→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 2438200132.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Goethe è, per [...] appunto il rappresentante di questa [...] germanico, della « bella individualità [...] che mai sa rinunciare a [...] stessa. È significativo che [...] romanzo russo in cui [...] educazione » [...] si affermi nella [...] assolutezza sia un Bildungsro-man ironico [...] patetico, dove la coltivazione della propria « bella individualità [...] arriva a una sorta di Nirvana elegiaco e Biedermeier: [...] di [...]. [...] parte, in questo stesso [...] certo il più emblematico [...] che incarni il webe-riano « spirito [...] protestante »: Stolz, che [...] un centro di forza [...] capace di equilibrare col [...] staticità intensa e toccante di [...]. La dinamicità che, nel [...] a controbilanciare la « superfluità » di [...] nobiltà e [...] è quella del rivoluzionario. Nel romanzo ideologico degli [...] Sessanta [...] soprattutto, [...] come quintessenza del tipo [...] dell'« uomo nuovo ». Ma se questo personaggio [...] che si propone come un modello di [...] troppo meccanicamente seguito e imitato, [...] rivoluzionaria della letteratura russa [...] Herzen, nel suo Passato e pensieri, libera [...] doppio ordine di svolgimento temporale: interiore e [...] e [...]. In Herzen il rapporto [...] diventa non solo centro [...] di vita, ma nucleo di una teoria [...] e [...] politica (il cosiddetto « [...] che accoglie posizioni slavofile e inaugura la [...]. Rispetto ad altre successive concezioni [...] (si pensi, ad esempio, alla [...] di una simile concezione [...] Latina), [...] storica russa ha la caratteristica [...] non esaurirsi in una meccanica contrapposizione alla cultura [...] ma di porsi in un [...] di dialettica continuità rispetto a essa su una base [...] quella del cristianesimo e del socialismo. A costruire [...] di questo rapporto [...] interviene la filosofia della [...] e di Hegel in particolare, e poi [...] storia marxiana, nata essa stessa da quella [...]. Per il romanzo russo [...] ha importanza costante. In un certo senso [...] viene vissuto come lo sviluppo di un [...] è proprio delle filosofie della storia di [...] « narrativo » di sviluppo storico. E [...] Lorda [...] o [...] in « [...] », 1854, [...]. ///
[...] ///
E [...] Lorda [...] o [...] in « [...] », 1854, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .