruppo di [...] di recu-perare un «disco [...] per colpa di un black-out elettrico. Rea-lizzato in 15 giorni [...] è stato definito da [...] «un divertente esperimento». Novità [...] Fondi per giovani e [...] Incentivi per ripristinare un grande circuito di teatri [...] romani per [...] classici [...] da Siracusa a Pompei [...] per finanziare cinque compagnie di giovani under [...] delle novità previste dalla circolare che di-sciplina [...] prosa per il 1997-98. Presen-tando la circolare, Mario Bo-va, [...] dipartimento spettacolo, ha detto che fra le [...] cercato an-che di accorciare i tempi di [...] dei con-tributi pubblici. Una notizia che consolerà [...] che stanno [...] dalle rivendicazioni dei creditori [...] e che, per voce del presidente [...] nazionale attività regionali teatrali, Al-do Amati, [...] chiesto a Bova «una proroga di 90 [...] senza interessi [...]. Hollywood Eszterhas sul lastrico? Joe Eszterhas, [...] sceneggiato-re più pagato di Hollywood, sarebbe sul [...]. [...] di Basic [...] è alla ricerca di [...] il suo nuovo film An Alan [...] Film, ma non sostiene [...] pagare i diritti delle canzoni. ///
[...] ///
Come canterebbe Lucio Dalla, [...] edizione di «Anteprima» (in pro-gramma dal 6 [...] «Cosa sarà?». Già, perché della rassegna del [...] indipendente italiano di Bellaria, [...] cosa sarà. O cosa diventerà. La Regione Emilia Romagna, [...] di Rimini, Bellaria e Cattolica. Un [...] romagnolo da tenersi [...]. Con quali modalità e [...] ancora chiaro. Anche perché, Bellaria vorrebbe [...] specificità di piccola manifestazio-ne degli indipendenti; Rimini, [...] del cinema apoli-de; Cattolica, di città del [...]. Come sia possibile conciliare [...] autonomia delle manifesta-zioni con il bisogno di [...] nessuno lo sa. Del re-sto, la storia [...] -insegna che per ottenere [...] occorre [...]. Co-sa che le tre [...] non sembrano. Ma mettersi a cantare [...] come farebbe Lu-cio Dalla è ancora presto. Domani è pur sempre [...]. ///
[...] ///
Nel frattempo, «Anteprima» pro-segue per [...] strada di vetrina del nuovo [...] avanza nel [...] italiano. Cinema sempre più in-dipendente, [...] organizzatori. Che per il domani [...] «Un [...] ca-pace di alimentare il disordine, ric-co di [...] con gli addetti ai lavori e con [...] opere in concorso durissima. Per compensare il disordine [...] autoriale più ordinato». [...] per il momento restano [...] (6 in pellicola e 29 in vi-deo), [...] dalle 275 che erano arrivate alla segretaria [...]. E come sempre accade [...] Bellaria, [...] è [...] dal concor-so esca la [...]. Quindi, come consiglia il condirettore Morando Morandini: «Non va sottovalutato [...]. Né la sezione a [...] minuti, dedicata quest an-no al Po. Né tutto quello che fa [...] a Bellaria: compresi gli incontri [...]. Il resto della manifestazione, che [...] già premiato Cappuccio, Gau-dioso e Nunziata con il Premio Casa Rossa al miglior film indipendente (per Il caricatore), sarà [...] collaterale. A partire dalla festa [...] de I sovversivi, opera prima dei fratelli Taviani, [...] gli autori e, appunto, Lucio Dalla, [...] del film erano uno dei prota-gonisti. Nel cartellone di «Ante-prima [...] trovano posto anche una panoramica [...] 14 titoli in-ternazionali «classici» realizzati nel 1967 (si va La [...] di Go-dard al Marat Sade [...] Peter [...] passando per Terra [...] trance di [...] e un veloce viag-gio [...] italiano di [...] fa, con opere di Toni-no De Bernardi, Anna Lajolo e Guido Lombardi e Mario Schifa-no [...] anche del manifesto del festival). Alla giuria, presiedu-ta da Isabella Ferrari, [...] compito di scegliere il Gabbiano [...]. Che, vista [...] che tira, potrebbe anche essere [...]. Bruno Vecchi [...] E dal [...] sarà anche arena Quattro sale [...] 220 posti, una di oltre 400. Hanno tutte, oltre al classico [...] anche il 70 [...]. Il sistema stereofonico, [...] passa attraverso altoparlanti posizionati in [...] e collocati dietro lo schermo, dopo [...] superato [...] test, può esibire il marchio [...] della [...]. Lo schermo è un [...] da un unico gigantesco pezzo che elimina [...]. [...] è ottenuta da una luce [...] attraverso guide ottiche. Piccolo particolare finale: il tetto [...] sala grande è già predisposto per [...] di [...] di circa mille posti. Vittorio [...] Claudio Martinez MILANO. Ci sono manuali di [...] che non troverete in [...] al contrario, per esempio, di quelle francesi. Sono manuali che esempli-ficano la [...] planimetria della sala ideale, [...] forma, gli angoli visuali, [...] delle poltrone, la scelta dei [...] fono-assorbenti, le pro-porzioni dello schermo, la gamma [...] ai vari formati della pelli-cola), [...] non parlare della corretta collocazione [...] modo tale che [...] virtuale [...] cada perfettamente perpen-dicolare nel centro [...] schermo, cosa che non [...] nelle sale nostrane. Ebbene, probabilmen-te molti di [...] aggiornati dopo la inaugurazione della multisala Arcadia [...] Melzo, [...] di Milano, direzione sud-est dal capoluogo lombardo. Con decenni di ritardo [...] paesi occidentali, anche in Italia da qualche [...] delle multisale sta salendo. Molte sono state aperte, [...] ne an-nunciano. Si tratta per lo [...] sale mastodontiche, ri-strutturate e riadattate alle nuove [...]. ///
[...] ///
[...] dove ora sorge questo inaudito [...] una vecchia fabbrica. Le strutture [...] sono state concepite completamente [...]. [...] della cittadina di Melzo, [...] Milano, la struttura si scorge da lontano. For-ma circolare, colonne esterne, [...]. A un giorno [...] ufficiale (oggi, [...] ancora si lavora con ruspe [...] macchinari, soprattutto al comple-tamento dei parcheggi. Ma [...] si apre un mondo del [...] straordinario. Uno spazio grande, enorme, [...] arti-ficiale che si mischia con quella naturale [...] vetrate. Da un lato un [...] lato opposto un gigantesco [...]. Lo sguardo si allarga, [...]. Al centro, una scala mobile [...] al primo piano. [...] colpisce subito una fuga di [...] lungo tutto il perimetro, dietro i quali si stagliano [...] sagome dei macchina-ri. Sono le cabine delle [...] squadernano se stesse. I proiettori si esibiscono lucenti [...] come se volessero disvelare -finalmente [...] fantasmagorico e [...] del cinema. ///
[...] ///
Uno schermo battuto da [...] sembra avvolgere tutto lo spa-zio. Nella sala più grande lo [...] ha addirittura una base di [...] metri, come nessun altro in Europa. La luce riverbera sulle [...] elegante delle poltrone e del soffitto, senza [...] un [...] troppo sof-fusa. [...] tratto ti accorgi che [...] luce corre sottile anche sotto i tuoi [...] tra una fila e [...]. Non un rumore, un [...] le parole del tuo vicino di posto. ///
[...] ///
[...] non si correrà il [...] un film ascoltando il sono-ro di quello [...] co-me capita in certi luoghi. [...] tra uno spazio e [...] tra una sala e [...] un [...] di un metro buono, per [...] imbottita di pannelli. Per quanto si cambi [...] ci si metta defi-lati, lo schermo abbraccia [...] dello [...]. Meri-to della forma delle [...] di un policentrismo da manuale, anzi, più [...]. Perchè [...] si è tenuto conto non [...] esperienza dello sguardo, ma anche [...] fughe dei suoni. Tutto il complesso, infatti, [...] (vedi sche-da). [...] del genere -è del [...] poteva che mettere in gioco qualcosa che [...] di là della semplice inten-zione imprenditoriale. Non poteva che implicare una [...] pas-sione per il cinema. E infatti Pieri-no Fumagalli, [...] di questa Arcadia [...] che pro-mette inedite esplorazioni [...] orizzonte visivo, ci ha messo [...] coadiuvato in questo da Vitto-rio [...] (tre premi Oscar, [...]. Enrico [...] Cortometraggi Tutti i premi [...] Arcipelago Gianluca Sodaro, con il cortometraggio «Una voce! Il mio diletto! Il premio per il [...] è andato invece a «La matta dei [...] Rolando Stefanelli, che ha vinto anche il premio [...]. La giuria del concorso [...] come miglior cortometraggio «Down [...] Down» [...] John [...] menzione speciale a «Le [...] di David [...]. PRIME FILM Esce per [...] e Boni» di Claire Denis Affari [...] famiglia in salsa marsigliese Vincitore a Locarno [...] storia di un rapporto difficile tra un [...] sorella minorenne incinta. Pardo [...] a Locarno [...] (sbagliò Pontecorvo a non [...] in con-corso alla Mostra di Venezia), [...] e Boni arriva nelle sale [...] versione originale sottotitolata grazie [...] di [...]. Il nome della regista, Claire Denis, [...] poco al grande pubblico ita-liano, anche perché [...] film uscito da noi -Al diavolo la [...] errori, al 1990. Ma nel suo cinema [...] per come costruisce e «destruttura» le storie [...] singolare, in bilico tra [...] accen-sioni oniriche, ai te-mi della sessualità; per [...] che sembra quasi frugare nelle abitudi-ni intime [...] odori e pulsioni. [...] e Boni sta per Antoinet-te [...] Boniface: due fratelli che non si vedono da [...]. Lei, [...] incinta, è appena scappata [...] il padre vedovo, commercianti di lampadari, [...] spedita; lui, che divide [...] con degli amici, fa il pizzaiolo al [...] Marsiglia. Chiuso nel suo mondo degradato, [...] margini della legali-tà, Boni è sessualmente attratto dalla bionda [...] che abita nei paraggi: la [...] è una passione stordente, a [...] unico, alimen-tata attraverso una dolorosa, ine-sausta fantasia masturbatoria. Chiaro che [...] in città della sorella [...] e in cerca di un tetto, complica [...] perché, avendo una pancia già di sei [...] non è più in [...]. ///
[...] ///
Quante storie di riconquistata tenerezza [...] abbiamo vi-sto al cinema? Tante. Ma Claire Denis trasforma [...] un flusso di emozioni, anche visive, che [...] biz-zarre, allucinazioni [...] sottolineature cromatiche (tra il [...] celeste). E intanto assi-stiamo, dentro [...] casuale, [...] delle vicende: con il [...] cerca di riconqui-stare [...] dei propri figli pri-ma [...] fuori dai killer spediti da qualche bandito [...] Boni, disgustato dalla de-cisione di [...] di dare il neo-nato [...] nel nursery e «ruba» letteralmente [...] nipotino. Interni degradati, gatti sui [...] fucilate, ulcerazioni fami-liari, visioni erotiche da pasticce-ria, [...] ma-schili, la durezza del parto, i lega-mi [...] una maledi-zione. [...] e Boni piega [...] fenomenologico molto francese alle [...] cinema morbidamente sensuale, dove si avverte la [...] regista. Basterebbe per tutte la [...] -che ha fat-to gridare al miracolo il [...] Les [...] du Cinéma: [...] al bar tra la [...] il giovane spasimante, con lei che teorizza, [...] superiorità [...] naturale della pelle contro [...]. Questione di mole-cole chimiche. Le stesse che sembra [...] della Denis, combinando [...] marsigliese satura di sapori [...] minimali-ste dei [...] e le immagini sgranate [...] Agnès Godard. ///
[...] ///
E gli interpreti si [...] piglio al disegno re-gistico: Alice Houri portando [...] il disagio psico-fisico di [...] sra-dicata, Grégoire Colin facendo di Boni un [...] una gran voglia di paternità, la nostra Valeria Bruni Tedeschi ce-sellando senza manierismi la so-lare sensualità della [...]. Michele Anselmi Facce di [...] Teatro [...] da ridere [...] comici italiani come Daniele Luttazzi, Paolo [...] Alessandro Bergonzoni, Anna [...] e [...] comici stranieri, [...] The [...] suonatori ambulanti di musica [...] belgi [...] e [...] noti come Les [...] sulle scene televisive europee, [...] Festival internazionale «Facce di gomma» in corso [...] Omero (Teramo) dal 23 [...]. La manifestazione di teatro [...] in diverse sezioni. Oltre al teatro, il [...] Diego Abatantuono), tv («Gran paese varietà» con Patrizio Roversi, [...] Gemelli Ruggeri), radio ( «Storia [...] dalla A alla [...] con la Banda Osiris), [...] disegni di Altan), editoria (libri comici). E ancora, ci sarà [...] per il racconto comico più divertente, in [...]. [...] e Boni di Claire Denis [...] Grégoire Colin, Ali-ce Houri, Valeria Bruni Tedeschi, Jacques [...] Vincent Gallo. Foto-grafia di Agnès Godard. ///
[...] ///
Foto-grafia di Agnès Godard.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .