→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1988»--Id 2437300102.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] è conclusa la [...] Mostra del nuovo cinema Bertolucci [...] di [...] e Aleksandr [...] racconta la [...] Lancaster» è a Milano per [...] il [...] dai «Promessi [...] spiega come interpreterà il santo [...] VENEZIA. Forse i giornali la [...] po' più dura del necessario, ma un [...] giorni fa titolava: [...] che nausea! E con bella consequenzialità [...] «Siamo arrivati alla resa dei conti. Concimi, detersivi, scàrichi di acque [...] ed una valanga di inutili [...] mai seguite [...] rimedi. [...] è «serenissima» per storia e [...] per condizione attuale. Dipende sólo dal modo di [...] sensi. Se si rivolgono gli [...] si sommano bifore, trifore, campanili, angeli, putti [...] risvegliano trionfi [...] (oddio, ci, sarebbe anche [...] da eccepire, se ci si imbatte, ad [...] delle poste, che la sempre meraviglia [...] una città che vietò [...]. Se gli occhi insieme [...] II si orienta verso II basso ecco [...] di immondizie, canali melmosi, muri scrostati, multe. Non che Venezia sia [...]. L'acqua alta la minaccia [...] sommerge. Ceto paga modelli di [...] ricchezza che non sono [...] per garantire [...] nella crescita" e la [...] questioni più gravi e generali; le maree, [...] casa, il lavoro, eccetera, eccetera. [...] si sa, il Santo [...] Turismo e al Turismo da sempre lutto [...]. Il turismo è una bestia [...] ette divora tutto. Lo si lascia divorare [...] che paga bene. Diceva [...] che non è marxista, Intervenendo [...] convegno indettò [...] Gramsci Veneto, «Idea di Venezia» [...] Umberto Curi e Massimo [...] animatori principali) che il punto [...] sempre nella rendita. Quindi [...] attività chè garantiscano lina rendita [...] altrimenti chi lo molla il turismo. Vendere palle di vetro [...] dentro o [...] con carillon e [...] per la notte, cartoline [...] a strisce [...] orizzontali bianche e blu [...] rosse con la scritta «Venezia [...] è un business che [...] minimo rischio e minimo investiménto. Non si capisce perché [...] con [...]. [...] parte Venezia è un Le [...] il degrado, il turismo invadente o «benvenuto», [...] il museo, un convegno del Gramsci veneto [...] Idee, polemiche e tanto realismo Filosofi, architetti, [...] a confronto in D AL NOSTRO INVIATO ORESTE [...] stampa [...] (Massimo [...] ha [...] nella [...] relazióne che tomi ad [...] dal ministro De [...] che la vorrebbe invece [...] la stessa cosa [...] detta la sera dopo [...] Pompei, [...] metà di un tour de force che [...] un [...] è un capitale, dicevamo, [...] progressiva crescita, perché ii distacco e la [...] regina della laguna e qualsiasi altra città [...] ad aumentare e addirittura a [...]. Bastano poche centinaia di [...] piazzale Roma ó la stazione per inoltrarsi [...] una calle, sopra il ponticello, a fianco [...] quinte di case di pochi piani pienamente, [...] integrate nel contesto, lo squero, [...] slargo di una piazza [...] nello splendore di una facciata [...] chiesa, che [...] ad angolo retto con [...] un convento, microcosmo, perfetto secondo una nostra [...] di armonia, di riposo, di un museo [...] potrebbe essere virtuosamente falso, tanto che differenza [...] una Disneyland delle repubbliche marinare si tratta. Così peraltro il turismo, pagando, [...] Venezia, senza peraltro [...] anzi, in qualche modo (certo [...] perché privilegia alcune parti, [...] altre dove il degrado fisico [...] essere più marcato), [...] uno scopo nella vita e [...] di sussistenza e di assistenza, [...] e mecenatismi, Palazzi Grassi, Olivetti, contributi statali, Une-sco, [...] Cee e [...] soldi mai avesse bisogno. Certo ha ragione [...] quanto tenie [...] e invita Venezia a [...] a se stessa. [...] quel turismo chiassoso e [...] pizze e di birre, trascina con sé [...] omologata e, continuando a pagare, la impone, [...] cancella lentamente storia e tradizione, la riduce [...] dei divertimenti senza intelligenza (tranne un evidentemente [...] che pure risulta vantaggioso). Se mai proprio lui, [...] arriva da Milano, da Roma, da [...] o da [...] Angeles, ha i) buon [...] vittima [...] che è un fenomeno [...] arriva da lontano, dai consumismo [...] sco, oppure persino dalla [...] dal signor Ford, dalla televisione, da Fantastico, [...] si capisce quale ostacolo naturale dovrebbe incontrare [...] porte di Venezia. Pensate ad esempio alla [...] di un milanese, di un romano o [...]. [...] e [...] in [...] sita, trovano a Venezia [...] straordinaria testimonianza del loro passato, se la [...] di tornare al mare di auto e [...] sommergono, peggio delle acque alte, allo stesso [...] Colosseo e Mirafìorì. Che cosa rivendicare? Giustizia [...]. Quanto alla cultura, sembra [...] nella sfera [...] o delle battaglie, politiche, perdute. Salvo ripetere che [...] battaglia non è mai persa, [...] speriamo, senza retorica. [...] Gramsci veneto senza retorica [...] raccogliendo attorno a sé in eccezionale sinergia [...] architetti urbanisti e filosofi, che hanno alla [...] loro [...] di Venezia». Tanta mobilitazione, pronta a [...] precisi e concreti della vita cittadina e [...] in cui dopo tante liti e paralisi [...] comunisti sono tornati in giunta) è assai [...] di cattivi rapporti e di sfiducia (anche [...] non solo veneziani). Il risultato sta in [...] «bozza di programma», lungamente illustrata e discussa, [...] processo», come ha definito [...] al quale hanno contribuito [...] a Tafuri, da [...] a Bernardo Secchi, Gianni Fabbri, Guglielmo Zambrini, Innocenzo Cervelli, Paolo Ceccarelli, e che parte [...] che Venezia è da salvare e da [...] è un manufatto immobile; piuttosto, nella storia [...] conflitto di linguaggi che non sono riconducibili [...] se non quella che per difendersi nella [...] è sempre do-vuta «costruire e ricostruire». Il primo esempio: la [...]. È stato un mito, De [...] se lo è subito [...]. Ma [...] è [...] cosa. [...] si parla di museo [...] di restauro riapra sedi [...] conventi sbarrati, li rimetta a disposizione di [...] che vuole uscire dai soliti itinerari, e [...] culturale. Ma molti hanno rifiutato [...] al subordinare cioè la salvaguardia ad un [...]. La polemica è accesa [...] Beaubourg, centro convegni, cantiere [...] diporto, abitazioni, qualcosa [...] ancora. Che si restauri intanto [...] la prima funzione è [...] rivelare un aspetto della città tanto [...] e sconosciuto. Altri punti del programma [...] tecnologico. Interventi e relazioni sono [...] dettaglio. In generale, invece, si [...] cultura e università sono tornate al centro [...] loro contributo alla creazione di una strategia, [...] e di azioni, «senza le quali -concludeva [...] -nessuna catastrofe, certo, ma [...] Venezia attraverso [...] vacui dello spettacolo e [...]. Occorre un governo forte [...] un governo consapevole, autorevole, rappresentativo. Ma questo la sembrare Venezia [...] ad una qualsiasi altra città. Ed è (orse la [...] ultima fortuna. Una grande mostra, un romanzo [...] e un film ripropongono [...] su Amadeo de [...] grande pittore portoghese FABIO [...] PESARO. [...] una volta, come vuole la [...] un amante degli dei o forse un amato dagli [...] Amadeo. Era nato in un [...] tutti soffrono di una strana malattia chiamata [...]. Mori molto giovane e [...] passassero molti anni perché qualche abitante di [...] -dove ognuno fa del proprio dolore quello [...] al punto di non percepire [...] altri -si rendesse conto [...] esistito. Fu così che, quasi [...] dei o dei demoni, resuscitò o, chi [...] reincarnò Amadeo de [...] (1887-1918), il [...] di Amarante, il pittore [...] Portogallo [...] è stato soprannominato. La notizia [...] in tutti i meandri [...] per un momento il dolore smise di [...] abitanti ed ecco che tutti, imitando il [...] Vasco da [...] decisero di [...]. La febbre colpì tutti [...] stava accadendo con Pessoa e tutto diventò [...] di specchi. Amadeo si scinde in [...] il protagonista di un romanzo scritto da Mario Claudio, [...] quello di un lungometraggio girato da Paolo [...]. I tre [...] Amadeo è stato il [...] Mostra internazionale del cinema nuovo di Pesaro. [...] più significativo di questo avvenimento [...] la possibilità di realizzare una lettura intertestuale -come si [...] le avanguardie -su Amadeo. Innanzitutto perché Amadeo de [...] (secondo da destra) a Parigi [...] pittore è presente con una rigorosa selezione [...] curata da Lino Micci-chè tra le quali [...] La [...] de la cosa de [...] del Corpus [...] Los [...] e la serie delle Téle Ocean, [...] dimostrano la versatilità e [...] di Amadeo, protagonista in [...] avanguardie internazionali concentrate a Parigi, dove il [...] amato degli dei: Amedeo Modigliani, l'italiano di Livorno, [...] quale condivide non solo [...] ma anche la [...] una ricerca che farà [...] la fama di essere i «belli» della Parigi [...] maestri della pittura contemporanea. Cosi stringerà anche vincoli [...] il messicano Diego de Rivera [...] troveremo a fianco di Ce-zanne, Picasso, [...] Matisse, [...] nella [...] Show di New York, [...] mostra [...] arte moderna realizzata negli Stati Uniti [...] quale Teodoro Roosevelt, allora presidente, inorridito si [...]. Amadeo aderisce al futurismo [...] particolarmente a Boccioni, [...] e Soffici; con questi [...] Berlino. Con Gaudi e lo [...] Sola [...] Barcellona avrà un incontro determinante per la [...] prima del suo rientro in Portogallo, definitivo [...] guerra, dove non risparmierà sforzi nella [...] frenetica produzione che lo [...] Dada. Dal 1915 al 1918, [...] prematura scomparsa, allestisce il suo studio nella [...] con la giovane mo-glie, Lucia Pecetto, [...] di origine italiana ed entra in contatto [...] Mario de [...] e il gruppo [...] (ne) quale [...] la figura di Pessoa), [...] avanguardie artistiche e letterarie portoghesi. Amadeo, che a Parigi [...] artisti e scrittori del momento, non perde [...] e mantiene un legame stretto con la [...] gli consente, ai suo [...] nel paese, di esprimere [...] il suo cromatismo vibrante, [...] drammatica delia vita e [...] tra poesia e teatralità che si sommeranno [...] al furore del modernismo. In lui convergono da una [...] tradizione, folklore, e atavismo puro e [...] orfi-smo, cubismo, futurismo, che si [...] nelle forme neogotiche della [...] pittura ormai [...] ormai [...]. Mario Claudio, schivo e [...] scrittore, insieme a Paolo [...] paradigmatico regista si sono [...] attualizzare Amadeo de [...]. A mo' di diario [...] bambino che vede suo zio, cocainomane raffinato, [...] della biografia [...] alla fine il manoscritto [...] un amico del bambino, morto nel frattempo [...] un incidente, nelle mani di Mario Claudio, [...] trasformerà in romanzo. Il testo fa centro [...] sulla vita, i rapporti e l'opera dì Amadeo. Dal canto suo [...] a titolo sperimentale, realizza [...] La maschera di ferro contro [...] azzurro, dove documenti, teatralità [...] Amadeo gli permettono di creare, alla maniera [...] denso collage in cui egli scandaglia, interpreta [...] il futuro [...] riscoperto da pochi anni. La mostra, il romanzo [...] sono indispensabili punti di partenza per la [...] appena intravista a Milano due anni fa, [...] integralmente a Lisbona e che prossimamente sarà [...] Roma. Il Portogallo in fèsta [...] di Pessoa Cent'anni fa nasceva Fernando Pessoa [...] dei padri [...] culturale portoghese, nonché uno [...] letteratura di questo secolo (anche se solo [...] la [...] personalità di letterato sta [...] sue contraddittorie sfaccettature anche [...] in Italia). [...] vecchi belvedere, stradine protètte [...] Lisbona, [...] il centro nevralgico delle [...] il Portogallo sta dedicando ai suo grande [...] varrà la pena ricordare, almeno, i tre [...] Ricardo Reis, Alvaro de Campos e [...]. Ci saranno spettacoli (di [...] mondiale del Faust di Pessoa al Teatro Nazionale), [...] e letture un po' in tutti gli [...] Lisbona. Ma si annuncia anche la [...] dell edizione critica di tutte le sue opere chè [...] completata nel giro di un decennio. Un monumento [...] dava Jack Kerouac a [...] la [...] città natale nel per ricordare [...] era stata la KerOUaC tomba. Da sabato [...] invece, a [...] ci sarà [...] un vero e proprio [...] come un «luogo di raduno per tutti [...]. [...] del monumento (una serie [...] granito con sopra incisi quindici brani scelti [...] opere) ci saranno molti amici di Kerouac, [...] non mancherà di certo il poeta [...] Ginsberg. La Cittadina natale, ricordata [...] Kerouac [...] affettuosa nostalgia in tante sue pagine, divenne [...] negli ultimi anni dì vita, quando, divorato [...] riusciva più a scrivere. Uri finto Polanski ritorna [...] Usa Roman Polanski ritorna negli Stati Uniti. Ma non è il [...] Polanski, [...] regista di [...] Baby e solo un [...] il suo ruolo nel film ni» men [...] in [...] aia che ricalca, cioè. Due uomini e un [...] cortometraggio del periodo polacco di Polanski. La storia raccontata da [...] diretta da Peter [...] è abbastanza paradossale: Roman Polanski [...] rientrare negli Usa facendosi chiudere in un [...]. Me non lutto andrà [...]. Il itero Polanski, comunque, da [...] residente a Parigi, proprio in questi giorni è [...] al [...] di Spoleto dove interpreterà, alla [...] maniera, le Metamorfosi di Kafka. Due film per [...] il mitico [...] Morrison Jim Morrison, Il mitico [...] dei [...]. Il primo si intitola [...] ón the [...] ed è già in produzione. [...] progetto è [...] Miei [...]. Grande successo per la Borboni [...] in Jugoslavia Grandi applausi per Paola Borboni [...] di Belgrado. In una sala gremita di [...] la popolare e anziana attrice italiana ha [...] io-vanna Bay dì Marguerite [...] Duras. Accanto alla Borboni [...] la giovane [...] Pe-rino per uno spettacolo [...] italiano dì cultura nella capitale [...] e diretto da Ennio De [...]. Dopo una fortunata tournée [...] Lubiana, Zagabria e Spalato, lo spettacolo potrebbe [...] Italia nel corso della stagione estiva. ///
[...] ///
[...] di origine austriaca è [...] Red beai, il nuovo film dì Walter Hill, [...] poliziesco urbano, nel quale [...] interpreta un [...] sovietico che insieme a Jim Belushi, [...] dì Chicago, tenta dì sventare un affare [...]. Gran successo di critica [...] Rea [...] rappresenta una sorta di [...] Rombo III. Lo ammette lo stesso [...] dicendo anche: «Se qualcuno mi chiedesse a [...] risponderei senza dubbio: a Clini Eastwood». ///
[...] ///
Lo ammette lo stesso [...] dicendo anche: «Se qualcuno mi chiedesse a [...] risponderei senza dubbio: a Clini Eastwood».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .