KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Ore 16 [...] Venezia Giovani: [...] (Polvere [...] di Lamie, sottotitoli In Italiano, [...] concorso, [...]. Ore 19 [...] Venezia [...] V CELA» [...] millenaria) di [...] sottotitoli italiani, In concorso, Cecoslovacchia. Ore 22 [...] Venezia [...] «E INE LI EBE IN [...] (Un amore in Germania) di [...] Wa-jda, sottotìtoli italiani, [...]. Ore 0,30 -Venezia Notte: «DANTON» [...] Wa-jda, sottotitoli italiani, fuori [...]. Ore 15,30 [...] Venezia Giorno -Programmi speciali: «MARIA [...] -1934» di Julien [...] (Francia). Da uno dei nostri inviati VENEZIA [...] Si può dare ordi-ne e [...] ad una controversia cos) radicale come quella tra potere [...] ragione e forza dei sentimenti? Pare di sì. Almeno Alexander Kluge, la testa [...] fine [...] cinema tede» sco, ci ha [...] con una opera intitolata, appunto, con [...]. Di che si tratta? Difficile [...]. E ancor più a [...]. Sappiamo, per altro, i [...] che hanno spinto Kluge ad una simile [...]. I sentimenti sanno distìnguere. Ma, nella pratica, succede [...]. I sentimenti non sanno [...] loro potere di discernimento al momento buono». [...] cosi, anche [...] la direttrice di marcia, [...] la dinamica che viene a determinare, di [...] situazioni e reazioni particolari. Prima di tutto, [...] specifica: un paesaggio [...] in tumultuosa trasformazione. [...] una serie di vedute panoramiche [...] regione compresa tra il Reno e il Meno. Sicuramente una fase di transizione [...] avvertibile [...]. E tuttavia reale ed [...] tratta della «trasformazione dei sentimenti». In seconda istanza, poi, [...] dei sentimenti prospettati in maniera intensiva. Cioè, il mondo del [...] teatro, la teatralità. TUttì visti e indagati, [...] punto di vista dello [...] meno dello spettacolo, ma proprio e soprattutto [...] retroscena in cui il lavoro della rappresentazione [...] si palesa nella [...] complicata mac-chineria. Dopo di che, entrano [...] persone drammatiche, gli attori. Le loro azioni, i [...]. Si constatano, cioè, coincidenze [...] se stesse tese a dimostrare una già [...]. I sentimenti certo muovono [...] esistenza umana, ma sono anch'essi [...] e determinabili secondo precise [...] mercato. Lo spiega bene lo [...] Kluge [...] dice: «I sentimenti oggi sono monetizzati: io [...] amore che costa diecimila marchi e fra [...]. Che poi, sullo schermo, [...] sia dilatata al frammischiato tritume rintracciabile in [...] bizzarri della vita e nelle immagini arcaiche [...] quali [...] o I Nibelunghi, la [...] univoca. La forza dei sentimenti [...] per sé sola, ma sono piuttosto le [...] determinano la fortuna e, più spesso, la [...] nostra azione. Insomma, Alexander Kluge sembra [...] di Marx. Anche se, poi, nei [...] questa [...] severa [...] del mondo con sortite [...] irresistibile umorismo forzando appena un po' le [...] segno della loro disadorna, intrinseca mediocrità: Helmut [...] che si addormenta nel [...] solenne cerimonia funebre, la paradossale autodifesa di [...] amore, il grottesco sbocco della storia di [...] salvata in extremis da [...]. Film assolutamente impervio per [...] stratificate componenti su cui si regge. La forza dei sentimenti [...] la [...] sagace, rigorosa analisi sociologica [...] vissuto quotidiano, che per la [...] definita, complessa dimensione cinematografica. Kluge e i suoi [...] profuso [...] risorse d' intelligenza, di [...] ragguardevoli, ma [...] globale rimane circoscritto ad [...] ostico approccio e di ancor più difficile [...]. Ha un bel dire Alexander Kluge [...] forza dei sentimenti e [...] sé concluso, cioè esso non si rivolge [...] esausto, bensì a chi è interessato». /// [...] /// Forse, però, trascura il [...] essere davvero interessati, occorre prima non essere [...]. Molto più convenzionale e [...] parso, al confronto con l'opera di Kluge, [...] del cineasta svizzero Thomas [...] La prova del fuoco [...] a Venezia [...]. Non tanto e non [...] solido, polemico impianto narrativo su cui si [...] e soprattutto per quel piglio registico [...] il quale [...] affronta una delle pagine [...] storia del suo Paese negli anni della [...]. Il racconto con cui La [...] fuoco evoca la fosca «saga familiare» di [...] industriale è, verosimilmente, un tramite per [...] conto in modo «esemplare» [...] collusioni e delle complicità oggettive che i [...] nel prolungamento della guerra [...] parte del Terzo Reich, [...] non furono avari né di sostegni politici [...] d'armi. La prova del fuoco, [...] respiro a mezza strada tra il Resnais [...] Luchino Visconti, segue così, intrecciando la vicenda [...] flussi di memoria di due personaggi odierni [...] lontani eventi di guerra, fino a [...] in una tortuosa, tormentosa, [...] in un atto di denuncia di irruenta [...]. Nuocciono, comunque, al film [...] i troppi indugi e [...] su aspetti e scorci [...] delta rievocazione per se [...] intricata. Anche se siamo convinti che [...] tale film [...] ingombrante e sgradito per le [...] ufficiali, i nazionalisti a oltranza, i reazionari [...] risma [...] «repubblica borghese». [...] garbata ed [...] è approdata, infine, [...] sugli schermi del Lido. Parliamo di 1919, [...] di Antonio José [...] (in concorso per Venezia Giovani), [...] vicenda dedicata [...] dalla famiglia borghese e [...] rivoluzionaria di uno studente liceale [...] a confronto diretto con le repressioni [...] e rado progressivo di una. Di indole generosa e impulsiva, [...] però vanamente di dare un indirizzo preciso alle sue [...] come alle sue idealità. Naufragheranno puntualmente tanto le [...] quanto le altre. Apologo dal sapore piuttosto a-maro, [...] cronaca [...] costituisce certo una prova promettente [...] il cineasta spagnolo Antonio José [...] pur se è forse prematuro [...] del tutto compiuto questo cimento, così adagiato e acquietato [...] appare in una lontana, [...] dimensione storica. Sauro Borelli Hanna Schygulla [...] parla di «Un amore In Germania» [...] programma oggi: [...] il regista polacco guardava [...] sospetto, poi è diventato meraviglioso: da lui [...] storia del mio Paese» Hanna Schygulla: «Wajda [...] di me»Da uno dei nostri inviati VENEZIA [...] «Finora [...] tedeschi erano apparsi nei miei [...] solo come figure secondarie, [...]. Chi erano questi avversari, [...] faccia aveva [...] loro mondo? È la [...] ho [...] di mostrare tutto questo [...] scrive [...] Wajda di Un amore [...] Germania, [...] verri proiettato stasera in concorso. Ma Wajda, sfortunatamente malato [...] coronarie, evita Io stress di questa Mostra [...] proiettato anche il primo film che ha [...] è fuori della Polonia: [...]. [...] Germania», già in forze [...] al Udo con Peter [...] in giurìa, il rigore di Alexander Kluge, la bravura di Angela [...] è presente insomma oggi anche [...] del maestro polacco. Per realizzare il suo [...] opposta del fronte», Wajda si è ispirato [...] romanzo di Rolf [...] che nel "78, pubblicato [...] Amburgo, [...] scalpore. E 11 cast i [...] della scuola di Monaco: Elisabeth [...] Otto Sander per esemplo, [...] premiata [...] Hanna Schygulla. Un concentrato di fascino, [...]. [...] film na Invece la parte [...] una povera fruttivendola che [...] dice la Schygulla. /// [...] /// Tutto questo mi ha [...] Interessato. Io di solito non [...]. [...] Invece ha acceso la mia [...]. Per noi tedeschi quel [...] come una macchia, come qualcosa di oscuro». [...] Wajda ha scritto che [...] interessato per il coraggio con cui apre [...] vita quotidiana dei tedeschi sotto il nazismo [...] personaggio di donna [...] di coraggio, anziché di [...]. Paulina [...] fruttivendola di [...] contravvenne infatti alle leggi [...] un prigioniero polacco. Presto il suo amore [...] rischiare, la Gestapo se ne accorse e Stanislaw, [...] fu impiccato. Còme ha vissuto questo vicenda Hanna [...] una donna invischiata in una [...] così grave, così tragica, mi ha dato la possibilità [...] far venire fuori da me stessa la parte più [...] e più forte. Voglio dire, le [...] risorse in quanto essere umano. Io credo che quando [...] morte, allora, per forza, devi sentirti vivo. Era così, mi ricordo, [...] Libano, dove andai per girare [...] con [...]. In fondo mi è [...] Wajda vivesse, e dal vivo, tutte queste [...]. Vede, sul set con [...] molto diverso: tra loro, a causa [...] che stanno vivendo, [...] solidarietà, sono uniti in [...]. Wajda con loro era [...] che con noi occidentali della troupe. A volte ho avuto [...] noi avesse un po' paura». La donna acuì si [...] è ancora viva, lei [...] è un Incontro che [...] moltissimo. E una donna molto [...] semplicemente mi ha chiesto: [...] venuta?", poi si è [...]. Si sente ancora colpevole [...]. Pensa solo alla morte di [...] che così ha provocato. Io invece sono stata [...] fatto che in Germania a quei tempi [...] nazista che controllava le passioni più intime [...]. E proprio in [...] abbandono ho visto la [...] questa donna». Che effetto le ha [...] in un film che parla della Germania [...] un polacco, dopo [...] realizzato «Maria Braun-, «Berlin [...] e «Lilì [...] avuto la sensazione che [...] alleanza tra me e il regista. Tutti e due volevamo [...] che stava [...] parte del fronte": io [...] vita di [...] perché sono troppo giovane, [...] quei tempi era un "nemico"». Lei ha lavorato con Godard, [...] Ferreri. Che cosa hanno rappresentato [...] ci chiede la capacità [...] come se nei suoi film fossimo strani [...]. È un lavoro basato [...]. Perciò Ferreri è il [...] fra tutti. Wajda è un uomo [...] corrente passa in un [...] sul set si arriva ad una enorme [...]. Godard è diverso: è [...] io credo che abbia bisogno di soffrire [...]. È «-ero che come Isabel Adjani ha fatto effettivamente con [...] Carmen» anche lei [...] sul punto di abbandonare il [...] di [...] è assolutamente falso. Ci sono restata abbastanza [...] il lato belio della personalità di Godard». Cioè?« La [...] tenerezza». Nel TI fu assistente [...] Peer [...]. Significa che qualche volta [...] di dirigere anziché di essere [...] volta ho solo pagato [...]. Nel gruppo di [...] di lavorare facendo qualcosa [...] oltre [...] proprio mestiere. Non avevo voglia di passare [...] una privilegiata, per questo diedi una mano a Peer. La sensazione però qualche [...]. A ottobre lavorerà di [...] Ferreri accanto a Gerard Depardieu e Omelia Muti. O sa sa di questo [...] poco. E un cast molto [...] Ferreri. So che è basato [...] soprattutto e che Ferreri ha in mente [...] vita di una comunità di uomini un [...] po' animale: saremo degli uomini visti come [...] scimmie». In Germania il suo [...] stato «Lucida follia» di Margaret! Ha intenzione prima o poi [...] in Germania ci vivo, anche [...] ho una casa a Parigi. Comunque ho una idea di [...] film con [...]. Non so in realtà [...]. È la storia di una [...] delia pace a Ginevra. Se mai faremo questo [...] sullo schermo un essere che considero un [...] po' comico: sarò un [...]. Maria Serena [...] Serrano in una scena [...] «Fra le tenebre» e, sotto, [...] di «Amore [...] applausi e fischi per [...] dello spagnolo [...] Troppo povero per le [...] suscitato Scandalo, le monache «bucano»! [...] celebrata tra sghignazzi e [...] Mundial, il [...] regista spagnolo Pedro Almodovar [...] fuori concorso, [...] Tra le tenebre. Perché atteso? Perché questo [...] di ambiente monacale doveva essere Io scandalo [...] Venezia [...]. Già i tam-tam della [...] esercitati a definire Almodovar [...] Ken Russel (il cineasta inglese dieci anni fa [...] Mostra il suo celebre I diavoli)-, e lui, [...] aveva fatto di tutto per alimentare la [...]. Risultato: sala [...] e pubblico al settimo [...] Viperina che, tutto sommato, non impressiona più [...] che canta le preghiere a tempo di [...]. In ogni caso, un [...] se non altro per registrare tempi, modi [...] quella [...] di spregiudicatezza che sta [...] Spagna [...]. Il bello è che, [...] contraddittorio processo di [...] ha scelto i toni [...] e i colori del cinema [...] alla Diva. Bando al surrealismo feroce [...] e bando alle brucianti [...] Carlos Saura: il giovane Almodovar (ex bigotto di [...] ex comparsa, ex scrittore, ex musicista dì [...] sulla comicità profana, vagamente goliardica e ad [...] tutto il resta C'è odore di musical, [...] di melodramma demenziale, di anticonformismo di maniera [...] Tra [...] tenebre; il che non vuol dire che [...]. Ci si diverte, e come, [...] questo [...] di un convento» alla Mei [...] ma alla [...] del film resta poco su [...] riflettere. /// [...] /// Con buona pace di Almodovar, [...] continua a ripetere che Tra te tenebre [...] religioso in bilico tra don Bosco e Jean Genet. Ricordate le monachine alla Esther Williams [...] La pazza storia del mondo? Bene, Almodovar [...] stesso divertito rovesciamento delle situazioni. Ecco, allora, il convento [...] che ospita la Comunità delle Redentrici Umiliate, [...] suore votata alla redenzione delle giovani delinquenti. Solo che invece di [...] delle [...] e delle puttane che [...] convento, le pimpanti religiose hanno deciso di [...] vita di quelle «donne [...]. Insomma, il soggetto della [...] i più Dio, ma [...] umano nella [...] abiezione. A questo punto è facile [...] come vanno le cose [...] convento di Madrid. In rapida successione Impareremo [...] Le [...] non si chiamano suor Giovanna, suor Giulietta, [...] Federica [...] ben più efficacemente, suor Topo di fogna, [...] Sterco, [...] Vipera, suor [...] A Le suore consumano [...] di qualità, la prima [...] contemplazione, il secondo perché facilita un contatto [...] Le suore leggono voracemente [...] Il richiamo della carne (una di esse [...] in incognito) e, di tanto in tanto, [...] più segreti. A Le suore vendono [...] i paramenti sacri per organizzare la festa [...] della Madre Superiora. Inutile dire che al [...] Yo-landa, spogliarellista e cantan-te [...] un numero che lascerà tutti senza fiato. Abbiamo reso [...] Ironizzando ora sul linguaggio [...] sui simboli per eccellenza della religione cattolica, Pedro Almodovar [...] costruito un film che somiglia alle vecchie [...] Male. Niente di più, niente [...]. Troppo poco, francamente, per [...] la Mostra di Gian Luigi Rondi [...] rivelare l'autore più irriverente del nuovo cinema [...]. Dal paradiso blasfemo di Madrid [...] borgataro di Ostia. Ancora siringhe, eroina «sparata» [...] dosi di cocaina. Ma stavolta non si [...]. Con Amore tossico, presentato [...] «Venezia De [...] piombiamo in pieno iperrealismo. Un iper-realismo incerto tra [...] (na non insogna [...] al regista Claudio [...] perché altrimenti si arrabbia) e [...] di finzione. Quasi un reportage sul [...] un gruppo dì giovani drogati. Attori presi sulla strada, [...] luride e quartieri dormitorio, [...] volutamente rozzo, fenomenologico, che evita o-gni giudizio [...]. Il ricordo va a [...] ma anche ad Accattone. Solo che questi [...] non sono più i sottoproletari [...] Pasolini Sono passati [...] e delle grandi borgate romane, [...] quel tempo ancora isolate in un ghetto autonomo, dotato [...] codiò e di una propria [...] non resta più niente. Squassati da una mutazione antropologica [...] portata storica, i giovani drogati di «Amore [...] vivono alla deriva, ai margini [...] tutto, in un «girone [...] che esclude ogni possibilità di [...]. Amore tossico non è [...] ma tocca il cuore del problema. Violenta, sgomenta, lascia [...] paiole. Ma il «bua» è così: [...] guai a chiudere gli occhi. /// [...] /// Ma il «bua» è così: [...] guai a chiudere gli occhi. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|