→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2437763198.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Importanti in senso assoluto, [...] occidentale e [...] equatoriale sono divenute essenziali [...] del capitale finanziario di Parigi a seguito [...] ultimi anni che hanno visto la perdita [...] Tunisia e del Marocco, già colonie o protettorati [...] Francia e che hanno visto estremamente indebolite [...] capitale francese non solo nei paesi [...] orientale ma nei paesi [...] Medio [...] quali la Siria, il Libano e in [...]. E con i colonialisti [...] con sempre maggiore avidità i loro « [...] «Questo [...] favoloso ed eccitante è vitale per il [...] solo perchè è importante dal punto di [...] colmo di materie prime; ma perchè è [...] ultima frontiera. [...] è perduta, resta [...]. Ma [...] è aperta come uno [...]. ///
[...] ///
Il tentativo di mantenere [...] tutte le posizioni colonialiste, non [...] in Algeria ma anche [...] nera, è pertanto destinato a [...] una parte crescente nella politica intrapresa dai reazionari francesi. [...] politica e sociale [...] nera francese, certo più lenta [...] quella di altre contrade asiatiche e africane, potrebbe far [...] questi territori come una riserva relativamente tranquilla [...] e a considerare un successo [...] politica [...] svolta dai colonialisti francesi. Effettivamente [...] nera francese non ha [...] anni le lotte clamorose di altri paesi [...] le guerre vittoriose come [...] e [...] né le insurrezioni e [...] del Madagascar e del [...] non la resistenza e [...]. Ma il fatto che [...] Liberazione nazionale in queste colonie francesi abbia [...] meno clamorosi e abbia seguito un cammino [...] altri paesi non significa che essa abbia [...] radici, meno vigore e soprattutto abbia meno [...] meno prospettive di sviluppo e di successo. Tra i primi dobbiamo [...] di particolare arretratezza economica e culturale di [...] questi territori, sovente scarsamente popolati, e la [...] forte senso di [...] nazionale non solo [...] popolari più diseredate ma anche tra gli [...] borghesia indigena e tra i resti dei [...]. Tra i motivi soggettivi, [...] in questi territori la politica francese è [...] abile che altrove, intessuta di compromessi e [...] e di istigazione ai contrasti interni. I territori che oggi [...] nome di Africa occidentale o Africa equatoriale [...] al momento della conquista da parte degli [...] un secolo fa, una loro [...] statale [...] degli Stati nord-africani o [...] in Indocina o al [...]. ///
[...] ///
Qualche sultanato [...] i due effimeri regni [...] Benin [...] del [...] sulla costa del Golfo [...] Guinea: [...] il resto, un conglomerato di Stati e [...] tirannie locali o di confederazioni di tribù, [...] di stirpi e nazioni diverse. I colonialisti sottolineano volentieri [...] fatto, dimenticano però di dire una cosa [...] tutto il lóro mito sulla «funzione civilizzatrice [...] in Africa: e cioè che per oltre [...] questi, paesi i negrieri avevano portato via [...] di uomini. Le potenze europee avevano [...] per prime la degradazione e la rovina [...]. Se sulle rovine degli [...] dei Maya e degli [...] gli spagnoli [...] avevano costruito qualcosa, sulle [...] di Ghana e degli [...] in quei territori dove [...] secoli fa esistevano Stati feudali organizzati non [...] Stati europei [...] e dove [...] islamica di [...] si vantava di essere [...] di Cordoba e Grenada, non era cresciuto [...]. Ci sia concesso trarre [...] del professore francese E. [...] qualche riferimento sulla questione [...] schiavi, di cui ancora oggi [...] nera subisce le conseguenze:« Se [...] che [...] demografica subita [...] nera deve essere valutata [...] di esseri umani, ne appaiono evidenti tutte [...]. Innanzitutto, viene [...] a diminuire il posto occupato [...] popolazioni [...] nel mondo: la popolazione [...] rimasta stazionaria nel corso degli [...] tre secoli, ha perduto in confronto con la popolazione [...] i due terzi [...] che ne aveva nel [...] e [...] secolo. In secondo luogo si produce [...] declino generale [...] nelle sue forme costruttive, [...] paralisi delle forme evolutive, una [...] violento dei rapporti umani (dal [...] che la schiavitù mantiene accesa la guerra, la provoca [...] e vi si. Il signor Dia, vice-presidente [...] Consiglio [...] Senegal, scrive: [...] africana, che, [...] di tutte le economie, [...] evoluta sotto la pressione del "fattore demografico, [...] forme di maggiore evoluzione e, probabilmente, un [...] delle nuove tecniche se [...] negri non avesse cosi sensibilmente ridotto la [...] continente, fattore decisivo di progresso e di [...]. Dunque non le fantasie razziste [...] inferiorità» o [...] infantilismo » dei negri e [...] « missione » [...] bianco, ma ben altre sono [...] di fondo [...] e [...] nera. Né con il passaggio [...] schiavi alla colonizzazione diretta europea, la situazione [...] cambiamento. Con la colonizzazione europea [...] voluto, praticamente, non più portare gli schiavi [...] piantagioni, ma portare le piantagioni più vicino [...]. ///
[...] ///
Con la colonizzazione europea [...] voluto, praticamente, non più portare gli schiavi [...] piantagioni, ma portare le piantagioni più vicino [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL