ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
VENERDÌ 6 DICEMBRE [...] 19 [...] una [...] per gestire il futuro del [...] li AKI -Non si può [...] alla ricostruzione del teatro Petruzzelli, [...] da un progetto sulla [...] gestione 1 [...] con questa premessa, il [...] ha proposto la [...] apre oggi a Roma la [...] del Pds sul cinema. Due giorni di dibattiti [...] la partecipazione di registi, sceneggiatori e [...] Stati Uniti Martin Scorsese [...] passione per i grandi autori italiani, da Fellini [...] Visconti, ad Antonioni «Le vostre opere non devono [...] Hollywood, [...] devono rispecchiare la cultura italiana»« Non [...] di unii società per [...] misto (a cui dovrebbero partecipare olire agli [...] anche il comune di Bari [...] soggetti pubblici e privati), a cui sarà [...] futura del teatro. Il Pds ha proposto [...] di un organismo [...] da esponenti della [...] cittadina, che vigili sulle [...] per la ricostruzione e sulle prossime scelte [...]. Dopo John [...] e Paul [...] Renzo Rossellini ha intervistato Martin Scorsese, [...] rievoca i suoi rapporti di spettatore e [...] il nostro cinema. Da quando, bambino, vedeva [...] neorealismo alla tv americana. /// [...] /// [...] Dopo Paul [...] e John [...] le cui [...] sono state pubblicate ieri, [...] Martin Scorsese alcune impressioni sul cinema italiano di [...] oggi, alla vigilia della convezione del Pds [...] a Roma, nei locali del cinema Ariston [...] Galleria Colonna. Il regista italoamericano ha [...] grande successo negli Usa con il suo [...] Promontorio della paura, interpretato da Nick Nolte. Robert De Niro e Jessica [...] e sta per iniziare [...] Age [...] con Michette [...] e Daniel [...]. Che cosa ha significato [...] Italiano nella rati formazione [...] cinema italiano è uno [...] hanno contribuito, nel modo più decisivo, a [...] io ho fatto nel cinema. Quando avevo cinque o [...] fine degli anni Quaranta, ho visto per [...] i film neorealisti. [...] un canale tv a New York [...] proiettava film italiani con sottotitoli una volta [...] cosi ho visto i film di De Sica, [...] Rossellini. /// [...] /// Roma città aperta. Paisà sono film che [...] forte impronta su di me. Penso che attraverso gli [...] film siano diventati una combinazione di influenze [...]. Il cinema italiano, quello [...] film inglesi, soprattutto quelli di Michael Powell [...] Emeric [...] due autori che ho [...] che avevo visto in tv. Poi, dopo il neorealismo, [...] importanti, [...] degli anni Sessanta, la Nouvelle Vague, [...] film francesi e inglesi, e la nuova [...] Italiani, le prime opere di Bellocchio, Bertolucci, Olmi, Rosi. /// [...] /// Prima della rivoluzione, I [...]. E bisogna aggiungerci i [...] Visconti, che ho visto solo quando sono usciti [...] America [...] Rocco e i suoi fratelli mi fece [...] quelli di Fellini, di Antonioni. Ho sempre sentito il [...] film simili. Ma è quasi impossibile. Quindi la cosa migliore [...] preservare questi film, perché penso che se [...] salvare le opere di questi grandi maestri, [...] la speranza, è che possano arricchire ed Ispirare [...] in America, In Francia, in Italia, dovunque. Uno degli aspetti della [...] affrontando oggi è quella della conservazione di [...]. Se sparissero, si creerebbe [...]. E tra vecchi maestri [...] non può esistere un vuoto, si debbono [...] il nuovo deve uscire dalla tradizione. Che coca il può [...] parere, per mantenere In vita questo [...] prima cosa che mi [...] é che un finanziamento governativo potrebbe permettere [...] Italiani di iniziare ad esprimersi, e soprattutto [...] necessariamente a film che «debbono» andare anche [...]. Non bisogna imitare gli [...]. Occorrono film che vengano dalla [...] italiana, [...] Italiana di oggi. Può [...] qualcosa In merito alla [...] Italiani negli Stati Uniti? Per quel che [...] Robert De Niro, Jessica Lange e Nick Nolte [...] Il promontorio della paura». Accanto al titolo Martin [...] di oggi, mi sembra [...] attori comici che [...] film e li dirigono [...] il problema è che é impossibile [...] per il pubblico straniero, [...] americano. Ma una cosa che [...] interessa molto é la diffusione del classici [...]. In America molti studenti [...] anche alcuni [...] critici, pensano che la [...] inizi con [...]. I più anziani risalgono [...] Padrino [...] II. Ecco, a questa gente [...] film italiani e francesi degli anni Cinquanta [...] Sessanta, [...] provocare dibattito, forse anche per [...] loro nuove fonti di [...]. [...] gennaio in poi distribuiremo [...] Usa La carrozza d'oro di Re-noir. Mi piacerebbe molto riproporre [...] di Visconti, so che ora c'é una [...] restaurata del Gattopardo, e sarei entusiasta di [...] Senso, [...] soprattutto La terra trema. So che per i [...] Pasolini [...] stato un programma di conservazione, restauro e [...] sembra [...] cosa, [...] Betti e i suoi [...] un bellissimo lavoro. È bellissimo vedere che [...] negli archivi americani i film di Pasolini [...] mostrati alla gente. Più li guardo, più mi [...] senza tempo, soprattutto i più re-: centi, ed è [...] importante [...] continuare a [...]. [...] speranza, lavorando al restauro [...] è scoprire lavori di registi che non [...] Zampa. /// [...] /// Cosa augura, per 11 [...] che i miei colleghi [...] coscienti di essere in un certo senso [...] cultura italiana. È un ruolo che [...] come nel Medioevo e nel Rinascimento spettava [...] rappresentava globalmente la cultura italiana, e ne [...]. Il cinema è [...] più importante della cultura [...] modo in cui questa cultura riflette la [...]. E deve essere sostenuto. /// [...] /// Rispetto [...] periodo 1990 si registra [...] 73 milioni negli Incassi, pari [...] ormai la sorbe della [...] a un film UMBERTO [...] I titoli cambiano, ma [...] lo stesso. Alla fine di novembre [...]. La scorsa stagione la [...] altri titoli, quasi identica: al primo posto [...] (con oltre 19 miliardi [...] a grande distanza da [...] con il morto (9 [...] milioni). Naturalmente questo quadro, apparentemente [...] peculiarità a un esame più attento. La più evidente é [...] trovare un esito paragonabile [...] successo di Johnny Stecchino [...] alla stagione 1988-89, allorché un altro suo [...] diavolo, si collocò in una posizione analoga. Ma sarebbe un errore far [...] da questo risultato, davvero eccezionale, [...] di una ripresa del mercato. Il numero degli spettatori [...] tanto che nei primi quattro mesi della [...] una flessione del 7. Una caduta cosi sensibile che, [...] un aumento [...] dei prezzi [...] si é avuta anche una [...] contrazione degli incassi. Grazie al film di Benigni, [...] delle frequenze ha [...] per intero sui film [...] più di 3 milioni di telespettatori, mentre [...] hanno ottenuto 1. Questi dati rischiano di [...] speranze o ad eccessivi pessimismi. Per [...] nel modo corretto occorre [...] primo luogo del restringimento del consumo di [...] sono concentrati su un numero ristretto di [...] peso della grande distribuzione, si impoverisce [...]. Oggi tre [...] su 22 (Penta, Artisti [...] raccolgono [...]. Fare cinema é diventata [...] rischio. Per valutare a fondo [...] questo stato di cose. La penuria attuale ha [...] esaltando la casualità dei risultati, rafforzando gli [...] e indebolendo tutti gli altri. Ormai [...] di una stagione può dipendere [...] successo o [...] fallimento di uno o due [...]. [...] di fattori ha finito con [...] il ruolo [...] pubblico nel settore. Oggi i pubblici [...] in grado di determinare [...] la fine di una cinematografia, in quanto [...] della produzione o sono privi di voce [...] si muovono in base a interesse non [...] per le grandi reti tv. Ma in Italia la [...] sullo Stato non si é tradotta in [...] del settore. Nella stragrande maggioranza dei [...] uomini politici si sono mostrati del tutto [...] elementari esigenze di sopravvivenza del film nazionale. Indubbiamente, il video è [...] del cinema. Ma [...] ridotto [...] del cinema italiano fra [...] un terzo della domanda -mentre Hollywood continua [...] il [...] degli spettatori e le [...] sono quasi del tutto scomparse dai nostri [...] colpa grave, un capi ) [...] contro politici insensibili, produttori [...] esercenti imprevidenti, critici distratti. [...] Santo [...] trovato Lucas e Spielberg Scala, [...] uno. Domani alle 18 il Parsifal [...] Richard Wagner apre la stagione scaligera. Ieri vi abbiamo raccontato [...] il musicista chiuse con questo lavoro la [...] oggi vediamo come il cinema è stato [...] opera per la quale Adorno parlò di [...]. Partendo da [...] e passando per [...] e [...] arrivando fino a Hollywood. [...] Parsifal come un film? Secondo Theodor [...] che scrisse un fondamentale saggio [...] Richard Wagner nel 1952, [...]. E soprattutto parlava del [...] del musicista, di creare [...] che sintetizzasse tutte le [...]. Insomma, il consueto giochino innescato [...] centenari e prime scaligere (Mozart [...] il cinema, Wagner [...] il cinema, [...] prossimo Rossini [...] il cinema, e cosi via) [...] stavolta più che mai legittimo. Wagner sarebbe uno del [...] nei tempi in cui le arti erano [...] sognato [...]. /// [...] /// Il cinema, Invece, di [...] meno. [...] cineasti, una volta padroni [...] che mescola tutti i linguaggi preesistenti, non [...] molto spesso del Parsifal e del suo [...]. [...] film che si ispiri [...] Wagner é, giustamente, tedesco: si intitola Parsifal [...] diretto da Hans JUrgen [...] nel 1982. Dura 251 minuti (poco [...] ore) e per uno come [...] 0 una specie di [...] Hitler ne durava 429, il successivo [...] 351 (e tenete presente [...] Edith [...] è [...] nel «Parsifal» di Hans [...] fissa, un primo piano [...] Edith [...] che recita testi di [...]. [...] é un indagatore [...] tedesca e il suo Parsifal [...] un [...] al tempo stesso «filologico» e [...]. E, ripetiamo, é [...] film in cui il [...] viene riproposto seguendo la [...]. In altri film, assai [...] brevi e -in qualche caso -più belli, [...] cosa piuttosto strana. Wagner, per comporre la [...] opera, si é rifatto soprattutto [...] poema Parziali di [...] von [...] scritto fra II 1200 e [...] 1210. Filologi e storici concor--dano: [...] Wagner, [...] si ricorderebbe più di von [...] e probabilmente il mito [...] non sarebbe cosi vivo [...]. Ma nel cinema Wagner [...] cosi dire, superato a ritroso: diversi cineasti [...] nel tempo e si sono ispirati, anziché [...] Wagner [...] a von [...] al [...] primo grande scrittore che [...] la storia del cavaliere ingenuo e puro [...] di ritrovare il [...] e di riscattare i [...] Re Arte e della [...] corte lasciva. Parliamo di Chrétien [...] il cui Perceval (é [...] del nome) fu scritto nel 1182. A Chrétien si sono [...] caso, due francesi: Robert [...] per Lancillotto e Ginevra, [...] Eric [...] per il suo Perceval [...]. Nel primo film [...] é appena nominato, al [...] interessano più i peccatori [...] al centro della storia c'é [...] adulterino fra la regina [...] Re Artù e il più valoroso dei cavalieri [...] Tavola Rotonda. Nel secondo [...] é invece protagonista a [...] da Fabrice l. Il film di [...] é la tipica opera [...] della Sorbona ricco di humour e di [...] in teatro, con alberi finti e castelli [...] studio minimalista in cui Perceval é più [...] tutti gli «idioti» (in senso dostoevskiano) della [...] non [...] mistico di Wagner. A Chrétien, o a [...] a lui, risalgono anche altri film, persino [...] leggenda del Re Pescatore [...] Gilliam, dove Jeff Bridges [...] Robin Williams sono entrambi, al tempo stesso, il lolle Parsifal [...] re invalido, condannato da una ferita [...] e alla sterilità (é [...] di Wagner: ma il Re Pescatore [...] personaggio di Chrétien). [...] retro Wagner, insomma, almeno al [...] Non proprio. Perché il compositore, cacciato [...] dalla finestra. Equi arriviamo a quella [...] noi, la vera influenza di Wagner su [...] a [...] secondo Adorno, aveva "sognato». Se non esistono, a [...] film direttamente ispirati al Parsifal, [...] film profondamente [...] e sono [...] popolari dei [...] titoli sopra citati, il [...] a Wagner non sarebbe certo dispiaciuto. Se c'è [...] cinematografica che ricicla ampiamente [...] mito operata da Wagner, é [...] il ciclo di Guerre [...]. LI il [...] non c'é, ma c'é [...] che il musicista gli aveva creato: i [...] una setta e arroccati nel loro regno [...]. E ha spesso parlato [...] di [...] in particolare. Ma é lampante che [...] fonti di Lucas siano la saga della Tavola Rotonda [...] assai espliciti alla rilettura [...] fluviale romanzo di John [...] II signore degli anelli. Metà Parsifal metà Frodo [...] (il piccolo Hobbit, protagonista [...] che riesce a distruggere [...] Male ), Luke [...] nasce nel primo film [...] ingenuo, e conclude la propria carriera al [...] i. /// [...] /// Han Solo, che verrà [...] (con la faccia dello stesso [...] Harrison Ford) in [...] sana e «diventerà» Indiana Jones. Ebbene, toccherà [...] Indy, vero e proprio «doppio» [...] Luke [...] il Santo [...] episodio delle sue avventure, intitolato Indiana Jones e [...] crociata. /// [...] /// Richard Wagner ha i [...] chiamano George Lucas e Steven Spielberg. Sono ricchi e polenti, pensano [...] grande, hanno una vena [...] sommersa ma potente: al vecchio Richard, scommettiamo, [...] simpatici. /// [...] /// Sono ricchi e polenti, pensano [...] grande, hanno una vena [...] sommersa ma potente: al vecchio Richard, scommettiamo, [...] simpatici. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL