KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Dopo poche ore, la [...] Addio [...] inventore del [...] Un umorismo irriverente e [...] Dal «Diario [...] (la prima alternativa ai [...] Cocco Bill (pistolero implacabile che beve solo camomilla): [...] alla satira. Storia di un bambino [...] massi e che da grande fece arrabbiare [...]. Dinosauri di [...] anni in mostra a Cesenatico Tre [...] rappresentanti del «mondo perduto» in mostra. A Cesenatico, la Galleria Comunale [...] Leonardo Da Vinci ospiterà, fino al 14 dicembre, [...] risalenti a ben 250 milioni di anni [...] riproduzioni a grandezza naturale di sauri. Ossa, mascelle, denti, uova, [...] vertebre e artigli dei fantastici sauri saranno [...] nove bacheche. Provenienti invece dal Parco [...] Preistoria [...] Rivolta [...] in provincia di Cremona, [...] rispettivi habitat «naturali», i tre sauri «ospiti» [...] sono il Dimetrodonte (periodo Permiano, 250 milioni [...] un carnivoro di circa 4 metri di [...] metro e mezzo di altezza, il Triceratopo [...] Cretaceo, [...] milioni di anni), erbivoro di 7 metri [...] lunghezza e due di altezza, e il Plesiosauro, [...] Giurassico (150 milioni di anni), un lucertolone [...] 5 metri per 400 chili di peso. Per concedere ai visitatori [...] una più ampia conoscenza delle materia, gli [...] hanno messo a disposizione del pubblico un [...] un «ipertesto». Semplice da consultare, fornisce [...] relativi al «mondo perduto». Per Marcello Salucci, Assessore [...] Cultura, [...] di un evento culturale [...] nella sfera delle grandi capacità che Cesenatico [...] attivare ed affiancare alla [...]. Il carattere didattico [...] coinvolgerà le scuole di [...] grado delle province di [...] Ravenna e Rimini, invitate [...] la mostra di Cesenatico. Organizzata [...] Museo Storia Naturale di Cesenatico [...] Franco Urbini, del Cral [...] di Cesena, la mostra [...] gratuito (per visite di gruppi, però, si [...] in anticipo). Per la generazione dei [...] di lì, ci sono due ricor-di indelebili, [...] legati alla scuola e alle «figure». Il [...] dei pastelli Giotto che sul [...] aveva una figurina, quasi un santino, che ritraeva il [...] mae-stro intento a disegnare su una pietra un gregge [...] pecore. Il secondo è il [...] Diario [...] che di figurine ne [...] era «il» diario (oggi ce ne sono [...] in commercio), [...] alternativa pos-sibile al quaderno. In tutte e due [...] Benito [...] il grande disegnatore morto [...]. [...] la scomparsa di [...] si aggiunge lo sconforto per [...] morte, poche ore dopo, della moglie Floriana [...] compagna per 48 anni e [...] non ha retto al dolore. Il riferimento al diario [...] che [...] ne era [...] e commentava le giornate [...] sue folgoranti vi-gnette, in buona parte tratte [...] per il Vittorioso (da cui il tito-lo [...]. Il legame col «santino» [...] Giotto, [...] è me-no immediato. Lo ripeschiamo in [...] fiume comparsa su un [...] introvabile) di Luca Boschi, Leonardo Gori e An-drea Sani, [...] al grande car-toonist ed edito qualche anno [...] Granata [...]. A Termoli, città natale [...] le strade [...] delle grandi pietre bianche [...] su quelle pietre «quando avevo cin-que o [...] -ci disegnavo sopra col [...] dopo [...] per i miei compagni». Comincia da lì la [...] matite e pennelli di [...]. Comincia da quel ragaz-zino [...] tela che fa come il Giotto dei [...]. Che durante la scuola [...] disegnare, a satireggiare e si fa sequestrare [...] irriverenti. Im-possibile raccontare un percorso [...] vita denso come quel-lo di [...]. Basterà ricordare al-cune tappe [...] al Vittorioso, quella al supplemento per i [...] Il Giorno, per cui creerà il suo perso-naggio [...] Cocco Bill, quella al Corriere dei Piccoli e [...] Cor-riere [...] Ragazzi, a riviste e giornali, da [...] a [...] fino al ritorno, di [...] Cocco Bill sulle pa-gine de Il Giornalino. Per non par-lare dei [...] delle pub-blicità. Nel codice [...] di [...] la satira e [...] degli anni Trenta, quello del [...] e ci sono gli esempi [...] Walter Faccini, di Albert [...] e del [...] di Braccio di Ferro. [...] un umorismo, spesso corrivo, di-chiaratamente [...] parte, dichiarata-mente di destra. Sulla coloritura politica di Benito [...] si è scritto di [...] ov-viamente, da quel nome Benito. E le sue campagne [...] dei comitati civici e della De-mocrazia Cristiana [...] lungo un giudizio sereno sul grande disegnatore. A tal pun-to che [...] Diario [...] sparì dalle car-telle dei [...] collabo-razione a [...] fu troncata da una [...] di proteste dei letto-ri. Invece le ho levate [...] me ne sono andato». Fa-scista, [...] lo era sicuramente stato, [...] in gioventù (era nato nel 1923) e [...] come molti di quella generazione. Si è tentato più [...] ora liberale, ora anarchico, ma forse la [...] quella che dava di se stesso: «Sono [...] centro». Pippo, Pertica e Palla, Cip, [...] e Jack Mandolino, Tom Ficcanaso [...] dei personaggi creati dal disegnatore; ma è [...] Cocco Bill, nato nel 1957, che la popola-rità di [...] raggiunge il massi-mo. Il pistolero implacabile (e [...] cavallo [...] che mena [...] e spara a ripeti-zione, [...] solo camomil-la, diventa un personaggio di cul-to. Molto prima dei [...] Cocco Bill inaugura una [...] tutta particolare, un [...] (vista la presen-za ossessiva [...] ogni an-golo delle vignette) assolutamente esilarante. E [...] qualche an-no dopo, confesserà [...] quel West così traballan-te [...] data alcuni we-stern umoristici [...] To-gnazzi e Vianello. Le tavole di [...] sono la tra-duzione a fumetti [...] vacui medievale. Non [...] spazio per il vuoto, [...] di per-sonaggi, fumetti, onomatopee gra-fiche, salami, vermi, [...] pesci e lische di pesce. Anzi la lisca di [...] poi il soprannome affibbiato dai compa-gni di [...] sarà il [...] apposto in calce ad [...]. Tavole appa-rentemente confuse, ma [...] secondo rigorose linee geometriche, secondo diagonali che [...] foglio o quadro. E poi il linguag-gio, [...] verbale, che gioca con metafore e [...] che usa dialetti e [...] miscela il tutto in un vortice fanta-stico. Animista, futurista, surreali-sta [...] scomodo, irriverente, audace, come [...] a fumetti; poetico, giocoso [...] nella [...] bellissima versione di Pinocchio. Tra uno sbaf-fo [...] e uno sbuffo di [...] chilometrici sigari. /// [...] /// Renato Pallavicini Cocco Bill [...] non lo vedrà mai. Se ne è andato [...] suo Cocco Bill in versione animata fosse [...]. Pierluigi De Mas, nome [...] sta lavorando ad una serie di cartoni [...] protagonista proprio il celebre pistolero di [...]. Un episodio pilota è [...] successo qualche mese fa al Forum Cartoon [...] (ne avevamo scritto su [...] si è rivisto in questi giorni a [...] il festival del cinema [...] è tenuto a Perugia. Gli avevo spedito la [...] aveva il videoregistratore mezzo rotto, la poté [...] bianco e nero. Telefonò per farmi i [...] che i colori fossero così belli come [...] un servizio trasmesso da un telegiornale dopo [...] Forum di [...]. De Mas aveva già lavorato [...] una ventina di anni fa, [...] aveva realizzato una serie di Caroselli, sempre con protagonista Cocco Bill, che pubblicizzavano una nota marca di gelati. [...] in questi ultimi tempi aveva [...] la [...] produzione; non disegnava più per [...] ore al giorno, come una volta, e dedicava molto [...] a guardare la tv e a leggere; la [...] passione erano i gialli. Peccato davvero che non ce [...] fatta». [...] per il volume «I love Paperino» Floriana [...] è morta poche ore dopo [...] suo [...] Da Giulietta a Germaine Quando [...] dolore può uccidere Non sono i primi ad [...] insieme: [...] Giorgio Amendola morì il giorno [...] di [...] moglie. E poi la Masina e [...] suo amato Fellini [...] è [...] poche ore di distanza dal [...] aveva 70 an-ni, lui 74. I cronisti che, ieri, [...] notizie, raccontano che la [...] di non riuscire a [...] chiesa si sarebbero svolti i funerali. [...] ha di nuovo dato [...] modo di dire, «non ha retto al [...] solito suona retorico. Già, il disegnatore di Cocco Bill [...] insieme: coppie che hanno [...] di strada così lungo e importante che, [...] due muore, sembra che [...] non riesca a ricordare [...] era possibile vivere, anziché in simbiosi, «da [...]. Fa-mosi o anonimi (in [...] le famiglie, si racconta di parenti usciti [...] modo così, stra-ziante, ma anche tenero e [...] salami e Coc-co Bill o leader comunisti [...]. [...] uno dopo [...] Giorgio Amendola e la moglie [...] Ger-maine [...]. Si erano incontrati il [...] 1931 a Parigi e avevano ballato perla [...] quella notte di festa della Bastiglia: lui [...] un ministro liberale morto in conseguenza di [...] ed era delegato al IV con-gresso del Pci [...] era fi-glia di un minatore. Si erano sposati al [...] Ponza. Germaine [...] del marito riceveva i [...]. Con questa fine, insieme [...] impose la visione affettiva di un lutto [...] diventare protocol-lare. Quasi un estremo omaggio [...] Amendola, una volta, commentando la lunga agonia [...] Tito, [...] osservato «Non è giusto che si debba [...]. Giulietta Masina era ammalata [...] tumore ai polmoni, quando, il 31 ottobre [...] poco celebrate le nozze [...] morì Federico Fellini. Però fino a quel [...] con grinta -la stralunata Cabiria, la fra-gile Gelsomina [...] carattere di [...] la [...] se ne andò cinque [...]. Chissà se è legittimo accompa-gnare [...] queste fini in naturale [...] altri lutti in cui, invece [...] una volontà inconsapevole, la deci-sione di [...] è stata razionale. Insomma, chi ha seguito [...] Romeo e Giulietta e ha scelto il suicidio: Jeanne [...] la ra-gazza il cui [...] collo Amedeo Modigliani ha dipinto in cento [...] dalla finestra il [...] il 26 gennaio del [...]. Nel [...] compì lo [...] dopo [...] detto addio alla moglie Patricia Patterson. Tino Schirinzi e Daisy Lumini, [...] lei musicista, decisero di far-la finita insieme, [...] gettandosi insieme da un viadotto dopo [...] saputo che [...] era malato di cancro. Ma, appunto, chissà se [...] queste fini volute alle altre, in cui [...] «non [...]. Cinema, arti visive, poesia Roma [...] Torino a confronto Due capitali, quella di ieri, Torino, [...] di oggi, Roma, a confronto nel periodo [...] 1911 al 1946, in una mostra che [...] soprattutto il clima di un periodo lungo [...]. È [...] rassegna inaugurata ieri a Torino [...] voluta dalla Fondazione Palazzo Bricherasio e [...] Mauriziano «alleati» per [...] in uno speciale Comitato. La rassegna, suddivisa in [...] tra palazzo Bricherasio e la Palazzina di Caccia [...] Stupinigi, cerca di cogliere e fondere i diversi [...] arti [...] poesia e letteratura) in [...] a far emergere il «clima culturale» che [...] lasciato negli ultimi 50 anni di storia. La mostra, ultimo progetto [...] Fondazione Palazzo Bricherasio, Anna Maria Barone Alessio, [...] un incidente stradale, punta a ricostruire «il [...] e sociale -ha spiegato Netta [...] una delle curatrici -che, [...] 1911, anno [...] Universale di Torino, fino [...] Repubblica, nel 1946, si stabilì fra le [...]. Nella rassegna «si è [...] raccontare il quotidiano -ha dichiarato Netta [...] -nessun confronto tra artisti, [...] di cogliere il clima [...] anche se non mancano [...] autentico design, e opere di grandi artisti». Dalla Prima Tariffe di [...] Italia [...] Semestrale 7 numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. /// [...] /// Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. /// [...] /// Statale dei Giovi, 137 [...] S. Poi [...] il «Giorno» e il [...] Giorno dei ragazzi» su cui si poteva [...] di un astronauta chiamato Dan Dare, e Cocco Bill [...]. Era un gior-nale strano, [...]. Mio padre lo portava a [...] qualche volta, di ritorno [...] un signore in vestaglia verde, [...] spalle che apriva il Giorno ed era come se [...] una finestra. Poi seppi che da [...] di Mattei, doveva entrare [...]. Più tardi scoprii che [...] era legato, in qualche [...] mia famiglia. Subito dopo la guerra [...] mia madre, al-lora soltanto fidanzati, per sbarcare [...] lavorato ad un settimanale di quiz fondato [...] Sil-vio Gigli, un Mike Bongiorno [...] sulla base di [...] trasmissione radio di nome «Botta [...]. [...] collezione completa della rivista [...] quella di mio padre, che io sfoglia-vo [...] stupito di ritrovare i modi di dire [...] del mio papà sopra un gior-nale. Ogni tanto apparivano vi-gnette [...] e [...] perfino un gioco [...] to-talmente disegnato da [...] in cui compariva ad [...] una vacca, altro animale totemico di [...] con scritto a stampatello [...] «Viva [...] abbasso Menduni», e mi [...] trovare sul computer il segno con la [...] rovesciata, come era [...]. Nella mia demenza precoce [...] e la appesi sul muro della mia [...] collezione di «Botta e risposta» che ho [...] di quella pagi-na magica, e non posso [...] quello che dico è vero, non fantasia. Mio padre, interpellato, mi [...] del dopoguerra; non [...] una lira, a Firenze [...] testi per Silvio Gigli e avreb-be voluto [...] ma per la famiglia di mia madre [...] il pianoforte in un bor-dello e gli [...] e maledetto posto in banca e addio [...]. Intanto papà viveva con [...] Via [...] Barbera, insie-me ai quadri [...] Paolo, pittore e seduttore, e di fronte stava [...] con questo figlio stra-vagante [...] si portò die-tro a «Botta e risposta», [...] 1946. Su una bancarella ho [...] del 18 [...] e il mazzo di [...] Comitati civici di Luigi Gadda con i comunisti [...] rosso al collo e i baffi di Stalin, [...] tripudio di bastoni. Appena due anni. Ho appeso che il [...] con le vacche ruminanti [...] tagliati era un uomo di vera destra, [...] a de-stra, non so se la distinzione [...] graffiante con la [...] sati-ra al servizio della [...] anzi -come si diceva [...] su questo giornale -«della parte più oltranzi-sta [...] Democrazia [...]. Ricordo che ci rimasi [...]. Non riuscivo a cucire [...] di mio padre fidanzato, tornato dalla guerra, [...] che si ar-rangia con [...] mia madre che impiega una laurea in [...] quiz per la radio; il 18 aprile [...] del Giorno, il diario [...] nel-la mia scuola «progressista» [...] Fi-renze [...] il Vittorioso dei ragazzi [...]. Non riuscivo a tenere [...] più tardi ho [...] il mastice straordinario di [...] vivere, politica in piazza, di quelle giornate [...]. Rimane il ricordo di [...] bravo, persona-le, coinvolgente; un uomo, non un [...]. /// [...] /// Rimane il ricordo di [...] bravo, persona-le, coinvolgente; un uomo, non un [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|