→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2439855224.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Su Italia 1 «Star [...] e «Happy [...] Rock e brillantina I [...] Usa anni [...] «Come eravamo» I grandi [...] e [...] MARIA NOVELLA OPPO [...] han detto che ti [...] col ciuffo», cantava [...] Tony nel 1962. E il ragazzo col [...] era naturalmente Elvis, il mito inarrivabile cui [...] e si ispireranno tutti i ragazzi col [...]. Uno dei quali è [...] Arthur [...] in arte [...] che di ciuffo e [...] ha vissuto e continuerà a vivere sui [...]. Da oggi infatti Italia [...] Happy [...] che fu program-mato per [...] in Italia il 6 gennaio 1978 su [...]. Una serie che già [...] successo negli Usa e che aveva fatto [...] di dischi alla versio-ne originale di Rock [...] di Bill Haley, che face-va da sigla [...]. [...] in realtà non avrebbe [...] protagonista delle insulse storie della famiglia Cunningham (Richie [...] più mamma e papà), ma un personaggio [...]. Invece diventò il motore [...] una serie adole-scenziale che lo proponeva come [...]. Un [...] più adulto, ma soprattutto [...] più sexy dei suoi amici [...] della Jefferson High [...] di [...]. Una di quelle città [...] che ancora si potevano raccontare come luoghi [...] e che oggi è entrata nella memoria [...] come teatro di imprese mostruose, seriali e [...]. Ma erano (nella finzione) [...] 50, anni di brillantina nei quali lo [...] il rock. E [...] era il rock vivente. In un ambientino di [...] quasi proletario, surclassava tutti gli altri con [...] abilità. Ballonzolante e saggio, duro [...] e irresistibile, per niente «selvaggio» alla Marlon Brando, [...] interpretato da Henry [...] dove-va diventare [...] «maestro di vita» di [...] televisiva. Ora non potrà ripetere [...] se non lavorando sulla nostalgia delle generazioni [...] come la tv commerciale ha imparato a [...] Rai. [...] della tv è uno solo. A ripescare nei suoi [...] Happy [...] non finiscono mai. E resuscitano allegri co-me [...] Richie (Ron Howard) con i suoi sciocchi amici [...] e Ralph, circondati (soprat-tutto [...] da ragazze con le calzette corte, le [...] la coda di cavallo. Tutte pazze di [...] che le seduceva con [...] delle dita e le quattro parole con-cesse [...]. Un clima [...] raccontato senza nessuna verosimiglianza, perché [...] anni [...] secondo chi [...] erano poi anni schifosi come [...] altri. Non un Eden prima [...] un inferno di delazioni e persecu-zioni [...] della caccia al-le streghe [...]. [...] però non lo sapeva, [...] mondo con la ritmi-ca baldanza di un Tony [...] ma senza alcuna consapevolezza [...] meccanico tra tanti liceali, un perdente nella [...] vita. E, a proposito di Tony [...] qualcuno si ricorderà che [...] John Travolta è sta-to protagonista di [...] serie tv intitolata in Italia I [...] del sa-bato sera [...] del successo del film. Erano altri [...] graffiti» televisivi, ma meno allegri [...] Happy [...]. Uni-ca nota comune [...] dei due protagonisti, che riflettevano [...] latini nei quali ci siamo [...] televisi-vamente specchiare. Almeno fin-ché non è [...] il tenente Colombo. Da oggi, su Italia [...] due serie tv che co-me poche altre [...] formare il nostro im-maginario e la nostra [...]. Entrambe dal lu-nedì al [...] alle 19 e la seconda alle 20, [...] Star [...] e Happy [...]. Per Star [...] che ha avuto numerosi [...] cinema che in tv, si tratta della [...] seguiranno le puntate di [...] con episodi inediti in Italia. FRANCO LA POLLA [...] politica [...] Italia 1 ha relegato [...] col contagocce -la serie di Star [...] -La nuova generazione in una [...] oraria notturna, [...] tartassa-ta, mescolata [...] abbandonata, ripresa in sordina, di [...] abbandonata. E tutto nel giro [...]. Oggi invece, stesso canale [...] «prime time», arriva in pompa magna la [...] (quella col [...]. Kirk, per inten-derci). ///
[...] ///
Ma anche un [...] di perplessità: perché questa [...] Non lo sapremo mai, i programmisti -Rai [...] senza differenza -sono noti [...] ontologico silenzio. E allora [...] finalmente in [...] decente, il ceppo origi-nario [...] nata la formidabile impresa finanziaria ideata da Ge-ne [...] sin dal [...] e an-data in onda [...] volta nel 1966. Dopo due stagioni [...] pensò di [...] e su-bito un milione [...] «no», sdegnate, contribuendo a salvare la serie [...] anno. Ma, come sappiamo, [...] era appena cominciata: per dieci [...] lo show passò in [...] (cioè in programmazione ripetu-ta su [...] reti e canali) [...] un pubblico sempre più numeroso [...] agguerrito. Tanto che Hollywood annusò [...] a Robert Wise la regia del primo [...]. Nel frattempo erano spuntate [...] in tutta [...] e a ruota un enor-me [...] di [...] che da solo avrebbe fruttato [...] degli in-troiti forniti dal prodotto origina-le. Oggi [...] pellicola è appe-na uscita in Usa, in pratica varan-do una serie nella serie. Sociologi, critici, intellettuali si [...] il perché di tanto successo, rapidamente [...] in tutto il mondo. Credo si tratti del [...] Co-lombo: la fantascienza televisiva si era sempre [...] pub-blico infantile, mentre [...] e il suo staff [...] (fra questi Richard [...] Robert Bloch, Theodore [...] Jerome [...] Norman [...] Jerry [...] insomma, il fior fiore [...] storie per adulti, stan-do bene attenti che [...] ad un pubblico più giovane. E allora ecco che [...] guerre stellari e dei soliti [...] con le anten-ne Star [...] poneva [...] sul-la fratellanza e la [...]. E se proprio questo [...] scendeva in campo [...] non per sopraffare e [...] ma per [...] che volontà di pace [...]. Ma che suc-cede quando [...] -il nemico siamo noi stessi? Gli epi-sodi [...] Star [...] appar-tengono a questa casistica: [...] obnubi-lamenti del senso del dovere, comprensibili debolezze [...] concorrere a rendere pericoloso [...] più familia-re; e sempre [...] vo-lontà [...] vinta sugli impulsi più [...]. Perfetto campione [...] anni [...] a [...] nessuno ha saputo emulare [...] che [...] impose allo show. Quando Kirk affronta un dilemma [...] appare insolubile, puntualmente riesce a trovare una terza via [...] quando la [...] ciurma sembra godere sere-nità e [...] in un qualche paradi-siaco luogo galattico, il capitano si [...] testardamente a far lo-ro capire che [...] è una cosa bellissima, sì, [...] che non ha niente [...] riecheggiando così uno dei più [...] poeti americani del [...] Wallace Ste-vens. E proprio la letteratura [...] grandi strutture di riferi-mento della serie: titoli [...] di Shakespeare e Fi-tzgerald, citazioni da Euripide [...] Byron, [...] di Milton. Addirittura episodi costruiti su [...] come La magnificenza del re (Amleto), Elena [...] Troia (La bisbetica domata), Requiem per Matusalemme (La tempesta). Altro che pistole laser e [...] magnetiche: Star [...] riper-corre in chiave [...] nostra cultura, [...] le maggiori conquiste: [...] la tolleranza, il va-lore della [...] e il suo uso come [...] di qual-siasi problema. [...] così, il vecchio Star [...] di 30 anni fa, [...] a [...] sopra a non poche [...] scenografiche e, si parva [...] a porci davanti ad [...] con i classici del muto, di-menticando quel [...] e il gusto [...] non potevano consentire, e [...] delle intenzioni e della loro realizzazione. Dalle efelidi di Cunningham [...] «Apollo 13»: Ron Howard, attore per caso [...]. Parliamo di Ron Howard, [...] solo un attore con le lentiggini, e [...] regista importante, che ha sfiorato [...] con «Apollo 13». Parlare di Ron Howard significa [...] una primogenitura: «Happy [...] nato in tv nel [...] non sarebbe esistito senza il [...] nel [...] di [...] Graffiti» di George Lucas. In quel film, il giovane Howard era Steve, «primus inter [...] in un quartetto completato da Curt (Richard Dreyfuss), Terry (Charlie Martin Smith) e John (Paul Le Mat). Manco a [...] apposta, Steve era il [...] sognava un posto [...] ma sarebbe rimasto nella [...] (Modesto, California), sposato alla fidanzatina del liceo, mentre [...] erano attesi -nella famose didascalie finali -da [...] scrittore Curt, disperso in Vietnam Terry, morto [...] John. Insomma, Steve era [...] figura «televisiva» di quel [...] eccolo lì, in «Happy [...] a rifare un personaggio [...] Richie Cunningham. Ma Howard era destinato [...]. George Lucas, quando venne [...] per presentare [...] -di cui Howard era [...] produttore -disse che già ai tempi dei «Graffiti» Ron [...] sempre sul set con una videocamera, riprendendo [...]. Ci avrei giurato, che [...] regista». Così, [...] stato il primo grande [...] «Splash. Una sirena a Manhattan», [...] successi con [...] e «Fuoco assassino», [...] commerciale di «Cuori ribelli», [...] trionfo di «Apollo 13». Ora Ron Howard è [...]. Scommettiamo che, prima o [...] vince? «CINQUECENTO» A PALAZZO VECCHIO Lucio Dalla, [...] Corleone [...] Firenze per un assaggio [...] scritta con Kuhn IL CASO. Il regista sarà nominato oggi [...] testa del Gruppo. Lucchesi riconfermato? Pontecorvo [...] Cinema: «Porterò la pace» Non [...] stato facile [...] un «sì». Già due anni fa [...] stavolta non ha saputo resistere alle ami-chevoli [...] Veltroni e di Ciampi. Oggi Gillo Ponte-corvo verrà nominato [...] presidente [...] Cinema, la holding che gestisce Cinecittà e [...] Luce. ///
[...] ///
Ma [...] un problema: al suo [...] riconfermato, in veste di amministratore dele-gato, quel Franco Lucchesi [...] dal cinema. ///
[...] ///
Mi auguro, però, che non [...] si fermi lì: [...] Cinema serve un consiglio [...] in grado di di-re cose [...] in termini di indirizzo culturale e gestione manageriale», precisa Doriana Valente, responsa-bile dello Spettacolo per il Pds. Salvo sorprese [...] il re-gista della Battaglia [...] nonché ex direttore della Mostra [...] Vene-zia sarà nominato oggi pomeriggio alla guida del Gruppo [...] pubblico. [...] dei soci è convocata [...] presso il ministero del Tesoro, ma sul [...] da Veltroni e soste-nuto da Ciampi, non [...] problemi. Da questo punto di [...] facile mettere a punto del nuovo consiglio [...]. Non è un segreto [...] uscente Franco Lucchesi, bersagliato dalle criti-che, vorrebbe [...]. I popolari di Bianco [...] mondo del cinema [...] di [...] svenduto Cinecittà alle televi-sioni: [...] trovare una soluzione, anche perché [...] chi, come Arnone, parla [...] a metà» nel caso Lucche-si fosse affiancato [...] Pontecorvo [...] quella poltrona il [...] fa anche il nome [...] cattolico, quel Beppe Sangiorgi ex presidente del Luce). In effetti, così [...] il Gruppo cinematografico pubblico [...] soddisfare nessuno. Fa ca-po al ministero [...] Tesoro [...] lo scioglimento [...] ma i soldi con [...] -27 miliardi annui -vengono dal [...] e quindi dalle competenze [...] Veltroni. Ma sicco-me il Dipartimento [...] Spettaco-lo [...] può gestire, salvo modifica di legge, una [...] ecco che [...] Cinema è costretto a [...] due ministeri, senza essere né carne né [...]. Se il presidente uscente Grazzini [...] il ritorno a una gestione assi-stenziale, che non si [...] di far quadrare i conti, Arnone auspi-ca invece una [...] sotto [...] del futuro ministero della Cultura. Ma, per ora, il [...] dovrà fare i conti con il piano [...] voluto e difeso, contro (quasi) tutti, dai [...] scorso 30 novembre. Per essere più chiari: Pontecorvo [...] o no ratificare [...] con i [...] in-dividuati (Rai, [...] Fin. Ne discende che Pontecorvo [...] a rifiutare il piano qualo-ra lo ritenesse [...] a vantaggio delle tv. Già oggi buona parte [...] Cinecittà sono stabilmente affittati a Rai e [...] sostengono i critici del [...] accadrebbe se le tv entrassero direttamente nella [...] di posa. Si intitola Cinquecento la [...] cui Lucio Dalla e il maestro Gustav Kuhn [...] tempo lavorando a quattro ma-ni, sui testi [...] Roberto Roversi; non sarà pronta prima della [...] ma intan-to già questa sera se ne [...] venti-cinque minuti di musica nata dalla fusione [...] e pop, tra gli affreschi del Salone [...] Cinquecento [...] Palazzo Vecchio, a Firenze. Ad eseguire il concerto [...] I Solisti Fiorentini, insieme al compositore e tastierista Beppe [...] collaboratore di Dalla; il [...] telecamere di [...] e trasmesso in diretta [...]. Cinquecento, secondo Dalla e Kuhn, [...] Dalla Kuhn, co-me i due amano firmare il [...] ricerca di un nuovo linguaggio musicale orientato [...]. Guardava al futuro an-che [...] Lucio Dalla ha tenuto la sera scorsa [...] Corleone [...] Sicilia, teletrasmesso a Roma e Bo-logna [...] della rassegna [...] e mandato anche su Internet. Erano in quindicimila i [...] concerto, mal-grado la pioggia caduta tutto il [...] siciliana, che con iniziative come questa cerca [...] dosso il marchio della mafia, gli anni [...]. Dalla ci ha tenuto [...] il concerto non ave-va nessuna connotazione politica, [...] musica», ma quan-do ha intonato Piazza Grande [...] fortissima da parte della gente, quasi un [...] Falcone e Borsellino, i due magi-strati uccisi dalla [...] è in-titolata la grande piazza di Corleo-ne [...] Dalla [...] cantando. ///
[...] ///
Dalla ci ha tenuto [...] il concerto non ave-va nessuna connotazione politica, [...] musica», ma quan-do ha intonato Piazza Grande [...] fortissima da parte della gente, quasi un [...] Falcone e Borsellino, i due magi-strati uccisi dalla [...] è in-titolata la grande piazza di Corleo-ne [...] Dalla [...] cantando.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL