→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2439574018.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A 32 anni Miguel [...] lascia il ciclismo. Dopo molte voci e molte [...] ieri è arrivata [...] uffi-ciale. A [...] è stato lo stesso [...] nel corso di una confe-renza [...] alla presenza di circa 100 giornalisti di tutto il [...]. Ho avuto biso-gno di tre [...] per [...]. [...] ha tuttavia voluto smentire le [...] sulle sue condizioni di salute: «No, fisica-mente mi sento [...] benissimo. Anzi, credo che se [...] vincere il mio sesto Tour de France. La ve-rità è che [...] dato tanto e ora voglio fare altre [...]. E ha così concluso: «Oggi [...] il mio ritiro [...] agonistica. [...] in poi salirò sulla bici-cletta [...] come cicloamatore». [...] aveva cominciato a pensare al [...] della scorsa stagione, prima del Tour vinto poi dal danese [...]. Una stagione parzialmente ri-scattata dalla [...] alle Olimpiadi di Atlanta. Poi la pessima prestazione [...] Vuelta, [...] di malavoglia e non portata a termine, [...] con la [...] la [...] squadra da oltre sette [...]. [...] ha dominato il ciclismo degli [...] 90. Nessuno ha vinto come [...]. Per cinque volte ha dominato [...] Tour de France, nel [...] e nel [...] ha fatto suo an-che il Giro [...]. Nel [...] ha stabilito il record [...]. Im-mediate le reazioni in [...] sportivo. A [...] 9 GINO SALA CONOSCENDO [...] il suo stile, la [...] intelligenza e la [...] saggez-za, il ritiro di Miguel [...] dalle scene ciclistiche non mi [...] anche se in cuor mio mi auguravo che egli [...] anche per constatare quali sarebbero state le sue possi-bilità [...] una stagione segnata da un Tour concluso [...] posto, in piena anti-tesi col [...] di favorito derivante dai cinque trionfi consecutivi realizzati dal [...] al [...]. La storia insegna che [...] tornati sulla cresta [...] superando crisi di vario [...] tutti noi rimane un dubbio: davvero Miguel [...] Sicuro che ci porteremo dietro il suo ricor-do [...] grandezza. La [...] generosità che [...] portato ad essere il corridore [...] amato dalle folle e il più stimato dai colleghi [...] i quali non ha mai infierito. Ha vinto, ha domi-nato [...] che sembrava chiedere scusa agli sconfitti. [...] del [...] sulle strade colombiane, ha [...] del connazionale Olano nella corsa per il [...] vestendo con umiltà i panni del gregario. Si è accontentato della [...] sapendo che avrebbe po-tuto occupare il primo [...]. Un atleta esemplare, un [...] i suoi ge-sti, sette stagioni di apprendistato [...] la maglia gialla numero uno, mode-sto, tranquillo, [...] quando gli chiedevano i motivi dei cali [...] Bugno [...]. Bisogna scegliere per non [...]. Una vita semplice, fuori [...] notorietà. Un amore per la professione [...] cede [...] per la famiglia. Non si è lascia-to [...] offerte miliardarie. Tut-to considerato si capisce [...] Miguel [...] avuto [...] di ammiratori, perché la [...] di appassionati hanno seguito le sue vicende [...] ri-spetto a quelle che avevano portato il [...] sul tetto del Tour. Se mi è concesso [...] che per certi versi [...] mi ha riportato ai [...] Fausto Coppi. Molto è cambiato da [...] chiedere ai corridori di oggi fatti e [...] distinto [...] ma qualcosa di speciale Miguel [...] dato, qualcosa che rimarrà scritto a caratteri [...] del cicli-smo. Il suo modo di [...] e di sof-frire con eleganza in salita, [...] di ra-gioniere raffinato e brillante. Ripeto: avrei voluto il [...] ancora in gruppo ma comprendo, [...] e ammiro la [...] decisione. Probabilmente un ritiro in [...] il desiderio della [...] donna. Non è facile essere [...] Intervista a Gabriella Ferri «Torno in scena [...] Zazà» «È stata dura, ma sono riuscita ad [...] la depressione». Parla Gabriella Ferri, per [...] scena musica-le, in [...] che va in onda [...] programma di Gianni Minà. GIANNI MINÀ A PAGINA [...] Un [...] su «France 3» Elsa Morante una storia [...] Un mese con Marilyn La vita di Elsa Morante [...] film. Lo gira Francesca Comencini [...] onda su «France 3». MARIANGELA BARBAN ENTE A PAGINA [...] Intervista a Mario Botta [...] come morale [...] deve essere guidato da [...] del costruire e deve perseguire [...] qualità [...] che non deriva da un [...] rigido alla funzionalità. Solo così la qualità [...] diventerà qualità della vita. NICOLA EMERY A [...] CICONTE CRESPI DE MARCHI A PAGINA [...] SEGUE A PAGINA 9 Un referendum per [...] LA POLEMICA [...] sul Novecento letterario italiano, [...] svolta sul «Corriere della Sera» poco prima [...] Natale, [...] di là delle punte personali, la [...] del primo e la [...] se-condo che la fa assomigliare a una [...] tocca un nervo scoperto della critica di [...] quello del canone. [...] la regola che va [...] che fa sì che un autore diventi [...] Sappiamo che Dante prima di essere ca-nonizzato ha [...] e così Stendhal non [...] in vita. A canonizzare i Santi, [...] ci pen-sa il Papa, ancora oggi. Ma chi classicizza un [...] un antico? [...] autore di una antologia [...] del nostro secolo che ha fatto discu-tere, [...] autori del nostro Novecento, lagnandosi di tutto [...]. [...] autore insieme a Berardinelli di [...] antologia («Il pubblico della poesia», ormai anche quella a [...] modo un classico) di nomi ne avrebbe fatti altri [...] comunque non [...] di una cattedra universitaria. Elsa Morante, ad esempio, [...] cancellata. Per [...] «competenza e educazione» avrebbero [...] non avesse let-to il [...] maniera scomposta e in-sultante; non può esimersi, [...] al suo interlocutore [...] e del ma-lato di [...]. Insegnando letteratura francese moderna [...] deside-rerei che gli studenti [...] possi-bilità di leggere i capolavori europei, insieme [...] del Novecento, anche perchè da noi i [...] questo nome sono rari, [...]. Molte le memorie, le [...] meno liriche o anche «sliricizza-te», comprese quelle [...] ma i romanzieri italiani che stanno allo [...] Céline, di Malraux e di Proust, per [...] triade, chi sono? Per rima-nere nella polemica [...] do-vrei dire a questo [...] il mio canone, quali sono i principi [...] cui propongo la santificazione di questo e [...]. [...] un giudizio però particolarmente fasti-dioso [...] parte da posizioni antiestetiche, quello che deriva dal potere [...] che ne proviene. È questo il tipo [...] inficia i discorsi dei critici [...]. Io credo che [...] abbia polemizzato con violenza [...] a torto o a ragione, dietro i [...] di [...] nessuna voglia di [...] un atteggiamento insom-ma apodittico. [...] anche fare altri no-mi o [...] altre linee condurrebbe fatal-mente [...] di un gusto. Perché nella polemica [...] pencolo più per il [...] il primo? Semplicemente perché [...] di [...] nasce «sul campo». Tra i due contendenti [...] una diversità epocale, vivono la [...] in un modo abissalmente differente. Detto que-sto però mi [...] sarebbe il caso di fare un passo [...] per scoprire qualcosa di più di chi [...] il gusto di «sco-ronare» e di chi [...] si lagna. Se le cose stanno [...] critici ci han-no spiegato, rimarrebbe sempre il Papa [...] quando invece sappiamo che a trasmettere la [...] libro, di un au-tore, sono ancora oggi [...] senza volto, almeno in Italia. Se la questione scoperta [...] due critici è il canone, perché non [...] sui romanzi del Novecento europeo da leggere [...] Si vedrà che a partecipare saranno pur sempre [...] gli studenti e gli appassionati di qualsiasi [...] cui, come diceva Mounin, in un libro [...] del poeta [...] «la critica semplicemente non [...]. Ciò che esiste, invece, è [...] memoria del lettore e [...] che nel tino del tempo [...] forma [...] preferito. Ci vogliono pur sempre [...] perché [...] di Giacomo Leopardi spicchi [...] nella mente di ognuno di noi. ///
[...] ///
Ci vogliono pur sempre [...] perché [...] di Giacomo Leopardi spicchi [...] nella mente di ognuno di noi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .