→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 2438685542.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e [...] morto Beniamino Dal [...] il pianoforte RUBENS TEDESCHI Beniamino Dal Fabbro, scrittore e critico musicale famoso, è morto [...] di Milano, dove [...] qualche ora prima sofferente [...] crisi respiratoria. Da parecchi anni era [...] rari amici andavano a [...] nella [...] abitazione in via Solferino, [...] di Brera, dove trascorreva il suo tempo [...] ii pianoforte e i ricordi di una [...] tra la poesia e la musica. Era nato a Belluno [...] 1910 e capitava ogni tanto [...] pariate con nostalgia della [...] terra, ma in realtà era [...] cittadino di Milano. [...] si era trasferito nel [...] collaborare, sebbene fosse un tenace antifascista, al [...]. Qualche anno dopo appariva [...] raccolta [...] seguita, soprattutto dopo la [...] fiume di volumi: traduzioni di poeti e [...] con incomparabile finezza, scritti letterari (La [...] urna bianca), saggi politici [...] cui la lucida intelligenza si sposava al [...] al gusto del paradosso: Il crepuscolo del [...] I [...] del Walhal-la. Musica e verità, per citare [...] i più noti, fonti di polemiche che erano la [...] sofferenza e la [...] vita. Alla crìtica musicale cominciò [...] dopo la liberazione-, per qualche setti-mana a [...] a Paese Sera, al Giorno e infine [...]. [...] di pianista, [...] cultura [...] la eccezionale sensibilità facevano di [...] un critico di un genere particolare: un letterato che [...] di musica come Giorgio Vicolo [...] Montale. E letterato si considerava, pronto [...] rabbuiarsi se qualcuno rammentava maldestramente la [...] tóma di critico, come superiore [...] resto della [...]. Eppure, proprio nella critica [...] il vero [...] esercitare [...] cosi tagliente da lasciare [...] toccasse. Le sue polemiche sono [...] alla storia. Lo sa Benedetti Michelangeli [...] dedicato uno dei più arguti capitoli del Crepuscolo [...]. E lo sapeva Maria Callas, [...] del palcoscenico che non poteva accettare chi [...] al suo prestigio. Dal Fabbro non si [...] ella lo trascinò davanti alla magistratura dove [...] ebbe la meglio sulla diva. In queste battaglie -per [...] quelle con i poeti, come Quasimodo e Montale [...] come un uomo di altri tempi. [...] e nel carattere, era [...] superstite della «scapigliatura » letteraria e musicale, [...] Dossi, col medesimo gusto per [...] ben coniato e [...] imparabile. Per questo, restano [...] le annotazioni dei Bidelli, [...] wagneriana di alcuni colleghi retrogradi viene castigata [...] le pagine del diario Musica e verità [...] in poche righe, vivono a centinaia i [...] piccini del nostro mezzo secolo. Era naturale che un uomo [...] sempre pronto a sacrificare [...] della -propria verità artistica, non [...] molti amici. Bisognava [...] bene per [...] e bisognava accettare i suoi [...] e le sue impuntature, compensate dai tesori di una [...] e di una sapienza che, anch'esse, non sono di [...] i giorni. Perciò erano sempre più [...] che salivano le scale buie di via Solferino [...] qualche ora, in una luce crepuscolare anche [...] ad ascoltare i ricordi di un uomo [...] aveva finito per separarsi [...]. Gli acciacchi [...] avevano fatto il resto, [...] di [...] tra i caffè di Brera, [...] gli artisti conoscevano il suo nome e apprezzavano la [...] conversazione. Nessuno è stato più [...] e più bisognoso di compagnia. Ma i suoi scritti [...] a lungo a tutti. Vita da [...] per sempre»: parla Sandro Petraglia. Da solo o in [...] Stefano Rulli, si è costruito un solido spazio [...] Uno sguardo [...] tra Salgari e la Piovra Quarta [...] della nostra inchiesta sui giovani sceneggiatori italiani. È [...] volta di Sandro Petra» [...] romano, affermato: in coppia con Stefano Rulli, [...] firmato le Piovre 3 e 4 e [...] (a quinta, ha sceneggiato [...] per sempre di Risi; [...] collaborato a Bianca e La messa è [...] Moretti e sta terminando [...] debutto alla regia di Michele Placido. ///
[...] ///
In ditta con Stefano Rulli [...] solo. Sandro Petraglia non è [...] sceneggiatore»: si porta dietro un passato da [...] sodalizio con Bellocchio, un rapporto proficuo con Nanni Moretti [...] Peter Del Monte e soprattutto il successo [...] Piovra. La terza, la quarta [...] andrà bene, anche la quinta. Del resto, è la [...] ha già pronta la sceneggiatura di un [...] sahariani Misteri della giungla nera, ad [...] regalato quella tranquillità, anche [...] permette oggi uno sguardo sereno sulle cose [...]. Raggiunto per telefono in Sardegna, Petraglia [...] volentieri a tutte le domande, senza i [...] colleghi, con una sola avvertenza: «In tutte [...] un po' antipatico, come se volessi regolare [...]. Eppure non sono cosi, [...] lo sono più». In effetti, lo »sceneggiatore Petra-glia» [...] di un professionista in pace con se [...] capace dì scindere il lavoro dalla vita. Si scalda solo per [...] per sempre, il film di Marco Risi che nessuno [...] e distribuire. Adesso se ne parla [...] capolavoro, e forse si esagera. Per noi è soltanto [...] quel cinema medio che si dovrebbe ricominciare [...]. Magari cominciando ad avere [...] meno e qualche regista in più, magari [...] di come siamo diventati, magari guardandoci un [...]. Già, guardarsi attorno. Ex critico su Cinema Sessanta [...] Ombre rosse, giornalista del Globo, regista insieme a Bellocchio, Rulli [...] Agosti di quella testimonianza importante che è Matti [...] documentarista militante [...] delle borgate romane, Petraglia [...] sceneggiatura collaborando al Gabbiano, da Cechov, realizzato [...] Bellocchio. ///
[...] ///
E mi fermai 11. Ricominciai sei anni dopo, [...] una lunga crisi politica e professionale. Sentivo esaurita la spinta [...]. Sentivo che non [...] più pubblico per quei [...] romane (Tiburtino Terzo o Sàn Basilio), sulla [...] sociale. Si Michele Placido nella «Piovra [...]. In alto, lo sceneggiatore Sandro Petraglia Qualcosa si ruppe dentro di me, o forse [...] che non aveva senso continuare a negarsi [...] giornalista. La sceneggiatura era un [...] a scrivere senza più [...]. E il «pedinamento» teorizzato [...] Zavattini? Il lavoro di documentazione consigliato da Age e Scarpelli? «So [...] dire una specie di eresia, ma confermo: [...] mitologia [...] lo e Rulli abbiamo [...] per sempre senza mettere [...] il Malaspina. Abbiamo usato Grimaldi, l'autore [...] siamo fatti raccontare aneddoti é situazioni, abbiamo [...] e visto fotografie. Sono stati i ragazzi del [...] a ritradurre quelle battute in siciliano, spesso [...] notevolmente e [...] più verità. Del resto, non credo [...] debba copiare il reale, noi dobbiamo reinventare [...]. E non perdere mai [...] dei linguaggi, il modificarsi de) lessico, anche [...]. Non vorrei sembrare presuntuoso, [...] saprei scrivere meglio di Ennio De [...] un film in cui [...] romanesco di oggi. Intendiamoci, lui è bravissimo, [...] al romanesco degli anni Cinquanta». Da Roma a Moretti il [...] breve. Con lui, Petraglia ha [...] Bianca [...] La messa è finita, due film importanti, [...] più ambiziosi e, come si dice in [...]. È facile lavorare con Moretti? «Non [...] facile ma è bello. Scrissi Bianca più per [...] mestiere, non lo voleva nessuno e per [...] al buio. Lì andò tutto liscio. Più tormentata la storia [...] La [...] è finita LI ho difeso con le [...] denti la struttura, ricordo grandi discussioni. Sai, Nanni non è [...] di quelli che si mettono alia macchina [...] buttano giù le scene. Luì procede per flash, [...] ci vuote qualcu-no che strutturi le sue [...]. E Palombella Rossa? Perché [...] gli sceneggiatori? «Perché è un film assolutamente [...] quello che so ricorda un po' Sogni [...]. A Nanni sarebbe servito, [...] esecutore che buttasse giù le sue idee. Sono curioso di [...] e capisco perché [...] fatto cosi. La sceneggiatura può essere una [...] importante ma anche una gabbia limitante. Ergo: si può fare [...] anche senza sceneggiatura; e [...] una sceneggiatura perfetta non [...] se [...] di partenza è brutta [...] un cane». ///
[...] ///
Giulia e Giulia, ad [...] tanto nelle [...] corde, anche se io [...] Silvia Napolitano eravamo convinti, [...] di [...] scritto un copione azzeccato [...] Kathleen [...] accettò solo per quello). Io scrivo facilmente, anche [...] piene di personaggi, e mi piace concentrarmi [...]. È il prima a [...] le riunioni per stabilire le scalette e [...] fase della chiacchiera, della divisione dei blocchi. Solo con Rulli mi [...] una sintonia ideale tra noi, altrimenti non [...] cosi poderose per la tv». A proposito di [...] hai niente da rimproverarti? «Ma [...]. Ad esempio, avrei voluto far [...] Una vittoria, quello sceneggiato con Marthe Keller su una [...] inalata di cancro. Era una sfida, nessuno voleva [...] porta sfortuna, dicevano, [...] credendo, con una dose di [...] di evitare i rischi del mèlo, sempre in agguato [...] storie del genere. Sulla Piovra, invece, ho [...]. Sono contento, ad esempio. È uno di quei [...] un bravo attore ci stimola a perfezionare [...] personaggio, a precisare motivazioni umane e debolezze. Nella Piovra 5, quella [...] Vittorio Mezzogiorno, Cariddi sarà ancora più complesso: un uomo [...] una vena di follia, ancora più nevrotico [...] sporco, per questo non tocca nessuno). C'è una sorpresa, nella seconda [...] che lo riguarda, ma non posso [...]. Su una cosa, però, [...] Petraglia: «Mi fa arrabbiare quando sulla parte non [...] giusta». È capitato anche nella Piovra, [...] sorvolare, ricordandoci subito, sorridendo, che non è [...] i film, per assegnare il voto ai [...]. Cosi facendo non si [...] Cassa ve tes, i [...] i Kusturica: registi [...] ai quali non interessa [...] stile, eppure pieni di energia e di [...]. Purtroppo in Italia nessuno ci [...] di scrivere [...] che ci prova 6 Tonino Guerra: non lo conosco ma amo la [...] creatività, cosi fuori dagli schemi, [...] libera, cosi poetica. Luì sì che mi [...] altri». Un nome? [...] vetero ma dico la Suso Cecchi [...] di Racco e i suoi fratelli». A un passo [...] film americano attualmente in programmazione [...] 2 di Milano e [...] tori 2 di Roma, si [...] precedentemente Trappola di [...] e in inglese si intitolava [...] Hard. Baciato da ottimi incassi [...] America, [...] film si rivelò un mezzo fiasco sul [...]. Ora la [...] Fox ci riprova: del resto [...] è stata un disastro. Il problema è che [...] Hard [...] stessi diletti di un [...] un buon film [...] interpretato da un divo [...] Italia non è un divo, Bruce Willis, popolarissimo [...] Usa [...] la serie tv [...] in Italia [...] e la [...] trasformazione in un poliziotto [...] Rambo [...] ha attecchito. Però il film è [...] storia di uno sbirro che arriva a Los Angeles [...] notte di Natale, per visitare la moglie [...] separato, e si trova coinvolto in un [...] multinazionale dove la donna lavora) e John [...] il regista, è un [...] (suo era [...] con Schwarzenegger). Insomma, [...] Hard si può vedere. ///
[...] ///
Anche perché la pièce, [...] suo titolo irriverente, è leggera: un fumetto [...]. ///
[...] ///
I francesi hanno speso [...] una produzione che a loro non è [...]. Ciononostante, sconcerta il bilioso ron [...] riservato dalla loro stampa a un investimento che si [...] rischioso fin [...] proprio perché affidato a una [...] discontinua, piena di talento che però facilmente spreca per [...] di meditazione. Come è successo in quei [...] recenti, [...] Sette peccati capitali di [...] liquidati bellamente, e con la [...] sinistra. Dopo [...] assistito a Eh. Si può persino meditare [...] i suoi precedenti spettacoli hanno ingenerato soprattutto [...] che oggi avvampa di fronte al suo [...]. E finalmente si possono [...] chiave ridimensionata persino quegli exploit, come il [...] May B. Per «non» celebrare la Rivoluzione [...] disillusa Marin scodella in [...] filata la storia lampante della povera [...] subire le angherie di potenti che cambiano [...] placano mai la loro [...] cattiveria, la sete di [...] supremazia. Tra loro riconosciamo i [...] delie nefandezze storiche: la monarchia, il clero. ///
[...] ///
Si trasformano in fazioni [...]. Mandano a morte i [...]. E poi, ipocritamente, li [...] funerali «di Stato» abbelliti da eccitanti statue [...] Milite Ignoto. Per contro, nel quadro [...] tutto ispirato al film [...] i poveri anonimi sottomessi, [...] travet con imbuti bianchi sulla testa, producono, [...] di montaggio, [...] forse destinati [...] futuro, mentre voci fuori-campo [...] le lingue i noti paragrafi della Dichiarazione [...]. Dentro questo racconto privo [...] di lirismo, nella scrittura scenica che Maguy Mann [...] trattenere nei toni brechtiani di un musical [...] fanno seguito canzoni di commento (tutte strillate [...] dalla stessa autrice), si inserisce un bozzetto [...] proprio nei due sensi che il termine, [...] lascia suppone. La Marin immagina i [...] 1789 -Robespierre, Danton e Marat -rinchiusi in [...] decrepite e commoventi larve umane. I tre sono accuditi [...]. Vince «una targa speciale della [...] persino Luigi X VI, colto [...] ossessivo di riattare una vecchia [...]. Quando il terzo premio [...] Marat, sboccia [...] della [...] assassina. Carlotta [...] anche lei ospite avvizzita [...]. Non meno esilarante, ma [...] di una gag da tivù, è la [...] un impomatato giapponese che fotografa . [...] lo sketch [...] e la [...] «coda» giapponese rappresentano le zone [...] e più teatrali della pièce. Per la prima volta, [...] Maguy Marin ha tentato di scrivere, con [...] di Denis [...]. Ma non è riuscita a [...] coerente alla [...] scelta. Tra Brecht e il [...]. Passi banali e svogliati, che [...] valorizzano la [...] compagnia, farciscono così uno spettacolo [...] per tutta la [...] durata si [...] di una scenografia fatta di [...] piccoli ed enormi di colore grigio dove i personaggi [...] e compaiono senza sorprese. A Taormina questa incombente [...] la magica fuga di colonne del teatro [...]. Come dire: [...] non c'è posto per la [...]. Ma neppure, potremmo aggiungere, [...] capace di graffiare per davvero, con originalità. ///
[...] ///
In alto, un momento del [...] «Eh, [...] ce pa [...] à moi» presentato [...] concerto Da Mosca con [...] un buon concerto alle Settimane [...] Stresa. Iniziata con Bach, la [...] ancora con Bach e Mozart, affidati [...] da camera dei Virtuosi [...] Mosca. Al violino, naturalmente, it [...] Vladimir [...] che ha rivaleggiato in [...] sconosciuto oboe. Forse qualche punta romantica [...] ma il pubblico di Stresa ha applaudito [...] suono. Iniziate con Giovanni Sebastiano Bach, [...] Settimane Musicali sono proseguite ancora con Bach e Mozart, [...] famosa orchestra da camera dei Virtuosi di Mosca. Il complesso, fondato nel [...] Vladimir [...] raccoglie una trentina di [...] vincitori di concorsi nazionali e [...]. Il nerbo è la [...] che si è presa 1 due terzi [...] la tradizionale eccellenza della scuola [...] loro classe si è [...] il concerto [...] in re minore che, [...] versione per due clavicembali, è tornato [...] alla formazione originale con [...] come solisti. Il violino era, naturalmente, Vladimir [...] non era indicato ii [...] e ce ne dispiace perché la gara [...] è conclusa alla pari, in un gioco [...] di fioriture, di proposte e risposte in [...] strumenti, impegnati a [...] non hanno un attimo [...]. Dopo il vertiginoso inizio, [...] rimasti soli nel Concerto in la minore. [...] il perfetto equilibrio tra il [...] di [...] e il «grosso» [...] ha posto in splendido rilievo [...] opposta caratteristiche [...] famosa: il gioco serrato degli [...] condotto con un tempo velocissimo e un ritmo incisi-vo, [...] di contro la suggestiva cantabilità dell [...] centrale sostenuto con vibrante passionalità. Un purista potrebbe forse lamentare [...] di una punta romantica nei due concerti [...] secondo un gusto caratteristico degli [...] sovietici. Ma ii pubblico di Stresa [...] puristi o prevalesse la bellezza del suono [...] dubbi dì alcun genere. La seconda parte della [...] a Mozart, ha visto sul palco anche [...] i comi per la giovanile Sintonia ri [...] maggiore. Il ritorno [...] con i suoi compagni ha [...] la brillantezza [...] facendo risaltare la freschezza di [...] giovanile dove il genio del salisburghese si annuncia gloriosamente. Infine, per scrupolo di equilibrio, [...] celebre Piccola musica notturna [...]. Per finire, infatti, il [...] offerto, tra gli applausi insistenti del pubblico, [...] fuoriprogramma scelti tra il repertorio del nostro [...] Danza popolare rumena di Béla [...] una delle Visioni fuggitive [...] Prokofiev [...] infine, una Polka di [...] realizzata con tanta gustosa [...] qualche rimpianto per la scarsità dei [...] moderni in un programma [...] ma accolta con un successo caldissimo. ///
[...] ///
Per finire, infatti, il [...] offerto, tra gli applausi insistenti del pubblico, [...] fuoriprogramma scelti tra il repertorio del nostro [...] Danza popolare rumena di Béla [...] una delle Visioni fuggitive [...] Prokofiev [...] infine, una Polka di [...] realizzata con tanta gustosa [...] qualche rimpianto per la scarsità dei [...] moderni in un programma [...] ma accolta con un successo caldissimo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .