→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 2438235300.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

VENERDÌ 6 DICEMBRE [...] 19 [...] una [...] per gestire il futuro del [...] li AKI -Non si può [...] alla ricostruzione del teatro Petruzzelli, [...] da un progetto sulla [...] gestione 1 [...] con questa premessa, il [...] ha proposto la [...] apre oggi a Roma la [...] del Pds sul cinema. Due giorni di dibattiti [...] la partecipazione di registi, sceneggiatori e [...] Stati Uniti Martin Scorsese [...] passione per i grandi autori italiani, da Fellini [...] Visconti, ad Antonioni «Le vostre opere non devono [...] Hollywood, [...] devono rispecchiare la cultura italiana»« Non [...] di unii società per [...] misto (a cui dovrebbero partecipare olire agli [...] anche il comune di Bari [...] soggetti pubblici e privati), a cui sarà [...] futura del teatro. Il Pds ha proposto [...] di un organismo [...] da esponenti della [...] cittadina, che vigili sulle [...] per la ricostruzione e sulle prossime scelte [...]. Dopo John [...] e Paul [...] Renzo Rossellini ha intervistato Martin Scorsese, [...] rievoca i suoi rapporti di spettatore e [...] il nostro cinema. Da quando, bambino, vedeva [...] neorealismo alla tv americana. ///
[...] ///
[...] Dopo Paul [...] e John [...] le cui [...] sono state pubblicate ieri, [...] Martin Scorsese alcune impressioni sul cinema italiano di [...] oggi, alla vigilia della convezione del Pds [...] a Roma, nei locali del cinema Ariston [...] Galleria Colonna. Il regista italoamericano ha [...] grande successo negli Usa con il suo [...] Promontorio della paura, interpretato da Nick Nolte. Robert De Niro e Jessica [...] e sta per iniziare [...] Age [...] con Michette [...] e Daniel [...]. Che cosa ha significato [...] Italiano nella rati formazione [...] cinema italiano è uno [...] hanno contribuito, nel modo più decisivo, a [...] io ho fatto nel cinema. Quando avevo cinque o [...] fine degli anni Quaranta, ho visto per [...] i film neorealisti. [...] un canale tv a New York [...] proiettava film italiani con sottotitoli una volta [...] cosi ho visto i film di De Sica, [...] Rossellini. ///
[...] ///
Roma città aperta. Paisà sono film che [...] forte impronta su di me. Penso che attraverso gli [...] film siano diventati una combinazione di influenze [...]. Il cinema italiano, quello [...] film inglesi, soprattutto quelli di Michael Powell [...] Emeric [...] due autori che ho [...] che avevo visto in tv. Poi, dopo il neorealismo, [...] importanti, [...] degli anni Sessanta, la Nouvelle Vague, [...] film francesi e inglesi, e la nuova [...] Italiani, le prime opere di Bellocchio, Bertolucci, Olmi, Rosi. ///
[...] ///
Prima della rivoluzione, I [...]. E bisogna aggiungerci i [...] Visconti, che ho visto solo quando sono usciti [...] America [...] Rocco e i suoi fratelli mi fece [...] quelli di Fellini, di Antonioni. Ho sempre sentito il [...] film simili. Ma è quasi impossibile. Quindi la cosa migliore [...] preservare questi film, perché penso che se [...] salvare le opere di questi grandi maestri, [...] la speranza, è che possano arricchire ed Ispirare [...] in America, In Francia, in Italia, dovunque. Uno degli aspetti della [...] affrontando oggi è quella della conservazione di [...]. Se sparissero, si creerebbe [...]. E tra vecchi maestri [...] non può esistere un vuoto, si debbono [...] il nuovo deve uscire dalla tradizione. Che coca il può [...] parere, per mantenere In vita questo [...] prima cosa che mi [...] é che un finanziamento governativo potrebbe permettere [...] Italiani di iniziare ad esprimersi, e soprattutto [...] necessariamente a film che «debbono» andare anche [...]. Non bisogna imitare gli [...]. Occorrono film che vengano dalla [...] italiana, [...] Italiana di oggi. Può [...] qualcosa In merito alla [...] Italiani negli Stati Uniti? Per quel che [...] Robert De Niro, Jessica Lange e Nick Nolte [...] Il promontorio della paura». Accanto al titolo Martin [...] di oggi, mi sembra [...] attori comici che [...] film e li dirigono [...] il problema è che é impossibile [...] per il pubblico straniero, [...] americano. Ma una cosa che [...] interessa molto é la diffusione del classici [...]. In America molti studenti [...] anche alcuni [...] critici, pensano che la [...] inizi con [...]. I più anziani risalgono [...] Padrino [...] II. Ecco, a questa gente [...] film italiani e francesi degli anni Cinquanta [...] Sessanta, [...] provocare dibattito, forse anche per [...] loro nuove fonti di [...]. [...] gennaio in poi distribuiremo [...] Usa La carrozza d'oro di Re-noir. Mi piacerebbe molto riproporre [...] di Visconti, so che ora c'é una [...] restaurata del Gattopardo, e sarei entusiasta di [...] Senso, [...] soprattutto La terra trema. So che per i [...] Pasolini [...] stato un programma di conservazione, restauro e [...] sembra [...] cosa, [...] Betti e i suoi [...] un bellissimo lavoro. È bellissimo vedere che [...] negli archivi americani i film di Pasolini [...] mostrati alla gente. Più li guardo, più mi [...] senza tempo, soprattutto i più re-: centi, ed è [...] importante [...] continuare a [...]. [...] speranza, lavorando al restauro [...] è scoprire lavori di registi che non [...] Zampa. ///
[...] ///
Cosa augura, per 11 [...] che i miei colleghi [...] coscienti di essere in un certo senso [...] cultura italiana. È un ruolo che [...] come nel Medioevo e nel Rinascimento spettava [...] rappresentava globalmente la cultura italiana, e ne [...]. Il cinema è [...] più importante della cultura [...] modo in cui questa cultura riflette la [...]. E deve essere sostenuto. ///
[...] ///
Rispetto [...] periodo 1990 si registra [...] 73 milioni negli Incassi, pari [...] ormai la sorbe della [...] a un film UMBERTO [...] I titoli cambiano, ma [...] lo stesso. Alla fine di novembre [...]. La scorsa stagione la [...] altri titoli, quasi identica: al primo posto [...] (con oltre 19 miliardi [...] a grande distanza da [...] con il morto (9 [...] milioni). Naturalmente questo quadro, apparentemente [...] peculiarità a un esame più attento. La più evidente é [...] trovare un esito paragonabile [...] successo di Johnny Stecchino [...] alla stagione 1988-89, allorché un altro suo [...] diavolo, si collocò in una posizione analoga. Ma sarebbe un errore far [...] da questo risultato, davvero eccezionale, [...] di una ripresa del mercato. Il numero degli spettatori [...] tanto che nei primi quattro mesi della [...] una flessione del 7. Una caduta cosi sensibile che, [...] un aumento [...] dei prezzi [...] si é avuta anche una [...] contrazione degli incassi. Grazie al film di Benigni, [...] delle frequenze ha [...] per intero sui film [...] più di 3 milioni di telespettatori, mentre [...] hanno ottenuto 1. Questi dati rischiano di [...] speranze o ad eccessivi pessimismi. Per [...] nel modo corretto occorre [...] primo luogo del restringimento del consumo di [...] sono concentrati su un numero ristretto di [...] peso della grande distribuzione, si impoverisce [...]. Oggi tre [...] su 22 (Penta, Artisti [...] raccolgono [...]. Fare cinema é diventata [...] rischio. Per valutare a fondo [...] questo stato di cose. La penuria attuale ha [...] esaltando la casualità dei risultati, rafforzando gli [...] e indebolendo tutti gli altri. Ormai [...] di una stagione può dipendere [...] successo o [...] fallimento di uno o due [...]. [...] di fattori ha finito con [...] il ruolo [...] pubblico nel settore. Oggi i pubblici [...] in grado di determinare [...] la fine di una cinematografia, in quanto [...] della produzione o sono privi di voce [...] si muovono in base a interesse non [...] per le grandi reti tv. Ma in Italia la [...] sullo Stato non si é tradotta in [...] del settore. Nella stragrande maggioranza dei [...] uomini politici si sono mostrati del tutto [...] elementari esigenze di sopravvivenza del film nazionale. Indubbiamente, il video è [...] del cinema. Ma [...] ridotto [...] del cinema italiano fra [...] un terzo della domanda -mentre Hollywood continua [...] il [...] degli spettatori e le [...] sono quasi del tutto scomparse dai nostri [...] colpa grave, un capi ) [...] contro politici insensibili, produttori [...] esercenti imprevidenti, critici distratti. [...] Santo [...] trovato Lucas e Spielberg Scala, [...] uno. Domani alle 18 il Parsifal [...] Richard Wagner apre la stagione scaligera. Ieri vi abbiamo raccontato [...] il musicista chiuse con questo lavoro la [...] oggi vediamo come il cinema è stato [...] opera per la quale Adorno parlò di [...]. Partendo da [...] e passando per [...] e [...] arrivando fino a Hollywood. [...] Parsifal come un film? Secondo Theodor [...] che scrisse un fondamentale saggio [...] Richard Wagner nel 1952, [...]. E soprattutto parlava del [...] del musicista, di creare [...] che sintetizzasse tutte le [...]. Insomma, il consueto giochino innescato [...] centenari e prime scaligere (Mozart [...] il cinema, Wagner [...] il cinema, [...] prossimo Rossini [...] il cinema, e cosi via) [...] stavolta più che mai legittimo. Wagner sarebbe uno del [...] nei tempi in cui le arti erano [...] sognato [...]. ///
[...] ///
Il cinema, Invece, di [...] meno. [...] cineasti, una volta padroni [...] che mescola tutti i linguaggi preesistenti, non [...] molto spesso del Parsifal e del suo [...]. [...] film che si ispiri [...] Wagner é, giustamente, tedesco: si intitola Parsifal [...] diretto da Hans JUrgen [...] nel 1982. Dura 251 minuti (poco [...] ore) e per uno come [...] 0 una specie di [...] Hitler ne durava 429, il successivo [...] 351 (e tenete presente [...] Edith [...] è [...] nel «Parsifal» di Hans [...] fissa, un primo piano [...] Edith [...] che recita testi di [...]. [...] é un indagatore [...] tedesca e il suo Parsifal [...] un [...] al tempo stesso «filologico» e [...]. E, ripetiamo, é [...] film in cui il [...] viene riproposto seguendo la [...]. In altri film, assai [...] brevi e -in qualche caso -più belli, [...] cosa piuttosto strana. Wagner, per comporre la [...] opera, si é rifatto soprattutto [...] poema Parziali di [...] von [...] scritto fra II 1200 e [...] 1210. Filologi e storici concor--dano: [...] Wagner, [...] si ricorderebbe più di von [...] e probabilmente il mito [...] non sarebbe cosi vivo [...]. Ma nel cinema Wagner [...] cosi dire, superato a ritroso: diversi cineasti [...] nel tempo e si sono ispirati, anziché [...] Wagner [...] a von [...] al [...] primo grande scrittore che [...] la storia del cavaliere ingenuo e puro [...] di ritrovare il [...] e di riscattare i [...] Re Arte e della [...] corte lasciva. Parliamo di Chrétien [...] il cui Perceval (é [...] del nome) fu scritto nel 1182. A Chrétien si sono [...] caso, due francesi: Robert [...] per Lancillotto e Ginevra, [...] Eric [...] per il suo Perceval [...]. Nel primo film [...] é appena nominato, al [...] interessano più i peccatori [...] al centro della storia c'é [...] adulterino fra la regina [...] Re Artù e il più valoroso dei cavalieri [...] Tavola Rotonda. Nel secondo [...] é invece protagonista a [...] da Fabrice l. Il film di [...] é la tipica opera [...] della Sorbona ricco di humour e di [...] in teatro, con alberi finti e castelli [...] studio minimalista in cui Perceval é più [...] tutti gli «idioti» (in senso dostoevskiano) della [...] non [...] mistico di Wagner. A Chrétien, o a [...] a lui, risalgono anche altri film, persino [...] leggenda del Re Pescatore [...] Gilliam, dove Jeff Bridges [...] Robin Williams sono entrambi, al tempo stesso, il lolle Parsifal [...] re invalido, condannato da una ferita [...] e alla sterilità (é [...] di Wagner: ma il Re Pescatore [...] personaggio di Chrétien). [...] retro Wagner, insomma, almeno al [...] Non proprio. Perché il compositore, cacciato [...] dalla finestra. Equi arriviamo a quella [...] noi, la vera influenza di Wagner su [...] a [...] secondo Adorno, aveva "sognato». Se non esistono, a [...] film direttamente ispirati al Parsifal, [...] film profondamente [...] e sono [...] popolari dei [...] titoli sopra citati, il [...] a Wagner non sarebbe certo dispiaciuto. Se c'è [...] cinematografica che ricicla ampiamente [...] mito operata da Wagner, é [...] il ciclo di Guerre [...]. LI il [...] non c'é, ma c'é [...] che il musicista gli aveva creato: i [...] una setta e arroccati nel loro regno [...]. E ha spesso parlato [...] di [...] in particolare. Ma é lampante che [...] fonti di Lucas siano la saga della Tavola Rotonda [...] assai espliciti alla rilettura [...] fluviale romanzo di John [...] II signore degli anelli. Metà Parsifal metà Frodo [...] (il piccolo Hobbit, protagonista [...] che riesce a distruggere [...] Male ), Luke [...] nasce nel primo film [...] ingenuo, e conclude la propria carriera al [...] i. ///
[...] ///
Han Solo, che verrà [...] (con la faccia dello stesso [...] Harrison Ford) in [...] sana e «diventerà» Indiana Jones. Ebbene, toccherà [...] Indy, vero e proprio «doppio» [...] Luke [...] il Santo [...] episodio delle sue avventure, intitolato Indiana Jones e [...] crociata. ///
[...] ///
Richard Wagner ha i [...] chiamano George Lucas e Steven Spielberg. Sono ricchi e polenti, pensano [...] grande, hanno una vena [...] sommersa ma potente: al vecchio Richard, scommettiamo, [...] simpatici. ///
[...] ///
Sono ricchi e polenti, pensano [...] grande, hanno una vena [...] sommersa ma potente: al vecchio Richard, scommettiamo, [...] simpatici.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .