→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2437618370.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il motivo del contendere? Le [...] come si chiamano con una [...] espressione, cioè le percentuali che le case discografiche devono [...] ai compositori dei brani musicali per ogni disco venduto. È la prima volta [...] 1947, cioè da quando le condizioni del [...] sono negoziate dalle rispettive organizzazioni internazionali , [...] (discografici) e [...] (editori e autori) per [...]. Le trattative si sono arenate [...] quando sembrava [...] un accordo. In particolare, i discografici [...] irrealistico continuare a calcolare la [...] dovuta (9,306 [...] sul prezzo di listino, [...] diffusa la pratica di applicare sconti consistenti [...] rivenditori e persino di distribuire gratuitamente i [...]. [...] contesta anche le regole [...] non scendere al di sotto di una [...] i dischi budget o a basso prezzo [...] diffusi) o che fanno scattare compensi più [...] compilation che contengono spesso più di 20 [...]. Da parte loro, gli [...] le politiche commerciali decise dalle case discografiche [...] a scapito degli autori, soprattutto tenendo conto [...] questi ultimi non hanno «alcuna voce in [...]. Senza [...] le parti continuano per [...] applicare le condizioni del vecchio contratto, scaduto [...]. Ma secondo gli esperti [...] i discografici spuntare condizioni più favorevoli a [...] se in alcuni paesi, Austria, Olanda e [...] contatti fra le associazioni industriali e gli [...] iniziati): la soluzione più probabile della vertenza, [...] sembra essere quella di una licenza obbligatoria, [...] giudicanti della Ue oppure dai tribunali civili. [...] A del gruppo [...] Assalti Frontali racconta in [...] battaglie di chi fa musica «contro» il [...] al cielo [...] è finito: così le [...] futuro [...] dei centri sociali ai [...] carceri e nelle università occupate, dai graffiti [...] di Roma Nomentano ai rave illegali, fino [...] sorpresa : «Il prossimo disco lo farò [...]. Popolare Network Arezzo [...] alla radio [...] 6, Popolare Network [...] in diretta le serate [...] Arezzo [...] uno dei più im-portanti [...]. Oltre ai concerti serali, [...] Popolare Network [...] dei concerti pomeri-diani e [...]. [...] andrà in onda alle 20. Le radio di Popolare Network [...] il [...] di Milano, Radio Flash [...] Torino, Radio [...] di Va-lenza Po, Radio Brescia Popo-lare, Radio Popolare Verona, Radio Base di Mestre (Vene-zia), Radio Città [...] Capo di Bologna, Radio Mediterranea di Savignano [...] Rubicone (Forlì), [...] di Firen-ze, Radio [...] di Arezzo, Ra-dio Città Futura [...] Roma, Ra-dio Città di Pescara, [...]. Rolling Stones A giudizio una [...] clone La maggior parte delle bands di successo [...] dei veri e propri cloni [...] noti co-me «tribute bands». La cosa non dispiace [...] dei Rolling Stones. Mick Jagger e soci, [...] mandato ai propri avvocati di agire contro [...] «Rolling [...]. La colpa dei [...] è quella di suonare [...] proprio il logo dello [...] cioè la famosa «lin-gua». [...] Paul Mancini, bassista dei Rolling [...] «E come usa-re [...] per rompere un uovo. Suoniamo per dei [...] mezzi vuoti di Bristol [...] ci pagano assai di rado. ///
[...] ///
Page [...] Al lavoro per un [...] Jimmy Page e Robert [...] stanno lavorando insieme al [...] Steve Albini ad un progetto che la [...] pubblicherà nella pri-ma parte [...]. [...] non sarà etichettato come «Led Zeppelin», tanto che al basso sarà impegnato Charlie Jones al [...] del loro [...] John Paul Jones; alla batteria [...] essere utilizzato, invece, Michael Lee. Prima di allora, comun-que, [...] e Page saranno trai [...] «New York [...] (un importante appun-tamento musicale [...] Grande Mela, 16-19 luglio), insieme a Cracker, Michael [...]. ///
[...] ///
È stato un [...] di malattia politica e [...] parola a preci-pitarmi in questa storia». E a precipizio scorrono [...] A, la voce [...] di Assalti Frontali, e [...] On-da Rossa Posse, sulle pagine di Storie [...] (Castel-vecchi, [...]. Gli altri volumi usciti [...] parlano soprattutto di anni Settanta, del Movimento, [...] italiano di quegli anni. Il libro di [...] A è un [...] di-verso. Sposta il racconto più [...] tempo. Comincia lì dove invece [...] si stavano spegnendo: «come un fiume che [...] mese in mese». E attraverso la [...] vicenda per-sonale disegna la [...] questa generazione che è nata alla storia [...] Ottanta, questi maledetti anni Ottanta che sembrano [...] partorito so-lo mostri come Pietro Maso, [...] individualismo sfrenato, arro-ganza e corruzione, e una [...] come unico vero valore. Ma se gli anni Ottanta [...] «deserto», nel deserto possono anche nascere dei [...]. [...] A -che [...] si chiama Luca -racconta [...] nel quartiere di San Loren-zo, le assemblee [...] po-meriggi a Villa Ada a farsi le [...] che [...] invadesse il campo, racconta [...] di questa generazio-ne orfana della politica, che [...] rimpianto di non [...] vissuto il [...] («non faceva-no che parlare [...] era successo pochi anni prima, ne-gli anni Settanta [...] di quanto era tutto più bello, più [...]. ///
[...] ///
Una palla al piede [...] per anni. Ci facevano sentire delle [...] sba-gliato [...] di nascita, che ora [...]. Una generazio-ne che ha cercato [...] strada ed un suo senso [...] fuori dai partiti, fuori dalle istituzio-ni, e [...] trovato nei centri so-ciali, nelle [...] di spazi abbandonati periferici, e poi nella grande «onda» [...] posse, [...] di elementi della cultura [...] e [...] ame-ricana per definire e costruire [...] propria identità. [...] perché è da tanto che [...] in silenzio. Ma se tu sei di [...] e io pure, quando par-li [...] capire cosa sta dicen-do. Giusto? Giusto». [...] di [...] e altri che conducevano i [...] musicali a Radio Onda Rossa, mettendo su i dischi [...] primi rapper, i [...] di [...] e [...] che arrivavano [...] è nata [...] Rossa Pos-se, che produsse un [...] che a [...] volte produsse una scossa notevole, [...] il linguaggio che usava e per le cose che [...]. Un solo disco, e [...] continua come Assalti Frontali, quando Castro X [...] per formare gli [...] 47, e altri amici [...] arriveranno, insieme agli strumenti dei [...]. ///
[...] ///
Un cantico destinato al [...] sociali, [...] che mi interessava [...] del nostro Paese». Per questo la scelta [...] Assalti Frontali è di rimanere dentro quel mondo, i [...] cercando altre voci, «fo-mentando», insieme alle ami-che [...] andando a suonare sulle scalinate [...] occupata dalla Pantera, o [...] di Rebibbia. Cercan-do complicità e amicizia [...] generazione, per esem-pio nella persona di Sante No-tarnicola, [...] della ban-da Cavallero che in galera è [...] e che re-galò alla posse i suoi [...]. Ci sono anche pagine [...] il ricordo di Pao-la [...] P», compagna di Lu-ca, [...] incidente di macchina a San Lorenzo una [...] anno fa. Pas-sa anche la cronistoria [...] movimento delle posse esplo-de, di come cresce [...] e delle major disco-grafiche. Di come [...] tracci a questo punto [...] tra chi sceglie di rimanere di quà, [...] di passare di là. ///
[...] ///
Se ne è parlato [...] anni, nel mondo dei gruppi «in-dipendenti», [...] politico e non. Produrre e far circolare [...] solo, al di fuori del circuito di [...] sul sociale, una bel-la scommessa. Peccato che in Italia [...] tante altre cose (il punk, per esempio), [...]. Il mer-cato è stato [...] se firmi come una major o vai [...] sei venduto, e il tuo messaggio perde [...] la pensavano in molti [...] degli anni Novanta. [...] non si sofferma tanto [...] racconta tutta la speranza, e la spinta, [...] fatica, di chi ci ha creduto [...] e ha pro-vato ad [...] per esempio il caso della Cordata ro-mana, [...] creare un circuito di distribuzione, senza veramente [...]. In questo è onesto, [...] di queste vicende non si è quasi [...] pubblico, fuori dalle mura dei centri sociali. Non si è parlato [...] di soldi, dei concerti fatti per [...] dei dischi venduti nelle [...] dei concerti da cui però non arriva-va [...] disillusioni nei rapporti, delle città dove magari [...] trovare nemme-no un compagno disposto ad [...] se avevi 39 di [...] in tournée, della fatica di la-vorare per [...] di registrazione del Forte Prenesti-no, pagati con [...] gior-no al pub del centro sociale, per [...] pochi ad [...] veramente, lo studio. Anche se per lui [...] significa necessa-riamente la sconfitta, o la rinun-cia [...] al «conflitto». E con un [...] che non mancherà di [...] effetti, [...] scrive che il prossimo [...] con una major discografica. Il libro fini-sce [...] ma non la riflessione. E non è un [...] nelle ulti-me pagine parli molto dei rave [...] diffe-renze sostanziali tra il movi-mento dei centri [...] uno spazio, lo occu-pava, ne faceva un [...] da difendere anche con le molotov se [...]. Mentre il movimento dei [...] uno spazio lo occupa per una notte [...] là, per spostarsi successi-vamente da [...] parte. Stra-tegie diverse, ma in [...] stesso, è assai probabile [...] nuova generazione a raccogliere «il testimone che [...] dal punk». Alba Solaro Le culture [...] Cd-Rom Le culture [...] grande rivolta che ancora [...] di questo paese, quella del 77. Culture «raccontate» con uno [...] in genere poco si presta alle analisi, [...] immagazzinare dati e immagini. Il tentativo [...] fatto il centro sociale «La Strada» [...] la redazione di «Derive Approdi», che in [...] facendo uscire un Cd-Rom: «Storia di un [...]. Dedicato appunto a quella [...]. La grafica è quella [...] stavolta su carta, sempre di «Derive Approdi»: [...] che viene». Sul dischetto, naturalmente [...] molto di più, ci [...] su tutti gli aspetti della cultura che [...] si sviluppò assieme a quel movimento. Ma la cosa più [...] gli autori non si limitano a presentare [...]. In qualche modo, coi [...] linguaggio breve e asciutto, mettono sul Pc [...] di vista». Forse discutibile, ma che [...] su un periodo storico troppo spesso liquidato [...]. [...] A degli Assalti Frontali Marcello [...] Emi, contratto da tre [...] poeta Discetta di arte e scienza, Gilberto Gil, [...] quantistica ed istinti emotivi. Per [...] alla fine, un rapporto stretto. Il tutto in un [...] spunti in musica. Dove si possono stigmatizzare [...] frodi sul paranormale, o scoprire gioie e [...] Internet. Gil riversa le sue [...] canzoni, giocando con le ra-dici del suono [...] alla conta-minazione. Lavoro raffina-to e cosmopolita, [...]. Impegnato, ma non pedante. ///
[...] ///
E sforna un disco [...] già dal titolo. Produ-zione scarna, quasi da [...] con suoni secchi e chitarre in evidenza, [...] sospet-to di [...]. Tra cruda [...] ruvido soul bianco e [...] Settanta, spicca la solita geniali-tà melodica, che fa [...] un piccolo maestro con-temporaneo. Non tutto è memorabile [...] ma non mancano su-perbi sprazzi di vitalità. ///
[...] ///
Negli ultimi tem-pi la Disney [...] sul mercato una serie di giochi ispirati [...]. Di recente uscita è «Pa-perino [...] (Pc o Mac, Disney Videoga-me [...] 75. Si tratta di un [...] piattaforme: giochi di abilità, dove bisogna avere [...] velocità per permettere al personaggio di progredire [...] livelli del gioco. Faci-le da installare, il Cd [...] nei panni del papero dete-ctive alla ricerca [...] perduto su di un [...] a becco con Paperi Pigmei, vec-chi pirati, Zombie [...] piume, guerriere amazzoni ed un mucchio di [...]. La storia non è [...] pretesto attorno al quale quelli della Disney [...] modo impegnativo, anche se [...]. Dal punto di vi-sta [...] è come sempre ben realiz-zato: Paperino salta, [...] volteggia [...] con ottima fluidità. Le ambientazioni sono tutte [...] e con una certa atmosfera. Forse la strut-tura dei [...] troppo caotica e capita [...] un trampolino, una fune e un cattivo [...]. Dimenti-cavamo: non manca il [...]. Se si raccolgono gli [...] strada, Pa-perino si trasformerà in un guerriero Ninja [...] mosse speciali a disposizio-ne. Si tratta di un Cd-Rom [...] italiano, ed è un programma pen-sato per [...] ai ragazzi dai 6 ai 12 anni [...] delle ope-razioni matematiche piacevoli sessioni di vero [...]. Il compito del giocatore, [...] è quello di cercare [...] una misteriosa metropoli perduta su un altret-tanto [...]. Insieme a Spot, un [...] al Comandante Galattico bisognerà fermare i tremendi [...] Dottor Meno. Per [...] bisognerà affrontare e superare una [...] di [...] matematica». I problemi matematici proposti [...]. Niente paura però: ci [...] diversi di difficoltà. Con i giochi si [...] alle prime armi o studenti più in [...] magari quelli a cui non farebbe ma-le [...] vecchie lezioni. Per ca-pire: nel dischetto [...] dalle semplici addizioni e sot-trazioni a decimali [...] fino ad arrivare [...] di concetti matematici a [...]. [...] che si definisce un «performance [...] ha già concluso un altro con-tratto da 250 [...] con la [...] per il quale dovrà rea-lizzare [...] «clip» da 90 secondi, nelle quali raccontare come «vede [...] vita». Il contratto con la EMI, [...] è il più alto [...] mondo della poesia. Il primo di-sco per [...] EMI [...] il mese prossimo con il titolo [...] e sarà rea-lizzato da Chris Thomas [...] ha lavo-rato con gruppi musicali come i «Sex [...] Floyd» [...]. [...] che nel fine settimana sarà [...] festi-val di [...] è stato definito da [...] Wilde». [...] Young raccoglie minore suc-cesso negli [...] poetici tradizio-nali. A detta di Michael Horowitz, [...] delle «Olimpiadi [...]. [...] Soul Paul [...] Quanta Gilberto Gil [...] La band di Jason Pierce, [...] 3, ritorna a far danni. Nel senso di mescolare le [...] di pop e [...] loop [...] Quartet, duri [...] spaziali e nenie [...] cori gospel e fiati stile [...] anni Settanta. Mentre nel pezzo che chiude [...] una specie di delirio [...] di oltre un quarto [...] fa ca-polino pure il piano [...] grande Dr. ///
[...] ///
Riassu-mendo: buone idee, qualche guizzo, [...] un [...] di noia. E un fondato sospetto [...]. Le at-mosfere non sono [...] musica acustica con profonde radici folk, melodica, [...] i suoi impasti di chitarre, tastiere, violini. E [...] capace an-che di graffiare. ///
[...] ///
E [...] capace an-che di graffiare.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .