→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2439353109.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] Un uomo spaesato di [...] albane-se che sbarca sulle nostre coste, cercando [...] Italia [...]. Alessandro Haber, Goldoni, lo [...] coda del presente. Un modo per far rivivere [...] commedia [...] «attraverso la carne». Investigando la sensualità «tragica e [...] di Ar-lecchino, le sue malinconie, le sue angosce. ///
[...] ///
Mettendoci, in più, qualche [...] ad esempio quel tambureggiare col tallone quando [...]. Regia di Nanni Ga-rella. Al Valle (via del Teatro Valle, [...] a) da questa sera. ///
[...] ///
[...] doveva intitolarsi [...] ma strada facendo si è [...] alle Mezze figu-re. Sono quelle raccontate e [...] Enrico Brignano: storie di vita quotidiana, osservazioni, spigolature. Il tutto sotto la [...] Gigi Proietti, che firma la regia. Al Teatro Greco (via Ruggero Leoncavallo [...] dal 30 gennaio. Ammesso e non concesso. Un viaggio intorno al [...] Totò. Da una parte il Totò [...] amara, [...] Antonio Clemente, alias prin-cipe De Curtis, con le sue generosità e le sue pre-potenze, le [...] e gli egoismi, geloso fino alla patologia. Riproponendo gli [...] più brillanti, Andrea [...] ricostruisce la biografia del [...] sotto la guida registica di Carla Cassola. [...] (via Natale del Grande 27) [...] 30 gennaio. ///
[...] ///
Beckett a tutto tondo. Valen-tino Orfeo e Caterina Merlino [...] loro ricerca sul grande drammaturgo irlandese, propo-nendo [...] quadruplo compo-sto da Quaid (un testo del [...] quattro figu-re si muovono [...] Eh Joe (scritto nel [...] televisione: un uomo ascolta la voce registrata [...] amante), [...] Time (del 1976: un [...] della [...] stessa voce che ricostruisce [...] suo passato) e infine [...] I (datato 1973: anche [...] torrentizio di parole). Gli interpreti sono Flavia [...] Eli-sabetta [...] Simona Mariani e Laura Milani. [...] sala Orfeo (via dei Filippini [...] fi-no al 23 febbraio. ///
[...] ///
A [...] di distanza dalla data [...] Franco Ricordi ripropone Orgia di Pier Paolo Pasolini, [...] stesso scrittore realizzò la prima messa in [...] Laura Betti). Ricordi, anche in scena [...] Maddalena [...] e Cristina [...] affronta lo scandaloso te-sto [...] del Dio che si [...]. [...] sala [...] (via dei Filippini [...] da domani. ///
[...] ///
Walter Pagliaro incontra Kafka. Dopo il successo [...] il regista propone, nel [...] Villa Lazzaroni, La Tana: protagoni-sta Paola [...]. Nel tentativo di difendersi [...] esterno, [...] kafkiano comprende che la [...]. Come dire: la paura [...] la possibilità di cercare un vero rifugio. Al Teatro della Villa (Villa Lazzaroni, [...]. ///
[...] ///
Mentre continuano le repliche [...] Ultima [...] in serie A, testo di Mauro Man-dolini, [...] Lorenzo Gioielli (fino al 30 gen-naio), si annuncia [...] della rassegna «Garofano Verde» curata da Rodolfo Di Giammarco. Si tratta di Diario [...] John [...] a cura di Salvo [...] elaborazione dram-matica dei diari [...] Joe Orton scrisse a partire dal 1966, storia di [...]. Alla Co-munità (via Zanazzo [...] 2 febbraio. Al Vascello «Giorni Felici» [...] nastro di Winnie Ombrellino [...] spazzolino, spec-chio e pistola, insabbiata per metà, [...] Winnie: Giorni felici di Beckett, prodotto dai [...] regia di Giancarlo Cauteruccio, [...] da oggi al Vascello. Nei panni della logorroica [...] Marion [...] storica interprete del teatro [...] lungo rap-porto con Beckett, [...] della maternità e qualche [...]. KATIA [...] di un incontro fatale: tra [...] regista e [...]. Storia di un «ricamo» [...] sui materiali di Beckett. Storia del ritorno al [...] di [...] che ha attra-versato con [...] teatro di ricerca. Giorni felici, lo spetta-colo [...] in scena da que-sta [...] Vascello, raccoglie traiettorie diverse, come ci rac-conta Marion [...] che scolpisce il bellissimo [...] Winnie (nel ruolo di Willie, lo stesso regista Giancarlo Caute-ruccio, [...] suo debutto come atto-re). Cauteruccio dice di [...] dovuto lottare per [...] ad inter-pretare «Giorni Felici», che [...] ha debuttato [...] scorso a Scan-dicci. Perché tante perplessità? Pur [...] Beckett, [...] preferito forse fare Finale di Partita, anche [...] sono maschili: mi sentivo rassicurata dal preceden-te [...] i Magazzini, a partire da Come è. Winnie poi era stata [...] straordi-narie. Mi sentivo non adatta. È stata quindi una lunga [...]. Winnie è diventata più [...] grottesca insieme. Ed ho utilizzato alcuni [...] Crollo nervoso, uno spettacolo del [...] e in altre operazioni: [...] lente [...]. Ho riagganciato insomma una serie [...] fili. Per qualche anno lei [...] mamma. Le è mancato il [...] Avevo [...] intensamente pri-ma della nascita di mio figlio [...] in crisi. Immettendomi nel mondo, mi sono [...] «rinfresca-ta». Vivere la vita ti [...] più leggerezza. Ombrellino bianco, borsetta nera [...] rossetto e pistola, [...] signora beckettiana vive insabbia-ta [...]. Questa costrizione fi-sica provoca [...] Non ho provato il senso [...] anche perché la costrizione [...] di concentrare il lavoro [...] sulla phonè. [...] è tutta una questione di [...]. Cosa la commuove maggiormente di Winnie? Mi commuove la [...] resistenza e la [...] simbiosi con la vita. [...] è ridotta ai minimi [...] riesce ad appellarsi ancora alla parola. Trovo che la [...] condizio-ne esplori [...] contemporanea e i passaggi da [...] della vita [...]. Il trascolorare delle cose [...] la pelle, le rughe [...]. Cinque fleboclisi da corsia [...] passaggio del tempo: Cauteruccio ha voluto cal-care [...] della malat-tia, la condizione di chi, inchioda-to [...] può far altro che parlare. Un bel salto letterale. Per me la malattia [...] di vive-re, un discorso esistenziale. E cosa sta a [...] di Marion [...] al po-sto della collinetta? È Marion [...] osserva il suo perso-naggio: un gioco di [...] che guarda [...]. Parliamo delle «combustioni»: quelle [...] Beckett [...] quelle di Burri, usate dal regista come [...]. ///
[...] ///
Marion, il suo nome [...] doppio vincolo a quello dei Ma-gazzini, storico [...] di sperimentazione. Come è cam-biato il [...] quale è, se-condo lei, oggi, lo spazio [...] di ricerca? Sono passati anni in cui [...] bisogni, sono cambiati. Oggi esiste [...] di chi lavora dentro il [...] e quindi [...] la necessità di una legge [...] tea-tro. Al di là degli [...]. Per quanto riguarda il [...] piacevolmente sor-preso la presenza dei giovani, che [...] per Giorni felici. Questo significa che, final-mente, Beckett [...] più consi-derato un autore difficile. Lo si re-gistra per [...]. Li vedo ri-dere. Uninominale, proporzionale, [...] presidenzialismo, referendum, ecc. Cosa significano queste formule [...] è davvero [...] di tutti gli italiani? Potremo [...] Riforme Istituzionali dare dignità e migliorare la Politica [...] Paese? Per rispondere a questi quesiti invitiamo [...] a parlare di Riforme Istituzionali e riforma [...] il Prof. Oreste Massari Responsabile della Consulta Nazionale [...] politiche Istituzionali del Pds Martedì 28 gennaio [...] presso i locali del Pds di via Catanzaro [...] Partito Democratico della Sinistra [...] di Base Italia [...] Via Catanzaro 3 Tel. Giorgio [...] Aula Magna della Facoltà [...] Economia Via S. Maria del Paradiso, 47 -Viterbo Auditorio [...] Santa [...] Morricone, un omaggio a Goffredo Petrassi [...] nuovo musica nuova, e Daniele Gatti ha [...] esecuzione, nei programmi di Santa Cecilia, di [...] da Ennio Morricone nel 1984. Diciamo del «Secondo Con-certo per [...] violoncello e or-chestra», dedicato agli ottanta an-ni di Goffredo Petrassi che si avvia ora a [...] ed è stato domenica [...] per ascoltare [...] del suo antico allievo. Si tratta di un [...] da due raggi di luce fo-nica, che [...] finire del brano. Flauto e violon-cello, cioè, [...] ciascuno per proprio conto . En-trano insieme -Roberto [...] e Rocco Filippini, i [...] sistemano ai rispettivi leggii, Filip-pini impugna [...] ma è [...] a dare il via [...] alacre, spigoloso, tormentato da [...] di scavare, che coinvolge [...]. Si aprono inquietudini che [...] provenire da Berg, rischiarate poi da ottimi-smi [...]. Il flauto non dà [...] chi ha illustrato, nel programmino di sala, [...] Morricone parla di una «lo-gorrea» del flauto [...]. Ma non è così. Al momento giusto il [...] «la » da pas-sare, come un «testimone» [...] prosegue la corsa. Ed è con Filippini [...] si inoltra nel momento più intenso e [...]. Quasi una elegia che [...] un trionfo ri-chiamante in campo il flauto. Fi-nalmente insieme, flauto e [...] il «crescen-do» finale. La bravura dei due soli-sti [...] il suono di [...] introverso quello di Filippi-ni) è [...] bene accolta [...] in vena di eleganza, dopo [...] clima un [...] greve diffuso [...] con [...] «Le [...] romain» di Berlioz. Applausi tantissimi ai due [...] Daniele Gatti, [...] e ad Ennio Morricone [...] sul podio a saluta-re e ringraziare il [...]. Si replica stasera, alle [...]. ///
[...] ///
Si replica stasera, alle [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL