→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1976»--Id 2439982361.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] stato già scritto su queste [...] e ci limitiamo dunque a [...] che è positivo, o meglio, [...] della televisione come strumento al [...] della massima diffusione di un significativo fatto culturale, purché [...] venga [...] esclusivamente [...] culturale nel senso più autentico [...] termine, purché, dunque, oggetto [...] sin [...] in una edizione musicalmente pregevole, [...] non la circostanza [...] scaligera. Oltre alla Scala va [...] altri Teatri, almeno nei suoi momenti più [...] stesso cartellone scaligero di [...] ci sono presenze interessanti [...] diffondere. Perché, viene da [...] Otello e Norma, e non [...] e Mose e [...]. Con un avvertimento: la [...] rapporto voci orchestra è stata certamente diversa [...] si poteva avere in teatro, perché la [...] ha conferito maggior rilievo ai cantanti, lasciando [...] po' troppo in secondo piano. Non si può pretendere [...] si identifichi in senso assoluto con il [...] di uno spettatore di platea, [...] a riprendere sem-pre e [...] nel suo insieme; ma non si deve [...] la natura di uno spettacolo teatrale esige [...] di insieme, e viene snaturata dai primi [...] attore o un cantante, a maggior ragione [...] impegnato nello sforzo della emissione di un [...]. La soluzione di compromesso [...] ricorrere dovrebbe privilegiare, a nostro avviso, una [...] il più possibile il dettaglio, che tenesse [...] chiarezza [...] ma [...] non si è attenuto [...] «oggettivo». Ha voluto assai spesso [...] quel particolare da lui ritenuto prezioso, con [...] giungere talvolta ad esiti di banalità hollywoodiana [...] duetto d'amore del primo atto), oppure di [...] alcune delle sue idee registiche più b. Tra le soluzioni peggiori [...] quella del concertato del terzo atto, dove [...] delle immagini distraeva gravemente dalla musica. La inopportuna lunghezza degli [...] si che il lavoro dei cronisti televisivi [...] e proprio secondo spettacolo, della durata di [...]. Buona [...] di far vedere « [...] i meccanismi di funzionamento del teatro, come [...] poco) per i cambiamenti di scena e [...] della cabina luci. Un maggiore spazio concesso [...] sarebbe stato, crediamo, più utile di certe [...] dalle quali, nel calore della immediatezza. Un teatro che. Tralasciando simili perle, si [...] che nei servizi degli intervalli non è [...] calore. Un «Otello» che è [...] che da [...] verdiana presentata dal Teatro [...] imposta per la parte [...] direzione di [...] e alle eccellenti voci [...] la realizzazione scenografica e la regia di Franco [...] sono risultate incongrue e [...] Rai [...]. Dalla nostra redazione MILANO, [...]. Ha seppellito [...] musulmano nel Mare Egeo, [...] Milano le ragioni di esultanza sono minori. C'è più truppa per [...] proteggere la Scala di quanta ne abbia [...] Moro per conquistare Cipro. Gli abbonati dei palchi [...] e mezzo) e i rari acquirenti delle [...] lire) sono arrivati tremebondi e a piedi [...] dei carabinieri. Da fuori giungono voci [...] sparatorie. I difensori della nuova Bastiglia [...] disagio. [...] vero che dentro ci [...] luci della TV c la voce suadente [...] Paolo Grassi che. Ma il clima è [...] il primo alto scorre a fatica. Poi gli applausi, le grida [...] animi. ///
[...] ///
Non dappertutto, però. Perché si muore ancora [...] ? Quali sono i rischi che minacciano [...] ?I privilegi della [...] rimasto solo Pannella a [...]. E così il Concordato sarà [...] modificato. [...] per andare a vedere [...] ancora la Chiesa. Le tasse le paga [...] Quanto costa il Vaticano allo Stato ? I Patti Lateranensi rispettano i diritti civili di tutti [...] è in edicola a [...] telecamere nei ridotti. A poco a poco [...] scioglie. [...] di [...] la passionalità di Domingo, [...] Freni disperdono le ombre e ricreano la [...]. Il quarto atto completa [...]. ///
[...] ///
In bellezza nonostante le [...]. E tra le circostanze, [...] guerriglia, c'è la televisione: oltre ai duemila [...] milioni di spettatori che vedono e ascoltano [...] condizioni, poiché i microfoni [...] magnificano le voci, mentre lo schermo esalta [...] e smorza [...]. Il cortese lettore tenga [...]. La nostra recensione è [...] stava in teatro, a pochi metri [...] e dal palcoscenico: come [...] alla scrivania, lontani [...] euforia degli entusiasmi televisivi. Cosi, ragionando con [...] (e avremmo preferito maturare [...] alla prova generale, ma la Scala non [...] sembra che questo Otello sia più da [...] vedere: nuovo nella realizzazione musicale, pedestre in [...]. Nessun [...] possibile, quindi, [...] Macbeth [...] dello scorso anno, dove [...]. Ammirevole, ci sembra, la [...] Carlos [...]. La freddezza, [...] del primo atto e-rano [...] situazione esterna; ma. ///
[...] ///
Shakespeare e Boito: la [...] e le tentazioni del prossimo verismo. Non dimentichiamo che V Otello [...] 1887. Ed anche se lo [...] ricorderebbero le esplosioni vocali, i rudi contrasti [...] rileva con energia accanto [...] dove [...] il dolore dei protagonisti [...] della coscienza. A questo fine egli [...] al miglior livello. Le voci e, almeno [...] due. Domingo, alternando la forza [...]. Se non ha il [...] Lauri Volpi, ha in compenso una morbidezza, [...] difetta ai tenori di forza. Quanto alla Freni, ella [...] soave Desdemona che si possa ascoltare: candida [...] casta ma donna. Purtroppo [...] di stile è [...] Piero Cappuccini, che ha sì una voce stupenda [...] di autentica commozione, ma che troppa spesso [...] andare a quello che. In ciò (ma vogliamo [...] fresco Cassio di Giuliano [...]. ///
[...] ///
Mori e alla i [...] egli è stato condotto [...] I [...] parte dalla regia di ! [...] in realtà, [...] per quanto modesta, [...] quella di chiudere la tragedia [...] uno spazio cupo [...] da rinserrare [...] sui personaggi. Da [...] funzionale [...]. La semplicità, però, viene [...] smania, tipicamente televisiva, di riempire tutto con [...] naturalistici, trovate oleografiche. Gran confusione nel primo [...] che sale e scende da corde e [...] che volano e bandiere che sventolano rinfrescando [...] del Moro. ///
[...] ///
Jago si dedica al [...] nel terzo è indaffarato a esaminare le [...] a far giochetti di prestigio col fazzoletto, [...] gran scena degli ambasciatori (sontuosamente ricalcata su [...] strappi un ah di ammirazione alla platea. E che dire dei [...] attorno al letto, prima che il Moro [...] e la soffochi su uno [...] questo genere di piccole [...] sovente rumorose e sempre fastidiose. Certi scompensi, certe parentesi [...]. Quel che è peggio [...] si tratta di un incidente casuale, ma [...] una scuola di conformismo dura a morire, [...] si rispecchia la tendenza al colossale, al [...] grassa borghesia milanese che si riserva le [...] a costo di mobilitare [...]. Come appunto è stato, e [...] esito, [...] trionfale. Rubens Tedeschi NELLA FOTO: [...] Otello » rispondono al saluto del pubblico [...]. In scena « A [...] »Proietti tuttofare Il grosso [...] canoro [...] in un recital su [...] Roberto Lerici. [...] del secondo tempo, invero, Proietti [...] mostra parato come un mago moderno (alla [...] per intenderci), messo in [...] invisibile collaboratrice che, [...] ha deciso di resistere [...] di donna oggetto; e vittima poi, lui [...] che cerca di infondere nel prossimo. Lo stregone da teatro [...] in abito da società, sta [...] per uno dei tanti [...] contro cui si dirige la satira di Proietti [...] Roberto Lerici, che ha scritto i testi [...]. Si parlerà dunque [...] (Agnelli), dei preti che, [...] sfruttano i poveri da loro assistiti (Gestire [...] baroni della medicina, perversamente trasparenti dietro [...] maschera del Dottor Balanzone: [...] dittatura che. [...] siamo da un discorso « [...]. Il richiamo palese ai [...] filastrocche surreali di Petro-lini. Si capisce tuttavia che Proietti, [...] smarrirsi in un tessuto [...] po elegante e ammiccante [...] appelli quando può alle risorse della cultura [...] alle e-spressioni tradizionali e anonime di essa, [...] sublimazioni poetiche (il sonetto del Belli). Ma la vocazione parodistica [...] non vien meno neppure in [...] casi: [...] come la a sceneggiata » [...] trasformi. E" uno dei momenti, [...]. Ci sono lungaggini, ripetizioni, [...] indugi patetici e nostalgici: i versi del [...] con il giovanissimo padre morto nella guerra [...] delicata, ma, a [...] sottilizzare. E, per contro, la [...] percorre, in alcuni tratti, cammini troppo facili. ///
[...] ///
Proietti, ma forse la [...] regista avrebbe giovato. Solo sul palcoscenico per [...] con un [...] e pur ben [...] ria un piccolo complesso [...] (D'Atri, Pipi-tone, Gregori, Arzilli, Delli Colli, [...] che, come nel varietà, [...] bisogno. Proietti offre comunque la prova [...] apparato tecnico di prim'ordine. Ma, per concludere su una [...] lieta, vogliamo ricordare. Che si replica, nel [...] a domenica. Aggeo [...] amore di Cesarina Può un [...] di cinquanta ann: innamorarsi di una ra gazza di [...] di un amico col quale [...] è combattuto insieme nella Resistenza? Ciò è permesso [...] dice il regista V. [...] ciò che accade a David, [...] detto Stalin per via di due I baffoni, che. Con i biffi o [...] colombi [...] andranno poi tanto lontano, [...] troppo, sotto il tiro dello schioppo di Vindice. Sindoni ha ambientato la [...] romagnola e [...] entro terra, affidando i [...] Walter Chiari e a Gino [...] i quali, nella prima [...] film a furia di barzellette, che, si [...]. Cinzia Monreale e Valeria Moriconi [...] presenze femminili. La forza del destino [...] Pietroburgo ed in ultimo Aida, rappresentata per la [...] Cairo. Tra il Verdi della [...] creativa, approdata ad opere come Rigoletto, Trovatore [...] Traviata, [...] modelli di concisione drammatica. Parigi, capitale della cultura, [...] del suo pubblico, una tirannia olla quale [...] Wagner [...] sottrarsi. Ma se la critica in [...] della prima rappresentazione di Don Carlo, parlò del cedimento [...] Verdi, [...] nella [...] musica [...] che da quel momento amareggiò [...] musicista per tutto il resto [...] vita), oggi possiamo valutare tutta [...] siffatto giudizio. Verdi, in realtà, [...] i coerente « se stesso, [...] nei momenti di crisi, i quali si risolvono sempre [...] nella raggiunta compiutezza [...] rinnovamento costante. IO tutto ciò senza che [...] nuove acquisizioni entrino in conflitto con le peculiarità [...] della [...] musica. Quello del compositore, si può [...] è un discorso che pur evolvendosi non tradisce mai [...] sue premesse iniziali. Con Don Carlo, cosi [...] per La forza del [...] immediatamente precedente. Verdi accetta in pieno [...] sfida, dato il clima immutabilmente di battaglia [...] operazioni si svolgevano, di comporre [...] di vaste proporzioni, nella [...] una straordinaria confluenza di accadimenti drammatici secondo [...] tragedia di Schiller e le esigenze strutturali [...]. Tuttavia, sono cose, queste, che [...] Verdi non diventano mai ostentazione. Gli atteggiamenti del drammaturgo [...] in vuota esteriorità, ina trovano garanzie di [...] capacità del composì-tore di calare interamente, nella [...] personaggi. Nel Don Carlo, è [...] certo coordinamento. Sembra quasi che [...] degli eventi drammatici non [...] d i! Forse la stessa formula del [...] impedisce a Verdi di dare [...] una maggiore coesione intorno ad [...] centro drammatico [...]. Non ha giovato, ci [...] la quale si è inaugurata [...] sera la stagione al San Carlo, [...] voluto rappresenta re quella specie di lungo [...] quale si assiste al primo incontro in Francia [...] Don Carlo ed Elisabetta. Lo stesso Verdi lo [...]. Oliviero De [...] ha diretto lo spettacolo [...] un buon lavoro di [...]. [...] ne ha risentito positivamente. Il cast de; cantanti [...] Cesare Siepi, eli. Semplicemente stupendo Ren. Alquanto discontinuo, [...]. Si sono [...] negli altri ruoli di rilievo [...]. [...] Fortunato e Marco [...]. Ben coordinata e scrupoli [...] reg. ///
[...] ///
Lodevole, infine, il contributo [...] diretto da Giacomo Maggiore. Sandro [...] vedremo Shakespeare e [...] di serata, su ambedue [...] dedicata ella prosecuzione di due programmi. Sulla Rete uno alle [...] si conclude la registrazione della commedia di Shakespeare Le [...] comari di [...] sulla Rete due, alla [...] in onda la seconda puntata dello sceneggiato [...] Paganini, [...] quale si dipana il racconto sulla vita [...] violinista. In seconda serata (ore 22. Si tratta di un [...] » articolato su alcuni interventi di studiosi [...] discutono [...] televisiva, dei telegiornali, e [...] in questo campo si pongono nei diversi [...]. La Rete due presenta alle [...] Tribuna [...]. Nella trasmissione vorranno mostrati [...] nei quali vengono in evidenza le gravissime [...] relative al problema della casa e vorranno [...] proposte per [...]. Un dato rimase acquisito lungo [...] anni: quello [...]. Ma anche questo, alla [...] suo rovescio: in realtà, quella capacità di [...] serviva a smussare la contraddizioni e le [...] reali, piuttosto che a stimolare la riflessione [...] a uniformare i temi, piuttosto che a [...] sostanza: serviva a trasformare i protagonisti, i [...] da mostrare in vetrina. Gli stessi professionisti [...] tecnici e giornalisti [...] che collaboravano al settimanale [...] che. Perche parliamo, adesso, di [...] Perche Odeon, il settimanale che lui preso il [...] sulla Rete due e che intende occuparsi [...] quanto fa spettacolo». Brando Giordani ed Emilio Ravel, [...] tempi diversi, [...] di quel settimanale. Il fatto e che questa [...] si giovava, appunto, di alcuni [...] pregi dovuti alla [...] professionalità » clic connotava anche [...] servizi di [...] ina. Prendiamo il primo servizio. Era un servizio di [...] godibile, con qualche punta di humour, forse [...] ma alla fine si ri-solveva in [...] sprecata. Cogliere qualche momento delle [...] di un film (il lavoro dei rumoristi. [...] invece, non si andava [...] e non si riusciva nemmeno a evitare [...] grancassa che in si mili circostanze, se [...] in una prospettiva diversa, è inevitabile (redi [...] di [...]. Il servizio di Mazzarella [...] di notevole efficacia visiva, ed era anche [...] le maggiori intenzioni critiche: ma lo spunto [...] e le osservazioni di «costume » che Mazzarella [...] al campione del mondo di questo [...] feroce erano inevitabilmente scontate. Pensate un po': a [...] quando un flash ha annunciato clic si [...]. Il terzo servizio, di Giaccio [...] Natoli, su Antonello Venduti, nonostante alcune domande che [...] «cattive », riusciva soltanto ad offrire una [...]. Insomma, se la « professionalità [...] deve ancora una volta servire a cucinare per il [...] qualche succoso « retroscena [...] un po' di intimità con [...] « ino [...] alcune [...] rischiamo di continuare nello spreco [...] o [...]. ///
[...] ///
SENTO, PARLO TELEGIORNALE INFANZIA OGGI« [...] a Napoli » [...] p;. ///
[...] ///
SENTO, PARLO TELEGIORNALE INFANZIA OGGI« [...] a Napoli » [...] p;.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .